Punti di vista, basta evitarli e farli alla fine, non vedo il problema, se non fai abbastanza danno è perchè è palese ci sia una meccanica da sbloccare per andare oltre i 9999 danni, anche se non avrei messo nessun limite fin da subito, ma penso siano scelte, è una meccanica scelta sicuramente per non rovinare e rompere i boss di trama e shottarli con un colpo, pensando a quello, probabilmente hanno fatto bene a mettere un limite di danno.
E il discorso si applica anche con i mob normali, il concetto non cambia.
No, non è palese XD
È come se in Pokémon un tuo mostro al livello 50 e al livello 100 facesse sempre 50 di danno solo perché non hai ancora raccolto tutte le medaglie.
Non è una sfida, è un blocco arbitrario, che rende inutile ogni progresso fino a quando il gioco non decide che "sei degno" di fare più danni.
Capisco che sia una scelta voluta, ma il punto è che questa scelta penalizza anche chi vuole semplicemente esplorare o affrontare le sfide con un approccio libero, come avveniva tranquillamente nell’Atto 1. Quindi no, non è “basta evitarli”. È un difetto di coerenza e di come il gioco gestisce la libertà del giocatore.
Il fatto che io stia rispondendo e argomentando non prendetelo come se stessi denunciando chissà quale catastrofe ludica XD
Il gioco mi piace un sacco, ma proprio per questo mi dispiace quando inciampa in certe scelte che, personalmente, avrei evitato.
[automerge]1746371767[/automerge]
Non so, secondo me il fatto che ci hai messo 50 minuti é esattamente un segno del fatto che anche se accessibili, era meglio farlo dopo.
Io la tua critica l'ho capita, e ci sta, però non penso sia un difetto del gioco, quanto una sua caratteristica e non perché voglio difenderlo a priori, ma perché non la vedo come una cosa che in alcun modo rovina l'esperienza di gioco.
Secondo me semplicemente trae in inganno il fatto che puoi parryare e schivare tutto. Se era un altro Jrpg e ti trovavi un mostro del genere semplicemente avresti pensato "Ok ci torno dopo", qui invece sì, puoi parare, avere la megabuild e tutto, ma devi comunque aspettare di levare il cap ai danni. L'hanno pensata così, poi ovviamente provare fastidio o no é una cosa esclusivamente soggettiva.
Il fastidio è sicuramente soggettivo, e non sto dicendo che rovini l’intera esperienza di gioco, che ripeto, a me sta piacendo molto.
Quello che però continuo a pensare è che non sia solo una “caratteristica” neutra, ma una scelta che va un po’ in contrasto con il tipo di design che il gioco sembrava incoraggiare fino a quel momento. Ti fa credere che, se sei bravo e ben preparato, puoi affrontare sfide anche prima del previsto, come accadeva nell’Atto 1, ma poi ti mette davanti a un limite tecnico che annulla quella sensazione di progressione.
Il fatto che io abbia parryato tutto, schivato bene e fatto comunque 50 minuti di combattimento non è un indicatore che “dovevo farlo dopo”, è un segno che qualcosa nel ritmo della sfida non torna. Detto ciò, non è nulla di tragico eh, non rovina il gioco, però secondo me stona un po’ su un CV praticamente perfetto.