Cosa c'è di nuovo?

Switch Captain Tsubasa: Rise of New Champions

Captain Tsubasa: Rise of New Champions
Captain Tsubasa: Rise of New Champions porta una ventata d'aria fresca nel genere grazie all'azione mozzafiato e ai tiri incredibili tipici della serie. La grafica in stile anime, il gameplay semplice e le diverse modalità di gioco terranno tutti gli appassionati di calcio incollati allo schermo! Sfida i limiti del calcio, diventa una leggenda!
Giocatori: 4+
Co-op: No
Genere: Sports
Data di rilascio:
Publisher: Bandai Namco Entertainment

MrMarioIta

LV
0
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
2,019
Reazioni
807
Medaglie
2
Alla fine più che un titolo calcistico, va preso per quello che è, cioè un arcade con tanto fan service.
Ieri riguardavo la finale fra New Team e Toho e non mi ricordavo che per una partita delle giovanili nazionali ci fossero 30.000 spettatori con tutto esaurito 

Poi fra tiro della tigre di Lenders e pallonetto effettato di Hutton, hanno bucato 2 palloni, rotto la rete e buttato dentro i portieri, e distrutto pure i muri dello stadio come un'onda energetica di Dragonball 

 
Il vero problema con i nomi giapponesi sarà distinguere i giocatori molto simili fra loro, vedi Tom Becker, Julian Rose, Philippe Callagan, Paul Diamond che sembrano identici anche nel cartone!
Si, però a livello di gameplay sembra veramente un gioco mediocre.
Capisco il fatto dell'arcade, però a parte le animazioni non mi sembra un gioco fluidissimo.
Vi faccio degli esempi pratici:
- durante la corsa normale (no scatto) vedo un pattinamento sul campo da latte alle ginocchia, sembra che i giocatori facciamo 3 metri con 20 passi
- i passaggi sembrano spessissimo molli e lentissimi
Questi sono alcuni esempi, ma detto questo spero di sbagliarmi.
Hanno forzato molto sul fattore nostalgia, però speriamo che il gioco sia realmente bello

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

 

GoMarco

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
5,334
Reazioni
366
Medaglie
6
Si, però a livello di gameplay sembra veramente un gioco mediocre.
Capisco il fatto dell'arcade, però a parte le animazioni non mi sembra un gioco fluidissimo.
Vi faccio degli esempi pratici:
- durante la corsa normale (no scatto) vedo un pattinamento sul campo da latte alle ginocchia, sembra che i giocatori facciamo 3 metri con 20 passi
- i passaggi sembrano spessissimo molli e lentissimi
Questi sono alcuni esempi, ma detto questo spero di sbagliarmi.
Hanno forzato molto sul fattore nostalgia, però speriamo che il gioco sia realmente bello

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
 
del resto il gameplay prende spunto dal cartone, irreale per definizione rispetto al calcio  :asd:

 

Gemini_no_Kanon

Cavaliere d'oro
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2008
Messaggi
5,908
Reazioni
653
Medaglie
9
In realtà i tornei scolastici in Giappone sono seguitissimi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

GoMarco

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
5,334
Reazioni
366
Medaglie
6
In realtà i tornei scolastici in Giappone sono seguitissimi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
si ma, non credo più della j-league  :sisi:

È comunque per il cartone parliamo di anni 80/90

 
Ultima modifica da un moderatore:

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,680
Reazioni
909
Medaglie
8
Si, però a livello di gameplay sembra veramente un gioco mediocre.
Capisco il fatto dell'arcade, però a parte le animazioni non mi sembra un gioco fluidissimo.
Vi faccio degli esempi pratici:
- durante la corsa normale (no scatto) vedo un pattinamento sul campo da latte alle ginocchia, sembra che i giocatori facciamo 3 metri con 20 passi
- i passaggi sembrano spessissimo molli e lentissimi
Questi sono alcuni esempi, ma detto questo spero di sbagliarmi.
Hanno forzato molto sul fattore nostalgia, però speriamo che il gioco sia realmente bello

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
 
I movimenti sono ispirati a quelli del cartone animato, poi se ti aspetti il realismo allora prendi Fifa o Pes, questo è un gioco arcade. Ho comunque letto una semianteprima di un sito concorrente e ne parlavano bene, io sono fiducioso.

 

MrMarioIta

LV
0
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
2,019
Reazioni
807
Medaglie
2
I movimenti sono ispirati a quelli del cartone animato, poi se ti aspetti il realismo allora prendi Fifa o Pes, questo è un gioco arcade. Ho comunque letto una semianteprima di un sito concorrente e ne parlavano bene, io sono fiducioso.
Ho detto che mi aspetto il realismo?
Ho detto che c'è semplicemente fenomeno di pattinamento e nel cartone non mi pare ci fosse.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

 

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,680
Reazioni
909
Medaglie
8
Ho detto che mi aspetto il realismo?
Ho detto che c'è semplicemente fenomeno di pattinamento e nel cartone non mi pare ci fosse.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
 
Allora riguardati il cartone, ma non il remake. 

 

MrMarioIta

LV
0
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
2,019
Reazioni
807
Medaglie
2
Allora riguardati il cartone, ma non il remake. 
Non esiste alcun pattinamento in una produzione animata, qui stiamo parlando del videogioco. L'animazione della corsa sembra non tenere in considerazione il terreno di gioco e quindi sembra che i giocatori pattinino sul campo.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

 

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,680
Reazioni
909
Medaglie
8
Non esiste alcun pattinamento in una produzione animata, qui stiamo parlando del videogioco. L'animazione della corsa sembra non tenere in considerazione il terreno di gioco e quindi sembra che i giocatori pattinino sul campo.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
 
Probabilmente guardavi un altro anime, non Holly e Benji. I movimenti del videogioco ricordano proprio quello dell'anime, non cerchiamo il pelo nell'uovo per fare polemiche inutili. 

 

MrMarioIta

LV
0
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
2,019
Reazioni
807
Medaglie
2
Probabilmente guardavi un altro anime, non Holly e Benji. I movimenti del videogioco ricordano proprio quello dell'anime, non cerchiamo il pelo nell'uovo per fare polemiche inutili. 
Ma guarda che tu stai iniziando una polemica intestardendoti... Nessuno ha detto che non corrano come nel cartone animato, ho detto soltanto che l'animazione sembra indipendente dal terreno di gioco e quindi crea un effetto di pattinamento.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

 

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,680
Reazioni
909
Medaglie
8
Ma guarda che tu stai iniziando una polemica intestardendoti... Nessuno ha detto che non corrano come nel cartone animato, ho detto soltanto che l'animazione sembra indipendente dal terreno di gioco e quindi crea un effetto di pattinamento.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
 
Appunto, i movimenti sono ispirati all'anime, quindi non vedo cosa ci sia di strano. Non sono naturali, ma è cosa nota.

 

MrMarioIta

LV
0
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
2,019
Reazioni
807
Medaglie
2
Appunto, i movimenti sono ispirati all'anime, quindi non vedo cosa ci sia di strano. Non sono naturali, ma è cosa nota.
C'è di strano che nel cartone il grip con il terreno c'è, nel gioco no
Come dice il buon miyamoto
“Che ruolo gioca il realismo nei videogiochi, mi domando. L'immaginazione è più interessante? Qualche volta... e tuttavia, se una mano "dettagliata" con 5 dita cercasse di prendere una bottiglia, ma le dita passassero attraverso essa? Sarebbe ancora realistico? Piuttosto che mostrare ogni meticoloso e minuscolo dettaglio di un dito, è più importante fare in modo che l'azione sia resa più credibile lavorando su movimenti e funzionalità delle braccia e della mano in relazione all'oggetto.”

Come dire, il fatto che i giocatori pattinino con una animazione simile al cartone non implica che questa animazione renda tutto simile alla controparte animata in quanto il contesto totale risulta frammentato perché vedi il giocatore muoversi come un burattino e non come parte integrante dell'ambiente di gioco.
Oltre a ciò anche i cambi di direzione del portatore di palla potevano essere migliorati inserendo un minimo di controllo palla in quanto somigliano molto ai vecchi fifa 98/99 in cui, quando giravi il control Stick, il calciatore aveva cambi di direzione repentini senza controllare il pallone e camminando con la palla incollata al piede. Anche holly e Benji, se pur un cartone animato "esagerato", ha una base di "realismo" in cui i giocatori controllano la palla e non se la ritrovano appiccicata ai piedi quando corrono o cambiano direzione, come è possibile vedere nel video sottostante.




Spero di essermi spiegato bene.


Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

 

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,680
Reazioni
909
Medaglie
8
19 minuti fa, MrMarioIta ha scritto:

C'è di strano che nel cartone il grip con il terreno c'è, nel gioco no

Come dice il buon miyamoto
“Che ruolo gioca il realismo nei videogiochi, mi domando. L'immaginazione è più interessante? Qualche volta... e tuttavia, se una mano "dettagliata" con 5 dita cercasse di prendere una bottiglia, ma le dita passassero attraverso essa? Sarebbe ancora realistico? Piuttosto che mostrare ogni meticoloso e minuscolo dettaglio di un dito, è più importante fare in modo che l'azione sia resa più credibile lavorando su movimenti e funzionalità delle braccia e della mano in relazione all'oggetto.”

Come dire, il fatto che i giocatori pattinino con una animazione simile al cartone non implica che questa animazione renda tutto simile alla controparte animata in quanto il contesto totale risulta frammentato perché vedi il giocatore muoversi come un burattino e non come parte integrante dell'ambiente di gioco.
Oltre a ciò anche i cambi di direzione del portatore di palla potevano essere migliorati inserendo un minimo di controllo palla in quanto somigliano molto ai vecchi fifa 98/99 in cui, quando giravi il control Stick, il calciatore aveva cambi di direzione repentini senza controllare il pallone e camminando con la palla incollata al piede. Anche holly e Benji, se pur un cartone animato "esagerato", ha una base di "realismo" in cui i giocatori controllano la palla e non se la ritrovano appiccicata ai piedi quando corrono o cambiano direzione, come è possibile vedere nel video sottostante.

 


Il grip con il terreno non mi pare sia così diverso dall'anime. Guarda il cartone animato, i giocatori corrono muovendo le braccia come se stessero nuotando, si agitano ma sembra che rimangano sempre nello stesso posto (come se si trovassero su un tapis roulant) e infatti fanno 10 metri in due puntate. L'ho notato appena pubblicarono il primo video, i giocatori si muovono in modo innaturale proprio perché il tutto "scimmiotta" l'anime. Anche per il movimento del pallone non ci vedo nulla di diverso, quando i giocatori corrono lanciano il pallone in avanti che poi sembra ritornare al portatore come se avesse una calamita. E devi sempre calcolare che questo è un gioco arcade, e raramente nei giochi arcade di calcio trovi il realismo, non basta citare il buon Miyamoto per cambiare le cose. La scelta della tua citazione non mi pare appropriata alla situazione, e mi hai fatto venire in mente American History X in cui Danny dice "C'è sempre qualcuno che ha detto una cosa nel migliore dei modi, perciò se non riesci a fare di meglio ruba da lui e farai la tua figura". 

 

MrMarioIta

LV
0
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
2,019
Reazioni
807
Medaglie
2
Il grip con il terreno non mi pare sia così diverso dall'anime. Guarda il cartone animato, i giocatori corrono muovendo le braccia come se stessero nuotando, si agitano ma sembra che rimangano sempre nello stesso posto (come se si trovassero su un tapis roulant) e infatti fanno 10 metri in due puntate. L'ho notato appena pubblicarono il primo video, i giocatori si muovono in modo innaturale proprio perché il tutto "scimmiotta" l'anime. Anche per il movimento del pallone non ci vedo nulla di diverso, quando i giocatori corrono lanciano il pallone in avanti che poi sembra ritornare al portatore come se avesse una calamita. E devi sempre calcolare che questo è un gioco arcade, e raramente nei giochi arcade di calcio trovi il realismo, non basta citare il buon Miyamoto per cambiare le cose. La scelta della tua citazione non mi pare appropriata alla situazione, e mi hai fatto venire in mente American History X in cui Danny dice "C'è sempre qualcuno che ha detto una cosa nel migliore dei modi, perciò se non riesci a fare di meglio ruba da lui e farai la tua figura". 
Ma quale figura, siamo su un forum di videogiochi.
Per me quello che ho detto c'è ed è palese. Nel cartone non ho notato tali pattinamenti.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,843
Reazioni
4,283
Medaglie
8
direi di passare oltre ragazzi...

 

GoMarco

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
5,334
Reazioni
366
Medaglie
6
ma il portiere dell'Italia, nei trailer del gioco mi pare si chiami Belli o qualcosa di simile...mentre ho appena visto la puntata del cartone con Giappone vs Italia, ed il portiere si chiama Buffetti? 

:coosaa:

Non so nel fumetto, ma nel cartone, l'Italia è rappresentata davvero come una squadra di sbruffoni fallosi tutti in difesa...

 
Ultima modifica da un moderatore:

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,843
Reazioni
4,283
Medaglie
8
ma il portiere dell'Italia, nei trailer del gioco mi pare si chiami Belli o qualcosa di simile...mentre ho appena visto la puntata del cartone con Giappone vs Italia, ed il portiere si chiama Buffetti? 

:coosaa:

Non so nel fumetto, ma nel cartone, l'Italia è rappresentata davvero come una squadra di sbruffoni fallosi tutti in difesa...




Si, almeno stando ai cartoni, non mi hanno mai trasmesso l'impressione di avere troppa simpatia per il nostro paese. Più che altro ricordo che pigliavamo  (ma non solo noi) poco sul serio il Giappone e i giapponesi, ma vi erano anche bizzarri razzismi.

Ricordo che nelle vicende adulte Benji/Genzo picchiava tutti quelli dell'Inter....  o qualcosa di simile,  li pigliava ad uno ad uno per orgoglio ferito. Ma forse confondo, perchè lo ricordo pure a far da paciere con i tedeschi.

Con la nazionale italiana non è che andasse meglio, il portiere pareva l'unico capace di fare il suo dovere e di buon carattere.

Con gli spokon hanno sempre estremizzato e di norma quando non devono portare la bandiera dell'umanità allora è quella di casa, niente di cui stupirsi.

Hanno il plot-armor peggio degli amerrigans.  :sard:

 
Ultima modifica da un moderatore:

MrMarioIta

LV
0
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
2,019
Reazioni
807
Medaglie
2
ma il portiere dell'Italia, nei trailer del gioco mi pare si chiami Belli o qualcosa di simile...mentre ho appena visto la puntata del cartone con Giappone vs Italia, ed il portiere si chiama Buffetti? 

 
Non so nel fumetto, ma nel cartone, l'Italia è rappresentata davvero come una squadra di sbruffoni fallosi tutti in difesa...
Si chiama belli in tutte le serie tranne nella forever, dove si chiama Buffetti

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

 

Raikoh Minamoto

Punk
LV
3
 
Iscritto dal
2 Ott 2003
Messaggi
63,397
Reazioni
448
Medaglie
13
Dipende di che Italia parliamo perchè ce sono tre tipi diversi nel manga,quella Youth era assolutamente una bestia piena di campioni per dire questi erano i giocatori:

1    GK    Gino Hernandez Captain    Italy Inter Primavera
2    DF    Galante    
3    DF    Fresi    
4    DF    Tacchinardi    
5    DF    Pagotto    
6    DF    Salvatore Gentile    Italy Juventus Primavera
7    MF    Branca    
8    MF    Delvecchio    
9    MF    Totti    
10    MF    Panucci    
11    FW    Lentini    
12    FW    Bianchi    
17    GK    Amoruso
Mentre nel gioco ce ne una formazione completamente esclusiva under 16 cheè un po un mix dei migliori giocatori,composta dai seguenti membri:

1    GK    Gino Hernandez Captaino    
10    FW    Leonardo Rusciano    
GK    Salieri    
DF    Bassarello    
DF    Dimos Marinho    
DF    Golbate    
DF    Torino    
DF    Michetti    
DF    Rizzo    
MF    Francesco    
MF    Federico    
MF    Mateo    
MF    Conti    
MF    Ruggiero    
MF    Basile    
FW    Tardelli    
FW    Andrea    
FW    Carmelo
Comunque parlando di cose serie,manca meno di una settimana al lancio ufficiale del gioco e non si parla mai della versione Switch (non viene proprio mostrata),neanche come vanto dell'essere l'unica versione portatile,sull'eshop giapponese ci son immagini in-game che fanno pietà(sul nostro zero,solo screen del vecchio trailer teaser),mi sa tanto che un altro porting pacco è in arrivo.

 
Top