Grazie per la risposta, ti spiego subito la questione bot:Per me il videogioco è un hobby da godersi in estrema solitudine (non voglio nemmeno la mia ragazza quando gioco); un momento per stare con me stesso, riflettere e rilassarmi. Per questo, non ho mai giocato nemmeno con amici quando il locale era più diffuso e, di conseguenza, non ho mai giocato giochi competitivi (sparatutto o sportivi), puntando su quelli che sono diventati i miei generi preferiti, ossia giochi di ruolo (occidentali e giapponesi, con preferenza per questi ultimi), giochi di azione/avventura e platform 3d (quando ancora esistevano:tragic

. Questo mio approccio mi ha allontanato dall' online e, nel tempo, ho semplicemente continuato a godermi il MIO videogioco, mentre l' online diventava sempre più popolare. Il fatto, però, è che 4-5 sparatutto a generazione me li gioco molto volentieri, essendo un genere che mi piace per inframezzare tra un Valkyria Chronicles e un uncharted, da godere con spensieratezza. Quando ai tempi lessi che black ops mi permettava di giocare le modalità online (osannate da tutti) da solo, credetti di aver trovato lo sparatutto (quindi il "passatempo secondario") definitivo. Ho provato a farci qualche partita online (3), ma giocare con gli altri non mi piace: gente che non segue l' obiettivo, gente che parla (la rovina della mia intimità) e gente che ti scrive messaggi minatori. Poi, bot offline, tutte le mappe e le modalità disponibili, difficolta media, pace e tranquillità; ed ecco che 250 ore sono volate tra un gioco e l' altro. Black ops mi ha fatto fare metà della scorsa generazione (i bioshock hanno fatto il resto, dal lato sparatutto) e l' ho adorato. Ora, dopo un wolfenstein (apprezatissimo) e un doom (che recupererò più il là), ho bisogno di uno sparatutto che mi faccia giocare online (a modo mio

) per centinaia di ore. Purtroppo, in questa generazione, i bot paiono scarseggiare, e cosa c' è di meglio che tornare al mio adorato black ops? Ammiro COD proprio per questo, perché al di là di tutto permette di passare giornate spensierate di gran divertimento a chi, come me, semplicemente vuole giocare da solo. Se poi se ne compra uno ogni 5-6 anni, di certo non ci si stufa. Per riassumere: non mi piace il solo concetto di giocare con altre persone, non mi importa fare una buona partita, vincere, salire di prestigio ecc. Voglio solo divertirmi, e i bot mi danno proprio quello che cerco, senza pensieri (anche di connessione, perché no) e senza impegno. Finisco Valkyria, mi compro questo, e ci vado avanti fino allo sfinimento. Capisco possa sembrare strano, ma ti assicuro che ci sono molte persone come me (tantissimi in giappone, dove l' online non spopola), e ti assicuro che potrei passare su questo gioco, senza competizione, prestigi, partite con gli amici, più tempo di te
PS e poi c'è zombi, che mi ha divertito da matti (sempre da solo)