Cosa c'è di nuovo?

Chess House | La casa degli scacchi | Consigli e partite amichevoli | Lista utenti in OP

ufficiale

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Io penso di aver giocato una partita senza senso, ma abbastanza in linea col mio rating teorico (300/400). Parecchi blunders, diversi errori e qualche mossa inaccurata. Ma, santo dio, lui era un 1300, ricordavo avesse anche lui il rating provvisorio, invece no, lui è un 1300 :rickds:
Sicuramente mi ha preso sottogamba, ma ricordo che alla fine di quella partita ero "seriamente? Ho vinto? Giocando così male?" :sard:
Possibilmente aveva detto di essere un esperto, è partito da un punteggio alto, e pian piano sta venendo puntio :sard:
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
a1be3360b34edc9b9a6ba6d3127515f1.jpg


Patta per stallo, io nero lui bianco, toccava a lui Ha iniziato a chiedere la patta a ripetizione
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,643
Reazioni
238
Medaglie
7
a1be3360b34edc9b9a6ba6d3127515f1.jpg


Patta per stallo, io nero lui bianco, toccava a lui Ha iniziato a chiedere la patta a ripetizione
Di solito, quando vedi che stai vincendo, è sempre meglio cercare di tentare lo scacco matto prima di mangiare tutti o buona parte dei pedoni dell'avversario, soprattutto se questi si trovano in una posiziona innocua; altrimenti lo stallo è quasi certo, ed è una cosa fastidiosissima quando hai praticamente la vittoria in tasca dopo quasi 20 minuti di partita.
Ricordati che quando l'avversario si trova in situazioni così critiche , farà di tutto per andare in stallo.
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
Perché con la regina non ti sei portato a fianco del re bianco, invece di fermarti lì?
Poteva mangiarmela e continuare a scappare
Post unito automaticamente:

Di solito, quando vedi che stai vincendo, è sempre meglio cercare di tentare lo scacco matto prima di mangiare tutti o buona parte dei pedoni dell'avversario, soprattutto se questi si trovano in una posiziona innocua; altrimenti lo stallo è quasi certo, ed è una cosa fastidiosissima quando hai praticamente la vittoria in tasca dopo quasi 20 minuti di partita.
Ricordati che quando l'avversario si trova in situazioni così critiche , farà di tutto per andare in stallo.
Avrei abbandonato molto prima a parti inverse
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Poteva mangiarmela e continuare a scappare
Hai ragione, banalmente avevo confuso il senso verso cui si muoveva il pedone. Beh sì, allora in sti casi cerca di leggere meglio la partita (e lo impari giocando, con l'esperienza): anche se ti mangiava il pedone non cambiava nulla :nono:
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Non avevo ancora visto questo thread.
Ci sono anche io su chess.com, Nick JohnDoe8992. Disponibile quasi sempre, devo solo vedere se la mia ragazza ha voglia di rompere o meno mentre gioco (involontariamente ovviamente, ma ci riesce comunque).

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

balu85

Leggenda del popum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Nov 2011
Messaggi
6,270
Reazioni
757
Medaglie
6
io comunque ci sono per partite, possibilmente a 24h a mossa cosi si fa la mossa senza impegno e dover star li ad aspettare

Sono 900 a 10 minuti e 600 a 5+5 su chess.com

L_balu85
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,643
Reazioni
238
Medaglie
7
Quelli che quando perdono la regina ti propongono di patteggiare sono veramente patetici :facepalm2:
 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,643
Reazioni
238
Medaglie
7
Ho provato le partite di un minuto: che delirio! :phraengo:
Quante minchiate che si fanno, da entrambi le parti.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
La mia miglior partita fino ad ora


C'è qualche errorino, però nel complesso sono soddisfatto :morris2:
 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,766
Reazioni
989
Medaglie
5
Per chi non lo sapesse, stanno facendo l'incontro per il titolo mondiale in questi giorni. Oggi c'e' stata la sesta partita, vi consiglio di vederla con un commento perche' e' stata allucinante (io me la sono vista in parte dal vivo e i anche i commentatori ci hanno capito ben poco :asd:)
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Per chi non lo sapesse, stanno facendo l'incontro per il titolo mondiale in questi giorni. Oggi c'e' stata la sesta partita, vi consiglio di vederla con un commento perche' e' stata allucinante (io me la sono vista in parte dal vivo e i anche i commentatori ci hanno capito ben poco :asd:)
Già. Ho visto solo il recap finale (vi consiglio questo di GothamChess) ed è stata incredibile. Ho evitato di commentare qui perché avevo paura qualcuno mi spoilerasse il risultato (se ne vogliamo discutere possiamo organizzarci, btw :unsisi:) ed è stata una roba pazzesca. La partita più lunga che si sia mai vista in una finale, hanno raggiunto le 8 ore.
Tra l'altro Magnus non vinceva una classica in finale dal 2018 se ho ben capito :morris2:
 

Nomenomen

Veterano
LV
1
 
Iscritto dal
25 Mar 2015
Messaggi
2,766
Reazioni
989
Medaglie
5
Già. Ho visto solo il recap finale (vi consiglio questo di GothamChess) ed è stata incredibile. Ho evitato di commentare qui perché avevo paura qualcuno mi spoilerasse il risultato (se ne vogliamo discutere possiamo organizzarci, btw :unsisi:) ed è stata una roba pazzesca. La partita più lunga che si sia mai vista in una finale, hanno raggiunto le 8 ore.
Tra l'altro Magnus non vinceva una classica in finale dal 2018 se ho ben capito :morris2:
beh si contro fabiano sono stati 14 pareggi in classical, abbastanza noioso ma piuttosto normale per un match così importante
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
beh si contro fabiano sono stati 14 pareggi in classical, abbastanza noioso ma piuttosto normale per un match così importante
Hai ragione, l'ultima volta che Magnus aveva vinto una classica era stato addirittura 5 anni fa :rickds:
Anche le prime 5 partite sono state tanta roba, addirittura una delle partite è stata considerata la partita più accurata di sempre in una finale mondiale (secondo Stockfish) :sisi:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Comunque dopo aver giocato solo classical e rapid, ho deciso di provare le blitz. Non è il mio genere preferito, odio giocare così velocemente, non sono per niente bravo, però mi sono accorto che è facilissimo flaggare (che vuol dire giocare mosse sicure per far scadere il tempo dell'avversario quando è in una posizione di vantaggio) ed è una cosa bruttissima. Poco fa stavo perdendo malissimo e ho vinto grazie a questa tecnica, mi sento sporchissimo, giuro :sard:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Ah comunque ho addato la gente in OP che mi mancava (cioè tutti, tranne balu :sard:)
 
Top