primo anno da 7.5/8 per me (prendendo come metro di paragone per il 10 il primo anno di Switch 1).
partiti a bomba con Mario Kart World e Bananza nel giro di un mese (ed un lancio con third molto interessanti e molto ben ottimizzati, su tutti Cyberpunk e la directors cut di Yakuza 0), poi una fine estate/inizio autunno un po' sottotono ed infine un inverno di nuovo ricco di uscite di rilievo e variegate (Air Riders, Prime 4, Fever, Pokopia) e soprattutto un'impennata decisa nell'output terze parti AAA al d1 (Kiwami 3, Requiem, Pragmata, gli FF in contemporanea con la release Xbox, ecc)
Adesso ci aspetta un periodo RICCHISSIMO di uscite first, partito con Yoshi, a breve Star Fox, Rhythm Groove, Splatoon Raiders, FE presumibilmente a settembre, ma manca la ciliegina sulla torta di un titolo veramente ma veramente GROSSO per il secondo anno (Zelda OoT o Monolith dovranno assolvere a questo compito)
per me stanno andando in crescendo, poi sapete che ho apprezzato molto anche Prime 4 pur con i suoi difetti, quindi sono veramente soddisfatto nel complesso, anche se si può e si deve (e già pare stia accadendo) fare di meglio
ottimo il passo indietro sul pricing delle ip minori, se francamente devo trovare una cosa che ancora oggi reputo gestita abbastanza male è l'output delle uscite nso del GC e anche degli upgrade Switch 2, che mi aspettavo sia più frequenti, sia fatti meglio (l'edizione di Xeno X probabilmente la più cocente delusione del primo anno di questa nuova console).
anche perché mi aspettavo anche di vedere update minori gratuiti sulla falsariga di Odyssey, Arms, Links Awakening e simili, invece a parte quell'infornata di titoli al d1 non c'è stato altro sotto questo punto di vista.
ora si attende come il pane il direct di martedì (così dicono le sacre scritture), ma sicuramente ci troviamo tra le mani un hardware portatile che accorcia ulteriormente le distanze con le home console e che potrà godere per la prima volta da quasi un ventennio delle esclusive N affiancate da molti dei principali titoli tripla A delle terze parti in contemporanea o a stretto giro.
auspicarsi di meglio (rimanendo in un'ecosistema handheld) era impossibile