PS4 Child of Light

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Fatta un'altra sessioncina

Sono arrivato all'inizio del capitolo otto. L'esplorazione nel capitolo 7 ha rimarcato una sensazione che avevo da tempo, concernente l'hitbox di Aurora, a tratti si ricevono danni senza neppure rendersene conto. Per il resto, oltre al girovagare in cerca di scrigni, ho finalmente fatto la conoscenza di Tristis, fratello di Rubella,l'unico pg che Norah non tratta apertamente male. Sempre sul fronte mancanze ho notato dei lievi errori di traduzione, come un quattro al posto di un punto sospensivo o delle lettere aggiunte ad altre parole.Abbattuto il boss grifone(che ha rimarcato la tendenza dei boss ad essere fastidiosi per il numero e per la velocità di azione, data la loro semplicità ). è giungo finalmente al tempio della Luna, dove Aurora saluta i suoi compagni(altre interazioni classiche, ma comunque piacevoli) per tornare dal padre e al regno in pericolo...come da previsione però, Norah, anzi Nox(dopotutto in questo capitolo, oltre al suo salire di livello troppo in fretta, c'era anche Tristis, che ha le sue medesime abilità), porta al cospetto della matrigna, Umbra stessa e di una seconda sorellastra. Rivelati i dettagli sulla faida passata fra la famiglia di Aurora e quella di Umbra, quest'ultima la fa imprigionare, essendo resasi conto di non poterle fare del male. Fortunatamente, il carceriere di Aurora, era stato un servitore di sua madre, l'ex-regina(a giudicare dal flashback fatta assassinare da Umbra stessa). Per cui dopo averle fatto giurare nuovamente di combattere l'oscurità, Oengus si unisce al party e mi appresto a fuggire dalla torre. Mi toccherà un pò di backtracking in seguito, visto che al momento non ho Igniculus e non posso recuperare un bel pò di cose.

edit:altra sessione

Sono arrivato al capitolo nove. La fuga dalla torre si è accompagnata alla solita esplorazione, ed alla quest personale di Oengus, del quale ho meglio compreso il passato e le motivazioni(anche i dialoghi con i comprimari, calcano un pò questo aspetto), nonché il suo stato di "reietto" per il suo clan. Da notare a tal proposito come anche fino al punto in cui sono, solo quest'ultimo sa che Aurora è una principessa(Lucciolino non sa neppure cosa significa). Sconfitto Crepusculum(aka Cordelia, mi aspettavo di vedere Norah sinceramente ), ho liberato la luna e Aurora è "cresciuta" ed ho finalmente la possibilità di completare i vari alberi delle abilità che mi erano preclusi. Mentre sono alla ricerca del sole invece, scopro che un orco terrorizza tutti gli abitanti della costa, di cui sono rimasti un anziano e la piccola Gen...con mio rammarico però, risolto un ennesimo enigma, ho dovuto constatare che l'orco in questione ha il medesimo modello del secondo boss, vada per i nemici comuni, ma non mi piace quando anche i modelli dei boss vengono riciclati. Segnalo inoltre altre inesattezze di traduzione, con parole mancanti a inizio o fine parola.

Ultima modifica da un moderatore:
Allora finito ieri sera verso l'1 di notte.

In breve :

Positivo :

Musiche

Grafica

Storia

Sistema di combattimento

Giocato ad HARD è una buona sfida tutto sommato

Negativo

Sistema di combattimento...sia un pregio sia un difetto. Non mi sono trovato molto bene con "l'interruzzione"..forse troppo frequente secondo me da parte dei nemici.

Storia..bella si.. ma non da grandi JRPG.. insomma più una Fiaba

Mancanza di Shop per rifornirsi di pozioni...si c'è ne sono tante..ma giocando ad Hard finisco velocemente.

Testo in rima alcune volte forzato.

Nonostante questi difetti.. un bel 9 pieno ci sta... se fosse stato con un comparto artistico inferiore e musiche diverse si assesterebbe sul 7,5. Insomma un ottimo mix tra gameplay e componente artistica.

Per chi volesse qui c'è la boss fight finale :

[video=youtube_share;jbMghgZI6xE]

Finito

Dopo aver sconfitto il secondo Ogre, Gen si è unita al gruppo per vendicare i suoi genitori, ho completato le ultime quest, in particolare una in cui ho scoperto qualcosa in più sulle origini di Igniculus, creando nel mentre la Princess's Stone e raccogliendo gli ultimi chest. Accompagnandomi nel frattempo all'esplorazione delle ultime aree, con qualche boss mob nel mezzo. Incalzante, nella sua classicità la fase finale, con Nox che dapprima tenta di intrappolare Aurora...per poi affrontarla in forma di Kraken(altro boss visto nei trailer) non prima di aver rimarcato le enormi differenze fra le due, viste nel periodo in cui era nel party. Sconfitta anche la sua figlia minore e liberato il sole, immediatamente appare Umbra e dopo un ultimo tentativo di farla desistere e tornare dal padre(il quale però accetta il desiderio della figlia e muore sereno), salvo poi attaccarla e costringerla ad una fuga disperata, che porta la dama dei boschi, rivelatasi la madre di Aurora, a richiamare le genti di Lemuria(cosa che porta naturalmente alla risoluzione dei "problemi" dei vari compagni, come Oengus che vede il suo onore ristabilito) ed a unirsi tutti insieme in un ultimo assalto contro Umbra, la cui forma finale mi ha ricordato parecchio la Malefica disenyana(molto apprezzabile però la scelta di mantenere, al contrario delle figlie, degli elementi nella sua forma di drago che richiamassero alla sua forma umana), anche lei facilotta, ma la combinazione di location, musiche, un pò di lore del mondo approfondito in parte nelle confessions e del succitato aspetto "oscuro" contrastato da Aurora oramai divenuta una principessa a tutti gli effetti, rendono comunque lo scontro una degna conclusione della vicenda. Chiude il tutto Aurora e i suoi amici, che si recano nel suo mondo per salvare le genti dall'alluvione, mentre la dama dei boschi sparisce e la fiaba termina con una nuova principessa pronta a regnare che si addormenta.

Nel complesso posso dirmi decisamente soddisfatto dall'esperienza, il titolo si lascia giocare, e ti trasporta dolcemente fino alla fine fra incatevoli scenari e musiche splendide(anche se poco varie).

I difetti maggiori della produzione sono da individuare :negli scontri eccessivamente permissivi(ed il bs made in Grandia, meritava sicuramente di più a tal proposito) e nell'hit box di Aurora poco "precisa" durante l'esplorazione, il che rende alcuni passaggi abbastanza fastidiosi a cui vanno aggiunti i controlli di Igniculus, a tratti scomodi .

A questi aggiungo alcune note fra i quali lievi pecche nella traduzione, in una certa "forzatura" nell'uso delle rime e in una sostanziale differenza nella qualità dei ritratti dei pg(sia per quanto riguardo stile, sia per quanto concerne la qualità), tanto da andare a rompere la magia del gioco a tratti.

Segnalo inoltreche nella versione ps3 nella seconda macroarea ne sono segnalati 80, quando a quanto ho potuto leggere sono solo 79.

Fate occhio quando postate video nel caso in cui nel fermo immagine ci siano spoiler come il boss finale.

Ok errore mio.

Ma c era scritto chiaramente e non si capiva chi era se non ci clicchi.

Il boss appare pure nei vari trailer.

Non ho potuto darne notizia, visto che il forum era offline, ma martedì il gioco è arrivato anche a me (ho ordinato la versione francese, visto che in Italia era esaurita ovunque, ma tanto a parte i testi francofoni sul retro il contenuto è perfettamente identico).

Al momento, posso dire di essere veramente soddisfatto! Vi devo confessare che il gameplay di questo gioco (esplorazione in 2D, combattimenti in stile Grandia, etc) somiglia in maniera impressionante a quello di un gioco che volevo sviluppare io, e mi fa quasi impressione notare come quasi ogni cosa del sistema di combattimento o della componente esplorativa sia stata realizzata in maniera quasi identica a come l'avevo concepita anch'io. Mi sento quasi vittima di un furto d'idee :rickds:

A parte questo, comunque, vorrei prendere a schiaffi quello che ha messo in giro la diceria secondo cui il gioco è "troppo facile anche a Difficile". Non è vero nella maniera più assoluta!!! Proprio poco fa, ho sconfitto il boss del capitolo VI...

il grifone gigante con i due spettri neri
e ci ho impiegato qualcosa come UN'ORA e ben 4 sconfitte, prima di riuscire a batterlo! Trovare la strategia giusta non è sempre immediato, hai bisogno di studiare per bene il comportamento dei nemici, e il processo richiede una buona dose di trial & error. Una volta trovata, è vero, diventa tutto relativamente facile (com'è giusto che sia), ma se ti butti allo sbaraglio senza sapere come gestire i nemici e gli eventuali debuff che ti infliggono, non ne esci vivo.

In generale, quindi, mi sta piacendo moltissimo. Peccato solo che l'artwork di Aurora sia decisamente inferiore a quello di tutti gli altri personaggi, questo rovina un po' l'atmosfera. La colonna sonora è bellissima (ma questo lo si sapeva già) e gli ambienti sono una gioia da osservare e da esplorare. Ci sono tanti scrigni e zone segrete disseminate lungo ogni paesaggio, e questo stimola la ricerca.

Finito ieri sera! Veramente una bella esperienza. Questo gioco entra di prepotenza tra i miei favoriti. E' stato veramente difficile trovarci difett, tutto sembrava adattarsi perfettamente al mio modo di giocare. ritengo che i comparti artistico e visivo siano da massimo dei voti. La trama è semplice (attenzione non è un difetto) ed emozionante, devo dire che la vena di malinconia che percorre tutto il gioco mi ha proprio commosso.

La scarsa longevità e la facilità secondo me sono due miti da sfatare. Per carità potrei benissimo essere scarso, ma mi sono dovuto impegnare in tutte le boss fight e in ognuna ho sempre avuto dei compagni caduti. Persino alcuni incontri mi hanno messo in difficoltà, specialmente perchè mi sono trovato un po' sottolivellato.

Ho impiegato più di venti ore per finirlo, esplorando per bene i vari anfratti.

Mi sarebbe piaciuto avere a disposizione tre personaggi contemporaneamente durante le lotte, per fare dei 3 vs 3 o dei 3 vs 4 con tattiche più articolate. Il finale è un po' rushato è vero. Diciamo che

Se dopo il penultimo boss ci fosse stato un altro scenario, magari il castello della regina in cui farsi strada, sarebbe stato meglio

Per un gioco del genere credo che i personaggi siano stati caratterizzati bene: lodevole che, all'entrata di un nuovo compagno, ci siano delle brevi conversazioni che ne svelano un po' il carattere. E' una gradevole nota di colore.

Voto finale 9.5

Comincia l'attesa per un seguito, magari AAA, anche di diverso genere.

P.S. il poster appeso in camera mia fa un figurone.

P.P.S.

Mi è dispiaciuto molto che

Norah si sia rivelata cattiva. Fino alla fine speravo in una sua redenzione. Ha gettato discredito sul buon nome di noi fratelli maggiori, non si fa.

ho giocato un altro po' e sono arrivato alla battaglia contro

il ragno nel cuore del gigante
. La difficoltà comincia a farsi sentire, anche se non credo di avere personaggi sottolivellati (tutti tra il 26-30) e con l'acquisizione di abilità in grado di colpire

tutti i nemici presenti sul campo di battaglia contemporaneamente
il gameplay si fa più complesso. Ad un primo impatto potrebbe sembrare più randomico o semplificato, spammando senza sosta questi attacchi. In realtà oltre a richiedere spesso un tempo molto lungo per essere messi a segno, l'introduzione di nemici con abilità passive rende necessario un approccio molto tattico. Le location che si incontrano sono veramente incantevoli e i personaggi mi sembrano tutti abbastanza simpatici e adatti.

Ma quanti cap sono in totale? Io dovrei essere al quinto!

Sono
10
in totale.

P.S.: Dove sono finiti i tag SPOILER? :morristend:
Esistevano? Io li ho sempre inseriti manualmente azzzzz

ti ringrazio per la risposta!!!

Sono
10
in totale.

P.S.: Dove sono finiti i tag SPOILER? :morristend:
Non si vede l'icona ma ci sono ancora.Clicca il riquadro vuoto a sinistra delle tag Wiki.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non si vede l'icona ma ci sono ancora.Clicca il riquadro vuoto a sinistra delle tag Wiki.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Grazie! ;p

Comunque mi trovo verso la fine e posso dire che questo gioco è un capolavoro. Poi per il prezzo che costa...

Ottimo..a 3/4 del gioco mi crasha e quando vado a riaccendere il salvataggio è compromesso......this is the end.....

Ottimo..a 3/4 del gioco mi crasha e quando vado a riaccendere il salvataggio è compromesso......this is the end.....
Io dopo il primo save game esploso... ogni volta che esco copio su chiavetta il salvataggio!

Appena finito! Come gioco, per quanto mi riguarda si merita tranquillamente un 8! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Peccato che la parte finale del gioco sia rushata di brutto (poi la gente si lamenta di Tales of Xillia), ma in generale la storia si lascia seguire con piacere, anche se non è niente di complesso o groundbreaking. I personaggi sono tutti molto simpatici, e in battaglia ognuno riesce ad avere la sua utilità, anche se alcuni li ho usati nettamente più di altri.

Da un eventuale sequel, mi aspetto prima di tutto un sistema di sviluppo un po' più complesso, e vorrei che il sistema di battaglia permettesse di usare tre personaggi alla volta, con soli due ti senti veramente limitato nelle tattiche da adottare.

Ah, ragazzi, una domanda... Ma alla fine del gioco, è normale che...

compaia quel "Castello di Lemuria" che è in sostanza la mappa della cutscene contro la regina nera
dove non si può fare assolutamente niente, se non volare a vuoto incappando in piattaforme invisibili e sporadiche tile messe a caso? o_o

Finito anch'io oggi, lo voto 9. Mi è piaciuto veramente tanto, ora mi manca solo una Rivelazione da trovare e avrò anche tutti i trofei.

compaia quel "Castello di Lemuria" che è in sostanza la mappa della cutscene contro la regina nera
dove non si può fare assolutamente niente, se non volare a vuoto incappando in piattaforme invisibili e sporadiche tile messe a caso? o_o
Cosa O.o? Non penso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Da un eventuale sequel, mi aspetto prima di tutto un sistema di sviluppo un po' più complesso, e vorrei che il sistema di battaglia permettesse di usare tre personaggi alla volta, con soli due ti senti veramente limitato nelle tattiche da adottare.

Probabile...

Dopotutto è palese(e confermato) che hanno tagliato diverse cose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro