PS4 Captain Tsubasa: Rise of New Champions

ps4 retail
Pubblicità
finito il torneo amichevole, si va alle nazionali. è più o meno un remake dell'originale, ma con nuovi cattivi :rickds:

bello lo spezzone anime con le tre squadre europee. ci spero sempre in una continuazione  :bruniii:

Dunque, ho verificato e come immaginavo effettivamente la trasposizione in italiano del termine "discesa" purtroppo non è corretta.

Erroneamente nelle statistiche relative ai tiri si parla quindi di discesa ridotta, discesa media e discesa elevata, quando dopo aver verificato l'ideogramma nella versione giapponese sembra si parli invece di "attenuazione" la quale può essere appunto ridotta, media o elevata. Deduco che tale dato fornisca al giocatore informazioni sull'efficacia di uno specifico tiro rispetto alla distanza dalla quale è scagliato ... quindi attenuazione ridotta significa che il tiro perde poca potenza e se effettuato dalle lunghe distante risulta piuttosto efficace, attenuazione media il tiro perde forza in modo moderato ed infine con attenuazione elevata il tiro dalle lunghe distanze perde grande parte della sua potenza risultando così poco efficace.

Mi Auguro di poter esserti stato utile.
però se non erro il tiro della tigre ha discesa elevata, quando dalla distanza risulta ugualmente potente, mentre i tiri base come l'high speed shot hanno discesa ridotta. forse è da intendere al contrario

I gemelli mi stanno facendo strippare! Almeno ho capito che buttarmi in scivolata non ha senso, conviene arrivargli vicino e speronarli

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Ottimo spirito! Dunque, va premesso che solitamente nelle queste oltre ad non essere possibile  cambiare il modulo della formazione tipo 4-4-2 per intenderci, alcuni giocatori contraddistinti con il lucchetto non possono essere ne sostituiti ne tantomeno spostati dalla loro posizione. Quindi si può intervenire tipicamente sulle marcature anche multiple (terza opzione icona fascia del capitano dopo la selezione del giocatore che èdesignato per battere il calcio d'angolo) e naturalmente sugli schemi di gioco (ultima icona a destra). Questi schemi di gioco sono svariati e meritano di essere approfonditi e studiati a fondo provandoli in allenamento e capendo quando sia opportuno lasciarli assegnati di default (tra tutti fulgido esempio la 'trappola del fuorigioco' del Musashi che corrisponde come sequenza al numero 14 immagino non casualmente dedicato a Jun Misugi che ha indosso la maglia  con tale numero!) o cambiarli a seconda delle situazioni e chiaramente del gioco che si sceglie di fare... È un set di 4 tattiche assegnabili ai tasti direzional su una rosa di ben 16 tattiche, che vanno attivati momento per momento, i tipici sempre presenti ed elementari nella loro semplicità sono freccia su per tattica offensiva, freccia giù per tattica difensiva. Una volta sbloccare le squadre se appunto disponibili, ti suggerisco come mi piace fare di verificare le tattiche provando a dispurare l'incontro singolo a parte come fosse una partita in sessione di allenamento... in modo tale da provare con calma tattiche e schemi di gioco verifcando direttamente in campo se sono davvero efficaci con quel dato avversario o meno. Per controllo del campo totale intendo sia quando si  è in possesso di palla che quando il pallone lo ha l'avversario è importante conoscere molto bene la squadra, sapere come sono schierati in campi i propri compagni chi fa eventualmente le marcature assegnate, chi copre attacca o temporeggia intervenendo situazione per situazione anche rispetto alle proprie capacità talenti od attitudini. Quindi nell'atto pratico quando cotrollo la sfera la farlo circolare rapidamente servendo compagni liberi e do seguito agli schemi di gioco al momento oltre alla tattica di attacco e difesa sto cercando di cmprendere bene come funzioni quella relativa alle combinazioni di passaggi oltre naturalmente a quelli dovuti alle azioni speciali. Di tattiche ce ne sono molte e c'è davvero tanto da imparare, a mio avviso non tutte le squadre sono idonee per certe tattiche rispetto magari ad altre ancora. Ti consiglio quindi se gradisci il gioco corale più che quello individuale di far girare molto la sfera con tocchi veloci e scatti in avanti oppure se prediligi le individualità metti i tuoi giocatori più talentuosi nelle condizioni di stancarsi il meno possibile in modo da essere più efficaci possibili, oppure come piace fare a me che prediligo un gioco equilibrato intervalla entrambi così 'gregari' e campioni si stancano meno ed ottengono insieme i risultati migliori. Infine, mi chiedevi sull'intervento difensivo, sai ed impari quando è meglio usare Cerchio o R2 con l'esperienza e l'allenamento continuo, non ritengo ci sia un metodo preciso, dipende chi stai controllando e chi fronteggi ed ecco perchè ritengo molto importante oltre che i propri giocatori anche conoscere i propri avversari. Un buon sistema a mio avviso è quello di allenarsi facendo ad esempio incotri singoli con le squadre avversarie soprattutto di altr nazioni oltre al giappone come la Francia ad esempio e fare marcature strette multiple a partire da centrocampo fino in difesa visto che certi campioni sono in grado di partire dalla loro metacampo fino a ridosso della propria aerea senza fermarsi ed accusare cali di stamina! Mentre per risponderti in generale e all'atto pratico direi che di massima ti puoi regolare per gli interventi difensivi che se ti trovi a ridosso specie se da dietro la spallata sia ideale come forma di contrasto, mentre negli altri casi si può pensare di prediligere la scivolata ... consapevoli del fatto che se quest'ultima in tutta la sua potenziale grande efficacia dovesse andare a vuoto i tempi per riprendersi rialzandosi sono più lunghi ed ecco perchè di solito è bene andare a colpo sicuro! Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto.
Ti ringrazio, sei stato esaustivo :sisi:

Appena finisco la prima run (ormai mi mancano 2 partite penso, che ieri non ho giocato) mi butto un pò sull'online, allenamento ed alla creazione del mio primo team.

4 giorni bloccato con l'hanawa.... fra poco tiro il disco dalla finestra

I gemelli mi stanno facendo strippare! Almeno ho capito che buttarmi in scivolata non ha senso, conviene arrivargli vicino e speronarli

Ma come fate a trovare tutta sta difficoltà con loro :O

Io gli ho battuti al primo colpo (anche io 4-2 mi sembra :asd: )

Ma come fate a trovare tutta sta difficoltà con loro :O
Io gli ho battuti al primo colpo (anche io 4-2 mi sembra
)
Per ora non riesco a segnare più di un goal.
I 4 goal che hai fatto sono fatti tutti da dentro area o cerchi di stancare il portiere?
Usi tattica offensiva?

Qualche consiglio ragazzi?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

in generale e cosi ( non ti sto trollando  :bah: )

- Pressa ..e pressa ...se tendenzialmente li fai entrare nella tua tre quarti ...triggerano e partono a driblare 400 persone o filmati con gol al 100% ( tipo tizio del camerun)

- Switcha le tattiche con la levetta a croce ( difensiva , attacco , ecc )

- Contro alcune squadre se non sei un fenomeno ( io non lo sono ) evita di partire a testa bassa quando recuperi palla ...che poi te le levano con le scivolate quasi subito , prendi contropiede e gol

- Tira il piu possibile , stanchi il portiere e quando ha la barra a 0 segni al 100%

Devi avere pazienza , io alcune partite le ho perse miserabilmente per poi vincerle dopo 5 a 0 .

Per ora non riesco a segnare più di un goal.
I 4 goal che hai fatto sono fatti tutti da dentro area o cerchi di stancare il portiere?
Usi tattica offensiva?

Ricordo che tiravo spesso in porta, ma ora sinceramente.. non ho usato nessuna tattica particolare, erano le prime partite :asd:

voi dribblate prima di tirare, vero? 

Io tiro e poi dribblo.

:maperfavore:

Seriamente, durante il caricamento del tiro si dribblo sempre anche perchè a trovarmi da solo per tirare è raro...
Più che altro il dribbling da un boost alle statistiche, anche molto alto con quelli forti di grado S.  Di base conviene sempre dribblare e fare una chain prima di sparare un missile. 

A meno di fare tiri al volo ovviamente. Ma anche in quel caso ci sono passive che consentono di donare parte delle statistiche di chi passa all'attaccante, durante un assist.

Il sistema di boosting vari mi sa che è l'unico modo per tentare di oneshottare alcuni portieri senza la v-zone e super tiri combinati sbroccati.

finito il torneo amichevole, si va alle nazionali. è più o meno un remake dell'originale, ma con nuovi cattivi :rickds:

bello lo spezzone anime con le tre squadre europee. ci spero sempre in una continuazione  :bruniii:

però se non erro il tiro della tigre ha discesa elevata, quando dalla distanza risulta ugualmente potente, mentre i tiri base come l'high speed shot hanno discesa ridotta. forse è da intendere al contrario
Trovo l'argomento dell'attenuazione e quindi decelarazione di un tiro scagliato dalla distanza, molto interessante e per questo ritengo degno di nota in termini generali citare un breve passaggio di trattato redatto e trovato sul web che approfondisce l'argomento.   

<<La velocità complessiva di volo ha nel tempo un andamento che dipende da
caso a caso. In linea di massima, la sua attenuazione (decelerazione) diminuisce
al procedere del viaggio,  ... >>

Entrando ora nello specifico del mondo di Captain Tsubasa, compio alcune analisi e ragionamenti portando degli esempi concreti:

Premesso che la scelta ed intenzione dei programmatori immagino possa essere quella al contempo sia di rimanere fedeli all'opera originale sugli aspetti caratterizzanti dei tiri speciali e sia della praticità nel rendere efficaci anche dalla distanza i vari colpi speciali di tutti quei personaggi che per esigenze di posizionamento in campo tendono a trovarsi nelle retrovie.

Tutte le verifiche specifiche sono state effettuale con i 21 giocatori della nazionale giapponese che dispongono di un tiro speciale essendo chiaramente i piu conosciuti ed approfonditi. Manca naturalmente all'appello dalla rosa dei 22 Yuzo Morisaki (Alan Crocker) che ovviamente com'è noto non ne dispone.

Ebbene come primo esempio, porto le rovesciate speciali dei vari giocatori le quali hanno un'attenuazione elevata  e quindi secondo la mia ipotesi una forte decelarazione che farebbe diminuire molto la potenza del tiro con l'aumento della distanza cosa che trovo coerente con il gesto atletico della mossa acrobatica tipicamente fatta per essere eseguita all'interno dell'area avversaria e quindi vicino alla porta.

Riguardo lo spefico di personaggi e delle loro mosse più peculiari e caratteristiche comprese quelle nuove da sbloccare, porto una serie di esempi presi dalla nazionale giapponese. Inizio con Tsubasa Ozora (Holly Hutton) Kojiro Hyuga (Mark Landers).

Tsubasa dispone e poi sblocca sia il Drive Shot che il Neo Drive Shot mentre Kojiro Hyuga Tiger Shot e Neo Tiger Shot. Risulta che entrambi i tiri speciali di Tsubasa abbiano una attenuazione ridotta quindi tenderebbero a non perdere potenza dalla distanza direi anche nella logica della loro peculiare parabola che tende ad alzarsi prima e poi abbassarsi subito all'ultimo momento.

Riguardo Hyuga, il suo Tiger Shot prevede Attenuazione Elevata quindi la potenza dalla lunga distanza diminuirebbe la sua velocità risultando meno temibile, si noti la storica imbattibilità di Genzo Wakabayashi (Benji Price) dai tiri fuori dell'area, mentre il Neo Tiger Shot caratterizzato da Attenuazione Ridotta raggiunge evidentemente una tale estrema potenza da non risetirne in termini di decelerazione neppure dalla lunghissima distanza.
Proseguendo parlando dei Tiri dalla Attenuazione Ridotta, che quindi con la distanza si depontenzierebbero poco, sono quelli di Taro Misaki (Tom Backer), Hikaru Matsuyama (Philip Callaghan), Makoto Soda (Ralph Peterson), Gemelli Tachibana (Gemelli Derrick). Poi sempre caratterizzati da Attenuazione Ridotta, vi sono i tiri generici de il Colpo di proiettile eseguiti da Ken Wakashimazu (Ed Warner), da Shingo Takasugi (Bob Denver) e da Teppei Kisugi (Johnny Mason), oltre ai tiri generici dello High-Speed Shot eseguiti da Ishizaki (Bruce Harper), da Hajime Taki (Ted Carter) e da Eddie Bright (Kazuki Sorimachi). Riguardo i tiri caratterizzati da Attenuazione di media portata vi sono lo Speed Shot di Genzo Wakabayashi (Benji Price) ed il Tiro Possente di Hiroshi Jito (Clifford Hyuma). 

Infine trai i Tiri dalla Attenuazione Elevata, che secondo il mio ragionamento si depontenzierebbero in modo importante dalla lunga distanza, troviamo sia il caratteristico Eagle Shot di Shun Nitta (Patrick Everett) e lo Slice Shot particolare tiro a rotazione orizzontale atto a confondere il portiere di Jun Misugi (Julian Ross), oltre ai tiri più generici che curvano come il Precision Shot di Takeshi Sawada (Denny Mellow) e di Hanji Urabe (Jack Morris)  e quelli a traiettoria curva tipicamente effettati chiamati per questo Tiro della Banana assegnati di default a Mamoru Izawa (Paul Diamond) e a Mitsuru Sano (Sandy Winter).

Ultima modifica da un moderatore:
Io tiro e poi dribblo.

:maperfavore:

Seriamente, durante il caricamento del tiro si dribblo sempre anche perchè a trovarmi da solo per tirare è raro...
più che altro mi rivolgevo a chi ha qualche difficoltà :asd:  

per segnare bisogna tirare più volte, e il modo più efficace di farlo e dribblare così che la barra di tiro si riempia più velocemente :sisi:  

so che può sembrare un discorso scontato, ma io non sono ancora incappato in grandi difficoltà facendo così

Niente....contro

gli USA in finale ( 2 run ) . Ogni tiro loro è un gol mentre i miei manco se carico il super tiro della tigre in faccia al portiere entra. Ultima partita adesso , io 9 tiri 0 gol , loro 3 tiri 1 gol ( solo perche gli altri 2 sono riuscito a mettere davanti i difensori -.-) ...snervante. L'utilità di avere Benji in porta = 0 

Che poi l'USA cosi forte non si può sentire... :asd:

Mi chiedo perchè abbiano scelto proprio loro come antagonisti finali.

Che poi l'USA cosi forte non si può sentire... :asd:

Mi chiedo perchè abbiano scelto proprio loro come antagonisti finali.
si ma poi 

la spagna nulla o l'inghilterra ? ( la seconda giusto intravista).... . Cmq battuta adesso...22 tiri 3 gol ...ma santo Dio .....è stato un parto ..il coso V dovevo tenerlo per far usare la super parata a benji  :bah:

L'inghilterra l'han trattata come l'ultima dei poracci, sarnno contenti gli inglesi :morrisb2:

La Spagna sicuramente la metteranno perchè c'è Micheal che è uno dei giocatori più forti di Captain Tsubasa.

Allora nella newhero ho battuto facilmente l'italia 2a0, inizio del match mi allargo con Holly sulla destra e quasi da centrocampo faccio partire il suo tiro guidato portiere immobile palla sotto la traversa, secondo me la cpu non si aspettava un tiro cosi nei primi secondi di gioco  :asd:

Poi ho incontrato l'olanda ed ho pareggiato 2a2, vabbe poche difficoltà poi riprova e la batto!

Non vedo l'ora di farmi lo squadrone per l'online.. anche per sbloccare il tutto sto completando la new hero anche perchè il mio giocatore l'ho potenziato davvero poco continua a non garbarmi l'idea di giocare con un giocatore creato da me, faccio tutto con gli altri  :asd:

ok finita la new hero con la furano   bellissima  modalità mi è piaciuta molto e ora sotto con la toho.

Per chi volesse farsi una partita online per qualche amichevole aggiugentemi pure , al momento sono arrivato ad argento  e finalmente non si incontrano più bot :asd:

comunque a me sta prendendo e divertendo veramente molto è un peccato che online sia stato cosi poco curato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro