xbox Series x|s Black Myth: Wukong | Game Science | 20 Agosto 2025

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Hanno buttato merda addosso a SS per un titolo che a 30fps gira pure su una PS4, come il resto delle produzioni. Ridicoli a dire poco :asd:
Ecco l'unico motivo per tenere nascosto l'accordo sull'esclusività temporale sarebbe appunto quello che nell'accordo era richiesto anche il buttare merda sulla concorrenza.
Altrimenti non mi capacito.
 
? Non gira su PS4.
Secondo me si, potrebbe girarci. Forse sotto i 1080p. Mi sono sempre chiesto quali titoli tra quelli visti fino ad oggi non potrebbero, con le dovute limitazioni
 
Secondo me si, potrebbe girarci. Forse sotto i 1080p. Mi sono sempre chiesto quali titoli tra quelli visti fino ad oggi non potrebbero, con le dovute limitazioni
No è stato testato su hardware PC simili ed è infattibile. DF ha testato pure su un PC con hardware simile a Serie S ma con molta più RAM e girava da cani (non ad un livello che si possa considerare accettabile). Non è un gioco leggero, parliamo di UE5.4. Che abbiano dovuto ottimizzarlo è abbastanza fattuale, considerando che pure su PS5 non è che girasse un burro (e probabilmente manco ora gira un burro).
 
No è stato testato su hardware PC simili ed è infattibile. DF ha testato pure su un PC con hardware simile a Serie S ma con molta più RAM e girava da cani (non ad un livello che si possa considerare accettabile). Non è un gioco leggero, parliamo di UE5.4. Che abbiano dovuto ottimizzarlo è abbastanza fattuale, considerando che pure su PS5 non è che girasse un burro (e probabilmente manco ora gira un burro).
Non l'ho testato personalmente sul Deck ma leggendo qua e là ho letto che ci gira (alcuni dicono benino, altri meno, probabilmente occorre un po' tweakare con la console e i settaggi). Se gira lì l'unico elemento che mi fa pensare ad una eventuale difficoltà a farlo girare su Series S (e le precedenti console) è la RAM (dove il Deck ha i suoi 16 giga). Sarà particolarmente RAMnivoro come gioco?!
 
Ecco l'unico motivo per tenere nascosto l'accordo sull'esclusività temporale sarebbe appunto quello che nell'accordo era richiesto anche il buttare merda sulla concorrenza.
Altrimenti non mi capacito.
Può essere solo quello :asd:

Perché non aveva senso nasconderlo visto che lo sanno anche i muri che mentre Microsoft spende per fare uscire i third su gamepass, sony preferisce spendere le sue risorse per non farli uscire su Xbox.
 
Non l'ho testato personalmente sul Deck ma leggendo qua e là ho letto che ci gira (alcuni dicono benino, altri meno, probabilmente occorre un po' tweakare con la console e i settaggi). Se gira lì l'unico elemento che mi fa pensare ad una eventuale difficoltà a farlo girare su Series S (e le precedenti console) è la RAM (dove il Deck ha i suoi 16 giga). Sarà particolarmente RAMnivoro come gioco?!
Somma...
First of all - I enjoyed the game a lot but I would not recommend you play it on the Steam Deck especially if you have a better PC/PS5 or even an ROG Ally/Legion Go would play it better

I got both endings and its basically handicapping yourself since the game is difficult as it is

Graphics have to be on low so they look like the Witcher 3 port on Switch, sometimes even worse.

Framerates at 30fps-40fps ish on the first 2 chapters but lots of stuttering and a few frame drops but manageable

Chapter 3 though, ohhh boy it gets really bad with framerates at 17-25 fps ish in the latter half of the chapter. I managed to power through somehow but it was really rough. The snow textures were bugging out too with some blue squares on the ground in alot of the map

Chapter 4 and 5 are mostly fine again similar to Chapter 1 and 2 performance but Chapter 6 is really really ugly.
Altalena sui 30 nei Capitoli buoni.
Altalena sui 20 nei capitoli cattivi.
E avendo più RAM (uno degli elementi più determinati di UE5).
 
Somma...

Altalena sui 30 nei Capitoli buoni.
Altalena sui 20 nei capitoli cattivi.
E avendo più RAM (uno degli elementi più determinati di UE5).
"I am shocked at how playable the game is on the Steam Deck knowing it's a brand new title, but it is. The compromises that need to be made are minor compared to what I have seen for other games, and I would still consider it completely playable, even if it is a little blurry at times and needs a locked 30 FPS. For the full glorious experience, I would play this on a more powerful PC, but overall, I had a blast playing this on the go."

È un mix di impressioni tra chi dice che è godibile (non perfetto) e chi meno e probabilmente legato a settaggi gioco e console (molti consigliano di usare il tool per aumentare la disponibilità di VRAM). Ma pure Spazio ha fatto un articolo nel quale parlano bene del gioco su Deck per dire
 
No è stato testato su hardware PC simili ed è infattibile. DF ha testato pure su un PC con hardware simile a Serie S ma con molta più RAM e girava da cani (non ad un livello che si possa considerare accettabile). Non è un gioco leggero, parliamo di UE5.4. Che abbiano dovuto ottimizzarlo è abbastanza fattuale, considerando che pure su PS5 non è che girasse un burro (e probabilmente manco ora gira un burro).
Devo dire però che su PS5 al lancio girava bene, temevamo tutti il peggio.

Blackcat73
 
Devo dire però che su PS5 al lancio girava bene, temevamo tutti il peggio.

Blackcat73
Mi sembra fosse molto instabile a livello di framerate se non nella modalità performance che però abbassava di molto l'IQ.
 
"I am shocked at how playable the game is on the Steam Deck knowing it's a brand new title, but it is. The compromises that need to be made are minor compared to what I have seen for other games, and I would still consider it completely playable, even if it is a little blurry at times and needs a locked 30 FPS. For the full glorious experience, I would play this on a more powerful PC, but overall, I had a blast playing this on the go."

È un mix di impressioni tra chi dice che è godibile (non perfetto) e chi meno e probabilmente legato a settaggi gioco e console (molti consigliano di usare il tool per aumentare la disponibilità di VRAM). Ma pure Spazio ha fatto un articolo nel quale parlano bene del gioco su Deck per dire
Digital Foundry
However, more demanding titles stress the Steam Deck's capabilities in a more fundamental sense. Black Myth: Wukong benefits from minimum settings across the board to work acceptably, though I did bump shadows to medium to avoid some distracting artifacting that was present with low shadows. The visual outcome is less than satisfactory, with lower quality indirect lighting, odd-looking enemy fur, and artifact-ridden imagery. Frame-rates though are reasonable, considering the game's pedigree. We're in the 30-50fps range typically, with occasional stutters but no real extended frame-rate drops outside of the game's introductory sequence, which remains very demanding. Later stages in the game are reported to have bigger stuttering issues on PC though, so performance may flag in other areas.
Con tutto al minimo eccetto le ombre e considerano l'esperienza insoddisfacente.

Non so come girerà su Serie S ma voglio sperare che il Team abbia puntato più in alto di così.
 
mi auguro che non raccolga nemmeno i costi del porting...c'è stato chiaramente un accordo con sony,e non contenti hanno pure gettato fango su series s,che per carità,non sarà il massimo della potenza,ma ci gira cmq tutto...magicamente verrà fatto pure per switch 2...ma complimenti a nadella e soci,felici di essere presi a calci in culo da chiunque...
mi aspetto tra qualche mese che i porting dei giochi xbox girino meglio su ps5...da questa dirigenza ormai zero fiducia...hanno distrutto un brand,hanno distrutto una community...ma che facessero solo da pubblisher
 
Devo dire però che su PS5 al lancio girava bene, temevamo tutti il peggio.

Blackcat73
Oddio non gira tanto bene nemmeno su Pro ora come ora, se vuoi giocare a 60 la qualità di immagine è quella che è.
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mi auguro che non raccolga nemmeno i costi del porting...c'è stato chiaramente un accordo con sony,e non contenti hanno pure gettato fango su series s,che per carità,non sarà il massimo della potenza,ma ci gira cmq tutto...magicamente verrà fatto pure per switch 2...ma complimenti a nadella e soci,felici di essere presi a calci in culo da chiunque...
mi aspetto tra qualche mese che i porting dei giochi xbox girino meglio su ps5...da questa dirigenza ormai zero fiducia...hanno distrutto un brand,hanno distrutto una community...ma che facessero solo da pubblisher
A costo che il messaggio mi venga cancellato o venga bannato, credere ancora a ste scemenze. Non c'è stato nessun accordo, un'esclusiva da Sony non verrà mai e poi mai tenuta segreta, ma nemmeno fosse stata di MS o di Nintendo, sarebbe un spreco di soldi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
L' accordo segreto con Sony è più che palese 😅😅 mi chiedo perché non dichiararlo anziché tirare in ballo scuse ...vabeh. sono contenta che finalmente esca anche per Xbox.. chissà se c'è qualche piccola speranza che esca su GP (chiedo troppo, lo so)
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Può essere solo quello :asd:

Perché non aveva senso nasconderlo visto che lo sanno anche i muri che mentre Microsoft spende per fare uscire i third su gamepass, sony preferisce spendere le sue risorse per non farli uscire su Xbox.
Li hai toccati pianissimo :lol:
 
Oddio non gira tanto bene nemmeno su Pro ora come ora, se vuoi giocare a 60 la qualità di immagine è quella che è.
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A costo che il messaggio mi venga cancellato o venga bannato, credere ancora a ste scemenze. Non c'è stato nessun accordo, un'esclusiva da Sony non verrà mai e poi mai tenuta segreta, ma nemmeno fosse stata di MS o di Nintendo, sarebbe un spreco di soldi.
però ms 2 volte in due interviste ha parlato di accordi...quindi nemmeno la tua teoria è valida
 
Niente Flame Blackcat73 . E in generale calma.

Potete discutere (senza avere una risposta tanto) sulla questione esclusività con calma e pace.
 
Digital Foundry

Con tutto al minimo eccetto le ombre e considerano l'esperienza insoddisfacente.

Non so come girerà su Serie S ma voglio sperare che il Team abbia puntato più in alto di così.
Però qui ad esempio sul frame rate parlano addirittura di 30-50 FPS contro i 20 postati prima :asd:. Quindi penso che le varie divergenze di esperienze siano dovute appunto ai diversi settaggi del gioco e console. E ribadisco, non ho mai detto che su Steam Deck è perfetto, ho detto che ci gira con pareri che ne parlano bene (rapportato alla macchina) e altri meno. Ma capisci che quando sul piccolo Deck ci gira (handheld da 15W), diventa ancora più strano capire le problematiche su Series S che probabilmente saranno legate a questo punto alla RAM credo.
 
L' accordo segreto con Sony è più che palese 😅😅 mi chiedo perché non dichiararlo anziché tirare in ballo scuse ...vabeh. sono contenta che finalmente esca anche per Xbox.. chissà se c'è qualche piccola speranza che esca su GP (chiedo troppo, lo so)
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Li hai toccati pianissimo :lol:
La questione di questo fantomatico accordo è roba da fanta-spionaggio dai.

Anche BG 3 arrivò mesi dopo perché Series S faceva fatica a garantire lo split screen per la coop.
 
Ma più che altro non si è mai visto un accordo segreto di questo tipo e non ne capirei anche il senso. Rimane sicuramente un unicum di coincidenze tra i 365 giorni passati e varie voci sia da Redmond, sia da alcune testate (IGN) che parlavano di questo fantomatico accordo. Ma ammesso ci fosse stato, non ricordo neanche tutta sta pubblicità da parte di Sony sul gioco in sé per sé, quindi a che pro fare un accordo senza poi spingere con il marketing? Quindi bo, alla fine sticazzi però è una bella storia :asd:
 
La questione di questo fantomatico accordo è roba da fanta-spionaggio dai.

Anche BG 3 arrivò mesi dopo perché Series S faceva fatica a garantire lo split screen per la coop.
È stato così anche per Enotria se ricordi :sisi: . Anche loro hanno impiegato un po' a farlo uscire proprio per la Series S, ci starebbe anche.

Cosa strana però è il fatto che sia passato praticamente un anno non qualche mese in più come in questi due casi. è questo che rende tutto fumoso. Poi magari avete ragione e non c'entra niente, possiamo solo supporre però ecco ... è un po' una coincidenza che fa pensare :asd:
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Ma più che altro non si è mai visto un accordo segreto e non ne capirei anche il senso. Rimane sicuramente un unicum di coincidenze tra i 365 giorni passati e varie voci sia da Redmond, sia da alcune testate (IGN) che parlavano di questo fantomatico accordo. Ma ammesso ci fosse stato, non ricordo neanche tutta sta pubblicità da parte di Sony sul gioco in sé per sé, quindi a che pro fare un accordo senza poi spingere con il marketing? Quindi bo, alla fine sticazzi però è una bella storia :asd:
Vabeh ma il marketing Sony ormai lo spinge solo sulla vendita delle console in pratica :lol: di che ci stupiamo. Hanno spinto giusto più su Astrobot.
 
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