Su Pjanic sono solo parzialmente d'accordo. Per me è una specie di Vucinic del centrocampo, che ti fa una partita da campione ogni dieci se va bene e le altre in infradito. È un giocatore estremamente elegante quando ha il pallone fra i piedi, e secondo me questo tende a edulcorare quelle che sono alcune lacune rilevanti.
Si parla spesso di quale sia il suo "vero" ruolo (io personalmente non ne ho idea), ma secondo me il fatto è che non è davvero in grado di specializzarsi in nessuno. Uno con il suo piede lo vedrei bene trequartista, ma tutte le volte che arriva in quella zona di campo si dimostra troppo lento e troppo restio a cercare il tiro. Come mezz'ala, non ha assolutamente una progressione sufficiente. Come regista gli manca il cambio gioco, che per come la vedo io è praticamente un fondamentale del ruolo: le poche volte che cerca di compensare, lo fa con passaggi orizzontali che quando va bene azzerano l'azione, quando va male mandano gli avversari in porta. Non parliamo della capacità di verticalizzare, perché gli unici passaggi verticali che lo vedo fare sono retropassaggi. Dovrebbe essere il motore della squadra ma soffre moltissimo il pressing, e nove passaggi su dieci sono scambi a tre metri che fanno solo correre a vuoto. Ho perso il conto delle volte in cui gli attaccanti si lanciano in profondità, salvo poi girarsi e scoprire che nel frattempo lui si era messo a fare uno-due con i difensori centrali. Avrebbe tutta la tecnica necessaria per giocare di prima (e sono sicuro che è quello che Sarri vorrebbe da lui) e invece ogni volta si dimostra troppo insicuro e fa perdere tempi di gioco preziosi alla squadra. Anche la precisione stessa dei passaggi è spesso clamorosamente bassa per uno con il suo piede, con filtranti troppo corti che costringono il compagno a frenare e aspettare il pallone anziché riceverlo sulla corsa, o passaggi diretti troppo deboli che diventano sanguinosi quando ci troviamo di fronte ad un avversario in grado di fare un pressing efficace. In copertura forse è un po' migliorato, ma ha dei cali di lucidità impressionanti che compensa con falli tattici che spesso mettono a rischio tutta la squadra.
Voglio dire, io non credo che Sarri gli chieda di fare il Pirlo della situazione: per quanto conosco il suo gioco (che chiaramente non è quello che stiamo vedendo oggi) immagino che a lui basti un Jorginho, insomma un buon palleggiatore con piedi discreti capace di smistare palla se non con brillantezza, perlomeno con una certa rapidità di pensiero e precisione tecnica. Ma mi sembra che Pjanic abbia dei limiti proprio in questo senso e pecchi troppo spesso di superficialità, cosicché benché come valori assoluti sia probabilmente un giocatore di una categoria superiore, nell'economia del gioco si rivela molto meno utile di giocatori ben più modesti.