Saga Blue Reflection

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non l'ho giocato. Comunque da quel che ho sentito dovresti platinarlo in una sola partita intorno alle 40 ore in media.
Non è molto lungo, ma conoscendo i miei tempi ci metterò sicuramente molto di più di 40 ore :asd:  , domani comuqneu lo proverò un pò.

Non è molto lungo, ma conoscendo i miei tempi ci metterò sicuramente molto di più di 40 ore :asd:  , domani comuqneu lo proverò un pò.
Confermo che il tempo è quello. :ahsisi:

Non è che il gioco ti consenta di fare molto più di quello che è "obbligato", quindi anche se te la prendi comoda dovresti impiegare un periodo di tempo simile per concluderlo, secondo me.

E la stima di 40 ore è per il platino, non per finire la storia. Quella la concludi in una 30ina, direi.

Reinbach ha detto:
Confermo che il tempo è quello. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Non è che il gioco ti consenta di fare molto più di quello che è "obbligato", quindi anche se te la prendi comoda dovresti impiegare un periodo di tempo simile per concluderlo, secondo me.
E la stima di 40 ore è per il platino, non per finire la storia. Quella la concludi in una 30ina, direi.
Ok, domani lo provo un po' dai, al massimo martedì prossimo lo stoppo e lo riprendo in seguito.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ok, domani lo provo un po' dai, al massimo martedì prossimo lo stoppo e lo riprendo in seguito.

Oppure rimandi Kingdom Hearts III di qualche giorno, non può essere più importante di un titolo Gust. :sisi:

Non sono cattivo perchè KHIII è il secondo gioco che più attendo del 2019 pedinato da Resident Evil 2 e Devil May Cry 5 e l'hype è potente.

Ma il primo è Atelier Lulua quindi la mia logica tiene. :trollface:

Nel peggiore dei casi vieni inondato di spoiler nel frattempo.

Oppure rimandi Kingdom Hearts III di qualche giorno, non può essere più importante di un titolo Gust.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifNon sono cattivo perchè KHIII è il secondo gioco che più attendo del 2019 pedinato da Resident Evil 2 e Devil May Cry 5 e l'hype è potente.

Nascondi Contenuto Ma il primo è Atelier Lulua quindi la mia logica tiene.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Nel peggiore dei casi vieni inondato di spoiler nel frattempo.
Ah no, mi spiace ma, KHIII ha priorità, non scherziamo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Confermo che il tempo è quello. :ahsisi:

Dimenticavo, c'è qualcosa di missabile?

Dimenticavo, c'è qualcosa di missabile?
No, a meno che tu non faccia pirlate. XD

Nel gioco c'è il tipico "momento del non ritorno" dopo il quale la storia va avanti senza più consentirti di fare altro. Devi ovviamente completare tutti i "social link", creazioni di oggetti, missioni, leggere i messaggini, ecc PRIMA di quel momento. Una volta fatto tutto puoi procedere. Ora non ricordo che capitolo fosse quello finale, ma il punto è che se durante il gioco fai le cose extra prima della trama principale, non dovresti perderti nulla.

Cerca una guida, scopri quand'è il momento del non ritorno e poi gioca tranquillissimo fino a quel punto. Arrivato lì, fai tutte le cose extra che ti mancano, fai un check con la guida, tieniti un save di sicurezza, e accertato che non ti manca niente finisci il gioco. :ahsisi:  

No, a meno che tu non faccia pirlate. XD

Nel gioco c'è il tipico "momento del non ritorno" dopo il quale la storia va avanti senza più consentirti di fare altro. Devi ovviamente completare tutti i "social link", creazioni di oggetti, missioni, leggere i messaggini, ecc PRIMA di quel momento. Una volta fatto tutto puoi procedere. Ora non ricordo che capitolo fosse quello finale, ma il punto è che se durante il gioco fai le cose extra prima della trama principale, non dovresti perderti nulla.

Cerca una guida, scopri quand'è il momento del non ritorno e poi gioca tranquillissimo fino a quel punto. Arrivato lì, fai tutte le cose extra che ti mancano, fai un check con la guida, tieniti un save di sicurezza, e accertato che non ti manca niente finisci il gioco. :ahsisi:  
Il punto di non ritorno dovrebbe essere la fine del capitolo 9 se non ho letto male.

Il punto di non ritorno dovrebbe essere la fine del capitolo 9 se non ho letto male.
Controlla bene e poi vai tranquillo fino a quel punto.

Durante i "social link" dovrai fare delle scelte e le tipe, a seconda di queste scelte, ti daranno degli oggetti. Quindi non puoi averli tutti... Se vuoi seguire una guida solo per le scelte durante i Bond così da sapere prima che oggetti ti daranno e rispondere di conseguenza fai pure, ma considera che il gioco è piuttosto semplice e francamente non ti cambia la vita prendere l'uno o l'altro.

Reinbach ha detto:
Controlla bene e poi vai tranquillo fino a quel punto.

Durante i "social link" dovrai fare delle scelte e le tipe, a seconda di queste scelte, ti daranno degli oggetti. Quindi non puoi averli tutti... Se vuoi seguire una guida solo per le scelte durante i Bond così da sapere prima che oggetti ti daranno e rispondere di conseguenza fai pure, ma considera che il gioco è piuttosto semplice e francamente non ti cambia la vita prendere l'uno o l'altro.
Vabbè, lo gioco come viene viene. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Tanto settimana prossima c'è KHIII e tutto il resto non conta.

Vabbè, lo gioco come viene viene. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Tanto settimana prossima c'è KHIII e tutto il resto non conta.

Se ti va, per il platino puoi dare un occhio alla mini-guida molto semplice che feci per Reinbach. Sta a pagina 14 qui 

Io lo platinai in 38 ore e qualcosa

DeDaLuS ha detto:
Se ti va, per il platino puoi dare un occhio alla mini-guida molto semplice che feci per Reinbach. Sta a pagina 14 qui 

Io lo platinai in 38 ore e qualcosa

Ci darò un'occhiata, comunque è carino, su alcune cose mi ricorda un po' Magic Knight Reiyarth (chi se la ricorda?? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

Ci darò un'occhiata, comunque è carino, su alcune cose mi ricorda un po' Magic Knight Reiyarth (chi se la ricorda?? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif )

Ho i manga, i dvd delle due serie e dell'OAV, il gioco per Saturn... :bruniii:

Però a me non lo ricorda granché. XD

Ho i manga, i dvd delle due serie e dell'OAV, il gioco per Saturn... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Però a me non lo ricorda granché. XD
Beh un po' il settings, tre studentesse che vanno in una realtà parallela per combattere, anche se in effetti forse assomiglia un po' di più a Magi Madoka. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPs: ma nei Dungeon completati è possibile rientrare?

Beh un po' il settings, tre studentesse che vanno in una realtà parallela per combattere, anche se in effetti forse assomiglia un po' di più a Magi Madoka. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ps: ma nei Dungeon completati è possibile rientrare?

Più avanti avrai accesso a tutte le aree del gioco per combattere i vari mostri e prendere i drop.

Tu intanto uccidi tutti i nemici e raccogli tutto, prima di completare le aree, che tutto fa brodo e ti tornerà utile più avanti (per i trofei).

Reinbach ha detto:
Più avanti avrai accesso a tutte le aree del gioco per combattere i vari mostri e prendere i drop.
Tu intanto uccidi tutti i nemici e raccogli tutto, prima di completare le aree, che tutto fa brodo e ti tornerà utile più avanti (per i trofei).
Più che altro, entrambe le volte in cui sono entrato ad un certo punto partiva il boss arrivato in un punto specifico , penso di aver dimenticato roba.

Più che altro, entrambe le volte in cui sono entrato ad un certo punto partiva il boss arrivato in un punto specifico , penso di aver dimenticato roba.

Sì, è normale, credo non sia un punto specifico, ma un tot di oggetti raccolti / mostri sconfitti o una combinazione delle due cose.

Più avanti poi farai anche le sidequests e dovrai entrare nei dungeon per sconfiggere nemici specifici o raccogliere oggetti, e potrai uscire quando vuoi. Potrai rifarti allora. :asd:  

Anche in questo caso non potrai tornare una volta conclusa la quest, se non quando sbloccherai l'accesso a tutte le aree. Insomma, non puoi perderti nulla. Male che vada recuperi dopo.

Reinbach ha detto:
Sì, è normale, credo non sia un punto specifico, ma un tot di oggetti raccolti / mostri sconfitti o una combinazione delle due cose.
Più avanti poi farai anche le sidequests e dovrai entrare nei dungeon per sconfiggere nemici specifici o raccogliere oggetti, e potrai uscire quando vuoi. Potrai rifarti allora. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif 

Anche in questo caso non potrai tornare una volta conclusa la quest, se non quando sbloccherai l'accesso a tutte le aree. Insomma, non puoi perderti nulla. Male che vada recuperi dopo.
Ok, buono a sapersi.

Uppo per archiviare i miei post dell'altro topic. :ahsisi:

Iniziato ieri.

Artisticamente spacca. Mel Kishida da proprio un tocco delicato ai suoi personaggi, mentre visivamente è ispirato soprattutto nel Common ma anche la scuola è abbastanza curata.

Diciamo che è molto aiutato dalla ristrettezza dell'ambiente quindi c'è poco su cui lavorare diciamo. La scuola ha dimensioni limitate più muri invisibili ed è a telecamera fissa, mentre il Common presenta aree a piccoli spiazzi, la telecamera è mobile ma comunque non è che ci sia molto su cui muoversi.

Un ottimo dipinto insomma. No comunque davvero, il Common è da bava alla bocca sullo sfondo.

Mi ha abbastanza colpito la regia delle cutscene e come gioca con la telecamera: primi piani, zoomate e dezoomate, spostamenti. Insomma l'immagine è molto meno statica che in precedenza. Ci hanno sempre provato un pò a mobilitarsi un pò in questo senso da Atelier Ayesha ma penso che solo qui si può iniziare a parlare di passi in avanti più evidenti.

Anche durante le battaglie è molto più mobile la telecamera. Non è poi così male come effetto.

Trama:

Rivela contenuti nascosti
Curioso di sapere il ruolo di Yuzu e Lime. Cosa sono davvero ad esempio perchè non sembrano semplici reflector se fossero come Hinako.

Prima cosa strana è stata quando Hinako si è andata a sedere sul suo posto in classe e sui banchi a fianco non si vedeva nessuno mentre all'improvviso ecco che loro due sono lì e le rivolgono la parola ed infatti la protagonista rimane lì con un bell'Uh?!?.

All'inizio ho pensato che forse le poteva vedere solo lei invece no, tutti le conoscono ed è come se fossero sempre state lì. Caso strano hanno sempre studiato all'estero ma sono arrivate lì per questo corso.

Seconda cosa strana, hanno lo stesso cognome e stessa età ma non sono gemelle. Mmm, qualquadra non cosa.

Quando hanno nominato all'improvviso Hinako come rappresentante del comitato stavo schiattando. E lei con gli occhi spalancati incredula. :sard:

Mentre Rin parlava dei suoi problemi di cuore mi è sembrata molto interessata all'argomento Hinako, aveva gli occhi socchiusi quasi come se volesse addormentarsi lì. Mi sentivo anche io così in quel momento. :tè:
Abbastanza fastidioso che non si possa salvare nel Common e considerato che non sembra si possa sempre sapere quando il gioco ci farà entrare meglio fare un salvataggio frequente all'interno della scuola. Ok che il giretto nel common è breve però insomma... Ed è anche fastidioso che mi facciano uscire quando vuole il gioco. Lo fa quando ho recuperato tutti i frammenti della zona? Non l'ho ancora capito cos'è che fa avanzare la storia lì dentro.

PS: Bella la cutscene di trasformazione alla Sailor Moon. :trollface:

PPS: Non pensavo parlassero così tanto.

PPPS: La camminata è troppo lenta. Fa venire due bolas così.

PPPPS: Hinako bella waifu. :cuore:

Sono nel capitolo 4, free time.

A quanto pare adesso inizia il vero gioco. Quindi per proseguire devo ottenere tot punti completando missioni scegliendo tra quelle disponibili. Poi posso scegliere se continuare a fare missioni o se rimandarle? Non sono missabili fino al punto di non ritorno da come ho capito giusto?

Trama:

Ho fatto la conoscenza di Sarasa e Mao.

Miiii, quanti giri di parole per dire che Hinako si è fatta male al ginocchio. Se è successo è successo. Invece che far finta di niente e far fraintendere le altre persone sul perchè ha abbandonato il balletto fa prima a dire che ha avuto un grave infortunio e tutti dovrebbero capire. A parte Sarasa a quanto pare ma vabbè. Magari Hinako fa di tutto per non pensarci e non entrare nell'argomento apposta ma se glielo chiedono è inutile tergiversare.

Di Mao ho visto ancora poco ma sembra più matura della media.

Ho fatto la prima boss fight (design spaventoso). Fatto abbastanza bene come momento con l'arrivo di questo mostro enorme, il tempo che si ferma per tutti tranne che per le persone legate al potere da reflector ed una musica abbastanza inquietante.

Bwahahaah Hinako una niubba completa con gli smartphone.

Molto carine le chat con le altre ragazze ed è stata la parte più lollosa finora visto lo spaesamento della protagonista.

Bene il jukebox ma rispetto agli Atelier la scelta di tracce inseribili è troppo esigua e sono comunque tracce ascoltabili ovunque nel gioco stesso.

Il giochino del mostro boh. L'ho già finito e la mia creatura alla fine si è evoluta in una specie di gufo che è diventato il primo ministro del re dei mostri o qualcosa del genere. Sono fiero di lui. :craig:

Adesso ne sto allevando un altro.

Volevo dire qualcosa sul combat ma rimando ad un'altra volta va.

PS: colpire un mostro enorme con una pallina da tennis ha sorpassato Wakka che attaccava Sin con un pallone da blitzball. Only in jrpg. :hehe:

Oggi sarò cattivello.

Il combat system mi piacere molto come idee ma è...mal accompagnato da gravi scelte.

Belle le animazioni delle abilità, meno bene la lentezza generale ma per il poco che si combatte pesa relativamente (più tempo per ascoltare la musica)

Dal menu vedo un botto di abilità da acquisire insieme a quelle che imparano normalmente con il level up e mi chiedo se servano davvero tutte quelle. Lo scoprirò più in là nel gioco.

Comunque ok, hanno diviso le abilità offensive da quelle di supporto nel menu quindi questo potrebbe aiutare a smistarle quando saranno in tante.

Gli sprechi del combat sono:

1) HP ed MP vengono rigenerati ad ogni fine battaglia ammazzando la difficoltà in maniera irrimediabile.

2) conseguenza del punto 1: chi me lo fa fare ad usare oggetti ad inizio battaglia (si possono fare solo fuori dallo scontro) se tanto ho questa cura gratis? E se scappo da una battaglia e mi rigenero?

3) conseguenza del punto 1: il comando Ether Charge che fa ripristinare gli MP fino all'arrivo del prossimo turno del pg è una buona idea. Peccato che esaurire questi MP con quella cura gratis e sentirne il bisogno avviene solo in qualche rara battaglia.

4) i simil-assist sono possibili solo con i boss? Ha senso tramisticamente però si capisce che le vedrò proprio poco quelle mosse.

La meccanica Overdrive sembra funzionare bene al momento.

Con Nights of Azure mi ero autoaggiustato la difficoltà ignorando le cose secondarie (tanto erano fetch quest a parte il colosseo) fino al post-game ed ha funzionato bene. Qui non potrò perchè se non faccio le cose secondarie i personaggi non imparano le abilità quindi avere sfida ma meno opzioni di combattimento è un pò difficile da controbilanciare, cioè rischio di stufarmi lo stesso a combattere. E senza cose secondarie avrò meno relazioni con i personaggi ed io voglio conoscerli. :dsax:

L'equipaggiamento dei frammenti da abbinare agli slot delle abilità mi piace abbastanza e posso dire che va bene anche l'allocazione dei punti crescita in base a come vogliamo potenziare il personaggio ed in base alle abilità da ottenere prima. Io ho dato priorità ad attacco e tecnica al momento, ora passo alla difesa ad esempio. Il potenziamento dei personaggi mi va benissimo, è solo l'ottenimento di queei punti crescita che porta falle all'impostazione.

Il free-time lo sento un pò ciclico come routine ma potrei sbagliare io.

Sto facendo più conoscenza dei personaggi:

Sarasa lo credevo un tipo più snob invece è una ragazza abbastanza dolce e tsundere, ma al momento non c'è qualcosa di particolare da dire.

Sanae è un pò più indecifrabile ma ho l'impressione che lei voglia stare sola con Hinako e non le piace la compagnia di Yuzu e Lime perchè è molto più allegra quando sono sole. Devo capire il perchè nel caso. Hinako che si è messa a piangere dopo la giornata col club di cucina non me l'aspettavo. :sard:

Rin al momento è quella che più mi fa sorridere sia per il lato da golosa che per la totale fissa sulla sua cotta tanto da lasciare anche Hinako spiazzata sui suoi ragionamenti e fantasie. Ogni cosa la riporta a quel pensiero ma lo sta facendo sotto forma di gag quindi è simpatica. Curioso di sapere come andrà a finire la sua storia d'amore alla fine. Le avevo dato una risposta che pensavo l'avrebbe rattristita invece l'ha presa bene tirando fuori il suo lato ottimista. Non male.

Le scenette che si hanno dopo l'invito per il post-scuola danno informazioni così poco rilevanti. .__.

A tratti mi sembra di fare un harem game dove devo prendere confidenza e conquistare più ragazze possibili. :rickds:

Ho fatto altre partite al giochino Dark Cave.

La mia seconda creatura è diventata capo dell'esercito del re dei mostri. Sono fiero anche di lei. :craig:

La mia terza credo sia diventata un'alcolizzata e mi prendo le responsabilità su come è cresciuta. Ho sbagliato ad educarla. :craig:

Poi per chiudere ed abbandonare il giochino ho fatto la roba del trofeo, dovevo giusto capire quali fossero i requisiti per ottenerlo ma con un pò d'attenzione ho potuto ottenerlo. Plot twist btw:

La creatura che era talmente annoiata della vita da distruggere il re dei mostri e diventare la regina dei mostri. E continuare ad annoiarsi. :sard:

Non me l'aspettavo.

Oggi ho fatto la conoscenza di Kei:

In effetti la sua insistenza stava irritando anche me quindi posso capire la reazione dura di Hinako.

Comunque personaggio di buone intenzioni, molto goffo nell'aiutare a tirar su di morale le persone ma a modo suo pare riuscirci.

Interessante vedere il lato provocatorio di Hinako. Spero ci sia un personaggio con cui si mantenga sempre sul piede di guerra giusto per avere qualche scena dove si vede cocciuta più spesso.

Fase anche zeppa di fanservice tra la sezione in piscina e nelle docce.

Adesso sono nel free time del capitolo 4.

Le scene post-invito con Kei sono state abbastanza divertenti.

Ora ho fatto la conoscenza di Ako ed è arrivata una parte molto simpatica.

Ad esempio quando all'improvviso chiede ad Hinako se è una magical girl. Azz avevo pensato a chissà cosa avesse visto. Personaggio abbastanza intraprendente.

Poi ha confermato i miei sospetti su Yuzu e Lime: sono diventate all'improvviso studentesse della scuola e nessuno ricorda quando hanno iniziato o le hanno conosciute. Come se avessero riscritto la memoria di tutti. Curioso.

Bella anche la parte dove spuntano all'improvviso a fianco di Hinako mentre guarda Ako e cade dalla sorpresa. :sard:

Ma quindi c'è una scena opzionale in piscina e una nelle docce per ogni ragazza?  :trollface:

In realtà non me l'aspettavo e far spuntare Rin (che è ben... fornita) a sorpresa da uno schermo nero anche se in immagine tagliata poteva attentare alla mia vita. *insert excessive nosebleed gif here*.

Il gioco si presenta come una sfilata di tutti i stereotipi da school manga/anime possibili nella caratterizzazione dei personaggi se questa è la premessa ma non mi stanno affatto dispiacendo. Apprezzo soprattutto che c'è tanta interazione tra i vari personaggi e dove si parlano un pò tutti in una equilibrata quantità e venendo da Atelier Firis che in sta cosa ha ciccato forse ne sentivo il bisogno.

D'altra parte temo che dal punto di vista del gameplay sia insalvabile.

Oggi ho sbloccato il crafting degli oggetti che rischia di essere una meccanica fine a sé stessa totalmente superflua. Ed ho sbloccato il potenziamento dei frammenti che è un aggiunta pure interessante ed utile volendo ma che mi fa diventare ancora più forte abbastanza facilmente come se ce ne fosse bisogno. Con questa particolare scelta del level up si è rotto il gioco.

Praticamente me lo dovrò godere come un anime interattivo.

Ps: oggi però è spuntato un mostro che infligge status. Aaah allora ci sono davvero.

Ho fatto un pò di eventi con Ako. Personaggio abbastanza divertente ed imprevedibile, onesta ed avara allo stesso tempo. "perchè dovrei fare offerte al tempio sperando che forse possa avverarsi un desiderio? non sembra un investimento sicuro. farò un'offerta dopo che la mia preghiera avrà portato i risultati sperati e sarò davvero ricca" cit.  E con quanta naturalezza dice i suoi penseri di questo tipo.

Poi ho fatto la conoscenza di Shihori. Mi piacciono questi episodi dedicati ad ogni personaggio così da affrontare le loro problematiche uno per volta e più nel dettaglio.

Il gioco comunque è molto più personaggi-centrico che trama-centrico. Tanti dialoghi ed approfondimenti sulle studentesse mentre al contrario si soffermano poco sulle tematiche che portano alla battaglia, e magari proprio perchè non c'è molto altro da dire di aggiuntivo per spiegare altri dettagli a parte misteri chiave che prima o poi sveleranno.

Shihori

sembrava un tipo di ragazza normale, la tipica rubacuori ultraimpegnata, un altro pg tipico di questo setting. Poi una volta allentata la tensione spunta fuori un lato più ossessionato dalla bellezza e dalla moda. Così ossessionato da rivelarsi un altro pg adatto a far cadere le braccia ad Hinako.

La cosa che più mi ha scioccato è che ha guardato con nonchalanche che tipo di mutandine indossava Hinako e visto che le piacevano e sembravano comode le ha chiesto se voleva fare cambio, Hinako ha provato a stare al gioco pensando fosse uno scherzo e Shihori ha iniziato a sfilarsi le sue lì nel corridoio della scuola. Cioè...voleva scambiare lì sul momento le panties che stavano indossando come se fossero Pokémon. Oooook. :sard: Non me l'aspettavo.

In generale sono divertenti anche le sue scenette.

Come personaggi sta migliorando.

Era partito piattino con Sanae che possa perdonarmi ma è troppo noiosa, non credo abbia fatto una scena interessante finora. Sarasa non è male ma è un tipo abbastanza composto, così come Mao. Poi è arrivato il trenino dell'eccesso con Rin, Kei, Ako e Shihori adatte a portare Hinako all'esasperazione, ma proprio per questo anche la stessa protagonista ne guadagna come simpatia.

Yuzu e Lime

sono un'enigma. Nonostante siano quasi onnipresenti e partecipano continuamente ai dialoghi riescono allo stesso tempo a farsi sentire distaccate. Non so spiegare. Sono simpatiche eh, però mentre con le altre ragazze Hinako guadagna sempre più confidenza, con loro due non si fa quel passetto in più quasi senza far rendere conto della cosa. Forse è voluto visto il totale mistero che le avvolge come ho scritto l'altro giorno.

Comunque Yuzu che va alla radio a dire i suoi "pun". Poi ritorna, e ritorna, e ritorna con totale serietà ed è da ammirare. Difficile dire robe che facevano gelare il sangue (almeno quelle che riuscivo a capire :rickds: ) con una simile convinzione. Bisogna stimarla ed ecco che devo confessare il mio attuale giudizio: Yuzu > Lime. :phraengo:

Ho fatto la conoscenza di Chihiro. Un pò da latte alle ginocchia con la sua timidezza e per questo le sue scene non mi entusiasmano ma ha un carattere (ed un sorriso) dolcissimo almeno...forse troppo.

Lime 

è troppo fredda e calcolatrice. Non lo si direbbe neanche dal suo aspetto figuriamoci da una che usa un peluche come arma di combattimento. Mi dispiace, rovina l'affiatamento del gruppo. :tristenev:
Ma poi Yuzu 

sente che non è ancora finita sulla questione furti ed ipotizza che ci sia qualcuno che ha costretto la ragazza a rubare. Verso la fine della cutscene si vede una ragazza scocciata mentre guarda il gruppo di Hinako chiacchierare e da quello che si intravede come taglio di capelli pare Mao.

What, plot twist. Chissà quali sono le sue intenzioni. Non penso che sia Chihiro il bersaglio perché beh è solo Chihiro.

Intanto ho scoperto perché il gioco nonostante sia a turni normali si comporta come se ci fosse un ATB. Ho sbloccato un comando utilizzabile durante l'attesa che permette a seconda di cosa sceglie il giocatore di o curare parte degli HP e MP dei pg o di creare una barriera e diminuire i danni subiti.

Ma... ce n'era bisogno?  :rickds:

Se ci sarà anche solo una battaglia in cui servirà tutta l'offerta dalle meccaniche mi scenderà una lacrima.

L'ultimo boss fatto ha resistito più del previsto però. :ahsisi:

Come previsto le scenette con Chihiro non mi hanno interessato più di tanto.

A questo si aggiunge che nelle risposte che le devo dare durante alcuni dialoghi sbaglio sempre e utilizzo quella che non aumenta il livello di amicizia. Non la capisco, non so come prenderla, che due maroni da trattare sta qui :sadfrog:

A proposito non ho mica capito che fare con i mini-peluche che nasconde per la scuola perchè ne ho trovato uno ma non mi fa interagire in nessun modo. Io pensavo fosse una specie di collezionabile dalla descrizione data.

Poi si sono attivati gli eventi successivi di ogni personaggio. Bisogna proseguire con la storia per proseguirli e ci sta, anche perchè altrimenti uno può riempirsi di tutti i frammenti e punti crescita già dalla partenza più o meno.

Sono meno convinto dal fatto che si attivano tutti insieme mentre secondo me potevano scaglionarli di più.

Sanae meh e basta. Ma poi il suo era un complesso di inferiorià quando vedeva Yuzu e Lime. Vabbè...

Sarasa: si sono fermati troppo presto gli eventi. Interessante vedere come reagirà Hinako sapendo dell'infortunio di Sarasa e come le consiglierà.

Rin: vedremo, almeno adesso non stressa con la sua cotta.

Kei: no vabbè la partita di basket con gente presa a caso voglio vederla. Si è intravista Rika ed è stata reclutata. Non ho ancora conosciuto Rika nella storia, sembra pucciosa.

Ako: io voglio sapere cosa le ha detto Eiko, non possono tenermi così sulle spine. :bruniii:

Shihori: ragazza diventata totalmente imprevedibile. Non ho ancora capito se sta trollando Hinako o ci sta provando davvero.

Chihiro: detto sopra.

Oggi ho fatto la conoscenza di Fumio. La sua intermissione mi è sembrata un pò rushata come andamento, e poco rilevante sia a fini di trama che in relazione agli umori di Hinako (come invece lo era quella di Kei).

Però è esilarante, saranno interessani i suoi eventi.

Dice quello che pensa ad alata voce e questo basta ed avanza per creare delle belle gag.

Hinako ha anche pensato "posso prenderla a pugni?" :sard: E scrive quello che pensa ma non vuole dire pure nelle chat. Che manicomio sta scuola.

Bella la parte dove ha letterlmente trascinato Hinako fuori dall'aula per servirsi di lei come ascoltatrice contro la sua volontà.

Fumio mi fa sputare i polmoni. Totalmente imprevedibile nelle cose che dice e fa, o meglio ormai posso prevedere quello che farà (quasi) ma non le tempistiche.

Poi ho fatto la conoscenza di Rika e Kaori. Più serie della media ma hanno il loro perchè.

Rika è...così normale. Holy shit, l'ho detto. :sard: Mi viene a prendere. Lei non vuole essere normale e quindi le gag girano su queste sue paranoie. Comunque a me piace molto. Non so, sarà il design, il modo di vivere in modo entusiasta ed emotivo, la voglia di dare il massimo, in generale un carattere che la farebbe andare d'accordo con tutti ma proprio tutti. Può diventare simpatica con una normale ( :sard: ) prima frase detta.

Kaori è tutto l'opposto di quel che mi sarei aspettato. Mai giudicare dalle apparenze visto che sembra ad una prima occhiata una ragazza un pò snob, possibile delinquente, tanto shopping, etc. Invece è un otaku che vive questa passione senza nessun imbarazzo, è sicurà di sè e da delle discussioni con Hinako vengono fuori dei veri ceffoni contro il pregiudizio. Not bad.

Ormai mi pare mi manchi solo più Yuri da conoscere.

Mi stanno piacendo i personaggi perchè stanno dando molta attenzione a loro e c'è una direzione precisa con cui vogliono andare nella loro caratterizzazione. E sono 15 personaggi quindi non era un esito scontato.

Non toglie che è pieno di stereotipi ma per il momento sono molto soddisfatto su questo fronte. Ed è l'unico oltre la musica. :asd:

Ieri stavo pensando che c'era un semplice modo per ribilanciare tutte le meccaniche in ottica difficoltà, cosa che avrebbero pure inserito se parlassimo della Gust di più di 5 anni fa. Semplicemente si poteva aggiungere una meccaniche da gioco gestionale; non necessariamente un time limit ma qualcosa che limitava il numero di eventi possibili da vedere per free time. No forse è davvero meglio un time management: ogni evento consuma tot ore-giorni, si cercava di ottimizzare il tempo a disposizione ed arrivati ad una certa data si proseguiva con la storia.

Sarebbe stata una vera spina nel fianco per chi vorrebbe invece rilassarsi (e questo gioco lo è parecchio tra quantità di dialoghi, semplicità delle meccaniche e delle battaglie e atmosfera generale) ma poteva dare più ribilanciamento alla crescita dei personaggi.

Il capitolo 5 era durato un bel pò rispetto ad altri ma ora il capitolo 6 è durato praticamente niente.

Trama:

Lo sapevo che il modo di fare di Lime avrebbe minato la fiducia nel gruppo. adesso Hinako non si sente più a suo agio con lei.

Hinako a fare il ruolo della sirenetta in realtà non ce la vedo. :asd:  Sarasa sarebbe perfetta però con la sua lunga chioma rossa. :phraengo:

Fatta la boss fight. Design particolate che ha dato al nemico un'aria quasi divina.

Il primo boss sembrava uscito da un gioco horror, molto inquietante e spaventoso quasi a cozzare con lo stile del resto del gioco ma non era male.

Il secondo boss cioè quello che sembrava un carroarmato l"ho trovato abbastanza ridicolo.

Il terzo è molto strambo e non si capisce cosa rappresenta ma ha il suo fascino.

Ho conosciuto Yuri.

Holy shit. Ha praticamente intuito già tutto solo in base a sue ipotesi. Yuzu e Lime devono aver sudato freddo.

Sembra non abituata neanche un pò ad avere amici. Sarà un piacere aiutarla. :megatrip:
Perché è l'unica ad avere la divisa nera? 

Finito il capitolo 7.

Come si era intuito c'era Mao a muovere i fili dietro le quinte però il perchè ha deciso di farlo non mi è ancora chiaro. Credo manchi qualche informazione perchè altrimenti sarebbe una ragazza da internare in qualche centro di cura perchè andiamo oltre il problema da adolescente potenziato dalla singolarità. Ci sarà tempo comunque, la storia non è ancora finita per lei.

Hinako ha deciso di fidarsi di Lime. Fiuu, ques'ultima non ha reso facili le cose.

Fatto anche il quarto boss. Bel design, mi piace molto.

Meno male che me la prendo con calma per testare un pò le cose perchè dal danno che gli faceva Hinako talmente è ultrapotenziata di frammenti penso avrebbe potuto anche abbatterlo in tre colpi.

Mi ha sbloccato un'altra opzione tra i comandi da fare durante l'"ATB fittizio". Si chiama timeline e permette di velocizzare i turni del mio party e rallentare quelli degli avversari in cambio di etere. Non l'ho provato ma non credo di averne occasione.

Poi gratuitamente mi ha potenziato, sempre tra quei comandi, la cura e la guardia (ed inserito una guardia più forte se usata con tempismo alla fine). I nemici non fanno prima ad arrendersi di default a sto punto? :sard:

Ci sono davvero tante caratteristiche nel combat system che potevano renderlo molto interessante e divertente, è davvero un peccato che l'abbiano ucciso con il sistema di crescita. :sisi:

Fatto l'interludio di Yuri:

Oh non mi aspettavo questa situazione per Yuri, cioè la sua anomala intelligenza è dovuta al fatto che presenta un disturbo rientrante più o meno nell'area dell'autismo e questo comporta ad un eccedenza in certi campi cognitivi (nel suo caso elevata capacità di calcolo ed analisi) ma carenza in altri (e per lei incomprensione dei rapporti sociali e di cose più basilari della vita quotidiana). Questo però le permette di dire tante di quelle verità a cui una persona media non fa nemmeno caso sulle assurdità di certe cose nella vita quotidiana. :asd:

Ci stavo rimanendo malissimo quando hanno parlato del fatto che entrando nella sua mente non hanno trovato nessuna emozione e la delusione quando gliel'hanno rivelato. Ma Hinako salva tutto in corner dicendo che la tristezza che sta provando è un altro tipo di sentimento. Dai Yuri. :ivan:

Ho notato che il suo livello di amicizia però sale molto lentamente...e che non ho sbloccato eventi secondari escluso il primo. :azz: Non sarà facile qui.

Poi fatto il capitolo 8:

Ho personalmente preferito la performance di Hinako. Molto più genuina e trasmetteva più solitudine e tristezza mentre quella di Mao è stata troppo forzata...da teatro. Che è quello che avrebbero dovuto fare in effetti però non mi trovo con questo tipo di pomposità.

Ora capisco di più il punto di vista di Mao e quello che prova. A differenza delle altre ragazze che hanno avuto problemi relativamente recenti o comunque inclusi negli ultimi mesi-anni per lei invece si tratta di tutta la vita. Prova un'amarezza sulla natura umana che l'accompagna da quando era bambina ed ha iniziato la carriera da attrice. Ha avuto delusioni e tradimenti dai suoi stessi genitori che la vedono solo come una fonte di guadagno, ha perso la migliore amica per colpa loro, la sua carriera ne ha risentit mentre tutti gli altri cercano di evitarla o comunque sono amici con cui non c'è un legame sincero. A questo aggiungiamo che ci troviamo nella singolarità ed è un miracolo che non è esplosa come una bomba emozionale. Comunque il suo frammento influenza tutti quelli che la circondano e quando ha iniziato a collaborare con il trio loro si potenziano. :predicatore:

Argomento potenziamenti: belli ma mi dispiace per l'aspetto più minaccioso di Mr. Bear. Era più lolloso combattere con lui prima.

Lime è come se mi avesse letto nel pensiero: è dispiaciuta perchè Mr Bear era più carino prima. :sard:

Ci stavo rimanendo malissimo quando il boss mi stava asfaltando con ogni attacco. Mi sono chiesto che cazz stava succedendo visto quanto è stato facile finora e poi arriva uno che mi oneshotta tutti i pg? Che avevo sbagliato?

Era una sconfitta obbligatoria. Infami. :phraengo:

Con i boss va già meglio. Loro resistono a molti più colpi e posso provare più cose, con l'ultimo ho fatto nello stesso turno overdrive da 4 colpi consecutivi+attacco speciale+4 assist di fila con Hinako che è una tritasassi ed è rimasto tranquillamente in piedi. Andrebbe bene se loro facessero più danno...tipo il doppio così da farmi testare le abilità di cura. :asd:

Mi ha gasato abbastanza l'ultima boss fight: sarà per la scena poco prima, la musica (*), la possibilità di concatenare tanta roba su questa spugna, la visuale nell'ultima fase con il boss a due passi, la cutscene con la finisher.

* :bruniii:

Un minuto di suoni d'attesa ma ne è valsa la pena. Ripeto quanto già dissi, senza la musica così azzeccata il gioco avrebbe visto col binocolo il determinato mood che cercavano.

Poi per la seconda fase diventa un battle theme molto Asano-like più vivace ed orecchiabile e per la terza fase cerca di equilibrare i due tipi di stili.

Sanae: il nulla. Questo personaggio è stato in modo coerente noioso e talvolta patetico dall'inizio alla fine.

Rin: beh il fatto che i suoi eventi si sono spostati sulla questione "menu da preparare" mi ha fatto piacere. Non l'avrei retta a continuare con la sua cotta amorosa anche se voglio sapere come va a finire prima della conclusione del gioco. Non l'avrei detto all'inizio ma mi è simpatica. Si è rivelata determinata, ottimista e gentile. :ahsisi:

Sarasa: è il personaggio con cui Hinako sbrocca di più nei litigi e secondo me dimostra una maggiore vicinanza intima rispetto alle altre ragazze. Per questo, per la comune passione e rivalità classificherei Sarasa come migliore amica di Hinako. :hmm: Il suo ruolo all'interno del gioco è questo e forse è lo stesso motivo per cui è un personaggio calmo, privo di gag durature.

Kei: testa vuota ottimista e sportiva fino alla fine. Mi stupisce che un personaggio come questo sia entrato in trance per colpa del frammento durante i suoi eventi (ricordo che durante la storia ha attirato Hinako dentro il Common mentre nuotavano ma non era entrata in trance). Personaggio sempliciotto ma tiene il buonumore. Ancora rido su come ha convinto Rika a giocare la partita di basket.

Ako: situazione pesante la sua, scoprire di essere la responsabile del bullismo della sua amica e sentire di perdere il rapporto non deve essere stato facile da sopportare infatti il suo frammento è stato più resistente da stabilizzare secondo Hinako. Se abbandona il mondo degli streaming meglio, la Ako giornalista è molto più divertente così come la possibile talent scout nei confronti di Hinako mentre la imbarazza per le sue curve.

Shihori: oh shit quindi non stava trollando ma ci stava davvero provando con Hinako. Ed è pure riuscita a fare lo scambio di biancheria all'insaputa di Hinako. Questa non si arrende. :rickds: Ed è andata in tilt per la troppa felicità provata in compagnia di Hinako: il percorso seguito da questo pg non è come me lo sarei aspettato agli inizi lol. La persona che Shihori ammirava era la zia di Hinako, didn't expect that.

Chihiro: da latte alle ginocchia sempre e comunque però quanto è tenera, ti fa passare la voglia di dirle qualcosa di male. Lime infatti ha detto che è la "cosa" che più si avvicina ad una santa. :asd:  Voglio solo dire che il suo ciondolamento durante i dialoghi ha qualcosa di ipnotico, starei a guardarla tutto il giorno dondolare con quella sua faccia pacioccosa.

Fumio: i suoi eventi non mi hanno detto molto perchè gira e rigira si torna sempre al punto "non riesce a suonare come vuole", insomma c'è stata davvero poca varietà da questo punto di vista. Come gag cavolo quanto mi è piaciuta però. Pensavo prima ad una cosa cioè su cosa sarebbe successo facendo incontrare due geni diversi come lei e Yuri. Oggi mi hanno accontentato, tutto come previsto l'andazzo e Hinako pensa "queste sono due persone che non avremmo mai dovuto permettere di incontrarsi". Aahahahah.

Rika: beh dai sono riusciti a rendere decenti gli eventi nonostante una base abbastanza triste secondo me cioè Rika non vuole essere normale ma vuole essere speciale. Ma che significa... finchè sono gag ok ma prenderla con quella serietà non mi garbava però aveva ulteriori preoccupazioni legate a questo problema. Meno male perchè è un personaggio molto simpatico. :ahsisi:

Kaori: molto interessante come personaggio per la sua autostima, fermezza, zero peli sulla lingua e nessun imbarazzo per le sue passioni nonostante i giudizi delle persone. Che fanciulla. Poi che una nerd gnocca del genere sarebbe diventata una cosplayer era inevitabile. Ma... nessuna foto o dimostrazione per noi poveri giocatori? :bruniii:

Yuri: oh quindi lei non si destabilizza una seconda volta? Comunque una cosa che ho apprezzato parecchio è che l'hanno fatta interagire a 4 occhi con ogni personaggio del cast che è proprio quello che io cerco. Io sono uno che vuole vedere i più vari mix di interazioni tra i personaggi e con Yuri l'hanno fatto ed infatti questo ha aiutato a far tirare fuori a Yuri lati differenti così come ad altri pg. Bello vedere come è stata stressata da Sanae sulle abitudini alimentari o da Shihori su come stare alla moda, scoprire che indossa l'uniforme invernale per proteggersi dal sole, interessarsi dell'amore, del passato di Hinako, dello sport e dei videogiochi, bello vederla fissare Chihiro o Mao come se fossero all'interno di un documentario. A proposito di Mao applausi per la frase dove le dice per lei è come una mutante rispetto alle altre ragazze. :sard: Il contro è che dandole queste scenette di interazione lei non ha avuto una ministoria dedicata o uno sviluppo caratteriale...non che ne avesse bisogno.

Mao: personaggio molto più complesso di quel che poteva sembrare. Non solo la parte del semi-villain ma anche scoprire che è ben altro: è un personaggio molto più maturo che praticamente prende per mano le altre studentesse ed a loro insaputa le guida a modo suo, anche se non sempre finisce bene e non sempre la sua guida è "buona" per così dire. Mao è come Hinako nel voler proteggere scuola ed alunne ma lo fa in maniera molto diversa, perchè mentre Hinako lo fa parlandoci  e cercando di far capire eventuali errori o incomprensioni Mao lo fa in maniera più sottile e muove i fili in modo da risolvere tutto da sola ma per mezzo degli altri e difficilmente si intromette in modo troppo diretto. Può permettersi questo perchè è molto furba, carismatica, calcolatrice e le sue doti da attrice vengono in soccorso. In tutte le uscite con Hinako è stata acidissima però...non posso dire che nelle cose che diceva aveva torto. :asd:

Personaggio che si può anche odiare per il suo modo di fare e per come tratta freddamente Hinako ed altre, però è particolare ed interessante...ed anche studiato all'interno del gioco.
Ok ho passato due giorni a finire gli eventi di tutti i personaggi. :asd: A parte Sarasa e non capivo perchè era l'unica a cui non si sbloccava l'evento finale ma credo di aver intuito proseguendo nel capitolo successivo.

Per quanto riguarda i combattimenti si è stabilizzato. Non che sia diventato impegnativo ma che sono usciti nemici che infliggono un danno maggiore ed infatti oggi una loro particolare combinazione mi stava mandando ko addirittura ed ho dovuto cedere all'uso dei comandi della rigene pre-turno. :azz: A questo ha anche contribuito il fatto che hanno rallentato parecchio con l'assegnamento dei punti crescita. Questo sistema di crescita è troppo sbilanciato oltre che insensato. In compenso mi hanno riempito di frammenti però quelli sono un supporto e non fanno diventare poi così sgravo.

Nello scontro che stavo per perdere c'erano Yuzu e Lime che avevano azzerato i loro HP, le resuscitavo ma prima che potessi curarle per bene andavano ko di nuovo. I nemici erano anche belli veloci. Ad un certo punto le ho lasciate "morte" ed ho combattuto con la sola Hinako. Ho recuperato un pò di HP con la cura intra-turni altrimenti mi moriva anche lei perchè stavano arrivando prima gli attacchi nemici e poi ho iniziato ad attaccare con una mossa a cui avevo equipaggiato il frammento rigene (ho anche dovuto aspettare che sparisse lo status darkness che mi faceva missare i colpi perchè la tecnica per curare lo status mi sembra ce l'abbia solo Yuzu  :hmm: ). Insomma ho dovuto accendere il cervello, roba che non succedeva dai primissimi capitoli ed è già qualcosa ma che stava per cambiare qualcosa ho iniziato a sentirlo. Vediamo come e se si prosegue.

D'altra parte sto iniziando ad accusare il solito party, la varietà bassa dei nemici (esclusi i Sephirot credo siano poco meno di 10 tipologie ed il resto è un palette swap) e la nauseante ripetizione delle quattro location per quanto siano di una bella atmosfera.

Sono più interessato nelle parti a scuola ormai.

Sono al capitolo 10. :ahsisi:

Pensavo che il problema tra Kaori e Rika l'avrebbero risolto negli eventi secondari invece le hanno dato spazio durante la trama, facendo pure destabilizzare Kaori per tipo la terza volta in totale poveraccia.

La boss fight del capitolo 9 ok anche se mi ha entusiasmato meno della precedente. E questo tank proprio non mi ispira come design.

Adesso ho salvato poco prima della boss fight del capitolo 10.

Fatto il free time del cap.9 e penso proprio di aver concluso con gli eventi dei pg qui con Sarasa. :hmm:

Certo che di missioncine di visita al common ne danno più di quel che mi aspettassi. Io continuo a farle tutte anche se non ne avrei tecnicamente bisogno avendo mi sembra 300 punti in più del necessario per proseguire.

Rinfrescatemi la memoria, era il free time del capitolo 10 il punto di non ritorno giusto? Ho comunque un save pronto nel caso fosse stato quello del capitolo 9 ma nel frattempo ho proseguito.

Sono nel free time del capitolo 10.

Sto facendo le missioni secondarie rimaste ma continua a sbloccarne di nuove. :azz: Sarò a quasi una decina fatte in questo capitolo. Finiranno o sono infinite?  Il fatto che valgono solo 5 punti progressione me le fa sembrare come robetta da cumulare però visto che ognuna ha la descrizione del problema di una studentessa mi dice che è impossibile che siano troppe. Sono costrette a finire presto...vero? :sard:

Nel frattempo devo accumulare ingredienti per il crafting che è l'unico trofeo che mi rimane da sbloccare prima del punto di non ritorno. Se domani faccio in fretta ad accumularli magari farmo anche gli ingredienti per maxare tutti i frammenti ottenuti perchè sono già a buon punto in realtà ma non è per niente necessario. In ogni caso ho intenzione di finirlo in questo weekend. :hmm:

Parte di trama:

Questo boss ha resistito abbastanza. Mi è piaciuto.

La verità per Yuzu e Lime, che botta. Più che scoprire che sono due ragazze ma morte ma riportate in vita come reflector sarà dura accettare che una volta completato il loro compito svaniranno così come sono comparse: modificando la memoria e la conoscenza di tutti quelli con cui sono stati a contatto. Comunque tutto torna adesso, su come siano spuntate all'improvviso appunto, sui loro poteri diversi da Hinako, su perchè abbiano scelto lei ed altro. Quindi le vocine nei ricordi di Hinako durante l'episodio del rammento di Mao appartenevano davvero a Yuzu e Lime. Io credevo avessero usato le loro doppiatrici per questioni di risparmio invece erano loro due davvero e si erano già incontrate con Hinako.

Mi chiedo cosa abbiano fatto nel periodo fuori dalla scuola cioè se avevano una casa o no ad esempio o svanivano per ricomparire giusto per il periodo di scuola.

Vediamo come va. :sisi:

Mi piacciono le finisher usate per sconfiggere i boss. Metà del budget del gioco per caso è stato usato per fare queste cutscene? :asd:

Scherzi a parte, sono fatte bene bene. :sisi:

Oggi un nemico mi ha mandato ko il party. :sard: Due volte. :sard:   Wow, it came outta nowhere.

Credo sia il "superboss" del gioco, incontrato in un combattimento opzionale.

Facendo tutte le missioni secondarie ne sblocca un'altra che chiede di sconfiggere " ???? ". Io ero confuso, poi vado a vedere nel luogo del combattimento e sembrava un normalissimo leuk, e pure del grado più basso.
Poi entro in battaglia e lo vedo solo. Guardo gli HP: 15000. I miei attacchi iniziano a missare più della metà delle volte e lui fa uno sfracelo di danno che mi tolgono il 70% degli HP.

Il primo combattimento proprio non me l'aspettavo di prenderle quindi pace.

Nel secondo combattimento ho iniziato ad usare più testa. Hinako e Lime cercano di attaccare mentre Yuzu l'ho sfruttata spammando la tecnica che non fa danno ma fa knockback ed attiva un paio di time card che fanno ulteriori knockback per ritardare il più possibile i suoi turni. Se serviva curare usavo Yuzu, se serviva resuscitare usavo Hinako. Lime riusciva a fare poco perchè era quella che andava ko spesso (HP e difesa inferiori rispetto alle altre due).

Ho dovuto sfruttare per la prima volta l'active command Guard prima del turno dell'avversario e non usavo a caso ma solo quando era opportuno l'Ether Charge. Stava andando bene ma poi ha fatto due attacchi consecutivi su tutto il party senza darmi il tempo di usare gli active command e ho di nuovo perso.

Nel terzo combattimento ho puntato tutto sull'offensiva maxando subito l'Ether Gauge con Ether Charge e buttando overdrive 3X con Hinako. Sto infame ha resistito a 3 di questi overdrive al massimo. :asd: Anche perchè la metà missavano ma l'importante era colpirlo con la mossa speciale che a quanto pare non può missare ed è stata la mia fortuna.

Che bel combat system che avrebbe potuto essere per il resto del gioco perchè ce n'era di sostanza. Uno spreco.

Ho fatto tutte le missioni secondarie ora e sto farmando degli ingredienti per craftare gli ultimi oggetti.

Ho scoperto che c'è un oggetto (lo avevo da un pò ma mai usato, si chiama Power of Origin) che fa resettare tutti i punti allocati ai personaggi. Ho deciso di farlo con Yuzu e modificare un pò cercando di farle una build che tende più su HP e difesa per curiosità. :hmm:

Finito e platinato.

Ho passato un'oretta o un'oretta e mezza per farmare gli ingredienti per gli ultimi oggetti. Pensavo di metterci di più quindi ho dedicato un'altra oretta per maxare tutti i frammenti perchè come avevo già detto era già a buon punto su quello.

Poi ho proseguito con la storia:

Ci avrei scommesso che Hinako avrebbe rifiutato di dare il colpo di grazia al boss. Si vedeva da come era depressa prima di cominciare la fight.

Vedere la sezione in cui Hinako e le Shijou escono a divertirsi e cercare di svagarsi sapendo quello che sarebbe successo e che sarebbe stato il loro ultimo periodo insieme è struggente. :tristenev:

Gli ultimi eventi con tutte le ragazze sono stati così così. Capisco il momento ed il focus che doveva andare sul dilemma di Hinako ma 12 eventi così di fila pesano. Considero anche che era in pratica la loro uscita di scena dal gioco perchè dopo non si sono più viste direi e si poteva fare meglio. Bene quello di Yuri perchè non credevo si sarebbe sentita in colpa per quello che sta provando Hinako ma soprattutto grande Mao. Ha detto esattamente quello che che pensavo avrebbero detto: o combatti e salvi il mondo sacrificando le Shijou oppure moriremo tutti e viincerà il Sephiroth. Ovviamente sempre tutto con il suo tono duro nell'evidenziare l'immaturità di Hinako. Che tipa.

Poi sconfitto per la terza volta Yesod, finisce il capitolo 11 e parte subito il capitolo 12 che praticamente consiste nella sola final boss fight.

Non mi aspettavo l'arrivo del Sephiroth dominatore come final boss con l'intenzione di "riformare" l'umanità. Comunque non mi ha dato troppo l'impressione di andare fino in fondo con questa sua idea, in realtà mi sembrava volesse mettere alla prova Hinako. :ninja: Poi se ne va e dice che sarebbe interessante rincontrarsi di nuovo, con un tono quasi divertito? :hmm: Anche perchè scusate, ma il potere degli anelli che fa diventare reflector non deriva dal common e le emozioni al suo interno? Quindi è come se dipendessero anche da Daath. Certo, se avesse vinto avrebbe continuato con il piano ma mettendo alla prova Hinako magari voleva vedere se il modo in cui stanno "lavorando" i reflector è sufficiente a garantirgli la protezione dagli altri Sephira nonostante lui si sta indebolendo per i legami meno forti tra umani.

Detto questo il pezzo dove Daath stava schiacciando Hinako e frantumando la sua barriera ma Yuzu e Lime le danno suporto e respingono l'attacco e tutte e tre insieme disintegrano il nemico. :bruniii:

Il pezzo dove si siedono una appoggiata alla schiena dell'altra. :bruniii:

Il filmato dove si abbracciano, testa appoggiata l'una all'altra e scompaiono dicendo sayonara. :bruniii:

Interssante come il primo capitolo si intitola The First Step, The Last Step mentre l'ultimo si intitola The Last Step, The First Step. Il prologo mostra Hinako che si prepara per andare a scuola, fa la strada ed entra nell'edificio. Idem l'epilogo. Cerchio completo.

Hinako possiede ancora l'anello quindi immagino che se torneranno dei sephira le torneranno anche i poteri.

Il final boss comunque non è banale. Prima che riuscissi a prendere le misure con le skills di supporto mi ha mandato ko due volte Lime ed una volta Yuzu. :unsisi: Poi ha HP e difesa molto elevati che hanno prolungato un pò la battaglia nonostante facessi overdrive maxati. Ho dovuto mettere persino Lime a fare gli overdrive offensivi, cosa di cui non mi preoccupavo nemmeno prima perchè bastavano le altre due.

Belli i disegni di Kishida durante i crediti finali.

Piacevole esperienza. :sisi:

Tra i pregi:

-stile generale: Kishida ha un stile delicato e pulito nel disegnare i pg, i nemici sono quasi tutti molto ispirati, il common è visivamente e artisticamente un quadro.

-le musiche. E non perchè sono belle tracce ma sono proprio parte del pacchetto necessario a dare la giusta atmosfera malinconica.

-i personaggi. Un mucchio di stereotipi del genere school anime ma mi ci sono affezionato. Tanti dialoghi, tanta presenza ed equilibrata tra loro, tanta dolcezza.

Tra i punti medi:

-storia: si poteva fare di più, anzi se non fosse per i personaggi sarebbe stata molto meno interessante da seguire. Ha dei momenti bellissimi però...

-graficamente è bellino ma non poteva fare fatica per quanto è piccolo e statico, soprattutto nella scuola dove la telecamera è fissa.

-combat system: ha tanta sostanza ma cavolo quanto poco si può sfruttare. Nei momenti giusti l'ho trovato molto divertente.

Tra i difetti:

-tutti i problemi di bilanciamento e scelte di game design che hanno ammazzato il gioco come ho scritto negli scorsi post.

-pochissimi nemici, pochissime location, 4-5 modelli di npc ripetuti per tutta la scuola.

-fetch quest semi obbligatorie (senza queste chissà quanto poco dura il titolo).

Ultima modifica da un moderatore:
Daje, bravo :ahsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro