Saga Chrono Trigger / Cross

Pubblicità
Datemi tutte le info possibili su CC, evitandomi le "robe noiose" che troverei cercando su internet. Datemi:

-legami con CT (che non ho finito)

-caratteristiche fondanti del gioco

-difficoltà

-durata

-punti deboli

-punti forti

-pelino di "storia" dello sviluppo (magari sapere chi ci ha lavorato, e cose così)

È uno dei miei vergognosi arretrati storici. Non mi ha mai attirato moltissimo, forse per il legame con CT (che droppai non per mio volere, ma che non ho MAI avuto voglia di ricominciare)

Datemi tutte le info possibili su CC, evitandomi le "robe noiose" che troverei cercando su internet. Datemi:-legami con CT (che non ho finito)

-difficoltà

-durata

-punti deboli

-punti forti

-pelino di "storia" dello sviluppo (magari sapere chi ci ha lavorato, e cose così)

È uno dei miei vergognosi arretrati storici. Non mi ha mai attirato moltissimo, forse per il legame con CT (che droppai non per mio volere, ma che non ho MAI avuto voglia di ricominciare)
Deidara, per prima cosa non posso ancora risponderti perché lo sto giocando e non ho ancora un'idea chiara, a volte lo amo, a volte lo odio. Credimi che avere tanti combattimenti casuali (spesso non facili da evitare, ma poi a me non piace scappare nei dungeon) che non ti danno alcun bonus a parte qualche oggetto di cui hai ben poco bisogno non dà soddisfazioni. E sono pure lunghi, alcuni anche sopra i 3 minuti. Però ha uno stile magnifico, è bello vedere cadere i boss con una scenetta invece che con il solito pop-up "hai vinto".

Però davvero, finisci prima Chrono Trigger su DS. Ti godi un capolavoro, sono certo che tu possa apprezzarlo, è ricco di stile ed in quanto lo finisci... 15 ore? Più o meno, magari 5 ore in più.

Jin Uzuki considera Chrono Cross una fanfiction di Chrono Trigger ed in effetti continua a citare eventi e personaggi di Trigger al punto in cui sono io.

Comunque non è un tuo vergognoso arretrato, è un gioco vergognosamente non portato in Europa.

Ultima modifica:
Soundtrack sublime, nel dungeon che ho appena concluso c'era questo brano eccezionale.

Nei commenti scrivono che Mitsuda si è ispirato al progressive rock italiano, secondo me quello di fine anni '70 come gli Area.
bellissima non c'è un pezzo che non mi piace nell'intera soundtrack!

Datemi tutte le info possibili su CC, evitandomi le "robe noiose" che troverei cercando su internet. Datemi:-legami con CT (che non ho finito)

-difficoltà

-durata

-punti deboli

-punti forti

I legami sono abbastanza labili nel senso che è perfettamente godibile senza giocare a CT, finendo quella perla di CT comunque ti godi dei cameo e riconosci diciamo un paio di situazioni in più. Il gioco è un normalissimo jrpg, ha una piccola innovazione nelle battaglia per via della "elementalità" del campo di combattimento, la particolarità sta nel trovare le decine e decine di personaggi arruolabili, tra l'altro delle volte prenderne uno vorrà dire non poter prenderne un altro, oltretutto verso metà del gioco puoi già fiondarti dal boss finale il chè ti porterà a finali differenti in base a quando ci vai. Difficoltà normale tendente al facile più che al difficile, almeno nella main quest. Dura attorno alle 30 ore se non ricordo male, il punto debole principale secondo me risiede nella caratterizzazione dei personaggi che sono veramente troppi per approfondirli tutti, mentre tra i punti forti sicuramente l'atmosfera e la OST, la trama è nel mezzo ma a me è piaciuta da matti. Il gioco è merito del duo Kato-Tanaka (CT, FFVII, Xenogears, FFXI).

CC è interamente basato e costruito sugli eventi di CT.

Il problema è che CC prende i personaggi di CT, ci caga sopra, li stupra e li butta da un burrone per sviluppare una trama che è un trainwreck e centra poco con l'atmosfera originale di Trigger. (TIME TRAVELER IS DARK AND EDGY NOW)

Interazioni tra dimensioni parallele.

Facile tranne un paio di Boss.

Luuungo!

-punti deboli
Trama complessa, e non "Xenogears complessa", ma "non si capisce un cazzu perchè è narrata da schifo" complessa. Per capire tutto serve Chrono Compendium solo che una volta finite di leggere le 342453 pagine capirai che la trama è un trainwreck pieno di plot holes, forzature e di aver sprecato tanto tempo.

Nessuno mi ridà più le mie ore indietro, nessuno. :(

Trilioni di personaggi messi li per fare numero. No, non come Suikoden, in Suikoden sono caratterizzati, in CC fanno schifo e basta.

BS che è un passo indietro rispetto a Trigger

Narrazione terribile basata su infodump e che non mostra mai abbastanza e che tenta di stupire il giocatore droppando rivelazioni da "lolwut" senza mai spiegare abbastanza o spiegando troppo in gigantesci infodump che cercano di suonare DEEEEP. (spoilerone finale)

Il discorso di Schala sugli spermatozoi, LOL!

Inoltre, il metodo per ottenere il true ending è stupido.

OST, fondali, OST.

Masato Kato AKA quello che ha scritto la parte su Zeal + Droghe + Mitsuda che ha ricevuto l'illuminazione.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma quanti sono i personaggi sono reclutabili? E Leena è possibile recuperarla durante il corso del gioco? Sono nella palude dell'hydra e mi sta piacendo un sacco ma i combattimenti sono luuunghi e la OST di CT fino a questo momento è superiore, molto superiore

Ma quanti sono i personaggi sono reclutabili? E Leena è possibile recuperarla durante il corso del gioco? Sono nella palude dell'hydra e mi sta piacendo un sacco ma i combattimenti sono luuunghi e la OST di CT fino a questo momento è superiore, molto superiore
mi sa che l'hai persa..

I legami sono abbastanza labili nel senso che è perfettamente godibile senza giocare a CT, finendo quella perla di CT comunque ti godi dei cameo e riconosci diciamo un paio di situazioni in più. Il gioco è un normalissimo jrpg, ha una piccola innovazione nelle battaglia per via della "elementalità" del campo di combattimento, la particolarità sta nel trovare le decine e decine di personaggi arruolabili, tra l'altro delle volte prenderne uno vorrà dire non poter prenderne un altro, oltretutto verso metà del gioco puoi già fiondarti dal boss finale il chè ti porterà a finali differenti in base a quando ci vai. Difficoltà normale tendente al facile più che al difficile, almeno nella main quest. Dura attorno alle 30 ore se non ricordo male, il punto debole principale secondo me risiede nella caratterizzazione dei personaggi che sono veramente troppi per approfondirli tutti, mentre tra i punti forti sicuramente l'atmosfera e la OST, la trama è nel mezzo ma a me è piaciuta da matti. Il gioco è merito del duo Kato-Tanaka (CT, FFVII, Xenogears, FFXI).

CC è interamente basato e costruito sugli eventi di CT.
Il problema è che CC prende i personaggi di CT, ci caga sopra, li stupra e li butta da un burrone per sviluppare una trama che è un trainwreck e centra poco con l'atmosfera originale di Trigger. (TIME TRAVELER IS DARK AND EDGY NOW)

Interazioni tra dimensioni parallele.

Facile tranne un paio di Boss.

Luuungo!

Trama complessa, e non "Xenogears complessa", ma "non si capisce un cazzu perchè è narrata da schifo" complessa. Per capire tutto serve Chrono Compendium solo che una volta finite di leggere le 342453 pagine capirai che la trama è un trainwreck pieno di plot holes, forzature e di aver sprecato tanto tempo.

Nessuno mi ridà più le mie ore indietro, nessuno. :(

Trilioni di personaggi messi li per fare numero. No, non come Suikoden, in Suikoden sono caratterizzati, in CC fanno schifo e basta.

BS che è un passo indietro rispetto a Trigger

Narrazione terribile basata su infodump e che non mostra mai abbastanza e che tenta di stupire il giocatore droppando rivelazioni da "lolwut" senza mai spiegare abbastanza o spiegando troppo in gigantesci infodump che cercano di suonare DEEEEP. (spoilerone finale)

Il discorso di Schala sugli spermatozoi, LOL!

Inoltre, il metodo per ottenere il true ending è stupido.

OST, fondali, OST.

Masato Kato AKA quello che ha scritto la parte su Zeal + Droghe + Mitsuda che ha ricevuto l'illuminazione.
Moooolto interessante! (ho dimenticato il post di Kratos, ma è compreso)

Interessante soprattutto la differenza di pareri fra Jaba e Jin. Anche perchè non riconosco i miei gusti in nessuno dei 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Su per giù forse coincidono più con quelli di Jin che di Jabawack ma vedrò poi...

In ogni caso c' è una cosa su cui dite cose opposte, e qui non si tratta di gusti: ma quanto dura?! Per uno è "luuuungo" (che mi sa di "over 40-50"... magari anche di tanto), e per l' altro "30 ore". Dunque? Chi dei due ricorda male o ha fatto una run rushata/lenta?

Deidà, non stare a sentire Jin che è ai livelli degli xenojerk che girano in sezione! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Chrono *** Cross non avrà un gioiello di trama, ma resta ugualmente un fottuto capolavoro, senza se e senza ma! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

La storia dei personaggi di Suikoden caratterizzati ne è una prova inconfutabile (altolà Suiko-fag, non sto dicendo che i personaggi non siano caratterizzati, ma che NON lo sono TUTTI e 108), cioè, più bullshit di così non ne avevo mai letta! :loris:

Il titolo eccelle o quasi in praticamente tutti i comparti, se passi su una trama inutilmente complicata e non particolarmente brillante!

P.S. nemmeno io lo ricordo particolarmente longevo, nemmeno corto, nella norma ecco...quindi mi sa che è Jin che nell'esagerare ha "ingigantito" un po' tutto!

Deidà, non stare a sentire Jin che è ai livelli degli xenojerk che girano in sezione! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifChrono *** Cross non avrà un gioiello di trama, ma resta ugualmente un fottuto capolavoro, senza se e senza ma! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

La storia dei personaggi di Suikoden caratterizzati ne è una prova inconfutabile (altolà Suiko-fag, non sto dicendo che i personaggi non siano caratterizzati, ma che NON lo sono TUTTI e 108), cioè, più bullshit di così non ne avevo mai letta! :loris:

Il titolo eccelle o quasi in praticamente tutti i comparti, se passi su una trama inutilmente complicata e non particolarmente brillante!

P.S. nemmeno io lo ricordo particolarmente longevo, nemmeno corto, nella norma ecco...quindi mi sa che è Jin che nell'esagerare ha "ingigantito" un po' tutto!
JL8CD.jpg

E sticazzi? E' ovvio che su 500 personaggi in 5 giochi trovi un sacco di machiette.

I personaggi di CC sono 40 e sono tutti sul livello di Poshul come caratterizzazione (tranne, tiè, Glenn e Fargo). Messi li per fare numero, fanno una scenetta, joinano e hanno dialoghi uguali per ogni situazione, senza alcun legame con la trama alcunché.

Quello dei personaggi è da sempre uno degli aspetti più criticati del gioco, e pensare che hanno pure scelto di non inserire Magus perchè oramai avevano creato troppi pg...

Eccetto che tutti i personaggi di CC sono sul livello di Poshul come caratterizzazione (tranne, tiè, Glenn e Fargo). Messi li per fare numero, fanno una scenetta, joinano e hanno dialoghi uguali per ogni situazione, senza alcun legame con la trama alcunché.
Quello dei personaggi è da sempre uno degli aspetti più criticati del gioco, e pensare che hanno pure scelto di non inserire Magus perchè oramai avevano creato troppi pg...
Per tua stessa ammissione non sono tutti burattini, ma sì, è un aspetto poco curato (così come lo è in suikoden per via dei settordicimila personaggi; ovviamente non sto parlando di quelli strettamente legati alla trama dei due giochi), mai detto il contrario...e non ho difeso nemmeno la trama nel mio precedente post, anche se a me è piaciuta. Tutto il resto è ***** del tuo sacco, inventata di sana pianta (e tante, ma davvero tante esagerazioni in negativo)!

Ah, ma non è necessario chiamare in ballo tutti e 5 i suikoden, ne basta uno per avere una valangata di macchiette! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Omg due personaggi sono decenti! Epic!

j5ebg7.jpg

Pic related: Nessuno dei personaggi su schermo tranne il protagonista a niente a che fare con la trama! Awesome!

Ah, ma non è necessario chiamare in ballo tutti e 5 i suikoden, ne basta uno per avere una valangata di macchiette! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Eccetto che i personaggi di Suikoden sono 108 mentre quelli di Chrono Cross 40. E CC vuole droppare plot twist "epici" sui viaggi del tempo mentre in party hai un cane parlante rosa, un cuoco con una doppia personalità e una tipa che prende a padellate la gente.

Omg due personaggi sono decenti! Epic!

j5ebg7.jpg

Pic related: Nessuno dei personaggi su schermo tranne il protagonista a niente a che fare con la trama! Awesome!

Eccetto che i personaggi di Suikoden sono 108 mentre quelli di Chrono Cross 40. E CC vuole droppare plot twist "epici" sui viaggi del tempo mentre in party hai un cane parlante rosa, un cuoco con una doppia personalità e una tipa che prende a padellate la gente.
Sì, ma bene o male il numero di quelli valenti scende alla stesso per entrambi i titoli...pure in Suikoden ci sono il panettiere, il mercante e l'armaiolo di 'sto brazz! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E quell'immagine dovrebbe dimostrare cosa? Che c'è una scena nel gioco dove ci sono due personaggi joinabili "secondari", due NPC e il protagonista? Che cosa scandalosa!!! :unsisi:

Ad ogni modo, non sto mica dicendo che CC ha il cast di ***, però tu per i soli personaggi e una trama non eccezionale lo stai facendo diventare il worst jrpg ever! Cioè, torna a giocare a Persona 2 (che sarebbe un po' l'esatto contrario di CC, se non fosse che la maggior parte delle persone sul forum non reputano all'altezza nemmeno trama, narrazione e personaggi), suvvia! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro