Dorsai
m'arimbarza
- Iscritto dal
- 1 Apr 2004
- Reazioni
- 919
Non credo , io penso invece alla suspence sapendo esattamente chi erano quelli la, l'unica vagamente caratterizzata è Pussycat che però è anche l'unica inventata , quindi lasciare che tutti i personaggi reali della Manson Family siano rimasti alla percezione di loro che ne ha l'immaginario collettivo senza aggiunte è una precisa scelta registicaScusa ma hai un'idea leggermente distorta di come un film dovrebbe essere fruito, anche richiedendo dei prerequisiti come in questo caso. E te lo dice uno che conosce benissimo la vicenda.
Può funzionare solo se quei personaggi sono profondamente radicati nella cultura popolare .
Se in un western un personaggio incontra Billy the Kid muove la propria mano vicino alla pistola la pistola davanti a lui si sa già cosa sta per succedere , non c'è bisogno di caratterizzare Billy , se non succede niente perchè il personaggio continua il movimento della mano fino al taschino coi fiammiferi , ciò non toglie la tensione del momento proprio perchè tutti sanno chi era Billy anche come carattere , non c'è bisogno di spiegare nulla , tutti capiscono che con quel gesto quell'uomo ha rischiato la vita, qui è lo stesso
E' così per tutta la visita di Cliff allo Spahn Ranch il pubblico si aspetta qualcosa, e quando dopo che pesta a sangue uno di loro, uno della famiglia, mandano a chiamare "Tex" ovvero l'assassino peggiore fra loro, tutto il pubblico si che quel qualcosa accada e tira un sospiro di sollievo vedendo la Cadillac far polvere sullo sfondo