PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
Ragazzi io non so cosa fate nella vita, ma l'ia generativa sarà integrata in tantissimi flussi di lavoro. È uno strumento utilissimo per generare asset, basi di partenza, ma anche produzioni finite studiando i prompt giusti.
Ci sono dei corsi per comunicare e produrre al meglio con le ia generative. Demonizzarle è abbastanza ridicolo ormai.

Hanno usato degli asset generati come placeholder, e li hanno poi sostituiti con asset creati manualmente, ossia il modo piú "puro ed etico" di usare una AI. Lo dicono pubblicamente.
Ora 'sti clown danno il premio, tirano fuori la notizia, mentecatti come Gene Park fanno pubblicità a 'sta roba al limite della diffamazione, e squalificano Clair Obscur. Insomma, hanno fatto di tutto per far rumore e farsi pubblicità.
Sta cosa dell ia per quelle parti si sapeva da secoli, ridicoli proprio

Ragazzi io non so cosa fate nella vita, ma l'ia generativa sarà integrata in tantissimi flussi di lavoro. È uno strumento utilissimo per generare asset, basi di partenza, ma anche produzioni finite studiando i prompt giusti.
Ci sono dei corsi per comunicare e produrre al meglio con le ia generative. Demonizzarle è abbastanza ridicolo ormai.
Siamo sempre la, dipende da come viene usata. Nel mio lavoro, nella ricerca, viene utilizzato contando comunque il bias. Sta cosa che non ci deve essere criticità è sbagliata piuttosto (cosa che non penso tu stia facendo)

Parte già molto forte, o si apprezza SOLO procedendo? Volevo provare a iniziarlo con la mia compagna, una non-gamer, nella speranza che la prendesse subito, ma deve appunto avere un inizio già esplosivo.

Se con "integrata nei flussi" intendi imposta con la forza anche se non porta alcun beneficio se non quello di non pagare gente per poi comunque avere alla fine un lavoro peggiore allora sì, hai ragione.
I corsi genAI sono scammate. Avvoltoi che guadagnano sul trend del momento.
E comunque sembra non entrarvi in testa un semplice concetto, o molto più probabilmente fate i finti tonti: la genAI è addestrata su materiale rubato. C'è gente che sta perdendo soldi, lavoro e futuro. Ma capisco che finchè non sarete voi a rischio non ve ne fregherà niente.
Vanno demonizzate a priori finchè non instaureranno un sistema di compenso equo e non bruceranno tutta l'acqua del pianeta nel frattempo.

Question: purtroppo mi sono beccato quello che immagino sia un megaspoiler qualche giorno fa (lo descrivo vagamente qui sotto)

doppio spoiler safety check
la morte di un personaggio, immagino uno del main cast; il personaggio ha il nome che inizia con la G mentre il suo assassino dovrebbe inziare con la R però non mi ricordo bene il nome completo

La mia solita tattica di far finta di non averlo letto e quindi dimenticarmi piano piano la cosa (che mi ha salvato in passato) qui non funziona, Clair Obscure è diventato nella mia testa sinonimo di "gioco dove succede questo" e dato che è tirato fuori praticamente ovunque tanto da voi nel forum quanto da letteralmente tutti nel web in generale non c'è verso di dimenticarmi del gioco in sé :dsax:

È una cosa molto dannosa per il titolo, o è un gioco dove è il "viaggio" ad essere il selling point più che altro secondo voi? Non so molto altro, a parte vaghe info sul setting e come funziona. Parlo narrativamente, ovviamente, senza considerare la parte giocosa.

Ultima modifica:
Question: purtroppo mi sono beccato quello che immagino sia un megaspoiler qualche giorno fa (lo descrivo vagamente qui sotto)

la morte di un personaggio, immagino uno del main cast; il personaggio ha il nome che inizia con la G mentre il suo assassino dovrebbe inziare con la R però non mi ricordo bene il nome completo

La mia solita tattica di far finta di non averlo letto e quindi dimenticarmi piano piano la cosa (che mi ha salvato in passato) qui non funziona, Clair Obscure è diventato nella mia testa sinonimo di "gioco dove succede questo" e dato che è tirato fuori letteralmente ovunque tanto da voi nel forum quanto da letteralmente tutti nel web in generale non c'è verso di dimenticarmi del gioco in sé :dsax:

È una cosa molto dannosa per il titolo, o è un gioco dove è il "viaggio" ad essere il selling point più che altro secondo voi? Non so molto altro, a parte vaghe info sul setting e come funziona. Parlo narrativamente, ovviamente, senza considerare la parte giocosa.
Vai tranquillo, è soltanto uno dei momenti importanti del gioco. Anzi ti dirò di più, non è assolutamente lo spoiler peggiore che poteva capitarti.

La mia solita tattica di far finta di non averlo letto e quindi dimenticarmi piano piano la cosa (che mi ha salvato in passato) qui non funziona, Clair Obscure è diventato nella mia testa sinonimo di "gioco dove succede questo" e dato che è tirato fuori letteralmente ovunque tanto da voi nel forum quanto da letteralmente tutti nel web in generale non c'è verso di dimenticarmi del gioco in sé :dsax:

Concordo con Alby-91, vai tranquillissimo. Ciò che ha fatto realmente innamorare le persone non è minimamente quello.

Guarda, io mi ritrovo in una situazione simile alla tua con FF7 (non giocai l'originale e me lo voglio giocare direttamente tutto tramite i remake) e mi successe in passato anche con una serie tv (HIMYM). Credo proprio che, per quanto si tratti comunque di momenti importantissimi, non si tratti del fulcro principale di tutto, il gioco vale assolutamente la candela anche sapendo quello.

E te lo dico io che devo ancora finirlo dopo 50 ore e passa :asd:

comuqnue dopo aver abbandonato questo gioco (arrivato allo scontro con
Renoir
) mi sono accorto che più che il gioco in se, sono proprio i videogiochi a no prendermi più. le storie raccontate tramite il videogioco. Ho la PS5 a disposizione con un po dei giochi usciti in questa gen, iniziati un po tutti e lasciati.

Renoir
) mi sono accorto che più che il gioco in se, sono proprio i videogiochi a no prendermi più. le storie raccontate tramite il videogioco. Ho la PS5 a disposizione con un po dei giochi usciti in questa gen, iniziati un po tutti e lasciati.
Credo a te serva una nintendo switch :asd: Forse è il giocare e divertirti che ti può tirare ancora, se non ti tira più la cosa di vivere una storia nel videgioco (che è una cosa diversa da un film o serie tv) anche in giochi che sono fatti bene sotto quell'aspetto (e non si perdono in chiacchiere annoiando) ti restano solo i giochi che puntano ad altro. Dicevo di switch riferendomi a quei giochi classici nintendo che sono più immediati, generi di quel tipo. Astrobot lo hai provato?

Renoir
Lo avevamo capito

Renoir
Devi fare un passo indietro ed elaborare cosa non funziona con un racconto videoludico. Se è una questione di distacco dal mezzo ludico in sé, se è questione di attenzione richiesta, di tempo richiesto, etc...

A seconda del problema puoi anche provare altro. Se è per esempio la parte ludica a distrarti troppo da un racconto, puoi provare opere unicamente narrative, dove l'interazione è minimale e tutta funzionale al solo racconto.
[automerge]1766332997[/automerge]

La mia solita tattica di far finta di non averlo letto e quindi dimenticarmi piano piano la cosa (che mi ha salvato in passato) qui non funziona, Clair Obscure è diventato nella mia testa sinonimo di "gioco dove succede questo" e dato che è tirato fuori praticamente ovunque tanto da voi nel forum quanto da letteralmente tutti nel web in generale non c'è verso di dimenticarmi del gioco in sé :dsax:

Piacevole non è (a seconda della tua tolleranza agli spoiler, s'intende), ma poteva andarti molto peggio.

Oh mamma, ha stato l'IA, giusto che sia stato tolto.

Poi da piccoli tutti stupefatti quando nei film la CIA o l'FBI usava il "miglioramento delle immagini" (satellitari e non) per scovare le cose losche.

Oppure in FF7 originale (ma anche l'8 e il 9?) per PC che avevano fatto la mod per gli sfondi prerenderizzati ad altissima risoluzione.

Eh ma è roba rubata ad altri. Poi però per le cagate "asset flip" nessuno dice nulla.

EDIT: Sorry We're Closed oggi gratis su Epic Games Store, morto :sard:

Ultima modifica:
C'è un posto per livellare? Sono al livello 80 e ci sono ancora posti pericolosi
Le rive oscure
quelle coi cosi neri tipo fantasmi ma serve avere build buone così li friggi in un turno e hai un milione e 200K ma, senza build estreme, dove ti fai colpire e perdi il 20% hai comunque un milione :asd:

Minuto 5:30

Ovviamente ora fai meno danni ma il punto quello rimane, poi mi pare ne dica un altro di punto :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro