Fabrizio Romano & Matteo Moretto - L.Henrique alla Roma serve accordo economico sul contratto. Ci sono tanti aspetti positivi in questa trattativa che ci portano a far pensare che L.Henrique sarà un calciatore molto vicino alla Roma. Però da qui a dire che siamo in chiusura manca qualcosa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dalle radio romaniste si apprende che nessuno sia convinto ne del giocatore, ne della trattativa. L'accetterebbero solo davanti ad un prestito con diritto (e graziarcazzo aggiungerei).
Continuo a credere che fare questa operazione a due settimane dalla chiusura del mercato e ad una dall'inizio del campionato è abbastanza irrazionale. Almeno dal mio punto di vista, mio di me sottoscritto che personalmente proprio di calcio non ci capisco un cazzo, naturalmente.
E ora qualcosa di completamente diverso.
Parlavo con un caro amico l'altro ieri, ragionando sull'enorme qualità e tasso tecnico che avremo in rosa questa stagione, e siamo finiti a parlare di come in Champions comunque sarà difficile a prescindere andare avanti per via del modulo con la difesa a 3.
Storico dilemma.
Ovviamente, non esiste mai sulla faccia della terra che una squadra così rodata come la nostra, che cambia si e no un titolare ogni due anni, che gioca a memoria, che ha schemi ben precisi e automatizzati, abbandoni modulo e tipo di gioco che dominano la serie A ormai da sei anni abbondanti (tra alti e bassi su cui si può discutere).
Fatta questa doverosa premessa, io e il mio amico ci siamo ritrovati a pensare (lo so fa male, ma ci stavamo annoiando):
Con i giocatori che abbiamo, che modulo alternativo con la difesa a 4 potremmo adoperare senza sacrificare eccessivamente giocatori fondamentali? (Dimarco su tutti).
La domanda nasce in primis dall'impressionante mole di giocatori a cc che hanno come ruolo quello di mezz'ala: Barella, Sucic, Zielinski, Calhanoglu, Diouf, Stankovic, lo stesso Gigi nasce mezz'ala, l'eventuale Jones.
Praticamente giocano tutti in mezzo al campo, e alcuni sono stati adattati in ruoli nuovi (vedi Diouf, o Calha e ziello registi).
E in secundis c'è questa ipotetica cessione di Gigi.
A che scopo liberarti di uno dei pochi esterni che hai e che già conosce campionato e spogliatoio che hai pagato ad un prezzo decente, se poi devi andarne a farne un altro da zero e che a quel prezzo non trovi di certo dato che per fare Spence ci abbiamo messo due mesi?
Ma non è che veramente questo sembra un primo, timido approccio ad un futuro cambio di modulo (non parlo di questa stagione) se al suo posto arriverà una quinta punta (come qualcuno vocifera) invece che un esterno di cc?
Ma proviamo ad andare nel dettaglio, perché se già adesso puoi tranquillamente schierare un bel rombo, o una fila a 3 con un trequartista dietro le punte, il focus si sposta ovviamente tutto sulla difesa, dove non hai alcuna difficoltà a mettere due centrali, visto che Akanji, Stones, Bisseck sono dei bei cristoni che fungono allo scopo.
Quindi tutto vira sui terzini: Dimash può farlo, ma probabilmente non ti regge sessanta minuti. Dall'altra Spence è tutto da scoprire.
Bastoni si, ma devi scegliere tra lui e Dimarco, Carlos può difendere ma non può arrivare a crossare.
Serve supporto la davanti, ma vorrebbe dire un modulo alla José, con un Thuram piazzato esterno.
E' infattibile lo so, il rischio è di ritrovarti con tanti giocatori fuori ruolo, in una roba che non è mai stata provata.
Ma all'effettivo, in europa, qualcosa di diverso dobbiamo inventarcela.
Sono curioso di sapere che ne pensate. E' fattibile un cambio drastico (pur non essendocene minimamente bisogno per vincere la serie A) con i giocatori a disposizione?
Puro fantacalcio eh...