No non sono discorsi da bar perchè è la verità. Elliot comunque ha piegato più stati e ha vinto battaglie con gente più dura di Infantino e i suoi cavalli da trotto. Il punto non è tanto vincere adesso, il punto è che se alle martellate al potere Uefa di Elliot, si unissero altri club, il tempio comincerebbe a mostrare delle crepe. Bisogna decidere se accettare il calcio per com'è oggi, quindi strutturato, direi fatto a misura per i grandi club che non possono essere più raggiunti, oppure cambiare le regole. E' inutile che noi ci affanniamo a chiederead Elliot di riportare il MIlan in alto, se poi il Barcellona prende Rabiot e gli dà 10 milioni alla firma del contratto, 10 di ingaggio + bonus e premi, e quello manco sa se sarà titolare. Oggi siamo a sto punto qui, e la gente per venire in cliub come il nostro, la convinci solo coni soldi. I progetti sono tutte chiacchiere; quando ti dicono che un giocatore viene per il progetto, vedasi Bonucci, Higuain e compagnia, è solo perchè non avevano alternative migliori. QUindi, contrastare i top club non puoi nemmeno se ti compra Paperon de Paperoni, perchè ti impediscono di spendere; quindi non aumenti il livello della squadra, quindi non entri in champions, non hai sponsor, non hai quindi quell'introito che FPF docet, ti fa spendere per quanto incassi. Allora è chiaro, è un meccanismo creato ad arte da qualcuno, per garantire e garantirsi che la torta se la spartiscano solo loro, quelli della combriccola. E poi c'è gente, tifosi come noi che poverini difendono pure questa mafia, gli stessi che poi criticano le società che non prendono grandi giocatori. Fondamentalmente, prendendosi in giro da soli.Io dico che Elliot ha un pool di avvocati che ha saputo piegare uno stato intero. So che sono frasi un poco da bar, ma io penso che abbia la società interessi enormi a ricavarci da sopra, e chissà se non ha già fiutato qualcosa prima. Queste guerre le può affrontare solo chi ha potere, quando ci fu all'inizio Berlusconi che voleva riformare la Champions League avevamo la UEFA che ci mise un altra volta i bastoni contro e ce la fece pagare con arbitraggi scandalosi, che è un poco quello che è successo anche oggi, se vogliamo fare i malpensanti. Alla fine, con il cambio di presidente, vinse la linea di Berlusconi che riuscì a riformare la coppa.
Io mi sto facendo l'idea che si vuole provare a contrastare sul piano giuridico la mafia che sta dietro, è assurdo che non ci siano stati processi sulla Uefa, questo è perchè nessuno ha potere. Ma riuscire a rivoluzionare qualcosa, accendendo le giuste micce è possibile. Si stanno muovendo intrighi politici abbastanza interessanti, magari Elliot ha interessi a livello mondiale per quanto riguarda i mondiali di Club in cui noi saremmo già stati invitati: era facile svenderci al primo che capitava, secondo me se vogliono rimanere è perchè sentono l'odore di qualcosa di interessante. Leonardo è un nome come altri, che potrebbe pure saltare, ma Gazidis che viene qua dall'Arsenal, le insofferenze di qualcuno, la letterina che figurati ad una proprietà che ha speso dieci volte tanto in sei mesi quanto possa far piacere ricevere, secondo me bisogna preparare i popcorn perchè se ne si vedranno delle belle.
Da notare solo due cose, la prima è che siamo passati a fare la guerra con una proprietà come Elliot quando prima avevamo un cinese inesistente e un pollo galattico come Fassone che si difendeva in aula dicendo che aveva sbagliato lui i conti di centinaia di milioni per sua inesperienza, mentre in ufficio gli arrivavano le lettere di sollecito di pagamento.
La seconda è che ci siamo già abituati negli ultimi due anni ad arbitraggi scandalosi e decisamente di parte, bene, magari non vinceremo nulla a livello Europeo nei prossimi anni ma siamo sicuri che ci ostacoleranno in questo modo perchè ci temono davvero, e vogliono farcela pagare, quindi bisogna andare fieri della nostra pellaccia che vogliono cacciare a tutti i costi.