Nindies Chasm

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Voglio vedervi esprimervi :gamer:attendo pareri!
 
Con i vostri commenti stavo per donare nuovamente per Chasm, ma poi ho notato di aver donato già in passato senza mai giocarlo :unsisi:
 
Ci vorrà un po' perché ho preso pure UnderMine (che sembra molto bello) e sto giocando Sports Story, che comunque mi sta divertendo molto nonostante tutto.
No problem non ho fretta, Sport Story che figo, è uno di quelli nella mia top wishlist di dekudeals, ma penso di finire prima Golf Story, sono giochi semplici ma cavoli sono fatti bene e mi fanno piacere il golf anche se non ne sono appassionato lol

( Undermine figo altrettanto)
 
In compenso ci sto giocando io. ^^
Mi sta piacendo un sacco per due motivi principali:
La lore che sta dietro alle pergamene che trovi e i personaggi che incontri.
Gli scontri con I nemici. Anche quelli comuni danno molta soddisfazione quando sconfitti. Il bello è che vanno affrontati a seconda del loro attacco, alcuni per esempio è meglio saltare prima e poi attaccare alle spalle, altri meglio andare di schivata indietro e poi attacco subito dopo.
Figata. :ivan:

Comunque al momento sto a quando devi recuperare
i tre tesori sepolti tramite la pala che ti chiede il minatore che te l'ha data. Ho staccato quando ne avevo trovati due.

Vado lento perché lo alterno ad un altro gioco.
 
Io l'ho preso, ma per ora sto giocando ad un altro Metroidvania, sicuramente sarà uno dei prossimi di questo genere che inizierò. :sisi:
 
Ultima modifica:
Non sapevo ci fosse un topic. Comunque l'ho recuperato in questi giorni di sconti sotto consiglio di alcuni amici e lo sto letteralmente consumando. Non mi manca molto, penso mi rimanga da fare solo l'ultima zona ma ora come ora mi sono fermato con la storia per dedicarmi a tutti gli ultimi oggetti che mi rimangono da recuperare, ripulire tutte le mappe e a cercare un po' di oggetti e armi fighe (quello che per molti è noioso per me è una droga, ossia far fuori quel determinato nemico per ottenere una determinata arma o oggetto particolare). Una piccola perla
 
L'ho iniziato oggi come valvola di salvataggio/respiro da un altro Metroidvania che mi stava facendo impazzire a causa del level design senza senso e dei nemici sbilanciati e rottissimi.
Prime impressioni molto, ma molto buone, però ho come il presentimento che non sia molto longevo.
 
Io anche l’ho preso , e sono andato anche parecchio avanti, ma sinceramente capisco perché sia passato un po’ in sordina…
Per ora l’ho trovato un metroidvania un po’ monotono e basilare , senza spunti originali in nulla.
Tra l’altro mi sono anche bloccato.
Ho ucciso il re ***** (non mi ricordo il nome ) , mi ha dato un ciondolo ma non mi ricordo dove devo utilizzarlo

Comunque carine le animazioni e il design generale , carine le statistiche (poco utili nella pratica però ) carine le tipologie di armi ma supportate da un combat veramente troppo basilare , tanti nemici ma che si combattono sostanzialmente tutti in due modi, o schivata all’indietro e attacco o salto e attacco …
Design dei livelli molto easy.
Tra l’altro è anche un po’ tedioso fare backtraking, visto che il teletrasporto è in pochi punti (e ci starebbe anche come scelta ) se non che poi anche il traversal della stessa mappa è mooolto lento …
Ho sbloccato solo 4 tecniche di traversal per ora, ma comunque mi da che l’esplorazione l’ho completata al 70% , quindi anche se le altre 4 tecniche dovessero essere sgrave e velocizzare di molto il traversal oramai mi son fatto parecchie ore così …

Ripeto Chasm è un bel giochino , ma capisco benissimo perché non se ne sia parlato, perde su tutti i fronti contro altri metroidvania …. È un gioco che fa il suo senza osare in nulla e risultando semplicemente uno fra tantissimi indie discreti …
Niente di più per me.
Lo consiglierei solo a chi è veramente appassionato del genere, non certo un must buy per qualsiasi giocatore !


Poi vabbè al prezzo che l’ho preso ci STA BENISSIMO niente da dire, godibile, però ho preso anche veri capolavori a quel prezzo (o poco più ) e qui siamo distantissimi da definirlo tale !
 
Per niente d'accordo per una serie infinita di motivi, ma il tuo parere è sacro quindi ci sta che non ti sia piaciuto nel modo che piace a me o ad altri.
Io insieme a Time Spinner ancora non ne trovo così completi.
Ed è banale paragonarlo sempre a Hollow Knight qualsiasi cosa, ci ho fatto 70 ore a quel gioco e l'ho adorato, ma sono strutturati in modo diverso.

Ori anch'esso ha una sua identità, ma come completezza, lore, divertimento in se esplorativo e progressione generale ( devo giocare Ori 2 ma so già che ha una struttura diversa) preferisco Chasm e Time Spinner.

Ps: una volta che sblocchi i portali, a Chasm sei una scheggia che va tra i mondi, quindi ripeto ci sta il parere ma per nulla d'accordo.
Poi non sono l'unico ad avere visto questi suoi lati positivi, basta leggere il forum, ovviamente ognuno poi è libero di avere la sua opinione:)
 
Si sì ma infatti i vostri pareri li avevo letti tutti e mi avevano convinto a comprarlo , ero io per primo curioso di giocarlo , poi però Pad alla mano non ho riscontrato tutta questa bontà… che ci posso fare ?!

è una decina di ore che ci gioco , penso di essere al boss finale o giù di lì (esplorazione al 90%).
Si lascia giocare , non posso dire che sia brutto o fatto male , assolutamente no !

Però, ripeto, a mio parere è un metroidavania vecchissima scuola che secondo me non regge bene il confronto con altri titoli del genere più moderni , senza scomodare mostri sacri quali hallow night e ori (per me assolutamente su un altro pianeta qualitativo, contenutistico, artistico di level design e chi più ne ha più ne metta), penso anche solo ad altri metroidvania che mi vengono al volo in mente … come guacamelee, blasphemous, steam world dig 2… li ho trovati tutti più divertenti, originali e con una loro spiccata personalità …

Alla fine capisco perfettamente perché il gioco sia passato in sordina , per me non eccelle in nulla e non spicca in personalità in nulla ..
Mi sembra il compitino fatto bene e godibile che però non ricorderò assolutamente tra qualche mese.
Dovessi dare un voto non sarebbe più di 6.5

Boh lo so che è un parere molto severo rispetto ai vostri qui, ma sono le mie più sincere sensazioni!
 
Si sì ma infatti i vostri pareri li avevo letti tutti e mi avevano convinto a comprarlo , ero io per primo curioso di giocarlo , poi però Pad alla mano non ho riscontrato tutta questa bontà… che ci posso fare ?!

è una decina di ore che ci gioco , penso di essere al boss finale o giù di lì (esplorazione al 90%).
Si lascia giocare , non posso dire che sia brutto o fatto male , assolutamente no !

Però, ripeto, a mio parere è un metroidavania vecchissima scuola che secondo me non regge bene il confronto con altri titoli del genere più moderni , senza scomodare mostri sacri quali hallow night e ori (per me assolutamente su un altro pianeta qualitativo, contenutistico, artistico di level design e chi più ne ha più ne metta), penso anche solo ad altri metroidvania che mi vengono al volo in mente … come guacamelee, blasphemous, steam world dig 2… li ho trovati tutti più divertenti, originali e con una loro spiccata personalità …

Alla fine capisco perfettamente perché il gioco sia passato in sordina , per me non eccelle in nulla e non spicca in personalità in nulla ..
Mi sembra il compitino fatto bene e godibile che però non ricorderò assolutamente tra qualche mese.
Dovessi dare un voto non sarebbe più di 6.5

Boh lo so che è un parere molto severo rispetto ai vostri qui, ma sono le mie più sincere sensazioni!
Parere rispettabilissimo, non condivido alcune cose ma grazie a Dio c'è diversità di vedute e la possibilità di esprimerle.
 
Finito , esplorazione al 99.4% , ultime fasi un po’ più interessanti , anche se le considerazioni generali non cambiano molto …

Boss finale un po’ fastidioso il suo posizionamento, che per colpirlo costringe sempre a fare l’attacco in salto in tutte le sue “fasi”.

Anche l’abilità di nuotare sott’acqua che si sblocca nell’arena di combattimento è veramente sprecata, viene utilizzata per 2 (DUE di numero) scrigni da aprire e basta ..

Comunque ribadisco le mie impressioni, magari alzando leggermente il voto… tra il 6.5/7.
Ripeto, secondo me è consigliato a chi ama i metroidvania, in questo caso il gioco è abbastanza godibile anche se non spicca , se invece non è un genere che si gioca spesso ci sono molti altri esponenti del genere sicuramente più validi e rappresentativi …

Mi è solo dispiaciuto che per giocare a questo non ho comprato altri giochi che erano in sconto …
Ne compro sempre e solo uno alla volta finché non lo finisco , perché altrimenti rischio di snobbare quello che mi piace di meno, invece così mi “costringo” un po’ a finirli…

E comunque mi va bene così , perché i forum son belli anche perché si scoprono giochi che altrimenti si sarebbero persi , in questo caso non è stato un gioco memorabile per me ma il concetto non cambia ..
 
Ultima modifica:
Finito , esplorazione al 99.4% , ultime fasi un po’ più interessanti , anche se le considerazioni generali non cambiano molto …

Boss finale un po’ fastidioso il suo posizionamento, che per colpirlo costringe sempre a fare l’attacco in salto in tutte le sue “fasi”.

Anche l’abilità di nuotare sott’acqua che si sblocca nell’arena di combattimento è veramente sprecata, viene utilizzata per 2 (DUE di numero) scrigni da aprire e basta ..

Comunque ribadisco le mie impressioni, magari alzando leggermente il voto… tra il 6.5/7.
Ripeto, secondo me è consigliato a chi ama i metroidvania, in questo caso il gioco è abbastanza godibile anche se non spicca , se invece non è un genere che si gioca spesso ci sono molti altri esponenti del genere sicuramente più validi e rappresentativi …

Mi è solo dispiaciuto che per giocare a questo non ho comprato altri giochi che erano in sconto …
Ne compro sempre e solo uno alla volta finché non lo finisco , perché altrimenti rischio di snobbare quello che mi piace di meno, invece così mi “costringo” un po’ a finirli…

E comunque mi va bene così , perché i forum son belli anche perché si scoprono giochi che altrimenti si sarebbero persi , in questo caso non è stato un gioco memorabile per me ma il concetto non cambia ..
Mi fa piacere tu sia riuscito a finirlo, per me spicca perché:

  • ha una sua personalità e atmosfera, con quella ambientazione e semplicità ma cura del dettaglio, ne ho visti pochi, esempio: Time Spinner è un misto tra passato e futuro, quindi con la tecnologia, Chasm no, ha un ambientazione e basta, dei personaggi semplici da scovare con features che ti sbloccano, dei mini giochi semplici ma gustosi, qualche enigma che ti fa ragionare, ne troppo facile ne troppo difficile, ma funziona, la personalità deriva dal fatto che quello che offre lo fa bene, non mette mille variabili, mille skills, o mille nemici, mette il giusto, e il giusto c'è
  • sull eshop ma anche su Steam, ci sono decine di Metroidvania, eppure con la sua Pixel-Art io ne ho trovati pochi con le sue animazioni, piccole chicche, varietà d'armi e segreti, c'è ad esempio Mindsize, che oltre ad avere qualche bug, ha un interfaccia brutta e piccola, delle animazioni che sono la metà di quelle di Chasm, un interfaccia davvero inutilmente piccola, e poche skills e armi, è un brutto gioco? No assolutamente, anzi sicuro è bello e lo giocherò, ma si vede che il tutto è più abbozzato e cheap, Bloodstained, è 2.5D, quindi già diverso, Hyper Light Drifter, capolavoro ma molto diverso, la trama è visiva e c'è poco e niente di Lore, se non segreta, Souldiers, era pieno di bug e lo stanno ancora sistemando, infatti l'ho sospeso come hanno fatto in tanti a causa di stuttering e frame drop E ha 3 personaggi, quindi struttura già diversa, Astalon, bel gioco davvero ma diverso sia come struttura ( 3 pg) che come estetica, e non c'è lore, oltre ad avere proprio animazioni diverse, Blasphemous, stupendo anche questo, ma tematiche diverse e con una spruzzata di souls elements
  • ha delle statistiche che ricordano Castlevania SOTN, a molti non gliene frega niente delle statistiche, a me si, e io in un Metroidvania classico e allo stesso tempo moderno, guardo tutto, e questi piccoli dettagli aiutano all immedesimazione, all'intrattenimento, sono un bel plus che fa la differenza
  • ha una bella lore, delle belle storielle che è sempre un piacere cercare e collezionare, altro dettaglio piacevole e anche il come si presenta, ovvero vecchie pergamene ecc
  • la colonna sonora è semplice...e bella, non viene mai a noia, altro punto a favore
  • i difetti li ha? Certamente, come hai detto tu la skill per andare sott'acqua viene usata due volte, ma la squisitezza, almeno quello che ho provato io, è che queste skill non ti vengono vomitate subito addosso, perché a differenza di un SOTN che è di una facilità disarmante, in Chasm soprattutto inizialmente se non stai attento anche il più piccolo mob può ammazzarti appena prosegui, quindi ogni volts che sblocchi una nuova skill, SENTI proprio la soddisfazione di avere una nuova cosa, un nuovo modo di esplorare, hanno reso questa cosa benissimo, ed è importante
  • gli stessi nemici, ho visto pochi Metroidvania dove alcuni nemici ti fanno tanto male e tu devi stare attento a come ti muovi, lo stesso Ori 1 a me nelle prime ore mi è sembrato più facile visto che puoi saltare e fare acrobazie e se vieni ammazzato un secondo dopo sei lì, in Chasm ti devi sparare intere sezioni e manco è frustrante, ma impegnativo ( ho giocato ad hard) quasi come se fosse un souls lol, e pure questo... è importante
  • i contenuti, le armi sono varie, e puoi avere approcci diversi, ed è una cosa che diverte e diverte anche i completisti

Insomma tutto il pacchetto ( compreso anche gli achievements in-game) rendono questo gioco unico che si distacca dagli altri, ha pochi difetti, e chissene se sott'acqua ci vai tipo 3 volte ( la soddisfazione dopo ore a guardare l'acqua di poterci andare effettivamente dentro non ha eguali), è un gioco che mi ha divertito e dopo averci fatto le mie 16 ore ne volevo ancora.


Si potrebbe paragonare questo gioco a Goblin Slayer l'anime, un anime semplicissimo, basato solo sui goblin, ma quello che fa lo fa fottutamente bene.

( Stesso discorso per Time Spinner e altri Metroidvania che PS; hollow knight e gli Ori NON sono in Pixel-Art :unsisi: quindi già da questo sono imparagonabili)
 
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Mi fa piacere tu sia riuscito a finirlo, per me spicca perché:

- ha una sua personalità e atmosfera, con quella ambientazione e semplicità ma cura del dettaglio, ne ho visti pochi, esempio: Time Spinner è un misto tra passato e futuro, quindi con la tecnologia, Chasm no, ha un ambientazione e basta, dei personaggi semplici da scovare con features che ti sbloccano, dei mini giochi semplici ma gustosi, qualche enigma che ti fa ragionare, ne troppo facile ne troppo difficile, ma funziona,
la personalità deriva dal fatto che quello che offre lo fa bene, non mette mille variabili, mille skills, o mille nemici, mette il giusto, e il giusto c'è
  • sull eshop ma anche su Steam, ci sono decine di Metroidvania, eppure con la sua Pixel-Art io ne ho trovati pochi con le sue animazioni, piccole chicche, varietà d'armi e segreti, c'è ad esempio Mindsize, che oltre ad avere qualche bug, ha un interfaccia brutta e piccola, delle animazioni che sono la metà di quelle di Chasm, un interfaccia davvero inutilmente piccola, e poche skills e armi, è un brutto gioco? No assolutamente, anzi sicuro è bello e lo giocherò, ma si vede che il tutto è più abbozzato e cheap, Bloodstained, è 2.5D, quindi già diverso, Hyper Light Drifter, capolavoro ma molto diverso, la trama è visiva e c'è poco e niente di Lore, se non segreta, Souldiers, era pieno di bug e lo stanno ancora sistemando, infatti l'ho sospeso come hanno fatto in tanti a causa di stuttering e frame drop E ha 3 personaggi, quindi struttura già diversa, Astalon, bel gioco davvero ma diverso sia come struttura ( 3 pg) che come estetica, e non c'è lore, oltre ad avere proprio animazioni diverse, Blasphemous, stupendo anche questo, ma tematiche diverse e con una spruzzata di souls elements
  • ha delle statistiche che ricordano Castlevania SOTN, a molti non gliene frega niente delle statistiche, a me si, e io in un Metroidvania classico e allo stesso tempo moderno, guardo tutto, e questi piccoli dettagli aiutano all immedesimazione, all'intrattenimento, sono un bel plus che fa la differenza
  • ha una bella lore, delle belle storielle che è sempre un piacere cercare e collezionare, altro dettaglio piacevole e anche il come si presenta, ovvero vecchie pergamene ecc
  • la colonna sonora è semplice...e bella, non viene mai a noia, altro punto a favore
  • i difetti li ha? Certamente, come hai detto tu la skill per andare sott'acqua viene usata due volte, ma la squisitezza, almeno quello che ho provato io, è che queste skill non ti vengono vomitate subito addosso, perché a differenza di un SOTN che è di una facilità disarmante, in Chasm soprattutto inizialmente se non stai attento anche il più piccolo mob può ammazzarti appena prosegui, quindi ogni volts che sblocchi una nuova skill, SENTI proprio la soddisfazione di avere una nuova cosa, un nuovo modo di esplorare, hanno reto questa cosa benissimo, ed è importante
  • gli stessi nemici, ho visto pochi Metroidvania dove alcuni nemici ti fanno tanto male e tu devi stare attento a come ti muovi, lo stesso Ori 1 a me nelle prime ore mi è sembrato più facile visto che puoi saltare e fare acrobazie e se vieni ammazzato un secondo dopo sei lì, in Chasm ti devi sparare intere sezioni e manco è frustrante, ma impegnativo ( ho giocato ad hard) quasi come se fosse un souls lol, e pure questo... è importante
  • i contenuti, le armi sono varie, e puoi avere approcci diversi, ed è una cosa che diverte e diverte anche i completisti

Insomma tutto il pacchetto ( compreso anche gli achievements in-game) rendono questo gioco unico che si distacca dagli altri, ha pochi difetti, e chissene se sott'acqua ci vai tipo 3 volte ( la soddisfazione dopo ore a guardare l'acqua di poterci andare effettivamente dentro non ha eguali), è un gioco che mi ha divertito e dopo averci fatto le mie 16 ore ne volevo ancora.


Si potrebbe paragonare questo gioco a Goblin Slayer l'anime, un anime semplicissimp, basato solo sui goblin, ma quello che fa lo fa fottutamente bene.

( Stesso discorso per Time spinelli e altri Metroidvania che PS; hollow knight e gli Ori NON sono in Pixel-Art :unsisi: quindi già da questo sono imparagonabili)
Ho iniziato la giornata leggendo questo post. Se continua con questa qualità, rischia di essere uno dei giorni più belli della mia vita.
 
La cosa che mi piace di più di questo metroidvania è il senso di scoperta tra un cunicolo ed un altro, grazie anche alla lore e il bestiario, e come detto da Beastly-Zero dalle splendide musiche che non annoiano anche se sentite per molti minuti.

Chiedo un suggerimento: sono alla fortezza nel punto in cui:
puoi iniziare gli scontri nell'arena. I nemici/boss sono molto difficili, e quindi mi conviene fare prima scorta al villaggio di un pó di pozioni vita?
Per dire, con il boss Testa nella foresta ho divuto adoperare due pozioni.

Altra cosa: la piuma nera che ho appena trovato nella fortezza so già dove usarla, mi conviene tornare subito li e farlo o posso prima tranquillamente fare l'arena? Perché stavo pensando che forse mi sblocca un'abilitá che può essermi utile prima degli scontri
 
La cosa che mi piace di più di questo metroidvania è il senso di scoperta tra un cunicolo ed un altro, grazie anche alla lore e il bestiario, e come detto da Beastly-Zero dalle splendide musiche che non annoiano anche se sentite per molti minuti.

Chiedo un suggerimento: sono alla fortezza nel punto in cui:
puoi iniziare gli scontri nell'arena. I nemici/boss sono molto difficili, e quindi mi conviene fare prima scorta al villaggio di un pó di pozioni vita?
Per dire, con il boss Testa nella foresta ho divuto adoperare due pozioni.

Altra cosa: la piuma nera che ho appena trovato nella fortezza so già dove usarla, mi conviene tornare subito li e farlo o posso prima tranquillamente fare l'arena? Perché stavo pensando che forse mi sblocca un'abilitá che può essermi utile prima degli scontri
Io l'ultima fase dell'arena l'ho fatta dopo, mi sono potenziato un po' prima, anche se mi piace la sfida e giocavo ad hard, ho preferito potenziarmi seno sbatti la testa inutilmente, se non ricordo male ti dà un arma quindi non è indispensabile ora, ma potrei sbagliarmi, ma sono quasi sicuro che non è fondamentale ora farla.
 
Ultima modifica:
Io l'ultima fase dell'arena l'ho fatta dopo, mi sono potenziato un po' prima, anche se mi piace la sfida e giocavo ad hard, ho preferito potenziarmi seno sbatti la testa inutilmente, se non ricordo male ti dà un arma quindi non è indispensabile ora, ma potrei sbagliarmi, ma sono quasi sicuro che non è fondamentale ora farla.


L’arena ti da un elmo, un’armatura, Un’arma e un’abilità …

L’abilità è (metto sotto spoiler se non volete saperlo)
nuotare sott’acqua
e serve per 2 scrigni (Due are contate )…
E mi pare che in uno di quegli scrigni ci sia un oggetto (di due ) che serve ad aprire uno scrigno con un’arma abbastanza forte …

Però potrei confondermi !
 
Sono bloccato nella fortezza.
Dove si trova lo
spartito o nota che indica la sequenza giusta da suonare per le 4 campane?
L'ultima abilità che ho preso è il paracadute e già l'ho adoperato in un paio di parti dove prima non riuscivo ad arrivare.
 
Sono bloccato nella fortezza.
Dove si trova lo
spartito o nota che indica la sequenza giusta da suonare per le 4 campane?
L'ultima abilità che ho preso è il paracadute e già l'ho adoperato in un paio di parti dove prima non riuscivo ad arrivare.
Vai nella
grande libreria
, li trovi l'oggetto, non ti dico dove perché almeno godi di più nel trovarlo lol
 
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