Ma guarda per me, il primo imputato di questo scempio é proprio Giuntoli.
Vuoi un pó per colpa sua vuoi un pó per altri fattori.
Si é intestardito su Koop, ad un prezzo onestamente fuori mercato. E lo dice uno a cui il ragazzo faceva impazzire dai tempi dell'AZ eh, peró 60 Milioni erano troppi. Qua colpe a Motta ne darei poche visto che Koop fa defecare dal primo giorno che ha messo piede a torino ed il nostro allenatore lo ha provato praticamente in tutte le posizioni possibili facendolo sempre giocare.
D.Luiz, altro acquisto che ci avrebbe fatto dovuto svoltare la stagione, ed invece ha toppato alla grande. (almeno Koop gioca)
Anche qua, mi sento di esentare Motta dalle colpe.
Nico. Qua ci sarebbe da parlarne per ore, ma la spesa folle per un giocatore di quel tipo per me non é giustificata. Buon giocatore ma che non vale 40 Milioni regalati alla Fiorentina.
Thuram e Kalulu molto bene, ma ricordiamoci che il secondo non era nemmeno il primo obbiettivo...
Purtroppo il mercato é stato molto deludente ed abbiamo speso anche molti soldi, ed é per questo che mi sento di criticare molto Giuntoli.
Ah mercato dello scorso anno di Gennaio, ai limiti della follia. Ci siamo presentati con Alcaraz e con Djalo...
Secondo me l'errore è ragionare sempre con il senno di poi, come se a monte certe cose fossero ovvie.
Il mercato, aldilà della mancanza di una punta di riserva, era stato improntato sulla giusta logica: eliminare i costosi residui e prendere gente potenzialmente buona.
Preso il miglior centrocampista della Premier e uno dei migliori della A, preso un ottimo portiere che prende tre volte meno, presi giocatori buoni sulle fasce, un incontrista come Thuram e una selezione di difensori che sembrava adeguata (al netto di due infortuni su due centrali in poco tempo, ma quello c'è poco da fare), tutto sembrava essere in linea con il progetto.
Motta era, tra gli emergenti, quello che aveva sorpreso di più con il Bologna. Dato che la Juve ha tradizionalmente spesso scelto emergenti, la scelta sembrava buona per chiunque, escludendo quelli che fanno il giochino facile di profetizzare le catastrofi per chiunque.
Nessuno poi si aspettava di fare triplete. Nelle prime partite si è visto un gioco interessante, una buona difesa, per quanto mi riguarda eravamo sulla strada giusta.
Il danno è stato fatto quando Motta ha iniziato a combattere contro lo spogliatoio. Cose tipo far girare la fascia di capitano (quindi di fatto snaturarne il significato), mettere praticamente fuori rosa Danilo che era quello più esperto e non certo un rompiballe in un momento soprattutto dove ti mancavano difensori, non vedere quasi per nulla Luiz (non che il giocatore abbia fatto molto eh, i giocatori hanno ovviamente colpe enormi), tener fuori Fagioli e cambiare la posizione a Yldiz, e via dicendo.
Li è iniziato il gran problema che è poi esploso con Koop. Giocatore fuori forma, fuori contesto, fuori ragionamento, messo dentro per forza, addirittura capitano in qualche partita.
Questi sono gli errori che ti bruciano una rosa. Che ti mettono la squadra contro, che fa si che i giocatori guardino con scarso interesse alla Juve e ai risultati, pensando a dove andare dopo, e infatti a gennaio mille voci sui nostri giocatori più interessanti.
Questa situazione non credo fosse prevedibile e non credo sia giusto incolpare del tutto la dirigenza per queste scelte.
E' invece da incolpare nel momento in cui Giuntoli ha cavalcato la lite, la società non ha fatto muro, non si è fatto uno sforzo sufficiente per risolvere il problema fin da subito, invece di lasciare in mano a Motta di cavarsela da solo. E questo si che era un errore prevedibile visto che era stato fatto pari pari con Allegri lo scorso anno.