Cosa c'è di nuovo?

Blue Reflection | Blue Reflection Second Light Disponibile | Blue Reflection Sun Disponibile (Giappone) |

Geddoe

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La terza a partire da destra è praticamente Rorona^^
 

Clyde

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Scopro ora che il protagonista del gioco per smartphone è un maschietto e ci saranno elementi da dating sim con le 8 ragazze annunciate (tutte reflector).
 

Vincent 86

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Trailer per Blue Reflection Sun:



 

Vincent 86

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Nuovo trailer per Blue Reflection Sun:



 

Vincent 86

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Nuovo trailer per Blue Reflection Sun:



 

Clyde

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Artwork per il calendario Gust 2024 con Hinako:
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Clyde

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Artwork per il 30° anniversario di Gust a destra:
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Cami

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Ho iniziato Second Light durante le vacanze di Natale e mi sto pian piano avvicinando alla fine. È il mio primo JRPG con combattimenti a turni. Volevo qualcosa di semplice ed ero indecisa fra questo e il primo Atelier Ryza. Alla fine ho scelto questo per i voti e per il fatto che non aveva seguiti, visto che il primo Blue Reflection l’avevo già escluso.
I combattimenti sono divertenti e soprattutto facilissimi, ma se non lo fossero per me sarebbe forse un problema orientarmi fra la miriade di combinazioni possibili di modificatori, frammenti e talenti a disposizione.
Per fare un esempio, all’inizio sapevo quanto dovevo aspettare per fare in modo che il party si trasformasse in reflector durante il combattimento, ora che sono nelle fasi avanzate invece si trasformano quasi subito, soprattutto contro nemici più forti, e non saprei neanche dire perché. Cioè, so che c’entra con alcuni modificatori e con quanto ci si mette a raggiungere “Gear 3”, ma non riuscirei a spiegarlo più precisamente. Sia perché la mia gestione del party lascia un po’ a desiderare ed è quindi colpa mia, sia perché il gioco non ti spiega proprio tutto tutto.
Uso poco anche gli oggetti, che a difficoltà elevate immagino siano fondamentali.

Forse avrei preferito l'universo di Atelier Ryza, più che altro perché qui il mondo di gioco è troppo diviso e l’esplorazione ne risente. È anche una questione di gusti e non è ovviamente un problema del gioco, ma sarei più invogliata ad andare in giro a raccogliere materiali in un contesto reale e non in questi Heartscape isolati.

Nonostante tutto questo però il gioco mi sta piacendo tantissimo. Mi aspettavo una storia e dei personaggi curati, ma non fino a questo punto. Ci sono temi importanti trattati con una delicatezza che mi ha stupita.
La natura ripetitiva dei primi capitoli è compensata dalle relazioni e dai dialoghi fra le ragazze. I combattimenti, che sono comunque numerosi e ripetibili, passano quasi in secondo piano.
Le varie personalità sono ben delineate e ogni ragazza è diversa dalla altre, ognuna col proprio bagaglio di ricordi da scoprire andando avanti. Ao poi è perfetta per tenere insieme il gruppo.
Ma poi Yuki e Rena! ❤️ Io non ce l’ho fatta, ho finito da poco il capitolo 8 e mi sono commossa. :ayaya: La loro storia è bellissima e ben divisa fra i vari capitoli.
Anche l’atmosfera post apocalittica è resa molto bene, soprattutto attraverso la narrazione. Si ha la sensazione di essere lì sola con loro e l’ho apprezzato.

Magari non sempre la qualità è alta, a volte qualche dialogo più banale c’è, ma è normale. Il design dei nemici poi in media è abbastanza deludente. Esteticamente però è molto gradevole, lo stile funziona e i colori sono molto belli. C’è un po’ di fan service ma si può fare finta di niente. Il primo dev’essere stato molto peggio, se non ho capito male.
Questa settimana dovrei riuscire a finirlo. Non credo che passerò subito a Ryza, più che altro perché troppi aspetti dei combattimenti a turni continuano a non convincermi, ma sono contentissima sia stato il mio primo Gust. :)
 

The Hanged Man

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Ho iniziato Second Light durante le vacanze di Natale e mi sto pian piano avvicinando alla fine. È il mio primo JRPG con combattimenti a turni. Volevo qualcosa di semplice ed ero indecisa fra questo e il primo Atelier Ryza. Alla fine ho scelto questo per i voti e per il fatto che non aveva seguiti, visto che il primo Blue Reflection l’avevo già escluso.
I combattimenti sono divertenti e soprattutto facilissimi, ma se non lo fossero per me sarebbe forse un problema orientarmi fra la miriade di combinazioni possibili di modificatori, frammenti e talenti a disposizione.
Per fare un esempio, all’inizio sapevo quanto dovevo aspettare per fare in modo che il party si trasformasse in reflector durante il combattimento, ora che sono nelle fasi avanzate invece si trasformano quasi subito, soprattutto contro nemici più forti, e non saprei neanche dire perché. Cioè, so che c’entra con alcuni modificatori e con quanto ci si mette a raggiungere “Gear 3”, ma non riuscirei a spiegarlo più precisamente. Sia perché la mia gestione del party lascia un po’ a desiderare ed è quindi colpa mia, sia perché il gioco non ti spiega proprio tutto tutto.
Uso poco anche gli oggetti, che a difficoltà elevate immagino siano fondamentali.

Forse avrei preferito l'universo di Atelier Ryza, più che altro perché qui il mondo di gioco è troppo diviso e l’esplorazione ne risente. È anche una questione di gusti e non è ovviamente un problema del gioco, ma sarei più invogliata ad andare in giro a raccogliere materiali in un contesto reale e non in questi Heartscape isolati.

Nonostante tutto questo però il gioco mi sta piacendo tantissimo. Mi aspettavo una storia e dei personaggi curati, ma non fino a questo punto. Ci sono temi importanti trattati con una delicatezza che mi ha stupita.
La natura ripetitiva dei primi capitoli è compensata dalle relazioni e dai dialoghi fra le ragazze. I combattimenti, che sono comunque numerosi e ripetibili, passano quasi in secondo piano.
Le varie personalità sono ben delineate e ogni ragazza è diversa dalla altre, ognuna col proprio bagaglio di ricordi da scoprire andando avanti. Ao poi è perfetta per tenere insieme il gruppo.
Ma poi Yuki e Rena! ❤️ Io non ce l’ho fatta, ho finito da poco il capitolo 8 e mi sono commossa. :ayaya: La loro storia è bellissima e ben divisa fra i vari capitoli.
Anche l’atmosfera post apocalittica è resa molto bene, soprattutto attraverso la narrazione. Si ha la sensazione di essere lì sola con loro e l’ho apprezzato.

Magari non sempre la qualità è alta, a volte qualche dialogo più banale c’è, ma è normale. Il design dei nemici poi in media è abbastanza deludente. Esteticamente però è molto gradevole, lo stile funziona e i colori sono molto belli. C’è un po’ di fan service ma si può fare finta di niente. Il primo dev’essere stato molto peggio, se non ho capito male.
Questa settimana dovrei riuscire a finirlo. Non credo che passerò subito a Ryza, più che altro perché troppi aspetti dei combattimenti a turni continuano a non convincermi, ma sono contentissima sia stato il mio primo Gust. :)
Ci stavo giocando anch'io, almeno fino all'avvento di P3R :asd: e mi ci trovo abbastanza in quello che dici, il combat system del primo era un po' più limitato (anche perché i membri del party erano solo tre dall'inizio alla fine e le altre ragazze facevano solo da supporto). La difficoltà di questo e del primo è abbastanza irrisoria, non ho apprezzato molto che in questo gioco non si potesse iniziare direttamente a difficile a differenza del primo a dire il vero.

Il CS di SL lo trovo parecchio mutuato da Ryza, soprattutto la parte crafting ma in Ryza è molto migliore secondo me, sia il CS sia il crafting con il quale ci perdevo ore a tentare di rompere il gioco craftando di tutto... in questo gioco tutto è un po' più vario rispetto al primo, ma non escluderlo a priori, è piuttosto caruccio... e sì, lì il fanservice è tipo decuplicato rispetto a questo gioco che pare scritto da puritani a confronto :asd:

Se vuoi approfondire i personaggi potresti anche guardare l'anime, avevo sentito che si collegava a SL ma in realtà ci sono
proprio alcune ragazze protagoniste dell'anime che entrano nel party in questo gioco
L'anime non è malvagio, forse un po' monotono e mi aspettavo tutt'altro ma si lascia guardare se non hai troppe pretese.
 

Cami

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Ci stavo giocando anch'io, almeno fino all'avvento di P3R :asd: e mi ci trovo abbastanza in quello che dici, il combat system del primo era un po' più limitato (anche perché i membri del party erano solo tre dall'inizio alla fine e le altre ragazze facevano solo da supporto). La difficoltà di questo e del primo è abbastanza irrisoria, non ho apprezzato molto che in questo gioco non si potesse iniziare direttamente a difficile a differenza del primo a dire il vero.

Il CS di SL lo trovo parecchio mutuato da Ryza, soprattutto la parte crafting ma in Ryza è molto migliore secondo me, sia il CS sia il crafting con il quale ci perdevo ore a tentare di rompere il gioco craftando di tutto... in questo gioco tutto è un po' più vario rispetto al primo, ma non escluderlo a priori, è piuttosto caruccio... e sì, lì il fanservice è tipo decuplicato rispetto a questo gioco che pare scritto da puritani a confronto :asd:

Se vuoi approfondire i personaggi potresti anche guardare l'anime, avevo sentito che si collegava a SL ma in realtà ci sono
proprio alcune ragazze protagoniste dell'anime che entrano nel party in questo gioco
L'anime non è malvagio, forse un po' monotono e mi aspettavo tutt'altro ma si lascia guardare se non hai troppe pretese.
Sì, da quel che ho visto dei Ryza, mi è sembrato in effetti che il crafting fosse più profondo.
Capisco la tua lamentela. Il gioco in effetti mi sembra molto facile, ma in hard, o deathwish, penso che mi causerebbe troppi problemi. Dovrei fare prove su prove, cambiare party, provare tutti gli oggetti… Non mi sono ancora abituata a questo tipo di combattimento. :asd:
Quello che scrivi però conferma che i Ryza potrebbero davvero piacermi. :)
Avevo saputo dell’anime di BR prima di iniziare il gioco ma non mi era venuta voglia di approfondire, ora che sto finendo e mi sono un po’ affezionata potrei farci un pensierino, in effetti. Grazie. :)
 

Phosdia

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Ho iniziato Second Light durante le vacanze di Natale e mi sto pian piano avvicinando alla fine. È il mio primo JRPG con combattimenti a turni. Volevo qualcosa di semplice ed ero indecisa fra questo e il primo Atelier Ryza. Alla fine ho scelto questo per i voti e per il fatto che non aveva seguiti, visto che il primo Blue Reflection l’avevo già escluso.
I combattimenti sono divertenti e soprattutto facilissimi, ma se non lo fossero per me sarebbe forse un problema orientarmi fra la miriade di combinazioni possibili di modificatori, frammenti e talenti a disposizione.
Per fare un esempio, all’inizio sapevo quanto dovevo aspettare per fare in modo che il party si trasformasse in reflector durante il combattimento, ora che sono nelle fasi avanzate invece si trasformano quasi subito, soprattutto contro nemici più forti, e non saprei neanche dire perché. Cioè, so che c’entra con alcuni modificatori e con quanto ci si mette a raggiungere “Gear 3”, ma non riuscirei a spiegarlo più precisamente. Sia perché la mia gestione del party lascia un po’ a desiderare ed è quindi colpa mia, sia perché il gioco non ti spiega proprio tutto tutto.
Uso poco anche gli oggetti, che a difficoltà elevate immagino siano fondamentali.

Forse avrei preferito l'universo di Atelier Ryza, più che altro perché qui il mondo di gioco è troppo diviso e l’esplorazione ne risente. È anche una questione di gusti e non è ovviamente un problema del gioco, ma sarei più invogliata ad andare in giro a raccogliere materiali in un contesto reale e non in questi Heartscape isolati.

Nonostante tutto questo però il gioco mi sta piacendo tantissimo. Mi aspettavo una storia e dei personaggi curati, ma non fino a questo punto. Ci sono temi importanti trattati con una delicatezza che mi ha stupita.
La natura ripetitiva dei primi capitoli è compensata dalle relazioni e dai dialoghi fra le ragazze. I combattimenti, che sono comunque numerosi e ripetibili, passano quasi in secondo piano.
Le varie personalità sono ben delineate e ogni ragazza è diversa dalla altre, ognuna col proprio bagaglio di ricordi da scoprire andando avanti. Ao poi è perfetta per tenere insieme il gruppo.
Ma poi Yuki e Rena! ❤️ Io non ce l’ho fatta, ho finito da poco il capitolo 8 e mi sono commossa. :ayaya: La loro storia è bellissima e ben divisa fra i vari capitoli.
Anche l’atmosfera post apocalittica è resa molto bene, soprattutto attraverso la narrazione. Si ha la sensazione di essere lì sola con loro e l’ho apprezzato.

Magari non sempre la qualità è alta, a volte qualche dialogo più banale c’è, ma è normale. Il design dei nemici poi in media è abbastanza deludente. Esteticamente però è molto gradevole, lo stile funziona e i colori sono molto belli. C’è un po’ di fan service ma si può fare finta di niente. Il primo dev’essere stato molto peggio, se non ho capito male.
Questa settimana dovrei riuscire a finirlo. Non credo che passerò subito a Ryza, più che altro perché troppi aspetti dei combattimenti a turni continuano a non convincermi, ma sono contentissima sia stato il mio primo Gust. :)

Bel post Cami :)
Mi ritrovo più o meno in tutto.


Consigliatissimo Ryza (soprattutto il 2) e in generale tutti i titoli Atelier :geddoe:
 

Cami

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Bel post Cami :)
Mi ritrovo più o meno in tutto.


Consigliatissimo Ryza (soprattutto il 2) e in generale tutti i titoli Atelier :geddoe:
Grazie! Sì, i Ryza prima o poi dovrò prenderli. È un genere che sto scoprendo solo ora. :)
 
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