L'ho finito in poco meno di 40 ore, confermo assolutamente tutto quello che avevo scritto ma ci tengo a ribadirlo.
C'è un abisso di qualità rispetto al primo, il cast è veramente fantastico, caratterizzato benissimo (a tal proposito Ray, che devo finire, ma manca poco è un plus non indifferente per 3 personaggi), ci sono tutte le tipiche interazioni in una storia di amicizia, e non solo perché le sorprese non mancano. Come non sono mancate nella storia, bella decisamente, con un paio di twist piazzati veramente al punto giusto che termina in un finale pieno di significato.
E proprio sul finale il clear data mi ha fatto capire che c'era un true ending, ora io raramente faccio seconde run per questi, qua lo avrei fatto, non fosse che non facendoti importare il livello vuol dire rifarsi comunque le battaglie, e visto che non ci sono modificatori di exp vuol dire anche che non è una run così sbrigativa. Detto questo parliamo comunque di 20 secondi in più che sono il mondo per come cambia il finale, ma son pur sempre 20 secondi, viviamo in un'era dove YouTube esiste ed infatti ne ho approfittato

Battle system come detto più divertente del primo, il gioco non è difficile, ma a Normal non è neanche da giocare a cervello spento fortunatamente. Proprio sulla difficoltà comunque sono amareggiato da tutte le recensioni che nei difetti mettevano la mancanza di un livello difficile, questo si sblocca una volta finito il gioco ed ovviamente tutto ciò può voler solamente dire che questi soggetti il titolo non lo hanno terminato, professionisti del settore.
La colonna sonora per me è molto buona in tutto quello che non è una boss Battle, boss inclusi anche a livello di design. In tutte e due queste cose il primo era meglio, l'unica cosa, ma per me è stato così. Giusto il boss finale mi ha dato l'idea di boss, gli altri no, al massimo mini boss, le tracce invece non all'altezza e basta, la stessa appunto per tutti, tranne quello finale, peccato perché come detto per tutto il resto è molto bella.
Tanta cura negli appuntamenti che non fanno che aumentare la caratterizzazione dei personaggi. Quest piacevoli perché permettevano anche di potenziarsi craftando strutture.
Chiudo dicendo che Ao è stata una protagonista magnifica, sarebbe stata eccezionale anche per un Atelier. Soddisfattissimo alla fine in ogni caso, ora sì che mi farebbe piacere un nuovo capitolo.