PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
Sicuramente va regolamentata, ma già oggi usare ad esempio un Nano banana Pro come modello generativo (da grafico) ti fa risparmiare ore ed ore di tempo e ti permette di costruire immagini o un immaginario ottimizzando tempo e risorse.
Lo stesso dicasi per la progettazione di campagne marketing, storyboard preliminari da presentare...

Se data in mano ai professionisti del settore di riferimento (modellatori 3D, montatori video, fotografi) e non in mano a Concettina e Robertino per fare i meme, è uno strumento che ti offre tante prospettive. Hai bisogno comunque di studio per poter creare qualcosa di valido e lo stesso quindi vale per lo sviluppo di videogame.
Chi non starà al passo coi tempi con queste nuove tecnologie, accettandole e imparandole, rimarrà fuori dal mercato in tanti settori online e offline.

Mi sembra di rivivere un pò quei tempi in cui c'era chi demonizzava internet, o i telefoni, i social... ora è la fase del rigetto, poi ci sarà la consapevolezza e l'affermazione quando migliorerà concretamente la vita di tutti i giorni e sarà un supporto fruibile in ogni momento.
Resterò fuori dal mercato allora, perchè non sono un ladro.

Ho battuto quel maledetto

quella specie di drago in cielo

:ahsisi: godo leggermente
Lo ricordo anche io con gran piacere, stavo buildando Maelle per fare milioni di danni, è stato il primo boss oneshot del gioco :trollface: (forse due, perchè non può morire con un colpo, non ricordo XD)

Lo ricordo anche io con gran piacere, stavo buildando Maelle per fare milioni di danni, è stato il primo boss oneshot del gioco :trollface: (forse due, perchè non può morire con un colpo, non ricordo XD)
eh io non l'ho fatto cosi :asd: l'ho sudato dai tentativi precedenti in cui ero piu debole

Ecco, avevo detto gioco da 10 per la main.
Poi sto giocando il dopo, compreso il dlc.
Voto 2.

Umanamente, io capisco che esista al mondo chi ha 294849494 ore per farmare in eterno livelli non facendo un cazzo nella vita, però le persone normali no.
Chiudi la main al livello 60 e qualunque cazzo di nemico dopo ti infligge 10k con un qualunque colpo e ha 10 milioni di vita.

Ste cose mi mandano fuori di testa.
Devi girare a cazzo di minchia e sperare di trovare un nemico che sia affrontabile.
Fa passare la voglia.

2 e non 1 perché c'è tanta roba.
Fa comunque cagare, ma almeno è tanta

Ecco, avevo detto gioco da 10 per la main.
Poi sto giocando il dopo, compreso il dlc.
Voto 2.

Umanamente, io capisco che esista al mondo chi ha 294849494 ore per farmare in eterno livelli non facendo un cazzo nella vita, però le persone normali no.
Chiudi la main al livello 60 e qualunque cazzo di nemico dopo ti infligge 10k con un qualunque colpo e ha 10 milioni di vita.

Ste cose mi mandano fuori di testa.
Devi girare a cazzo di minchia e sperare di trovare un nemico che sia affrontabile.
Fa passare la voglia.

2 e non 1 perché c'è tanta roba.
Fa comunque cagare, ma almeno è tanta
in verità non è cosi , basta trovare i posti giusti e livelli velocemente anzi molto di piu dei classici jrpg.

Se vai nei posti dove ti da pericoloso o ad affrontare certi boss in giro per la mappa è normale che ti distruggono
Poi è ovvio che la schivata e il parry diventano ancora piu fondamentali come anche i picto e le abilità

in verità non è cosi , basta trovare i posti giusti e livelli velocemente anzi molto di piu dei classici jrpg.

Se vai nei posti dove ti da pericoloso o ad affrontare certi boss in giro per la mappa è normale che ti distruggono
Poi è ovvio che la schivata e il parry diventano ancora piu fondamentali come anche i picto e le abilità
Si ok, se cerco online dove andare e faccio n ore di niente, di ripetizione ossessiva delle stesse battaglie, farmo e allora posso giocarmela.
Posso dire che è una merda?
Fa schifo.

La torre infinita è divertentissima, al primo errore prendi 10k di danno e shotta.
Cioè, divertentissima.
Bisognava pensarla una cosa così divertente.

Io capisco che c'è scritto pericolo, ma resta una minchiata, semplicemente sbilanciata all'inverosimile per farti fare ore infinite di farming inutile e per poi dire "è super longevo l'endgame", ah sisi

Ma poi scusa , hai fatto la main? Bene. Vuoi fare anche l’end game? È OVVIO che devi un minimo farmare. Non lo puoi fare perché non hai tempo? Ti accontenti di fare solo la main… la tipologia di gioco questa è.. per battere un determinato boss che non sto qui a spoilerare devi per forza essere di livello da 90 in su, ma non è obbligatorio farlo.

Si ok, se cerco online dove andare e faccio n ore di niente, di ripetizione ossessiva delle stesse battaglie, farmo e allora posso giocarmela.
Posso dire che è una merda?
Fa schifo.

La torre infinita è divertentissima, al primo errore prendi 10k di danno e shotta.
Cioè, divertentissima.
Bisognava pensarla una cosa così divertente.

Io capisco che c'è scritto pericolo, ma resta una minchiata, semplicemente sbilanciata all'inverosimile per farti fare ore infinite di farming inutile e per poi dire "è super longevo l'endgame", ah sisi
ti ho appena detto che non è cosi :asd:

poi se pretendi che le zone di livello superiore ti mettano il tappeto rosso non so che dirti . Ti dice pericolo perchè a quel livello sei basso , quindi basta andare da altri parti. Non so quanta roba secondaria tu abbia fatto ma se sei al livello 60 ed hai finito il gioco direi che hai tanto da scoprire.

lo dico perchè pure io sto facendo l'endgame in queste settimane :asd:

ti ho appena detto che non è cosi :asd:

poi se pretendi che le zone di livello superiore ti mettano il tappeto rosso non so che dirti . Ti dice pericolo perchè a quel livello sei basso , quindi basta andare da altri parti. Non so quanta roba secondaria tu abbia fatto ma se sei al livello 60 ed hai finito il gioco direi che hai tanto da scoprire.

lo dico perchè pure io sto facendo l'endgame in queste settimane :asd:
Proverò a ricredermi, ma lo sto trovando veramente tremendo in qualunque zona entro, anche i non "pericolo" shottano

Proverò a ricredermi, ma lo sto trovando veramente tremendo
hai portato al massimo i legami del party? fai quello che ti aprono queste secondarie abbordabili , soprattutto una che sembra un pezzo di main.

Se trovi un posto e ti aprono in due semplicemente non è il momento giusto . Ci sono posti da fare proprio alla fine ma hai accesso subito
E ripeto i picto diventano fondamentale perchè alcuni sono praticamente dei cheat tipo avere 3 scudi ad inizio scontro.

hai portato al massimo i legami del party? fai quello che ti aprono queste secondarie abbordabili , soprattutto una che sembra un pezzo di main.

Se trovi un posto e ti aprono in due semplicemente non è il momento giusto . Ci sono posti da fare proprio alla fine ma hai accesso subito
E ripeto i picto diventano fondamentale perchè alcuni sono praticamente dei cheat tipo avere 3 scudi ad inizio scontro.
Tutto al livello 7
[automerge]1766791093[/automerge]
Tipo la foresta cremisi che sto facendo ora è letteralmente lo stesso combattimento per 20 volte.
E dico 20 perchè ho smesso di contarli dopo un po', ma forse potevo dire anche 30 40.
Una noia mortale
[automerge]1766791151[/automerge]
Un gioco così ricco e bello rovinato da un endgame tremendo, un vero peccato

Ultima modifica:
Dopo una estenuante lotta, con
Maelle
al 64 e un'arma al 20, ho sconfitto Golgra, ottenendo l'arma op.
Finite le foreste bianco rosso e bianco e nero e ottenuto l'armona di
Verso
Trovato a caso una zona dove fare xp in fretta e poi girato a caso arrivando all'80 con la squadra main e le armi al 32.
Faticaccia

Ultima modifica:
Maronn ragazzi, ma il gioco se giocato a Normale non è per nulla ostico, non c'è nulla di proibitivo, giusto in Endgame ci sono un paio di boss forti, ma il resto è tutto molto alla portata, ed è normale farmare in questi tipi di giochi, che poi farmare, il massimo che avrò fatto sarà stare un 20/30 minuti a zona nuova, non è chissà quale farming stare fermi in un punto una mezz'ora ad area.
Il vero farming è stare fermi ore e ore nello stesso punto, tipo le rive oscure, ecco, li mi sono messo anche 5 ore filate a fare solo quei nemici, quello è farming :asd:

Maronn ragazzi, ma il gioco se giocato a Normale non è per nulla ostico, non c'è nulla di proibitivo, giusto in Endgame ci sono un paio di boss forti, ma il resto è tutto molto alla portata, ed è normale farmare in questi tipi di giochi, che poi farmare, il massimo che avrò fatto sarà stare un 20/30 minuti a zona nuova, non è chissà quale farming stare fermi in un punto una mezz'ora ad area.
Il vero farming è stare fermi ore e ore nello stesso punto, tipo le rive oscure, ecco, li mi sono messo anche 5 ore filate a fare solo quei nemici, quello è farming :asd:
Ma infatti non capisco la critica. Alla fine la roba post game è sempre stata una roba per i completisti e tipicamente più ostica. Se vuoi farla la fai altrimenti hai comunque goduto di un gioco nella sua interezza.

Sto finendo le ultime cose post fine.
Ho sconfitto Golgra all'Arena volante, il drago volante, il nevron enorme che stava in mezzo al mare, il boss nella tela di Verso e tutti i nevron cromatici...
Leggevo che a rigor di logica dovrei avere gia le armi finali più potenti del gioco, ma qualis sarebbero? :sard:
Inoltre, mi mancano le ultime 3* sfide del livello 11 della torre infinita, il party ormai è lvl 90 e non incontro particolari difficoltà

Piccola domanda, aprite solo dopo aver finito il gioco

mi manca una abilità di Monoco, l'ultima della prima riga... Dove caz sta? :sard:

Edit: trovata :sard: era il penultimo boss dell'ultima sfida

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro