UFFICIALE PC Black Desert | Action Sandbox MMORPG | B2P | Pearl Abyss |

  • Autore discussione Autore discussione Jackals
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
non ci sto capendo molto come per ogni mmorpg che ho giocato dopo WoW :rickds: , l'unica cosa che per ora mi é palese é l'ottimizzazione decisamente migliore rispetto a blade and souls

 
Ci sto giocando no-stop da quando è uscito, dedicandomi a diverse attività ( non solo il grinding). In caso dopo faccio una mini-recensione (che, conoscendomi, diventerà talmente lunga che supererà il limite di caratteri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Sent using Tapatapatapa

 
Ci sto giocando no-stop da quando è uscito, dedicandomi a diverse attività ( non solo il grinding). In caso dopo faccio una mini-recensione (che, conoscendomi, diventerà talmente lunga che supererà il limite di caratteri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
Sent using Tapatapatapa
Ottimo .... Forse almeno riesco a capirci qualcosa se spieghi nel dettaglio aheheh

Comunque aggiungetemi: GretheNox

 
Ci sto giocando no-stop da quando è uscito, dedicandomi a diverse attività ( non solo il grinding). In caso dopo faccio una mini-recensione (che, conoscendomi, diventerà talmente lunga che supererà il limite di caratteri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
Sent using Tapatapatapa
Ahahahaha sempre sul pezzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Bon, preannuncio che sarà un post lungo. Non so ancora quanto perchè sto scrivendo "di getto", senza passare prima da un qualsiasi editor di testo (ergo scusatemi i probabili errori di scrittura che potete trovare).

PREMETTO che questa "recensione" è fatta da una persona che:

1) ama la competizione e la "skill" in qualunque sua forma;

2) ha un passato, relativamente roseo, da giocatore competitivo di più generi: Picchiaduro (Naruto: RoaN-TBB), FPS (Halo: 3-Reach-4), MMORPG (Guild Wars 2), RTS (Halo Wars);

3) adora il gameplay dei giochi action (stile Ninja Gaiden, Bayonetta, DMC);

4) disdegna i "RNG", e tutti gli elementi "random" che possono determinare l'esito di una contesa;

5) aborra il PvE della maggior parte dei MMORPG;

6) apprezza la creazione dei propri PG, spesso "cosplayati" da fonti diverse;

7) ha giocato a BDO per circa 120ore dalla data di uscita (3 marzo), concentrandosi solo su un solo PG (Ranger) ed interessandosi a diversi aspetti del gioco (ma non a tutti);

Ergo tenete questi punti ben presenti mentre leggete questo post, visto che la prospettiva da cui analizzerò BDO rispecchierà quanto elencato sopra, sebbene cercherò di essere il più oggettivo possibile.

----

ANTEFATTO

Se dovessi scegliere tre aggettivi positivi e tre negativi con cui descrivere BDO, direi: infinito, realistico, adrenalinico per i positivi; randomico, incompleto, contraddittorio per i negativi. L'intera recensione verterà attorno allo spiegare il perchè di queste 6 caratteristiche del titolo. Ciononostante, per fare ciò sono costretto a prenderla "larga", dal momento che questo gioco è totalmente diverso dalla maggior parte dei MMORPG attualmente usciti.

Partiamo dal principio: MMORPG. Massively Multiplayer Online Role Playing Game. Il termine RPG, nei MMORPG recenti, denota una cerchia di titoli solitamente differenti dai veri RPG: i veri RPG non si giocano, si vivono; non basta mettere un editor di personaggi, la scelta di una classe e/o di una razza e un inventario, per fare un RPG. Di norma, nei MMORPG il ruolo del giocatore si riduce a quello relativo alla classe che sceglie o al compito che tale classe ha all'interno del party. Prendete WoW, ad esempio: alla domanda "chi sei tu?", si risponde "tank/healer/dd". Questo perchè i giochi come WoW (che costituiscono il 99% dei MMORPG attualmente usciti) fanno delle sessioni di combattimento il loro punto focale: tutto ciò non inerente il combattimento passa in secondo piano, su WoW.

Black Desert Online, invece, è totalmente differente: il termine RPG è, finalmente, appropriato. Certo, non vi aspettate ruolismo alla Torment o Baldur's Gate: questi giochi erano Single Player e la componente narrativa era predominante; no, BDO è un RPG in modo totalmente differente, in quanto fornisce al giocatore la possibilità di ruolare in maniera totalmente slegata dalla storia principale.

"Smettila di girarci intorno e di' chiaro e tondo come stanno le cose", starete pensando. Avete pienamente ragione, ma un simile antefatto era necessario per introdurre al meglio Black Desert Online.

RUOLISMO

Black Desert Online presenta una quantità di attività tali che è impossibile restarne indifferenti. Per la prima volta, infatti, mi sono imbattuto in un titolo in cui il giocare è veramente vicino a ciò che si fa nella vita reale.

In aggiunta al "semplice" gameplay standard (che tratterò in seguito), in BDO è possibile intraprendere le seguenti strade:

1) Commerciante;

2) Cuoco;

3) Contadino;

4) Pescatore;

5) Allevatore;

6) Raccoglitore;

7) Artigiano;

8) Cacciatore;

9) Alchimista;

10) Casalingo (non trovavo un termine più adatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Vi preannuncio che diventare "maestri" di una qualsiasi delle attività sopra riportate richiede ALMENO diverse centinaia di ore di dedizione. Non è, insomma, una roba che si fa in due giorni come, ad esempio, in Guild Wars2.

Facciamo chiarezza: alcune professioni sono veramente innovative nel campo dei MMORPG. E' il caso del Pescatore, Allevatore e Cacciatore. Non pensate che "per fare il pescatore basta pescare", perchè non è così: per diventare un pescatore doc non solo dovete pescare una quantità industriale di pesci, ma dovete anche pescare quelli di dimensione maggiore e quelli più rari. Ciò, nel gioco, si traduce nella necessità di:

a) pescare in più zone differenti;

b) passare molto tempo a pescare in ciascuna zona al fine di catturare tutti i pesci relativi a tale zona;

c) crearsi una zattera (e, successivamente, una vera e propria barca da pesca) per poter pescare al largo del mare. Oppure pensavate di poter catturare delle balene sul litorale?

"Cosa volete che sia crearsi una barca?", potete dire voi. Vi assicuro che è tutto fuorchè semplice: la creazione di una barca da pesca è una delle operazioni più complesse dell'intero gioco, dal momento che richiede una quantità enorme di materiali (raffinati) e di tempo di lavoro.

Passando all'Allevatore, ciò che il gioco permette di fare è:

a) catturare i cavalli selvaggi;

b) "allenarli" (=usarli per spostarsi);

c) accudirli (=dargli da mangiare e farli riposare quando ne hanno bisogno)

d) farli accoppiare (proprio come dice il nome: serve un cavallo maschio ed uno femmina. Se si ha fortuna, si otterrà un cavallo di grado superiore a quello dei genitori).

e) costruire un ranch per tenere i propri equini

f) vendere i cavalli.

Anche in questo caso, la storia è più complessa di quanto possa sembrare. La cattura dei cavalli è un'operazione tutt'altro che semplice (purtroppo "macchiata" dal RNG), e vi richiederà parecchio tempo prima di imparare come portarla a termine. L'allenamento può prevedere sia il semplice spostamento per farsi "un giretto", che anche il combattimento (è possibile combattere a cavallo): man mano che il cavallo salirà di livello (non di grado!) acquisirà nuove abilità e vedrà aumentare le proprie statistiche di base (velocità, resistenza, accelerazione, sterzata). L'accoppiamento viene fatto al fine di ottenere cavalli di grado superiore, ed è un'operazione influenzata dal RNG: attualmente non c'è ancora nessuno che possiede un cavallo di 5° grado. Maggiore è il grado, maggiori sono le statistiche del cavallo: un cavallo di grado 1 e livello 20 avrà statistiche più basse di un cavallo di grado 2 e livello 20, ad esempio (numeri molto indicativi).

Faccio notare che sino a qui ho parlato solo di "cavalli", ma esistono anche gli Asinelli e i Carri da Carico: i primi vengono usati, di norma, solo all'inizio perchè economici e necessari per livellare la propria abilità di Allevatore; i secondi vengono usati come spazio addizionale nell'inventario per i propri viaggi.

Le professioni quali Alchimista, Artigiano e Cuoco sono, concettualmente, molto simili tra di loro. Esse consistono, infatti, nel semplice "recupera gli ingredienti e crea i prodotti finiti". Apparentemente sembrano l'una la copia dell'altra, se non fosse che i metodi di reperimento delle materie prime sono molto diversi tra di loro, e vi assicuro che completare l'intero "ricettario" è un compito assai arduo.

Per quanto riguarda il Mercante, invece, le cose iniziano a farsi più complesse. In senso generale, il mercante "compra merce a un prezzo X e la rivende a un prezzo Y (con la speranza che Y>X)". Ciò che lo rende complesso, almeno per ora, è la spiegazione di questa attività senza aver prima analizzato uno degli aspetti fondamentali del gioco: per ora, fatevela bastare, ci arriverò tra pochissimo.

Ognuna di queste professioni presenta delle classifiche dedicate in cui vengono riportati i 50 giocatori con il livello più alto in tale ambito: i primi 5 classificati avranno anche un apposito stemma a fianco del proprio nome, in modo da mostrare a tutti la propria dedizione.

Mondo Interconnesso

Una delle caratteristiche più importanti, nonchè più complesse ed innovative, di Black Desert Online è costituita dalla presenza, sulla mappa, dei nodi. Questi nodi sono una sorta di "punti di interesse", e il controllo di questi nodi porta diversi benefici, tra cui:

1) la possibilità di inviare un lavoratore a raccogliere le risorse (ne parlerò a breve) relative a tale nodo;

2) la possibilità di investire Energia (ne parlerò in seguito) nel nodo, al fine di ottenere degli incrementi al drop rate dei mobs della zona;

3) la possibilità di "connettere" tale nodo ad un altro nodo.

Al fine di spiegare meglio cosa sono i nodi, guardate questa immagine:

fU_Hktci74Rn2Jo-IO409vBAzE4o36mKtasyKpnJIH4LfI5MydphHRTmDJDUQMUHXO2sz3FnaoDif3xmnj-92bIJN9RrG1tHQdzXDftpFDDDXM-Xbg9tOkI-eFFSGzqIierVhBI
Se guardate bene, ai due estremi dell'immagine sono presenti due insediamenti, indicati da un riquadro verde con 3 case. Tra i due insediamenti, sono presenti 3 nodi, due contrassegnati con il punto esclamativo (segno che quel nodo è "pericoloso"), ed uno con due frecce (segno di un nodo "standard"). E' possibile connettere un nodo solo se si detiene già il controllo di uno dei nodi "precedenti" ad esso (ossia, non è possibile prendere il controllo di un nodo isolato). Diciamo che due località A e B sono "connesse" quando esiste un qualsiasi percorso di nodi che parte dalla località A e arriva alla località B. Quando due località A e B sono connesse, è possibile:

1) trasportare oggetti tra le due località;

2) vendere merci provenienti dalla località A nella località B senza incorrere in una penalità di prezzo.

In parole povere, se siete in possesso di una merce di scambio (ne esistono di vario tipo, alcuni esempi: pesce, minerali, "Gettoni" speciali) che avete ottenuto nella località A, se provate a venderla alla località B quando A e B non sono connesse, non otterrete più del 30% del valore dalla vendita. Al contrario, quando A e B sono connesse, il prezzo a cui la venderete varierà da un minimo di 80% ad un massimo di 130%, a cui va aggiunto un bonus basato su quanto distanti le due località erano l'una dell'altra (più sono A e B sono distanti, maggiore sarà tale bonus).

I prezzi delle merci variano di continuo: una città a cui "tutti" vendono la stessa merce finirà per pagarla di meno (visto che si saturerà la domanda). Inoltre, alcune località imporranno un prezzo basso "di default" perchè non fanno uso di una determinata merce (ad esempio una fattoria ha poco interesse nell'acquistare dei pesci, rispetto ad una città).

IL MIO PICCOLO IMPERO

Ho menzionato sopra la frase "inviare un lavoratore". Black Desert fornisce la possibilità al giocatore di reclutare degli appositi lavoratori che possano svolgere alcune mansioni per lui, come la raccolta di risorse o la produzione di materiali (ivi incluse le già citate barche). Esistono 3 razze di lavoratori (umani, giganti, goblin), ciascuna con le proprie peculiarità. Ogni lavoratore ha un proprio grado (si può andare da "semplice" a "artigiano") e un livello, entrambi migliorabili: per aumentare il livello, è sufficiente far lavorare l'operaio (al solito, aumentando il livello si vedranno incrementare le statistiche); per il grado è necessario che il lavoratore sia ALMENO a lv10: dovrà quindi sostenere un test (della durata di 24 ore) che, se superato, lo farà passare di grado (alzando, al solito, le statistiche).

Ogni lavoratore ha bisogno di essere mantenuto con vitto e alloggio: è necessario, pertanto, fargli recuperare energia somministrandogli del cibo o della birra, oltre che acquistare degli appositi alloggi.

AGENZIA IMMOBILIARE

Ogni edificio di BDO - escludendo quelli adibiti agli esercizi commerciali, è acquistabile dal giocatore, che può utilizzare nei modi più differenti. E' possibile utilizzarlo come residenza personale, come alloggio per i lavoratori, come magazzino o come laboratorio (in cui produrre materiali più raffinati dai prodotti grezzi).

Nel caso lo si utilizzi come residenza personale, è possibile decorare l'interno liberamente - e non parlo del "solito" editor del piffero presente in alcuni titoli che fanno uso di questa funzionalità. E' possibile aggiungere o togliere mobili, tappeti, sedie, cucine, lampadari, candele... ma anche librerie, quadri e ritratti, ed ognuno di questi oggetti lo si può posizionare nella posizione che preferiamo, ruotandolo o spostandolo come meglio crediamo.

Più raffinati saranno gli oggetti che metteremo all'interno dell'abitazione, maggiore sarà il "livello di prestigio" di quella casa: sarà quindi possibile vedere, per ciascuna abitazione, quale è il giocatore che detiene il livello di prestigio più alto. Non solo: è anche possibile entrare fisicamente nelle case altrui. Infatti, gli interni delle abitazioni sono semi-instanced, ossia, una volta giunti dinanzi alla porta di ingresso, si può selezionare "in quale casa entrare" - ma ciò senza dover caricare una nuova mappa. Ovviamente, non è possibile usare gli oggetti (come i letti o i cucinotti) appartenenti ad altri giocatori: si può solo guardare, non toccare.

E' interamente possibile, quindi, spendere tutto il proprio tempo ad ornare le proprie abitazioni, così da fare vedere a tutti la nostra bravura nell'arredamento.

COME PAGO TUTTO CIO'?

Black Desert Online presenta uno dei sistemi più complessi dal punto di vista delle valute in game.

In particolare, si distinguono 3 diverse risorse da gestire:

1) Argento

2) Energia

3) Punti Contribuzione (CP)

L'Argento corrisponde alla classica moneta di scambio del gioco, il cosidetto "gold", e lo si ottiene nei metodi classici: recuperandolo dai mob uccisi, come ricompensa per alcune quest o dalla vendita di oggetti.

L'Energia è la risorsa che si utilizza per "fare qualsiasi cosa che non sia combattere o spostarsi". Vogliamo cucinare un piatto? Serve energia. Vogliamo contrattare con una persona, al fine di farcela amica? Serve energia. Vogliamo raccogliere dei materiali? Serve energia. Vogliamo ispezionare un oggetto? Serve energia. In pratica, l'energia serve ad inserire una sorta di "time-gate" nel gioco, onde evitare che alcuni giocatori possano maxare alcune abilità in poco tempo. Il chè è assolutamente realistico, devo dire: conoscete voi una persona che, nello stesso giorno, sia in grado di cucinare 100000 piatti, o raccogliere due tonnellate di Ferro? L'Energia si recupera automaticamente, ad una velocità di 1 punto ogni 3 minuti di gioco o di 1 punto ogni 15 minuti nel caso non stiate giocando (ossia avete il client spento). E' anche possibile aumentarla più velocemente dormendo nel proprio letto, oppure completando alcuni incarichi particolari. La soglia massima di Energia è incrementabile espandendo la propria conoscenza: su questo aspetto potrei parlare per giorni. Mi limiterò a dire che il vostro personaggio imparerà qualcosa da ogni attività che portate a termine: uccidete dei mobs, e acquisirete conoscenza di tale nemico; raccogliete un nuovo minerale o un nuovo pesce, e acquisirete conoscenza di tale oggetto; oppure tramite l'incontro con un nuovo NPC, o tramite la scoperta di un nuovo luogo, o tramite il dialogo con alcuni NPC... veramente, le possibilità sono veramente infinite. Infine, l'Energia è anche la risorsa da utilizzare se si vuole aumentare il livello di un Nodo (ma non per ottenerne il possesso!).

I Punti Contribuzione (CP), invece, servono per il possesso degli edifici e dei nodi. Ogni nodo/edificio costa un determinato quantitativo di CP. I CP si aumentano completando la maggior parte delle quest che ci vengono assegnate. Particolarità da tenere a mente è che i CP non vengono mai persi: è possibile "abbandonare" un Nodo, ottenendo nuovamente i CP che avevamo usato per possederlo. Lo stesso vale per le case: nel caso decidessimo di dedicare più attenzione ad un'altra città, possiamo "abbandonare" tutte le residenze in una particolare località, ottenendo indietro tutti i CP che avevamo investito.

BEATER

Per coloro che sono interessati solo al combattimento e alle statistiche ad esso relative, le novità in questo campo sono, per quanto mi riguarda, "devastanti". Ritenevo che Guild Wars 2 avesse il Combat System più frenetico e spettacolare (nel panorama dei MMORPG), ma Black Desert Online, personalmente, lo supera nettamente in entrambe le componenti. Dimenticatevi di Cooldown, dimenticatevi di "rotations": in Black Desert, potete usare ogni skill a vostra dispozione in qualsiasi momento (a patto che abbiate il mana per utilizzarla - risorsa che si rigenera molto velocemente colpendo i nemici o assumendo apposite pozioni), fornendo un'esperienza fortemente Action-based. Ciò viene coadiuvato dall'assenza del cosiddetto "TAB-targeting", dal momento che è necessario che siate voi a indirizzare, ogni volta, dove volete "colpire" (una meccanica che ricorda quella dei giochi TES, ad esempio). Non mancano, inoltre, tecniche avanzate di combattimento come Skill-canceling e Skill-chaining. Il risultato è un'esperienza di gioco fluida, movimentata e, se imparata a dovere, decisamente appagante.

Dal punto di vista della progressione del vostro personaggio, le statistiche che influenzano la nostra efficacia sono, rispettivamente:

1) AP (attack points) / DP (defense points)

2) Accuracy / Evasion

3) Livello

4) HP (health points) / MP (mana points)

5) Stamina

6) Attack Speed / Critical Hit chance

7) SP (skill points)

8) (eventuali extra, come HP regen, HP leech...)

I punti 1-6-8 non hanno bisogno di spiegazioni e si possono incrementare previo l'utilizzo di oggetti appropriati.

La Stamina (5) è la risorsa che utilizzerete per utilizzare la maggior parte delle abilità di movimento, come la schivata o lo scatto: maggiore la Stamina, maggiore la durata dello scatto o il numero di schivate che potete fare di seguito. Non solo, la Stamina viene anche utilizzata per saltare, salire scale a pioli e per nuotare (sì, è ANCHE possibile nuotare in Black Desert, sia in superficie che in profondità - ma fate attenzione a non abusarne, il vostro personaggio si stanca in fretta). La Stamina la si può aumentare con alcune scelte di equipaggiamento oppure livellando il fiato, un'abilità che migliorerà correndo in giro (un po' come l'abilità "Atletica" dei TES).

HP e MP (4) sono auto esplicativi e, come per la Stamina, si possono incrementare con oggetti appositi e livellando la costituzione, un'abilità che migliorerà consumando cibo.

Accuracy ed Evasion sono le statistiche che influenzano la vostra possibilità di colpire (o evitare) un nemico. Vengono aumentate con gli oggetti equipaggiati.

Il Livello del vostro PG influenza "innatamente" le vostre probabilità di colpire/schivare un nemico: avrete vita più facile contro nemici di livello più basso, mentre le cose si faranno più ardue contro avversari di livello più alto (in alcuni casi i vostri attacchi non andranno proprio a segno), e lo si incrementa uccidendo nemici. Sì, avete letto bene: l'unico modo (valido) per aumentare il proprio livello è quello di massacrare i mobs, contrariamente alla maggior parte degli RPG in cui l'espediente più utilizzato per livellare era completare incarichi.

Gli Skill Points sono i punti che vi serviranno per imparare le abilità della vostra classe, che possono essere nuove o potenziamenti (che portano, ad esempio, ad un danno maggiore) di abilità già acquisite. Come per il livello, si ottengono uccidendo mobs.

CAPS OVUNQUE

Black Desert Online è PIENO di soft caps, ossia di valori, relativi alle statistiche, oltre i quali diventa esponenzialmente più arduo incrementare tale statistica. Ad esempio, il soft cap del livello è 50: se ci metterete all'incirca 40-50 ore (se vi concentrate SOLO sul livellare) per raggiungere il livello 50, noterete che per andare dal lv50 al lv51 vi saranno richieste 5-6 ore di farming, con quantità che aumenteranno progressivamente man mano che ottenete altri livelli.

La stessa cosa si applica all'equipaggiamento: una delle caratteristiche peculiari di BDO è che qualunque oggetto utilizziate può essere potenziato (i soliti +1, +2...), aumentando i valori di AP (o DP). Il potenziamento di pezzi quali Armi, Corazze, Stivali, Guanti ed Elmi viene fatto attraverso l'utilizzo di apposite Black Stones (dal prezzo non indifferente). Il soft-cap per le armi è +7: per portare un'arma da +0 a +7 sono necessarie 7 Black Stones, una per incremento. E qui iniziano i dolori: per portare l'arma da +7 a +8 sono necessarie 2 Black Stones OPPURE potete sfidare la sorte utilizzandone una sola, con il rischio (alto) di fallire il potenziamento e perdere la pietra irrimediabilmente; quindi, per andare da +8 a +9 ne servono 5, poi 7... fino a 31 per andare da +14 a +15 (attualmente non è possibile andare oltre al +15).

La cosa si fa ancora più seria per gli Accessori: per potenziare, ad esempio, un anello da +0 a +1, servono DUE anelli +0, con la differenza che il processo di potenziamento (per gli Accessori) è SEMPRE RNG-based: se fallite il potenziamento da +0 a +1, entrambi gli anelli +0 andranno distrutti. Stesso discorso per passare da +1 a +2, da +2 a +3, e così via... Abbozzando delle possibilità (verosimili) di successo da +0 a +1 del 50%, da +1 a +2 del 25% e da +2 a +3 del 12%, le possibilità di potenziare un oggetto da +0 a +3 sono (0.5*0.25*0.12) 1,5% - ergo, sono necessari (in media) circa 100 Anelli "rotti" per l'intero processo. Sottolineo che il limite per gli Accessori non è ancora stato raggiunto, ma attualmente si trovano oggetti sino a +5. Fate le vostre considerazioni.

EQUIP>SKILL

C'è poco da dire, qui. Come molti MMORPG, l'equipaggiamento ricopre un ruolo predominante in ogni tipo di modalità di gioco competitiva - che può andare dal PvP organizzato, al Player Killing (possibile, ma che comporta grosse penalità se si viene "acciuffati" da fuorilegge), al semplice "far sloggiare un altro utente dal proprio farming spot perchè lo out-dps-essi".

Il ché non sarebbe nemmeno un male, di per sé: è giusto che ci sia una sorta di obiettivo da raggiungere per i giocatori, a fini di longevità, ed è giusto che si senta una sorta di progressione del proprio personaggio. Anche Guild Wars 2, riconosciuto da molti come uno dei giochi meno "gear based", aveva diverse gerarchie di equipaggiamento.

Il problema, che è tale solo per i giocatori più competitivi (come il sottoscritto), è che i requisiti per ottenere l'equipaggiamento Best In Slot sono veramente alti. Si parla di migliaia di ore di gioco. E, cosa ancora più "grave", è quasi tutto basato principalmente sulla sorte, sulla casualità, sull'RNG: puoi anche farmare come un coreano 24/7, ma se non sei fortunato non riuscirai MAI a ottenere quell'anello +5.

I vari soft-cap disseminati qui e là arginano il problema solo in parte: la questione è che un giocatore che inizia a giocare "dopo" sarà, con ogni probabilità (a meno di avere una fortuna sfacciata), sempre indietro rispetto a quelli che hanno iniziato "prima" - indipendentemente dalla skill. Ciò è ulteriormente peggiorato dalla presenza di attributi come Accuracy ed Evasion: se siete di livello 50 contro uno di livello 54, noterete che i vostri attacchi non colpiranno quasi mai i vostri avversari. Potete prevedere tutto ed avere una conoscenza del gioco maggiore, e magari potrebbe esserci vostra nonna dall'altro lato dello schermo, la situazione non cambiera: voi non hitterete mai, mentre loro in pochi colpi vi oneshottano.

Guild Wars 2, sotto questo aspetto, era molto più equo: il gear era sì rilevante, ma ottenere un equipaggiamento Best In Slot era un obiettivo raggiungibile in 50 ore (all'inizio del gioco, almeno). In BDO, invece, la soluzione migliore quando si viene uccisi, prima che "devo migliorare", è "devo farmare di più". A ciascuno il suo: personalmente, una politica del genere mi fa cadere le palle.

NEXT GEN

Dal lato tecnico, Black Desert è una meraviglia. Tutto è estremamente curato, specialmente le animazioni. Ogni classe ha il proprio set di animazioni per la corsa, l'arrampicarsi (sì, ci si può pure arrampicare), l'accovacciarsi (si può anche strisciare sul terreno, in stil CoD) e, ovviamente, per le proprie skill, la maggior parte delle quali sono decisamente pirotecniche e molto soddisfacenti da eseguire. L'equipaggiamento del nostro PG si deteriorerà con l'uso (a meno che non venga riparato), facendo sì che sia possibile vedere come la nostra splendente armatura si trasformi, a poco a poco, in un ammasso di stracci. Quando ci bagneremo, inoltre, avremo una sorta di "effetto bagnato" per diversi minuti. Oltre a tutto ciò, BDO presenta una formula in stile "night&day": il mondo di gioco è perennemente attivo, e sebbene i mercanti restino disponibili anche alle ore notturne, sarà possibile vedere le illuminazioni accendersi non appena si farà buio: non solo, il gioco è molto scuro, durante la notte, invitando i giocatori ad acquistare una lanterna per fare luce, quando si esplora il mondo nelle ore notturne. Sono anche presenti perturbazioni atmosferiche, come pioggia e temporali, che influenzeranno la produzione delle fattorie e ridurranno la nostra Precisione.

Se si pensa, inoltre, che a tutto questo lavoro sopraffino si aggiunge il miglior Character Creator attualmente in circolazione, è facile comprendere come l'offerta proposta da BDO è veramente "next gen". Nessun MMO presenta un simile livello di dettaglio.

THEFT SHOP

Con questo titolo, non mi riferisco alla possibilità di rubare (anch'essa presente), ma al fatto che il Cash Shop - il negozio ufficiale in cui acquistare oggetti di convenienza - abbia una formula assolutamente proibitiva: basti pensare che il gioco completo costa 30€, ed un costume, valido per UN personaggio, costi 27€. Oltre a questo, il sistema di Tinture è veramente triste: sono presenti un'infinità di colori, ma sono acquistabil solo tramite il Cash Shop; cosa ben peggiore, non si può nemmeno acquistare un particolare colore: al massimo si può acquistare, al prezzo di 0.5€, una scatola contenente tinture "random" di un preciso gruppo di colori; ovviamente, tale colore può essere usato una sola volta per una sola parte di un solo indumento. Insomma, se vogliamo farci l'intero set nero, preparatevi a sborsare fior di quattrini (e a sperare nel RNG-god): ci sono giocatori che hanno speso oltre 200€ per ottenere una combinazione di colori che li soddisfacesse... e che dovranno abbandonare quando dovranno cambiare il proprio equipaggiamento (se mai vorranno - magari non sono interessati al lato "combattimento", quindi in tal caso buon per loro).

Un altro punto a sfavore del Cash Shop è, almeno per ora, la limitata disponibilità di costumi addizionali (solo 3 per classe, tra l'altro manco particolarmente belli, IMHO).

Infine, in molti si sono lamentati di alcune caratteristiche da Pay2Win del Cash Shop, che non posso non condividere: alcuni oggetti (come la biancheria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif) presentano dei bonus al Drop Rate, mentre altri forniscono vantaggi più sensibili, come il discusso "Treant Suit", un costume che impedisce agli altri giocatori di leggere il nome del tuo personaggio. Se il bonus al drop rate sia un vantaggio "secondario" in ottica competitiva (drop rate maggiore>più oggetti>più soldi>posso comprarmi equipaggiamento migliore del tuo farmando per lo stesso quantitativo di tempo), l'impossibilità di vedere il nome del nemico fornita dal Treant Suit è totalmente sbilanciata. Certo, da un certo punto di vista ciò fornisce la possibilità di fare delle imboscate ad altri giocatori; tuttavia tale feature è già presente nel gioco normale, anche se richiede di trovarsi nei cespugli e rimanere accovacciati (come si è soliti fare nel caso si voglia cogliere di sorpresa un nemico). Il Treant Suit rende tutto ciò automatico, con nessuno sforzo, senza contare quanto sia fastidioso dover inseguire più nemici che indossano tale costume, visto che sarà particolarmente difficile capire quale avversario è quello che ci aveva attaccato e/o che vogliamo uccidere. Ovviamente, il costo del Treant Suit è di 25€.

ECONOMIA PORTAMI VIA

Una delle peculiarità di Black Desert Online è la totale assenza dello scambio tra giocatori: non è possibile inviare un qualsiasi tipo di oggetto ad altri giocatori, siano essi amici o meno. Avete un nuovo conoscente che ha appena preso il gioco e a cui volete dare qualche oggetto per aiutarlo a livellare più in fretta? Scordatevelo.

L'unica forma di commercio tra giocatori è il Marketplace - o la AH, la Auction House, per intenderci -, il cui utilizzo è tutt'ora fonte di numerose critiche: al prezzo di vendita finale, viene detratto il 35% dell'importo in tasse. Ciò fa sì che molti oggetti, tipicamente quello meno usati, vengano venduti ai normali vendor. Il problema è ulteriormente enfatizzato dall'impossibilità di decidere liberamente il prezzo a cui vendere l'oggetto: il gioco vi fornirà automaticamente un range entro cui stabilire l'importo di vendita; tale range può aumentare lentamente nel caso un oggetto sia particolarmente richiesto, o diminuire nel caso opposto. Il risultato è che alcuni materiali molto richiesti (come ad esempio quelli per il Crafting) non vengono venduti per niente all'AH, visto che la tassa del 35% unita alla tariffa fissa per mettere una inserzione fanno sì che sia poco conveniente al giocatore la vendita dei materiali per il Crafting, in quanto il range di prezzo fornito dal gioco è troppo vicino al valore che si otterrebbe se si vendesse l'oggetto al Vendor.

Faccio un esempio pratico: l'oggetto "Sunrise Herb" (necessario per gli Alchimisti) ha un vendor price di 20silver; il range che il gioco suggerisce per la vendita sul Marketplace è di 40-52silver. Ora, se togliamo i 10silver (fissi) necessari per mettere l'inserzione e il 35% di tasse, ne risulta che, dei 40-52 silver che otterremmo se lo vendessimo in AH, il guadagno reale è di: (40*0.65)-10 - (52*0.65)-10 = 16-23silver. E la cosa buffa è che tale materiale è estremamente richiesto, ma nessuno lo vende, perchè poco conveniente. Ed essendo, quindi, il numero di vendite registrate sulla AH molto basso, ne segue che il range di prezzo a cui venderlo difficilmente aumenterà - anzi, potrebbe anche diminuire.

Altro aspetto chiave nell'economia del gioco è il cosidetto "afk-fishing". In pratica, il gioco promuove in ogni modo questa attività, ossia quello di lasciare il client aperto in cui il proprio PG sta pescando mentre il giocatore sta facendo altro (dormire, lavoro, studio... quello che volete). Ciò deriva dal fatto che:

1) col client aperto, il proprio PG recupera Energia più velocemente che col client chiuso;

2) la pesca è l'unica attività che non richiede Energia (anche se, investendo Energia, si possono catturare pesci migliori);

3) la pesca può essere fatta in modo automatico: dopo che un pesce ha abboccato, se trascorrono 3 minuti in cui non viene, manualmente, tirata la lenza, il pesce sarà automaticamente catturato;

4) la vendita di pesci può fruttare molti soldi (se si è fortunati).

Il risultato è vedere schiere intere di giocatori nella maggior parte dei litorali intenti a pescare, di fatto generando profitto (dalla seguente vendita di pesci) non facendo assolutamente nulla. Insomma, si ha un costante afflusso di denaro (i pesci vengono venduti al vendor) tale che l'unico modo per "controbilanciarlo" è l'imposizione di tasse inique per la vendita di oggetti nella AH (che è l'unico vero money-sink del gioco). Non è irragionevole pensare che, nel giro di qualche settimana, l'inflazione avrà raggiunto valori tali da rendere l'endgame sempre più "lontano" per i nuovi giocatori.

ENDGAME?

Attualmente, l'endgame (per coloro che sono interessati alla componente "combattiva" di BDO) è costituito da 2 attività principali: Farming e Player Killing. E' attualmente possibile dichiarare guerra ad un'altra gilda, ma solitamente ciò accade più come "pretesto" per avere libertà di uccidere altri giocatori senza dover incorrere nelle penalità che si avrebbero nel caso si uccidesse (o attaccasse) un altro giocatore. Di norma, ciò accade quando un gruppo di giocatori sta farmando da qualche parte e una gilda arriva e vuole farli sloggiare - con la forza.

Tra qualche settimana dovrebbe essere rilasciato un aggiornamento che include nuove feature, come la possibilità di fare (vere) GvG, con tanto di fortificazioni e assedi.

CHIUDIAMO IL CERCHIO

Riprendo i 6 aggettivi che usai all'inizio per descrivere BDO: infinito, realistico, adrenalinico per i positivi; randomico, incompleto, contraddittorio per i negativi.

Nel caso non ve ne siete già fatti una idea dopo tutto ciò che ho scritto, li contestualizzerò io per voi:

1) INFINITO: le cose da fare sono veramente tantissime, indipendentemente da quali siano i vostri obiettivi nel gioco. Volete ruolare? Volete diventare il miglior pescatore del gioco? Volete raggiungere il livello massimo? Volete connettere tutti i nodi del mondo e scoprire tutto il lore? Veramente, le attività da fare sono così tante e la strada da percorrere talmente lunga che raggiungere la "fine" di BDO è un obiettivo estremamente difficile da raggiungere.

2) REALISTICO: dalle animazioni; alle condizioni atmosferiche; all'assenza del fast travel (sì, ci si può muovere a piedi o a cavallo, ma non ci si può teletrasportare); al fatto che ogni oggetto (OGNI OGGETTO!) si consumi con l'uso; al fatto che per trasportare merce da una città all'altra dovete fare attenzione ai briganti (NPC che possono attaccare la vostra carovana); al fatto che ciascuna azione da voi intrapresa porta a "migliorare" il vostro PG in quel preciso ambito; al sistema di trading e di crafting; alla vostra armatura che cambia di aspetto con il logoramento... la componente "realismo" di BDO è decisamente più marcata rispetto alla maggior parte dei prodotti attualmente sul mercato (e non parlo solo di MMORPG)

3) ADRENALINICO: per il combat system. E' talmente bello, spettacolare e fluido che meritava di essere menzionato e di avere un "aggettivo tutto suo". Ciononostante, una buona parte dell'adrenalina è data dal costante senso di insicurezza che si ha mentre si gira per il mondo: i PlayerKillers sono ormai molto diffusi e, se avete superato il lv45 (livello minimo per intraprendere azioni PvP), potrete in ogni momento essere attaccati da qualcuno che, se più forte di voi, vi concerà per le feste.

4) RANDOMICO: dopo tutto ciò che ho scritto mi sembra palese quanto la componente RNG-istica sia prevalente in tutto il gioco, sia dal lato più "softcore" (la possibilità di catturare un pesce più pregiato, ad esempio) che dal lato più "hardcore"(potenziamento oggetti e loot).

5) INCOMPLETO: perchè il gioco pullula di bug, spiegazioni fittizie, poco chiare o assenti (non vi dico cosa è stato per capire come vendere un oggetto in AH...). Inoltre, l'attuale assenza di un endgame "effettivo" si fa già sentire tra alcuni.

6) CONTRADDITTORIO: perchè non puoi fare un Combat System al 99% action based e mettere statistiche come Accuracy ed Evasion: se io sono "abbastanza skillato" da "mirare bene", il mio colpo deve andare a segno, non deve passare check assurdi per determinare se colpisce o meno; perchè il Combat System è così bello che è uno spreco vederlo utilizzato in un gioco prevalentemente gear based (e che, quindi, non sarà mai veramente competitivo); perchè l'utilizzo della AH per alcuni oggetti è scoraggiato dalle tasse troppo alte e dall'impossibilità di stabilire i propri prezzi, il tutto per evitare "monopoli": in pratica, elimini il problema dell'"undercutting" e dei "flippers" - problema che riguardava una minoranza - ma rendi di fatto impossibile per molti l'uso effettivo di tale strumento; perchè l'assenza dello scambio di oggetti tra giocatori, "novità" introdotta con l'intento di limitare i gold sellers, è priva di senso nel momento in cui rendi disponibile l'invio di oggetti (Acquistati nel cash shop) come "regalo" ad altri utenti: insomma, i Gold Sellers ci sono comunque (anche se ci han messo qualche giorno per farsi sentire), e la gente comunque lamenta dell'assenza del player trade; perchè il gioco offre un Character Creator da urlo, ma il cui abbigliamento è, sostanzialmente, immutabile: i modelli delle armature in-game sono quasi tutti uguali, costringendo il giocatore a far ricorso al CashShop, ed ai suoi prezzi iniqui, per "distinguersi" - il ché non sarebbe neanche un male se ci fosse una scelta effettiva di costumi (costumi che sono presenti nella versione RUS e KR del gioco), costringendo i giocatori a spendere 25€ per un costume che probabilmente cambieranno all'uscita di nuovi costumi perchè quello attuale non gli piace particolarmente (insomma, una grande, ma anche sporca, mossa commerciale); perchè le classi presenti nel gioco, per quanto belle e originali, sono gender-locked (con l'eccezione della Witch/Wizard), forzando i giocatori ad impersonare un personaggio di un determinato sesso - in pratica, se volete farvi un PG maschio "normale", siete costretti ad usare il Warrior, in quanto il Wizard è un vecchio ed il Berserker è un gigante (ciò ha fatto sì che il 60-70% della popolazione utilizzi PG femminili: è quasi noioso andare in giro e trovare femmine OVUNQUE); perchè tutto ciò che c'è nel gioco (combattimento a parte) richiede Energia, e l'unica attività "insalutare" per l'economia del gioco (l'afk fishing) NON la richiede.

Bon, dovrei aver trattato della maggior parte delle informazioni rilevanti. Parlare proprio di tutto richiederebbe più tempo che per scrivere la Bibbia intera.

Se avete altre cose da chiedere, fate pure.

- - - Aggiornato - - -

38k caratteri, a quanto pare il limite caratteri di GamesForum è più alto di quanto pensassi :rickds:

- - - Aggiornato - - -

Probabilmente nessuno leggerà tutto, ma vabbè, come al solito mi è servito per schiarirmi le idee.

la-volpe.jpg


:.bip:
 
è tarato per Kuma, also known as "la sintesi" :kep88: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

btw... letta qua e là e ammetto che mi hai fatto incuriosire.

 
è tarato per Kuma, also known as "la sintesi" :kep88: //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
btw... letta qua e là e ammetto che mi hai fatto incuriosire.
E la cosa buffa è che ho anche sintetizzato tutto, eh. Semplicemente, il gioco offre così tanto che trattare solo "alcuni" argomenti non gli renderebbe giustizia. :kep88:

 
Intrigante devo ammettere, qui tutti ne parlano molto bene. Però mi pare di capire che a livello di pulizia tecnica (stabilità e affini) sia ancora molto da sistemare, giusto?

Inoltre io, che sono un amante del PvE, constatare che non c'è molto in questi termini mi fa gridare decisamente "che peccato!".

 
Intrigante devo ammettere, qui tutti ne parlano molto bene. Però mi pare di capire che a livello di pulizia tecnica (stabilità e affini) sia ancora molto da sistemare, giusto?
Inoltre io, che sono un amante del PvE, constatare che non c'è molto in questi termini mi fa gridare decisamente "che peccato!".
Cosa intendi per "stabilità"?

Io ho il PC che ho in firma, e riesco a giocarlo a 60fps FISSI (negli esterni - nelle città ho cali a 30fps) a 1080p e dettaglio medio (probabilmente potrei anche puntare su ALTO, ma un gioco così frenetico, per me, è impossibile da giocare con frame drops). Al di là di questo, alcune persone si lamentano di problemi di cadute di connessione. Io, tali cadute, le ho avute solo quando AFK-Fishavo con il gioco minimizzato in tray (è possibile minimizzare il gioco in tray, riducendo ulteriormente il consumo di risorse ma restando connessi) in un Server "sovrappopolato".

No, dal punto di vista tecnico, invece, BDO mi ha piacevolmente sorpreso - insomma, se pensi che sia come Diablo3 al lancio sei fuori strada.

Per quanto riguarda il PvE, per ora non c'è molto (anche se sono previsti Raid Boss e dungeon addizionali - già rilasciati nelle versioni RUS e KR, che sono avanti a noi di un paio di anni).

Però posso dirti che le attività da svolgere in PvE sono veramente tante. Per dirti, in 120 ore (adesso 140 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ho iniziato a scrivere due giorni fa e ho finito oggi) io sono a 3/4 della storia principale, ho esplorato il 60% del mondo, sono a livello 46. Ho 105 CP (segno che ho fatto MOLTE quest - e ce ne sono veramente tante, di molti filoni: in pratica, ogni insediamento ha i propri problemi che tu devi risolvere) e 130 Energia MAX (segno che ho parlato con molte persone e esplorato molto) e sono a livello 46 (che è un livello "medio", visto che in molti sono già al 50+, ma con decisamente meno CP o Energia). Inoltre, sono top16 nella classifica dell'abilità "Cuoco" (che non vuol dire che sono prossimo al maxarla, eh, sia chiaro). Questo per dirti che ho fatto "veramente tanto", in quanto il gioco promuove questo tipo di approccio. Rusharlo non porta a niente, BDO va vissuto prima che giocato, come ho scritto in apertura.

Avete mai visto gli anime Log Horizon o Sword Art Online? Ecco, BDO è indubbiamente il gioco che più gli si avvicina, in quanto l'esperienza che si prova durante le sessioni di gioco è veramente differente da quanto il mercato offre attualmente.

Poi certo, se si gioca solo per "l'endgame" (posto che ci arrivi, ai livelli per poter iniziare il "vero" endgame), attualmente il gioco offre poco. Però intanto arrivaci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E ti assicuro che, se parti da 0, a meno che non ti dedichi notte e giorno a BDO, ci metterai molto, ma molto tempo per raggiungerlo.

Tra l'altro, e te lo dico da persona che ripugna il PvE, il Combat System è così appagante che anche massacrare per ore sempre gli stessi mobs non risulta eccessivamente tedioso.

 
Per stabilità intendevo dire la mole di bug, mi era sembrato che su questo aspetto debbano ancora lavorarci, ma se dici che il gioco è stabile e performante allora nulla da dire.

Quindi è un titolo che può essere tranquillamente giocato in solitaria grazie a questi moltissimi contenuti che hai citato? Inoltre sarebbe interessante se postassi qualche screen, specialmente per vedere come si differenzia il mondo di gioco a livello di art design (ricordo GW2 che dal punto di vista esplorativo era ispirante).

Ultima domanda, che mi preme sempre su questi MMO: vedi un interesse acceso sia dalla community che dagli sviluppatori per questo gioco? Credi che potrà regalare ottimi contenuti e aggiornamenti negli anni a venire o rimarrà fermo a com'è adesso?

 
Bon, preannuncio che sarà un post lungo. Non so ancora quanto perchè sto scrivendo "di getto", senza passare prima da un qualsiasi editor di testo (ergo scusatemi i probabili errori di scrittura che potete trovare).

PREMETTO che questa "recensione" è fatta da una persona che:

1) ama la competizione e la "skill" in qualunque sua forma;

2) ha un passato, relativamente roseo, da giocatore competitivo di più generi: Picchiaduro (Naruto: RoaN-TBB), FPS (Halo: 3-Reach-4), MMORPG (Guild Wars 2), RTS (Halo Wars);

3) adora il gameplay dei giochi action (stile Ninja Gaiden, Bayonetta, DMC);

4) disdegna i "RNG", e tutti gli elementi "random" che possono determinare l'esito di una contesa;

5) aborra il PvE della maggior parte dei MMORPG;

6) apprezza la creazione dei propri PG, spesso "cosplayati" da fonti diverse;

7) ha giocato a BDO per circa 120ore dalla data di uscita (3 marzo), concentrandosi solo su un solo PG (Ranger) ed interessandosi a diversi aspetti del gioco (ma non a tutti);

Ergo tenete questi punti ben presenti mentre leggete questo post, visto che la prospettiva da cui analizzerò BDO rispecchierà quanto elencato sopra, sebbene cercherò di essere il più oggettivo possibile.

----

ANTEFATTO

Se dovessi scegliere tre aggettivi positivi e tre negativi con cui descrivere BDO, direi: infinito, realistico, adrenalinico per i positivi; randomico, incompleto, contraddittorio per i negativi. L'intera recensione verterà attorno allo spiegare il perchè di queste 6 caratteristiche del titolo. Ciononostante, per fare ciò sono costretto a prenderla "larga", dal momento che questo gioco è totalmente diverso dalla maggior parte dei MMORPG attualmente usciti.

Partiamo dal principio: MMORPG. Massively Multiplayer Online Role Playing Game. Il termine RPG, nei MMORPG recenti, denota una cerchia di titoli solitamente differenti dai veri RPG: i veri RPG non si giocano, si vivono; non basta mettere un editor di personaggi, la scelta di una classe e/o di una razza e un inventario, per fare un RPG. Di norma, nei MMORPG il ruolo del giocatore si riduce a quello relativo alla classe che sceglie o al compito che tale classe ha all'interno del party. Prendete WoW, ad esempio: alla domanda "chi sei tu?", si risponde "tank/healer/dd". Questo perchè i giochi come WoW (che costituiscono il 99% dei MMORPG attualmente usciti) fanno delle sessioni di combattimento il loro punto focale: tutto ciò non inerente il combattimento passa in secondo piano, su WoW.

Black Desert Online, invece, è totalmente differente: il termine RPG è, finalmente, appropriato. Certo, non vi aspettate ruolismo alla Torment o Baldur's Gate: questi giochi erano Single Player e la componente narrativa era predominante; no, BDO è un RPG in modo totalmente differente, in quanto fornisce al giocatore la possibilità di ruolare in maniera totalmente slegata dalla storia principale.

"Smettila di girarci intorno e di' chiaro e tondo come stanno le cose", starete pensando. Avete pienamente ragione, ma un simile antefatto era necessario per introdurre al meglio Black Desert Online.

RUOLISMO

Black Desert Online presenta una quantità di attività tali che è impossibile restarne indifferenti. Per la prima volta, infatti, mi sono imbattuto in un titolo in cui il giocare è veramente vicino a ciò che si fa nella vita reale.

In aggiunta al "semplice" gameplay standard (che tratterò in seguito), in BDO è possibile intraprendere le seguenti strade:

1) Commerciante;

2) Cuoco;

3) Contadino;

4) Pescatore;

5) Allevatore;

6) Raccoglitore;

7) Artigiano;

8) Cacciatore;

9) Alchimista;

10) Casalingo (non trovavo un termine più adatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Vi preannuncio che diventare "maestri" di una qualsiasi delle attività sopra riportate richiede ALMENO diverse centinaia di ore di dedizione. Non è, insomma, una roba che si fa in due giorni come, ad esempio, in Guild Wars2.

Facciamo chiarezza: alcune professioni sono veramente innovative nel campo dei MMORPG. E' il caso del Pescatore, Allevatore e Cacciatore. Non pensate che "per fare il pescatore basta pescare", perchè non è così: per diventare un pescatore doc non solo dovete pescare una quantità industriale di pesci, ma dovete anche pescare quelli di dimensione maggiore e quelli più rari. Ciò, nel gioco, si traduce nella necessità di:

a) pescare in più zone differenti;

b) passare molto tempo a pescare in ciascuna zona al fine di catturare tutti i pesci relativi a tale zona;

c) crearsi una zattera (e, successivamente, una vera e propria barca da pesca) per poter pescare al largo del mare. Oppure pensavate di poter catturare delle balene sul litorale?

"Cosa volete che sia crearsi una barca?", potete dire voi. Vi assicuro che è tutto fuorchè semplice: la creazione di una barca da pesca è una delle operazioni più complesse dell'intero gioco, dal momento che richiede una quantità enorme di materiali (raffinati) e di tempo di lavoro.

Passando all'Allevatore, ciò che il gioco permette di fare è:

a) catturare i cavalli selvaggi;

b) "allenarli" (=usarli per spostarsi);

c) accudirli (=dargli da mangiare e farli riposare quando ne hanno bisogno)

d) farli accoppiare (proprio come dice il nome: serve un cavallo maschio ed uno femmina. Se si ha fortuna, si otterrà un cavallo di grado superiore a quello dei genitori).

e) costruire un ranch per tenere i propri equini

f) vendere i cavalli.

Anche in questo caso, la storia è più complessa di quanto possa sembrare. La cattura dei cavalli è un'operazione tutt'altro che semplice (purtroppo "macchiata" dal RNG), e vi richiederà parecchio tempo prima di imparare come portarla a termine. L'allenamento può prevedere sia il semplice spostamento per farsi "un giretto", che anche il combattimento (è possibile combattere a cavallo): man mano che il cavallo salirà di livello (non di grado!) acquisirà nuove abilità e vedrà aumentare le proprie statistiche di base (velocità, resistenza, accelerazione, sterzata). L'accoppiamento viene fatto al fine di ottenere cavalli di grado superiore, ed è un'operazione influenzata dal RNG: attualmente non c'è ancora nessuno che possiede un cavallo di 5° grado. Maggiore è il grado, maggiori sono le statistiche del cavallo: un cavallo di grado 1 e livello 20 avrà statistiche più basse di un cavallo di grado 2 e livello 20, ad esempio (numeri molto indicativi).

Faccio notare che sino a qui ho parlato solo di "cavalli", ma esistono anche gli Asinelli e i Carri da Carico: i primi vengono usati, di norma, solo all'inizio perchè economici e necessari per livellare la propria abilità di Allevatore; i secondi vengono usati come spazio addizionale nell'inventario per i propri viaggi.

Le professioni quali Alchimista, Artigiano e Cuoco sono, concettualmente, molto simili tra di loro. Esse consistono, infatti, nel semplice "recupera gli ingredienti e crea i prodotti finiti". Apparentemente sembrano l'una la copia dell'altra, se non fosse che i metodi di reperimento delle materie prime sono molto diversi tra di loro, e vi assicuro che completare l'intero "ricettario" è un compito assai arduo.

Per quanto riguarda il Mercante, invece, le cose iniziano a farsi più complesse. In senso generale, il mercante "compra merce a un prezzo X e la rivende a un prezzo Y (con la speranza che Y>X)". Ciò che lo rende complesso, almeno per ora, è la spiegazione di questa attività senza aver prima analizzato uno degli aspetti fondamentali del gioco: per ora, fatevela bastare, ci arriverò tra pochissimo.

Ognuna di queste professioni presenta delle classifiche dedicate in cui vengono riportati i 50 giocatori con il livello più alto in tale ambito: i primi 5 classificati avranno anche un apposito stemma a fianco del proprio nome, in modo da mostrare a tutti la propria dedizione.

Mondo Interconnesso

Una delle caratteristiche più importanti, nonchè più complesse ed innovative, di Black Desert Online è costituita dalla presenza, sulla mappa, dei nodi. Questi nodi sono una sorta di "punti di interesse", e il controllo di questi nodi porta diversi benefici, tra cui:

1) la possibilità di inviare un lavoratore a raccogliere le risorse (ne parlerò a breve) relative a tale nodo;

2) la possibilità di investire Energia (ne parlerò in seguito) nel nodo, al fine di ottenere degli incrementi al drop rate dei mobs della zona;

3) la possibilità di "connettere" tale nodo ad un altro nodo.

Al fine di spiegare meglio cosa sono i nodi, guardate questa immagine:



fU_Hktci74Rn2Jo-IO409vBAzE4o36mKtasyKpnJIH4LfI5MydphHRTmDJDUQMUHXO2sz3FnaoDif3xmnj-92bIJN9RrG1tHQdzXDftpFDDDXM-Xbg9tOkI-eFFSGzqIierVhBI
Se guardate bene, ai due estremi dell'immagine sono presenti due insediamenti, indicati da un riquadro verde con 3 case. Tra i due insediamenti, sono presenti 3 nodi, due contrassegnati con il punto esclamativo (segno che quel nodo è "pericoloso"), ed uno con due frecce (segno di un nodo "standard"). E' possibile connettere un nodo solo se si detiene già il controllo di uno dei nodi "precedenti" ad esso (ossia, non è possibile prendere il controllo di un nodo isolato). Diciamo che due località A e B sono "connesse" quando esiste un qualsiasi percorso di nodi che parte dalla località A e arriva alla località B. Quando due località A e B sono connesse, è possibile:

1) trasportare oggetti tra le due località;

2) vendere merci provenienti dalla località A nella località B senza incorrere in una penalità di prezzo.

In parole povere, se siete in possesso di una merce di scambio (ne esistono di vario tipo, alcuni esempi: pesce, minerali, "Gettoni" speciali) che avete ottenuto nella località A, se provate a venderla alla località B quando A e B non sono connesse, non otterrete più del 30% del valore dalla vendita. Al contrario, quando A e B sono connesse, il prezzo a cui la venderete varierà da un minimo di 80% ad un massimo di 130%, a cui va aggiunto un bonus basato su quanto distanti le due località erano l'una dell'altra (più sono A e B sono distanti, maggiore sarà tale bonus).

I prezzi delle merci variano di continuo: una città a cui "tutti" vendono la stessa merce finirà per pagarla di meno (visto che si saturerà la domanda). Inoltre, alcune località imporranno un prezzo basso "di default" perchè non fanno uso di una determinata merce (ad esempio una fattoria ha poco interesse nell'acquistare dei pesci, rispetto ad una città).

IL MIO PICCOLO IMPERO

Ho menzionato sopra la frase "inviare un lavoratore". Black Desert fornisce la possibilità al giocatore di reclutare degli appositi lavoratori che possano svolgere alcune mansioni per lui, come la raccolta di risorse o la produzione di materiali (ivi incluse le già citate barche). Esistono 3 razze di lavoratori (umani, giganti, goblin), ciascuna con le proprie peculiarità. Ogni lavoratore ha un proprio grado (si può andare da "semplice" a "artigiano") e un livello, entrambi migliorabili: per aumentare il livello, è sufficiente far lavorare l'operaio (al solito, aumentando il livello si vedranno incrementare le statistiche); per il grado è necessario che il lavoratore sia ALMENO a lv10: dovrà quindi sostenere un test (della durata di 24 ore) che, se superato, lo farà passare di grado (alzando, al solito, le statistiche).

Ogni lavoratore ha bisogno di essere mantenuto con vitto e alloggio: è necessario, pertanto, fargli recuperare energia somministrandogli del cibo o della birra, oltre che acquistare degli appositi alloggi.

AGENZIA IMMOBILIARE

Ogni edificio di BDO - escludendo quelli adibiti agli esercizi commerciali, è acquistabile dal giocatore, che può utilizzare nei modi più differenti. E' possibile utilizzarlo come residenza personale, come alloggio per i lavoratori, come magazzino o come laboratorio (in cui produrre materiali più raffinati dai prodotti grezzi).

Nel caso lo si utilizzi come residenza personale, è possibile decorare l'interno liberamente - e non parlo del "solito" editor del piffero presente in alcuni titoli che fanno uso di questa funzionalità. E' possibile aggiungere o togliere mobili, tappeti, sedie, cucine, lampadari, candele... ma anche librerie, quadri e ritratti, ed ognuno di questi oggetti lo si può posizionare nella posizione che preferiamo, ruotandolo o spostandolo come meglio crediamo.

Più raffinati saranno gli oggetti che metteremo all'interno dell'abitazione, maggiore sarà il "livello di prestigio" di quella casa: sarà quindi possibile vedere, per ciascuna abitazione, quale è il giocatore che detiene il livello di prestigio più alto. Non solo: è anche possibile entrare fisicamente nelle case altrui. Infatti, gli interni delle abitazioni sono semi-instanced, ossia, una volta giunti dinanzi alla porta di ingresso, si può selezionare "in quale casa entrare" - ma ciò senza dover caricare una nuova mappa. Ovviamente, non è possibile usare gli oggetti (come i letti o i cucinotti) appartenenti ad altri giocatori: si può solo guardare, non toccare.

E' interamente possibile, quindi, spendere tutto il proprio tempo ad ornare le proprie abitazioni, così da fare vedere a tutti la nostra bravura nell'arredamento.

COME PAGO TUTTO CIO'?

Black Desert Online presenta uno dei sistemi più complessi dal punto di vista delle valute in game.

In particolare, si distinguono 3 diverse risorse da gestire:

1) Argento

2) Energia

3) Punti Contribuzione (CP)

L'Argento corrisponde alla classica moneta di scambio del gioco, il cosidetto "gold", e lo si ottiene nei metodi classici: recuperandolo dai mob uccisi, come ricompensa per alcune quest o dalla vendita di oggetti.

L'Energia è la risorsa che si utilizza per "fare qualsiasi cosa che non sia combattere o spostarsi". Vogliamo cucinare un piatto? Serve energia. Vogliamo contrattare con una persona, al fine di farcela amica? Serve energia. Vogliamo raccogliere dei materiali? Serve energia. Vogliamo ispezionare un oggetto? Serve energia. In pratica, l'energia serve ad inserire una sorta di "time-gate" nel gioco, onde evitare che alcuni giocatori possano maxare alcune abilità in poco tempo. Il chè è assolutamente realistico, devo dire: conoscete voi una persona che, nello stesso giorno, sia in grado di cucinare 100000 piatti, o raccogliere due tonnellate di Ferro? L'Energia si recupera automaticamente, ad una velocità di 1 punto ogni 3 minuti di gioco o di 1 punto ogni 15 minuti nel caso non stiate giocando (ossia avete il client spento). E' anche possibile aumentarla più velocemente dormendo nel proprio letto, oppure completando alcuni incarichi particolari. La soglia massima di Energia è incrementabile espandendo la propria conoscenza: su questo aspetto potrei parlare per giorni. Mi limiterò a dire che il vostro personaggio imparerà qualcosa da ogni attività che portate a termine: uccidete dei mobs, e acquisirete conoscenza di tale nemico; raccogliete un nuovo minerale o un nuovo pesce, e acquisirete conoscenza di tale oggetto; oppure tramite l'incontro con un nuovo NPC, o tramite la scoperta di un nuovo luogo, o tramite il dialogo con alcuni NPC... veramente, le possibilità sono veramente infinite. Infine, l'Energia è anche la risorsa da utilizzare se si vuole aumentare il livello di un Nodo (ma non per ottenerne il possesso!).

I Punti Contribuzione (CP), invece, servono per il possesso degli edifici e dei nodi. Ogni nodo/edificio costa un determinato quantitativo di CP. I CP si aumentano completando la maggior parte delle quest che ci vengono assegnate. Particolarità da tenere a mente è che i CP non vengono mai persi: è possibile "abbandonare" un Nodo, ottenendo nuovamente i CP che avevamo usato per possederlo. Lo stesso vale per le case: nel caso decidessimo di dedicare più attenzione ad un'altra città, possiamo "abbandonare" tutte le residenze in una particolare località, ottenendo indietro tutti i CP che avevamo investito.

BEATER

Per coloro che sono interessati solo al combattimento e alle statistiche ad esso relative, le novità in questo campo sono, per quanto mi riguarda, "devastanti". Ritenevo che Guild Wars 2 avesse il Combat System più frenetico e spettacolare (nel panorama dei MMORPG), ma Black Desert Online, personalmente, lo supera nettamente in entrambe le componenti. Dimenticatevi di Cooldown, dimenticatevi di "rotations": in Black Desert, potete usare ogni skill a vostra dispozione in qualsiasi momento (a patto che abbiate il mana per utilizzarla - risorsa che si rigenera molto velocemente colpendo i nemici o assumendo apposite pozioni), fornendo un'esperienza fortemente Action-based. Ciò viene coadiuvato dall'assenza del cosiddetto "TAB-targeting", dal momento che è necessario che siate voi a indirizzare, ogni volta, dove volete "colpire" (una meccanica che ricorda quella dei giochi TES, ad esempio). Non mancano, inoltre, tecniche avanzate di combattimento come Skill-canceling e Skill-chaining. Il risultato è un'esperienza di gioco fluida, movimentata e, se imparata a dovere, decisamente appagante.

Dal punto di vista della progressione del vostro personaggio, le statistiche che influenzano la nostra efficacia sono, rispettivamente:

1) AP (attack points) / DP (defense points)

2) Accuracy / Evasion

3) Livello

4) HP (health points) / MP (mana points)

5) Stamina

6) Attack Speed / Critical Hit chance

7) SP (skill points)

8) (eventuali extra, come HP regen, HP leech...)

I punti 1-6-8 non hanno bisogno di spiegazioni e si possono incrementare previo l'utilizzo di oggetti appropriati.

La Stamina (5) è la risorsa che utilizzerete per utilizzare la maggior parte delle abilità di movimento, come la schivata o lo scatto: maggiore la Stamina, maggiore la durata dello scatto o il numero di schivate che potete fare di seguito. Non solo, la Stamina viene anche utilizzata per saltare, salire scale a pioli e per nuotare (sì, è ANCHE possibile nuotare in Black Desert, sia in superficie che in profondità - ma fate attenzione a non abusarne, il vostro personaggio si stanca in fretta). La Stamina la si può aumentare con alcune scelte di equipaggiamento oppure livellando il fiato, un'abilità che migliorerà correndo in giro (un po' come l'abilità "Atletica" dei TES).

HP e MP (4) sono auto esplicativi e, come per la Stamina, si possono incrementare con oggetti appositi e livellando la costituzione, un'abilità che migliorerà consumando cibo.

Accuracy ed Evasion sono le statistiche che influenzano la vostra possibilità di colpire (o evitare) un nemico. Vengono aumentate con gli oggetti equipaggiati.

Il Livello del vostro PG influenza "innatamente" le vostre probabilità di colpire/schivare un nemico: avrete vita più facile contro nemici di livello più basso, mentre le cose si faranno più ardue contro avversari di livello più alto (in alcuni casi i vostri attacchi non andranno proprio a segno), e lo si incrementa uccidendo nemici. Sì, avete letto bene: l'unico modo (valido) per aumentare il proprio livello è quello di massacrare i mobs, contrariamente alla maggior parte degli RPG in cui l'espediente più utilizzato per livellare era completare incarichi.

Gli Skill Points sono i punti che vi serviranno per imparare le abilità della vostra classe, che possono essere nuove o potenziamenti (che portano, ad esempio, ad un danno maggiore) di abilità già acquisite. Come per il livello, si ottengono uccidendo mobs.

CAPS OVUNQUE

Black Desert Online è PIENO di soft caps, ossia di valori, relativi alle statistiche, oltre i quali diventa esponenzialmente più arduo incrementare tale statistica. Ad esempio, il soft cap del livello è 50: se ci metterete all'incirca 40-50 ore (se vi concentrate SOLO sul livellare) per raggiungere il livello 50, noterete che per andare dal lv50 al lv51 vi saranno richieste 5-6 ore di farming, con quantità che aumenteranno progressivamente man mano che ottenete altri livelli.

La stessa cosa si applica all'equipaggiamento: una delle caratteristiche peculiari di BDO è che qualunque oggetto utilizziate può essere potenziato (i soliti +1, +2...), aumentando i valori di AP (o DP). Il potenziamento di pezzi quali Armi, Corazze, Stivali, Guanti ed Elmi viene fatto attraverso l'utilizzo di apposite Black Stones (dal prezzo non indifferente). Il soft-cap per le armi è +7: per portare un'arma da +0 a +7 sono necessarie 7 Black Stones, una per incremento. E qui iniziano i dolori: per portare l'arma da +7 a +8 sono necessarie 2 Black Stones OPPURE potete sfidare la sorte utilizzandone una sola, con il rischio (alto) di fallire il potenziamento e perdere la pietra irrimediabilmente; quindi, per andare da +8 a +9 ne servono 5, poi 7... fino a 31 per andare da +14 a +15 (attualmente non è possibile andare oltre al +15).

La cosa si fa ancora più seria per gli Accessori: per potenziare, ad esempio, un anello da +0 a +1, servono DUE anelli +0, con la differenza che il processo di potenziamento (per gli Accessori) è SEMPRE RNG-based: se fallite il potenziamento da +0 a +1, entrambi gli anelli +0 andranno distrutti. Stesso discorso per passare da +1 a +2, da +2 a +3, e così via... Abbozzando delle possibilità (verosimili) di successo da +0 a +1 del 50%, da +1 a +2 del 25% e da +2 a +3 del 12%, le possibilità di potenziare un oggetto da +0 a +3 sono (0.5*0.25*0.12) 1,5% - ergo, sono necessari (in media) circa 100 Anelli "rotti" per l'intero processo. Sottolineo che il limite per gli Accessori non è ancora stato raggiunto, ma attualmente si trovano oggetti sino a +5. Fate le vostre considerazioni.

EQUIP>SKILL

C'è poco da dire, qui. Come molti MMORPG, l'equipaggiamento ricopre un ruolo predominante in ogni tipo di modalità di gioco competitiva - che può andare dal PvP organizzato, al Player Killing (possibile, ma che comporta grosse penalità se si viene "acciuffati" da fuorilegge), al semplice "far sloggiare un altro utente dal proprio farming spot perchè lo out-dps-essi".

Il ché non sarebbe nemmeno un male, di per sé: è giusto che ci sia una sorta di obiettivo da raggiungere per i giocatori, a fini di longevità, ed è giusto che si senta una sorta di progressione del proprio personaggio. Anche Guild Wars 2, riconosciuto da molti come uno dei giochi meno "gear based", aveva diverse gerarchie di equipaggiamento.

Il problema, che è tale solo per i giocatori più competitivi (come il sottoscritto), è che i requisiti per ottenere l'equipaggiamento Best In Slot sono veramente alti. Si parla di migliaia di ore di gioco. E, cosa ancora più "grave", è quasi tutto basato principalmente sulla sorte, sulla casualità, sull'RNG: puoi anche farmare come un coreano 24/7, ma se non sei fortunato non riuscirai MAI a ottenere quell'anello +5.

I vari soft-cap disseminati qui e là arginano il problema solo in parte: la questione è che un giocatore che inizia a giocare "dopo" sarà, con ogni probabilità (a meno di avere una fortuna sfacciata), sempre indietro rispetto a quelli che hanno iniziato "prima" - indipendentemente dalla skill. Ciò è ulteriormente peggiorato dalla presenza di attributi come Accuracy ed Evasion: se siete di livello 50 contro uno di livello 54, noterete che i vostri attacchi non colpiranno quasi mai i vostri avversari. Potete prevedere tutto ed avere una conoscenza del gioco maggiore, e magari potrebbe esserci vostra nonna dall'altro lato dello schermo, la situazione non cambiera: voi non hitterete mai, mentre loro in pochi colpi vi oneshottano.

Guild Wars 2, sotto questo aspetto, era molto più equo: il gear era sì rilevante, ma ottenere un equipaggiamento Best In Slot era un obiettivo raggiungibile in 50 ore (all'inizio del gioco, almeno). In BDO, invece, la soluzione migliore quando si viene uccisi, prima che "devo migliorare", è "devo farmare di più". A ciascuno il suo: personalmente, una politica del genere mi fa cadere le palle.

NEXT GEN

Dal lato tecnico, Black Desert è una meraviglia. Tutto è estremamente curato, specialmente le animazioni. Ogni classe ha il proprio set di animazioni per la corsa, l'arrampicarsi (sì, ci si può pure arrampicare), l'accovacciarsi (si può anche strisciare sul terreno, in stil CoD) e, ovviamente, per le proprie skill, la maggior parte delle quali sono decisamente pirotecniche e molto soddisfacenti da eseguire. L'equipaggiamento del nostro PG si deteriorerà con l'uso (a meno che non venga riparato), facendo sì che sia possibile vedere come la nostra splendente armatura si trasformi, a poco a poco, in un ammasso di stracci. Quando ci bagneremo, inoltre, avremo una sorta di "effetto bagnato" per diversi minuti. Oltre a tutto ciò, BDO presenta una formula in stile "night&day": il mondo di gioco è perennemente attivo, e sebbene i mercanti restino disponibili anche alle ore notturne, sarà possibile vedere le illuminazioni accendersi non appena si farà buio: non solo, il gioco è molto scuro, durante la notte, invitando i giocatori ad acquistare una lanterna per fare luce, quando si esplora il mondo nelle ore notturne. Sono anche presenti perturbazioni atmosferiche, come pioggia e temporali, che influenzeranno la produzione delle fattorie e ridurranno la nostra Precisione.

Se si pensa, inoltre, che a tutto questo lavoro sopraffino si aggiunge il miglior Character Creator attualmente in circolazione, è facile comprendere come l'offerta proposta da BDO è veramente "next gen". Nessun MMO presenta un simile livello di dettaglio.

THEFT SHOP

Con questo titolo, non mi riferisco alla possibilità di rubare (anch'essa presente), ma al fatto che il Cash Shop - il negozio ufficiale in cui acquistare oggetti di convenienza - abbia una formula assolutamente proibitiva: basti pensare che il gioco completo costa 30€, ed un costume, valido per UN personaggio, costi 27€. Oltre a questo, il sistema di Tinture è veramente triste: sono presenti un'infinità di colori, ma sono acquistabil solo tramite il Cash Shop; cosa ben peggiore, non si può nemmeno acquistare un particolare colore: al massimo si può acquistare, al prezzo di 0.5€, una scatola contenente tinture "random" di un preciso gruppo di colori; ovviamente, tale colore può essere usato una sola volta per una sola parte di un solo indumento. Insomma, se vogliamo farci l'intero set nero, preparatevi a sborsare fior di quattrini (e a sperare nel RNG-god): ci sono giocatori che hanno speso oltre 200€ per ottenere una combinazione di colori che li soddisfacesse... e che dovranno abbandonare quando dovranno cambiare il proprio equipaggiamento (se mai vorranno - magari non sono interessati al lato "combattimento", quindi in tal caso buon per loro).

Un altro punto a sfavore del Cash Shop è, almeno per ora, la limitata disponibilità di costumi addizionali (solo 3 per classe, tra l'altro manco particolarmente belli, IMHO).

Infine, in molti si sono lamentati di alcune caratteristiche da Pay2Win del Cash Shop, che non posso non condividere: alcuni oggetti (come la biancheria //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif) presentano dei bonus al Drop Rate, mentre altri forniscono vantaggi più sensibili, come il discusso "Treant Suit", un costume che impedisce agli altri giocatori di leggere il nome del tuo personaggio. Se il bonus al drop rate sia un vantaggio "secondario" in ottica competitiva (drop rate maggiore>più oggetti>più soldi>posso comprarmi equipaggiamento migliore del tuo farmando per lo stesso quantitativo di tempo), l'impossibilità di vedere il nome del nemico fornita dal Treant Suit è totalmente sbilanciata. Certo, da un certo punto di vista ciò fornisce la possibilità di fare delle imboscate ad altri giocatori; tuttavia tale feature è già presente nel gioco normale, anche se richiede di trovarsi nei cespugli e rimanere accovacciati (come si è soliti fare nel caso si voglia cogliere di sorpresa un nemico). Il Treant Suit rende tutto ciò automatico, con nessuno sforzo, senza contare quanto sia fastidioso dover inseguire più nemici che indossano tale costume, visto che sarà particolarmente difficile capire quale avversario è quello che ci aveva attaccato e/o che vogliamo uccidere. Ovviamente, il costo del Treant Suit è di 25€.

ECONOMIA PORTAMI VIA

Una delle peculiarità di Black Desert Online è la totale assenza dello scambio tra giocatori: non è possibile inviare un qualsiasi tipo di oggetto ad altri giocatori, siano essi amici o meno. Avete un nuovo conoscente che ha appena preso il gioco e a cui volete dare qualche oggetto per aiutarlo a livellare più in fretta? Scordatevelo.

L'unica forma di commercio tra giocatori è il Marketplace - o la AH, la Auction House, per intenderci -, il cui utilizzo è tutt'ora fonte di numerose critiche: al prezzo di vendita finale, viene detratto il 35% dell'importo in tasse. Ciò fa sì che molti oggetti, tipicamente quello meno usati, vengano venduti ai normali vendor. Il problema è ulteriormente enfatizzato dall'impossibilità di decidere liberamente il prezzo a cui vendere l'oggetto: il gioco vi fornirà automaticamente un range entro cui stabilire l'importo di vendita; tale range può aumentare lentamente nel caso un oggetto sia particolarmente richiesto, o diminuire nel caso opposto. Il risultato è che alcuni materiali molto richiesti (come ad esempio quelli per il Crafting) non vengono venduti per niente all'AH, visto che la tassa del 35% unita alla tariffa fissa per mettere una inserzione fanno sì che sia poco conveniente al giocatore la vendita dei materiali per il Crafting, in quanto il range di prezzo fornito dal gioco è troppo vicino al valore che si otterrebbe se si vendesse l'oggetto al Vendor.

Faccio un esempio pratico: l'oggetto "Sunrise Herb" (necessario per gli Alchimisti) ha un vendor price di 20silver; il range che il gioco suggerisce per la vendita sul Marketplace è di 40-52silver. Ora, se togliamo i 10silver (fissi) necessari per mettere l'inserzione e il 35% di tasse, ne risulta che, dei 40-52 silver che otterremmo se lo vendessimo in AH, il guadagno reale è di: (40*0.65)-10 - (52*0.65)-10 = 16-23silver. E la cosa buffa è che tale materiale è estremamente richiesto, ma nessuno lo vende, perchè poco conveniente. Ed essendo, quindi, il numero di vendite registrate sulla AH molto basso, ne segue che il range di prezzo a cui venderlo difficilmente aumenterà - anzi, potrebbe anche diminuire.

Altro aspetto chiave nell'economia del gioco è il cosidetto "afk-fishing". In pratica, il gioco promuove in ogni modo questa attività, ossia quello di lasciare il client aperto in cui il proprio PG sta pescando mentre il giocatore sta facendo altro (dormire, lavoro, studio... quello che volete). Ciò deriva dal fatto che:

1) col client aperto, il proprio PG recupera Energia più velocemente che col client chiuso;

2) la pesca è l'unica attività che non richiede Energia (anche se, investendo Energia, si possono catturare pesci migliori);

3) la pesca può essere fatta in modo automatico: dopo che un pesce ha abboccato, se trascorrono 3 minuti in cui non viene, manualmente, tirata la lenza, il pesce sarà automaticamente catturato;

4) la vendita di pesci può fruttare molti soldi (se si è fortunati).

Il risultato è vedere schiere intere di giocatori nella maggior parte dei litorali intenti a pescare, di fatto generando profitto (dalla seguente vendita di pesci) non facendo assolutamente nulla. Insomma, si ha un costante afflusso di denaro (i pesci vengono venduti al vendor) tale che l'unico modo per "controbilanciarlo" è l'imposizione di tasse inique per la vendita di oggetti nella AH (che è l'unico vero money-sink del gioco). Non è irragionevole pensare che, nel giro di qualche settimana, l'inflazione avrà raggiunto valori tali da rendere l'endgame sempre più "lontano" per i nuovi giocatori.

ENDGAME?

Attualmente, l'endgame (per coloro che sono interessati alla componente "combattiva" di BDO) è costituito da 2 attività principali: Farming e Player Killing. E' attualmente possibile dichiarare guerra ad un'altra gilda, ma solitamente ciò accade più come "pretesto" per avere libertà di uccidere altri giocatori senza dover incorrere nelle penalità che si avrebbero nel caso si uccidesse (o attaccasse) un altro giocatore. Di norma, ciò accade quando un gruppo di giocatori sta farmando da qualche parte e una gilda arriva e vuole farli sloggiare - con la forza.

Tra qualche settimana dovrebbe essere rilasciato un aggiornamento che include nuove feature, come la possibilità di fare (vere) GvG, con tanto di fortificazioni e assedi.

CHIUDIAMO IL CERCHIO

Riprendo i 6 aggettivi che usai all'inizio per descrivere BDO: infinito, realistico, adrenalinico per i positivi; randomico, incompleto, contraddittorio per i negativi.

Nel caso non ve ne siete già fatti una idea dopo tutto ciò che ho scritto, li contestualizzerò io per voi:

1) INFINITO: le cose da fare sono veramente tantissime, indipendentemente da quali siano i vostri obiettivi nel gioco. Volete ruolare? Volete diventare il miglior pescatore del gioco? Volete raggiungere il livello massimo? Volete connettere tutti i nodi del mondo e scoprire tutto il lore? Veramente, le attività da fare sono così tante e la strada da percorrere talmente lunga che raggiungere la "fine" di BDO è un obiettivo estremamente difficile da raggiungere.

2) REALISTICO: dalle animazioni; alle condizioni atmosferiche; all'assenza del fast travel (sì, ci si può muovere a piedi o a cavallo, ma non ci si può teletrasportare); al fatto che ogni oggetto (OGNI OGGETTO!) si consumi con l'uso; al fatto che per trasportare merce da una città all'altra dovete fare attenzione ai briganti (NPC che possono attaccare la vostra carovana); al fatto che ciascuna azione da voi intrapresa porta a "migliorare" il vostro PG in quel preciso ambito; al sistema di trading e di crafting; alla vostra armatura che cambia di aspetto con il logoramento... la componente "realismo" di BDO è decisamente più marcata rispetto alla maggior parte dei prodotti attualmente sul mercato (e non parlo solo di MMORPG)

3) ADRENALINICO: per il combat system. E' talmente bello, spettacolare e fluido che meritava di essere menzionato e di avere un "aggettivo tutto suo". Ciononostante, una buona parte dell'adrenalina è data dal costante senso di insicurezza che si ha mentre si gira per il mondo: i PlayerKillers sono ormai molto diffusi e, se avete superato il lv45 (livello minimo per intraprendere azioni PvP), potrete in ogni momento essere attaccati da qualcuno che, se più forte di voi, vi concerà per le feste.

4) RANDOMICO: dopo tutto ciò che ho scritto mi sembra palese quanto la componente RNG-istica sia prevalente in tutto il gioco, sia dal lato più "softcore" (la possibilità di catturare un pesce più pregiato, ad esempio) che dal lato più "hardcore"(potenziamento oggetti e loot).

5) INCOMPLETO: perchè il gioco pullula di bug, spiegazioni fittizie, poco chiare o assenti (non vi dico cosa è stato per capire come vendere un oggetto in AH...). Inoltre, l'attuale assenza di un endgame "effettivo" si fa già sentire tra alcuni.

6) CONTRADDITTORIO: perchè non puoi fare un Combat System al 99% action based e mettere statistiche come Accuracy ed Evasion: se io sono "abbastanza skillato" da "mirare bene", il mio colpo deve andare a segno, non deve passare check assurdi per determinare se colpisce o meno; perchè il Combat System è così bello che è uno spreco vederlo utilizzato in un gioco prevalentemente gear based (e che, quindi, non sarà mai veramente competitivo); perchè l'utilizzo della AH per alcuni oggetti è scoraggiato dalle tasse troppo alte e dall'impossibilità di stabilire i propri prezzi, il tutto per evitare "monopoli": in pratica, elimini il problema dell'"undercutting" e dei "flippers" - problema che riguardava una minoranza - ma rendi di fatto impossibile per molti l'uso effettivo di tale strumento; perchè l'assenza dello scambio di oggetti tra giocatori, "novità" introdotta con l'intento di limitare i gold sellers, è priva di senso nel momento in cui rendi disponibile l'invio di oggetti (Acquistati nel cash shop) come "regalo" ad altri utenti: insomma, i Gold Sellers ci sono comunque (anche se ci han messo qualche giorno per farsi sentire), e la gente comunque lamenta dell'assenza del player trade; perchè il gioco offre un Character Creator da urlo, ma il cui abbigliamento è, sostanzialmente, immutabile: i modelli delle armature in-game sono quasi tutti uguali, costringendo il giocatore a far ricorso al CashShop, ed ai suoi prezzi iniqui, per "distinguersi" - il ché non sarebbe neanche un male se ci fosse una scelta effettiva di costumi (costumi che sono presenti nella versione RUS e KR del gioco), costringendo i giocatori a spendere 25€ per un costume che probabilmente cambieranno all'uscita di nuovi costumi perchè quello attuale non gli piace particolarmente (insomma, una grande, ma anche sporca, mossa commerciale); perchè le classi presenti nel gioco, per quanto belle e originali, sono gender-locked (con l'eccezione della Witch/Wizard), forzando i giocatori ad impersonare un personaggio di un determinato sesso - in pratica, se volete farvi un PG maschio "normale", siete costretti ad usare il Warrior, in quanto il Wizard è un vecchio ed il Berserker è un gigante (ciò ha fatto sì che il 60-70% della popolazione utilizzi PG femminili: è quasi noioso andare in giro e trovare femmine OVUNQUE); perchè tutto ciò che c'è nel gioco (combattimento a parte) richiede Energia, e l'unica attività "insalutare" per l'economia del gioco (l'afk fishing) NON la richiede.

Bon, dovrei aver trattato della maggior parte delle informazioni rilevanti. Parlare proprio di tutto richiederebbe più tempo che per scrivere la Bibbia intera.

Se avete altre cose da chiedere, fate pure.

- - - Aggiornato - - -

38k caratteri, a quanto pare il limite caratteri di GamesForum è più alto di quanto pensassi :rickds:

- - - Aggiornato - - -

Probabilmente nessuno leggerà tutto, ma vabbè, come al solito mi è servito per schiarirmi le idee.

la-volpe.jpg


:.bip:




Dov'è la mia kawai potato per aver letto quest'enciclopedia? :rickds:
 
Per stabilità intendevo dire la mole di bug, mi era sembrato che su questo aspetto debbano ancora lavorarci, ma se dici che il gioco è stabile e performante allora nulla da dire.
Ce ne sono molti, sì, ma nessuno è gamebreaking (da quanto ho avuto modo di vedere, almeno).

Per farti alcuni esempi:

-dopo aver "trascinato" un oggetto nell'inventario, spesso l'icona dell'oggetto rimane "attaccata" al puntatore del mouse fino a quando non chiudi l'inventario;

-se avete l'inventario pieno non potete accettare ricompense in denaro.

-alcune quest hanno l'indicatore della locazione della quest sulla mappa buggato (ossia, il posto in cui vi si dice di andare non è sempre quello corretto)

...insomma, nulla di gamebreaking come ho già detto, però "danno fastidio".

Quindi è un titolo che può essere tranquillamente giocato in solitaria grazie a questi moltissimi contenuti che hai citato? Inoltre sarebbe interessante se postassi qualche screen, specialmente per vedere come si differenzia il mondo di gioco a livello di art design (ricordo GW2 che dal punto di vista esplorativo era ispirante).
Sì, decisamente. Io, per ora, lo ho giocato tutto in solitaria, con l'eccezione di una Guild Mission. Questo perchè nella mia gilda, la maggior parte dei giocatori si dedica interamente al level-grinding. Io ho la fortuna di avere più tempo di loro a disposizione, quindi al grinding dei livelli mi ci metto a notte tarda (quando i "farming spots" sono meno affollati, garantendomi una progressione più rapida), mentre durante il prime-time mi dedico al questing e all'esplorazione. Come già detto, io ho attualmente 120+ punti Energia e 100+ CP; oserei dire che la media di tali punti per tutti i giocatori è di 50 circa.

Riguardo agli screen, te ne posto qualcuno qua sotto, in ti racconto la mia ultima, inaspettata, disavventura (e in cui ne ho approfittato per mostrare alcune delle feature di cui ho parlato nella mia "recensione"):

PREMESSA: quando si muore per cause "non PvP", si corre il rischio di perdere alcune delle gemme (oggetti da inserire nell'equipaggiamento che forniscono bonus addizionali) equipaggiate. Dal momento che le gemme che utilizzo sono molto costose, devo cercare di evitare al più possibile la morte.

Per qualche assurdo motivo, appena mi sono riconnesso, sono spawnato su una barca che stava salpando per chissà dove. Considerato che non si può recuperare Energia mentre si è in acqua, e considerato che non sapevo dove tale barca fosse diretta, ho abbandonato la nave appena sono giunto abbastanza vicino ad un'isola che avrei potuto raggiungere a nuoto e da cui sarei riuscito a ritornare sulla terraferma (NB: se finisci l'Energia in mare, i tuoi HP iniziano a calare rapidamente, portandoti alla morte) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Comunque, ne ho approfittato per fare alcuni scatti: purtroppo non porto una lanterna con me, ed avventurarmi nel buio "quasi totale" non è una buona norma, quindi ho dovuto necessariamente aspettare il sorgere del Sole.


Alcuni scatti del panorama notturno (notare l'effetto dell'illuminazione della luna sui miei capelli):



5OJ42h8.jpg


VDpNCb1.jpg


AVd9aeE.jpg


Acrobazia

fqt5Qg5.jpg


Oggi è San Patrizio, e ogni giocatore ha ricevuto dei fuochi d'artificio ed una pinta di Birra per commemorare la ricorrenza.

WB31V2r.jpg
Ecco il degrado dell'armatura:

a5CoW8V.jpg


1t42Tym.jpg


HzjHsTe.jpg
Sta iniziando a farsi giorno (notate l'effetto del Sole: combattere controluce è veramente difficile):

1NwmwcQ.jpg


Pare che abbia compagnia (questi due giocatori hanno raggiunto l'isola con la loro zattera - purtroppo sono venuti qui per pescare, e non sono intenzionati a riportarmi sulla terraferma :( Comunque si può notare il badge della IV posizione in Cooking di uno dei due giocatori)

PUhyDeU.jpg


Effetto del sorgere del Sole sullo scenario

BYFUGSS.jpg
Tra poco ci "vedrò" abbastanza bene da poter intraprendere la mia nuotata. Alcuni scatti alle 7:30 del mattino (giusto per mostrare come varia l'effetto dell'illuminazione):

u1SqCDv.jpg


fUs9Uvy.jpg


Qui avevo appena immerso solo le gambe in acqua: notate come solo questa parte del corpo presenti l'effetto "bagnato" (ciao granchi!):

swLndmY.jpg
Sono finalmente riuscito a raggiungere la prima isola. Notate come l'effetto bagnato sia ora esteso a tutto il corpo

1T4ThrB.jpg


Tra poco sarò sulla terraferma:

Vk3LVjM.jpg


Scatto in mare (potevo permettermelo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif):

JdgwyMy.jpg


...e sott'acqua:

HecNT9u.jpg

Impresa riuscita!

ApsXACl.jpg


e1lglDI.jpg







Ultima domanda, che mi preme sempre su questi MMO: vedi un interesse acceso sia dalla community che dagli sviluppatori per questo gioco? Credi che potrà regalare ottimi contenuti e aggiornamenti negli anni a venire o rimarrà fermo a com'è adesso?
La community è molto interessata ma anche molto divisa: c'è un consistente gruppo di giocatori che storce il naso quanto me di fronte all'enorme potenziale del combat system, buttato al vento da un sistema che promuove il grinding a livelli vertiginosi; allo stesso tempo ci sono quelli che odiano il PK-ing.

Ciononostante, la maggior parte dell'utenza mi sembra ben preposta a continuare l'esperienza. Dal punto di vista degli sviluppatori, il fatto che abbiano rilasciato già 2 balance patch (per quanto "piccole") in 2 settimane mi fa ben sperare. C'è da dire che il gioco è uscito nel 2014 in Korea/JAP/Rus, quindi abbiamo già una marea di contenuti "già pronti" che saranno rilasciati progressivamente anche nella nostra versione del gioco.

 
a me continua a darmi errore durante la patching di oggi ... an error occurred while downloading the file. (filename : 48.PAP) ... a qualcuno é successo ?

 
a me continua a darmi errore durante la patching di oggi ... an error occurred while downloading the file. (filename : 48.PAP) ... a qualcuno é successo ?
Io nessun problema.

Comunque ho fatto un piccolo video dimostrativo di una delle "tecniche segrete" che si possono usare in Black Desert - giusto per farvi una idea di cosa intendevo con "skill canceling":


 
Ultima modifica da un moderatore:
Seriamente tentato dal prenderlo! (anche se la mancanza di alcune classi presenti nella versione originale mi dispiace)

Ho giocato parecchi mmorpg ma non tutti mi hanno preso e hanno avuto una vita lunga con me (wow quello più longevo).

Temo purtroppo di non avere moltissimo tempo da dedicargli. Dite che è meglio lasciar perdere?

Eventualmente, consigliate la versione da 30 o da 50 euro?

Sopratutto: il cavallo è fondamentale all'inizio? quanto ci vuole per prenderne uno con la versione base?? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Esiste il respec e come funziona??

 
Seriamente tentato dal prenderlo! (anche se la mancanza di alcune classi presenti nella versione originale mi dispiace)Ho giocato parecchi mmorpg ma non tutti mi hanno preso e hanno avuto una vita lunga con me (wow quello più longevo).

Temo purtroppo di non avere moltissimo tempo da dedicargli. Dite che è meglio lasciar perdere?

Eventualmente, consigliate la versione da 30 o da 50 euro?

Sopratutto: il cavallo è fondamentale all'inizio? quanto ci vuole per prenderne uno con la versione base?? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Esiste il respec e come funziona??
E' un MMORPG totalmente libero. Puoi giocarci poco o molto, il godimento non cambia. Certo, se vuoi puntare a giocarlo "ad alti livelli" o "TOP-pando le classifiche" allora puoi scordartelo categoricamente. Ma se punti solo a divertirti e ad esplorare il mondo, ne vale totalmente la pena, secondo me.

Io ho preso la versione da 30. Quella da 50 la trovo totalmente superflua e non fornisce alcun bonus "significativo", secondo me.

Il cavallo è fondamentale come totalmente facoltativo. Per dire, io ancora non lo ho utilizzato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Infatti, con il giusto equipaggiamento è possibilissimo farsi un PG che corra più velocemente di un cavallo (di grado 1-2). Anche se i vantaggi dati dal cavallo sono comunque considerevoli (spazio addizionale per mettere gli oggetti e possibilità di combattere da in sella al cavallo). In ogni caso, direi che in una decina di ore tu possa arrivare facilmente ad averlo, il primo cavallo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il respec esiste, ma si paga. O meglio, a livello 45 e 55 ottieni due "ticket" per respec-care tutte le tue skill. Con il pack da 30€ ne hai una "gratis", mentre con quello da 50 mi pare tu ne abbia 2. Altrimenti,un full respec mi pare costi 6 o 7€ :/

 
E' un MMORPG totalmente libero. Puoi giocarci poco o molto, il godimento non cambia. Certo, se vuoi puntare a giocarlo "ad alti livelli" o "TOP-pando le classifiche" allora puoi scordartelo categoricamente. Ma se punti solo a divertirti e ad esplorare il mondo, ne vale totalmente la pena, secondo me.Io ho preso la versione da 30. Quella da 50 la trovo totalmente superflua e non fornisce alcun bonus "significativo", secondo me.

Il cavallo è fondamentale come totalmente facoltativo. Per dire, io ancora non lo ho utilizzato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Infatti, con il giusto equipaggiamento è possibilissimo farsi un PG che corra più velocemente di un cavallo (di grado 1-2). Anche se i vantaggi dati dal cavallo sono comunque considerevoli (spazio addizionale per mettere gli oggetti e possibilità di combattere da in sella al cavallo). In ogni caso, direi che in una decina di ore tu possa arrivare facilmente ad averlo, il primo cavallo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il respec esiste, ma si paga. O meglio, a livello 45 e 55 ottieni due "ticket" per respec-care tutte le tue skill. Con il pack da 30€ ne hai una "gratis", mentre con quello da 50 mi pare tu ne abbia 2. Altrimenti,un full respec mi pare costi 6 o 7€ :/
6/7 euro?!? :shady:

Io sono uno continuamente incerto su spec e sviluppo pg! :(

vabbè, nel caso decida di prenderlo ci andrò con i piedi di piombo...

Consigli sulle classi? Guardando un pò di video propenderei verso il sorcerer che mi è parso un misto melee/ranged con buona mobilità! (avrei fatto il ninja o il blader se fosse stato possibile...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

 
Ultima modifica da un moderatore:
6/7 euro?!? :shady:Io sono uno continuamente incerto su spec e sviluppo pg! :(

vabbè, nel caso decida di prenderlo ci andrò con i piedi di piombo...

Consigli sulle classi? Guardando un pò di video propenderei verso il sorcerer che mi è parso un misto melee/ranged con buona mobilità! (avrei fatto il ninja o il blader se fosse stato possibile...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )
Purtroppo sì, il costo è proibitivo. Infatti io ho letto numerose guide e pareri di giocatori più esperti, in modo da farmi un'idea dell'efficacia di qualche abilità. Devo ancora usare il mio primo respec, per dirti.

Comunque in teoria i respec possono anche non essere necessari, visto che è possibile farmare tutti gli Skill Points per sbloccare ogni skill disponibile (anche se per ciò ci vuole veramente tanto tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

 
Ti ringrazio della pazienza e della disponibilità. Non lo prenderò nell'immediato, ma seguirò con rinnovato interesse la pagina Facebook e lo monitorerò attentamente, nel caso di qualche offerta futura o cambiamenti che valgano davvero l'acquisto.

 
Quale server consigliereste nel caso?? (presenza di una comunità ita sarebbe gradita)

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top