PS4 Captain Tsubasa: Rise of New Champions

ps4 retail
Pubblicità
Il controtiro di Xiao è una figata ma mi è venuto dopo tipo 20 tiri :morris2: immagino abbia una percentuale di attivazione bassissima... il che è giusto perchè se no romperebbe tutto.
Però è stata una bella pensata per divesificare un po' il gioco.

Il controtiro di Xiao è una figata ma mi è venuto dopo tipo 20 tiri :morris2: immagino abbia una percentuale di attivazione bassissima... il che è giusto perchè se no romperebbe tutto.
Però è stata una bella pensata per divesificare un po' il gioco.
E' decisamente OP. Ha una percentuale di successo del 100% (respinge sempre la palla senza farla arrivare al portiere) e il tiro che ne scaturisce è immune alla distanza (non perde potenza mentre la palla viaggia sul terreno di gioco). La potenza del Cannone supersonico riflesso equivale a quella del tiro parato moltiplicata per 2. Unici limiti sono il raggio (C) e il costo (60% di stamina) di attivazione ma quello è tipico di tutte le tecniche di blocco più forti del gioco (i blocchi di Jean, Bunnaak, ecc, condividono le stesse statistiche). Puoi parzialmente ovviare piazzando Xiao al centro in difesa subendo, però, un malus alle statistiche tipico dei giocatori fuori ruolo visto che si tratta di un centrocampista e non ha l'abilità Multiruolo (Matsuyama).
In ottica New Hero da sicuramente il meglio di se. Crea un difensore, fagli imparare il Cannone supersonico riflesso, piazzalo al centro in una difesa a 3, investi punti sulla potenza (si tratta di un tiro di potenza, anche quando respingi tiri tecnici). Come ciliegina, visto che viene considerato un "tiro diretto" (ovvero al volo) dal gioco, puoi aggiungerci l'abilità Bonanza. A quel punto hai una tecnica di blocco che oltre a difendere la tua porta fa partire un tiro che può shottare pure i portieri top.

Ultima modifica da un moderatore:
E' decisamente OP. Ha una percentuale di successo del 100% (respinge sempre la palla senza farla arrivare al portiere) e il tiro che ne scaturisce è immune alla distanza (non perde potenza mentre la palla viaggia sul terreno di gioco). La potenza del Cannone supersonico riflesso equivale a quella del tiro parato moltiplicata per 2. Unici limiti sono il raggio (C) e il costo (60% di stamina) di attivazione ma quello è tipico di tutte le tecniche di blocco più forti del gioco (i blocchi di Jean, Bunnaak, ecc, condividono le stesse statistiche). Puoi parzialmente ovviare piazzando Xiao al centro in difesa subendo, però, un malus alle statistiche tipico dei giocatori fuori ruolo visto che si tratta di un centrocampista e non ha l'abilità Multiruolo (Matsuyama).
In ottica New Hero da sicuramente il meglio di se. Crea un difensore, fagli imparare il Cannone supersonico riflesso, piazzalo al centro in una difesa a 3, investi punti sulla potenza (si tratta di un tiro di potenza, anche quando respingi tiri tecnici). Come ciliegina, visto che viene considerato un "tiro diretto" (ovvero al volo) dal gioco, puoi aggiungerci l'abilità Bonanza. A quel punto hai una tecnica di blocco che oltre a difendere la tua porta fa partire un tiro che shotta pure i portieri top.
Mmmh allora, io l'ho messo come difensore per fare delle prove ma su 10 volte che era davanti al tiro, sulla stessa traiettoria precisa, l'ha respinta solo 1 volta. Come mai?

Bonanza si prendeva con quale evento che non ricordo? Lo avevi scritto nelle pagine scorse mi pare ma mi son già dimenticato...

Mmmh allora, io l'ho messo come difensore per fare delle prove ma su 10 volte che era davanti al tiro, sulla stessa traiettoria precisa, l'ha respinta solo 1 volta. Come mai?

Bonanza si prendeva con quale evento che non ricordo? Lo avevi scritto nelle pagine scorse mi pare ma mi son già dimenticato...
Se Xiao era sulla traiettoria esatta del tiro e il blocco non è partito significa che non aveva abbastanza stamina. Il blocco ha un costo del 60%, come tutti i blocchi top, a cui va aggiunto il malus al consumo di stamina dei giocatori fuori ruolo se lo piazzi in difesa (se non ricordo male è un 10% aggiuntivo). Usare la tattica Muraglia finale assegnandola a Xiao o al New Hero interessato aiuta nell'attivazione dei blocchi.
Bonanza si ottiene dalla carta speciale di Nitta, quella che si sbloccava raggiungendo 1000 punti durante l'evento Otomo (l'ultimo che han fatto).

JigenDaisuke Ho notato da poco (quindi credo sia stata messa nelle recenti patch) che entrando nella modifica giocatore personale, c'è l'opzione 'premi triangolo per la lista dei giocatori online', ma questa lista ovviamente mi dice che è vuota. Come si creano questi giocatori 'online'? Sono andato anche nel Versus Online ma non ce n'è traccia.

JigenDaisuke Ho notato da poco (quindi credo sia stata messa nelle recenti patch) che entrando nella modifica giocatore personale, c'è l'opzione 'premi triangolo per la lista dei giocatori online', ma questa lista ovviamente mi dice che è vuota. Come si creano questi giocatori 'online'? Sono andato anche nel Versus Online ma non ce n'è traccia.
Si, è una funzione aggiunta con l'ultima patch (1.30). Sostanzialmente si tratta di salvataggi cloud, slot online, per New Hero e squadre personalizzate. Forse ci sono finalmente arrivati a capire che gli slot disponibili sono pochi. Dai, un piccolo sforzo in più e forse capiranno di aumentarli direttamente dal menù single player senza passare per i server in modo che sia sempre tutto disponibile per le varie modalità rendendo possibile la creazione di tornei pieni di squadre personali.

Si, è una funzione aggiunta con l'ultima patch (1.30). Sostanzialmente si tratta di salvataggi cloud, slot online, per New Hero e squadre personalizzate. Forse ci sono finalmente arrivati a capire che gli slot disponibili sono pochi. Dai, un piccolo sforzo in più e forse capiranno di aumentarli direttamente dal menù single player senza passare per i server in modo che sia sempre tutto disponibile per le varie modalità rendendo possibile la creazione di tornei pieni di squadre personali.
Meglio di niente si... son riuscito a creare 10 squadre ma ogni volta devo intercambiarle, ci arriveremo un giorno dai :morris2:

Cmq mi è capitato un contrasto pazzesco mai visto in 100 partite che ho fatto, praticamente Carlos fa una rovesciata da appena dentro l'area di rigore e Pierre fa una contro rovesciata per bloccare il tiro e lo blocca. Per un attimo sembrava l'anime in real time, mi sono un po' esaltato :sisi:

Sto farmando qualche giocatore ma la partita finale con la Germania è veramente un incubo, a sto giro l'ho già persa per più di 10 volte.
Il vero problema è Genzo, ogni super tiro della Germania è un gol, e segnare al portiere tedesco è veramente un impresa. Cerco di gestire tenendo la l2 per bloccare i super tiri (unico modo per fargli parare qualcosa), ma anche così non ce la fo.
Ho provato anche varie formazioni ma niente. Consigli?

Sto farmando qualche giocatore ma la partita finale con la Germania è veramente un incubo, a sto giro l'ho già persa per più di 10 volte.
Il vero problema è Genzo, ogni super tiro della Germania è un gol, e segnare al portiere tedesco è veramente un impresa. Cerco di gestire tenendo la l2 per bloccare i super tiri (unico modo per fargli parare qualcosa), ma anche così non ce la fo.
Ho provato anche varie formazioni ma niente. Consigli?
La finale è sostanzialmente una partita a difficoltà massima con in aggiunta avversari "dopati": portiere con più stamina di quanta effettivamente ne dovrebbe possedere, giocatori avversari che caricano quasi istantaneamente i tiri speciali, tiri degli avversari potenziati rispetto alle loro statistiche effettive, ecc. E si, Genzo nella modalità New Hero è una busta inutile che vale poco più di un Morisaki qualunque. Anzi, prima che nerfassero di molto la skill Impresa spettacolare, Morisaki era quasi più utile di Wakabayashi in questa modalità nonostante le statistiche nettamente inferiori.
Detto questo, non dovrebbe essere troppo complicata. Una tattica molto molto basica che puoi adottare se non ti interessa rendere il tuo New Hero protagonista della finale è quella di segnare semplicemente con Hyuga o Tsubasa: il primo va bene per il bruteforcing, il secondo per segnare goal critici. Puoi anche "ammorbidire" Muller con qualche tiro di Hyuga e poi segnare con il tuo personaggio per aumentare la sua valutazione se lo desideri. Poi dipende anche dal tuo New Hero, se è più forte di entrambi puoi affidarti a lui. Ad esempio se hai la skill Nella leggenda (Diaz) ogni tiro effettuato dopo 5 dribbling di fila è un gol sicuro contro qualsiasi portiere a prescindere dalle statistiche e dalla stamina. Oppure se sei un difensore e hai il Cannone supersonico riflesso di Xiao puoi rispedire il Tiro di fuoco di Schneider e oneshottare Muller dalla tua metà campo. O se hai tanta tecnica + un tiro tecnico (l'Arc Bridge Shot di Senghor è perfetto) puoi fare goal critici a Muller senza troppa difficoltà. La tattica di conservare la V-zone per eventuali super parate va bene. Importante anche saper utilizzare i 2 tipi di dribbling data la velocità di reazione dell'IA e per riempire velocemente la barra della V-zone.

Preso su Amazon a 19.98€ in offerta, lo aspettavo al varco per prenderlo a quella cifra da appassionato dell'anime e del manga. Ma la campagna quanto dura?
Ci sono 2 modalità storia: quella di Tsubasa e quella del New Hero (personaggio personale). Nella prima si controlla la Nankatsu e copre l'arco narrativo del torneo delle medie dalla partita contro la Otomo fino alla finale contro la Toho. Direi 4 ore circa se le vinci tutte al primo tentativo e non skippi i filmati, qualcosa di più se cerchi di eseguire le azioni indicate per far partire le cutscene dei momenti chiave (il gioco fa partire alcune cutscene missabili, comunque recuperabili rigiocando il match, se ricrei determinate situazioni viste nel manga in determinate partite).
La seconda modalità storia, quella dedicata al tuo personaggio personale, è una sorta di what if della saga del Jr. Youth in cui il torneo internazionale tra nazionali under 16 si svolge negli Stati Uniti invece che in Francia e con la presenza di alcune squadre inedite (Senegal, USA) o che nel manga appaiono più avanti (Brasile, Olanda) in aggiunta a quelle canoniche di questo arco narrativo. Per la prima parte della modalità, ovvero il torneo nazionale organizzato per selezionare i migliori del Giappone, sono disponibili 6 percorsi narrativi in base alla scuola/squadra selezionata (Furano, Musashi, Toho, Nankatsu, Otomo, Hanawa) mentre per la seconda parte (il torneo internazionale) esistono 3 percorsi che stabiliscono chi affronterai in finale (Germania, Brasile, USA). Inclusi i filmati e i dialoghi, questa modalità supera tranquillamente le 10 ore per 1 run.
Ovviamente le run ripetute in cui skippi tutto, conosci il gioco, sai già con chi stringere amicizia per sbloccare le precise skill che ti interessano, e sai già che New Hero vuoi ottenere puoi finirle molto, molto più velocemente.

Li merita 20€?
Sono fan del cartone ma giocando la demo non mi sono divertito granché, mi è parso molto monocorde e limitato. La natura arcade cazzona non mi dà fastidio anzi, ma un po' di circolazione palla / di gioco di squadra mi gusta farlo, invece qua mi pare che sia tutto un palla al giocatore X che con le abilità deve scartare tutti.

Però tante volte le demo ingannano, il gioco completo merita o è ripetitivo come la demo?

Li merita 20€?
Sono fan del cartone ma giocando la demo non mi sono divertito granché, mi è parso molto monocorde e limitato. La natura arcade cazzona non mi dà fastidio anzi, ma un po' di circolazione palla / di gioco di squadra mi gusta farlo, invece qua mi pare che sia tutto un palla al giocatore X che con le abilità deve scartare tutti.

Però tante volte le demo ingannano, il gioco completo merita o è ripetitivo come la demo?
In singolo puoi adottare un pò lo stile di gioco che preferisci: puoi giocare casual e fare il dribblatore seriale oppure sbizzarrirti con skill come quella che aumenta la potenza di tiro una volta ricevuta palla dopo 5 passaggi consecutivi in zona offensiva. Online a livelli decenti, invece, i dribblatori che puntano tutto su un solo giocatore per arrivare davanti al portiere dopo averne saltati 10 hanno vita davvero breve.
Per quanto mi riguarda, io preordinai la Deluxe (gioco+pass personaggi) a prezzo pieno e posso dire che vale ogni centesimo dei soldi spesi per tutto il divertimento che mi ha dato e continua a darmi. Certo, il mio essere super appassionato del manga ha aiutato molto.

Mi sapreste dire come si sbloccano tutte le squadre nazionali?
Ogni nazionale si sblocca dopo averla battuta in modalità New Hero (escluse quelle sbloccate da subito, ovvio). Brasile e USA, le uniche che dovrebbero mancarti dopo la prima run "standard", le puoi affrontare giocando i rispettivi percorsi. Per il percorso Brasile devi arrivare almeno al grado di amicizia B con Carlos durante il girone, per gli USA devi fare lo stesso ma con Ortiz. Ciò farà partire un dialogo con il giocatore interessato in cui dovrai dare una risposta precisa (il gioco ti avverte e ti indica quale).

Ogni nazionale si sblocca dopo averla battuta in modalità New Hero (escluse quelle sbloccate da subito, ovvio). Brasile e USA, le uniche che dovrebbero mancarti dopo la prima run "standard", le puoi affrontare giocando i rispettivi percorsi. Per il percorso Brasile devi arrivare almeno al grado di amicizia B con Carlos durante il girone, per gli USA devi fare lo stesso ma con Ortiz. Ciò farà partire un dialogo con il giocatore interessato in cui dovrai dare una risposta precisa (il gioco ti avverte e ti indica quale).
Grazie, per quanto riguarda il percorso di Tsubasa si sblocca qualcosa facendolo?

Grazie, per quanto riguarda il percorso di Tsubasa si sblocca qualcosa facendolo?
Intendi proprio l'Episodio Tsubasa? Si, sblocchi alcune skill dei giocatori del torneo. Ad esempio Nitta impara il Tiro del falcone al volo durante Nankatsu-Otomo. E poi le cutscene che partono ricreando alcune situazioni del manga son davvero ben fatte.
Ti consiglio di giocarla a prescindere e per prima, comunque, visto che l'Episodio New Hero è il seguito (parzialmente what if) dell'arco narrativo del torneo delle medie.

Intendi proprio l'Episodio Tsubasa? Si, sblocchi alcune skill dei giocatori del torneo. Ad esempio Nitta impara il Tiro del falcone al volo durante Nankatsu-Otomo. E poi le cutscene che partono ricreando alcune situazioni del manga son davvero ben fatte.
Ti consiglio di giocarla a prescindere e per prima, comunque, visto che l'Episodio New Hero è il seguito (parzialmente what if) dell'arco narrativo del torneo delle medie.
Sì intendevo proprio l'episodio di Tsubasa, sono arrivato alla finale contro la Toho ma devo ancora giocarla. Appena terminata questa parte mi butto sul New Hero.

Sono apparsi 10 nuovi DLC in fase di test nel database di Steam. Il numero non può essere casuale: 1 per il nuovo pass e i restanti 9 per i personaggi inclusi in questo pass, esattamente come per il primo.
Dai che arriva il supporto per l'anno 2. :megahype: Tra l'altro il percorso Hirado per la modalità New Hero è stato leakato da un pò, sappiamo uscirà. Imho, quello lo vedremo con la grossa patch di cui parlava il director del gioco qualche mese fa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro