Diciamo che se il regolamento vieta l’ia in toto e nel loro gioco vi è stato un utilizzo, minore o meno che sia, ci sta l’aver annullato il premio (più che altro fossi stato in Sandfall lo avrei detto fin da subito asd).
Il problema imho sta a monte comunque, essendo che via via con il tempo verrà sempre di più fatto un uso, sarebbe auspicabile che venisse fatto un regolamento più specifico per capire su cosa si possa soprassedere e su cosa no in merito all’ia, perché messa così fa un po’ ridere ( ci sono chiaramente diversi livelli di utilizzo).
Preso da reddit:
“Un riassunto per chi non lo sapesse: quando il gioco è uscito inizialmente, alcuni giocatori hanno notato che le texture dell'IA erano state usate per i poster in tutta Lumiere (e in un'altra zona, ma ho dimenticato esattamente dove, ma aveva a che fare con un albero). Era stato usato per un asset segnaposto interno che avrebbe dovuto essere sostituito da arte reale fatta da umani, ma non è stato rimosso prima del rilascio. La loro prima patch li ha rimossi e ha messo le texture fatte da umani al loro posto. Dato che hanno esternalizzato molto del lavoro, all'epoca si discuteva se la GenAI fosse stata usata da un vero sviluppatore dello studio o da uno degli artisti freelance che era passato inosservato, quindi molte persone erano più indulgenti. Poi a luglio un produttore ha ammesso che era stata usata una piccola quantità di IA, ma la cosa è stata in gran parte dimenticata fino ad ora.”
Non so, fosse davvero per dei cartelli mi sembra quasi riduttivo escludere un titolo per una cosa che non va minimante a scardinare gli elementi cardini del titolo e la sua componente artistica che di certo non è determinate sulla presenza o meno dell’ia in dei cartelli.
[automerge]1766275862[/automerge]
Hanno usato degli asset generati come placeholder, e li hanno poi sostituiti con asset creati manualmente, ossia il modo piú "puro ed etico" di usare una AI. Lo dicono pubblicamente.
Ora 'sti clown danno il premio, tirano fuori la notizia, mentecatti come Gene Park fanno pubblicità a 'sta roba al limite della diffamazione, e squalificano Clair Obscur. Insomma, hanno fatto di tutto per far rumore e farsi pubblicità.
Si ma infatti mi sembra quasi tutto pilotato, prima gli diamo il premio, poi lo togliamo e passiamo come coloro alla quale è prevalso il senso di giustizia. Da Exp33, arc raider eccc… a un cod black ops 7 in cui viene usato in elementi ben più profondi beh ce ne passa, ridurre tutto a “usano/non usano ia” mi sembra la banalità più assoluta.