PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
Raramente ho trovato pareri più discordanti come leggo sui due hollow knight da parte della community ...c'è un 50 percento quasi deluso dal secondo che inneggia al primo,e l'altro 50 percento che dice che silksong e' nettamente superiore
Pad alla mano è nettamente migliore, ma si sente proprio, la mobility di Hornet è decisamente migliore del cavaliere del primo, la vera critica la si può fare sulle musiche, che, anche se ha dei picchi notevoli a tratti, rimane inferiore al primo in linea generale, e che nella parte finale c'è uno spike di difficoltà notevole, forse troppo netto.

Pad alla mano è nettamente migliore, ma si sente proprio, la mobility di Hornet è decisamente migliore del cavaliere del primo, la vera critica la si può fare sulle musiche, che, anche se ha dei picchi notevoli a tratti, rimane inferiore al primo in linea generale, e che nella parte finale c'è uno spike di difficoltà notevole, forse troppo netto.
Più che il feeling del combat le critiche che sento di silksong riguardano la struttura e scelte di game design dove viene definito inferiore al primo dal 50 percento che dicevo prima

Vorrei spendere due parole per questo signor gioco.

Parto da una premessa, sono un neo-padre e questo si traduce nel fatto che le run che posso fare in una settimana sono poche e spesso sono talmente in coma da non entrare empaticamente in sintonia con quello con cui sto giocando. Sono riuscito a farlo nel prologo e nelle prime ore di gioco dove dopo la prima cutscene, mi veniva da piangere. Nonostante abbai rushato molto perchè non ho mai tempo per godermi il gioco come lui vorrebbe, Exp 33 mi ha tenuto incollato al monitor come pochi giochi e ripeto...ci ho giocato con lo spirito di un padre ubriaco dalla fatica.

Se avessi avuto il tempo di godermelo come un pischello quale ero, solo l'altissimo sa quanti pacchetti di fazzoletti avrei lasciato nel cestino.

Ultima modifica:
Meglio il primo hollow knight del seguito?
Nettamente purtroppo, Silksong parte bene ma e' un enorme time waster alla Shadow of the Erdtree(il quale ovviamente e' molto superiore, ma giusto per dare l'idea a cosa si faccia riferimento).
Si e' arrivati al punto che i fanatici dei soulslike sono talmente abituati a soffrire che apprezzano qualsiasi rimozione del quality of life dall'esperienza e non parlo della difficolta' di per se', perche' si tratta del classico soulslike come ormai ce ne sono decine in cui devi fare attenzione ai pattern d'attacco dei boss per reagire e tutti gli attacchi sono telegrafati, ovviamente la prima volta non saprai come reagire e avrai bisogno di qualche tentativo per memorizzare il tutto ma non stiamo parlando di un Ninja Gaiden Black per citare un titolo realmente duro da portare a termine.
In cosa quindi si nota questa direzione? In tutta una serie di scelte che di per se' non inificiano la percezione ma se li sommi tutti insieme danno un fastidio incredibile, perche' sono palesemente pensati per allungare il brodo. Te ne cito alcune ma ce ne sono tantissime e ne avrai letto in merito: i boss che quando cadono in stagger colpiscono, la maggior parte dei nemici dal secondo atto in poi(mob inclusi) che prendono una montagna di colpi e levano due maschere al minimo tocco, i checkpoint piazzati in modo abbastanza opinabile, fetch questa profusione come non se ne vedevano da FFXV, distribuzione dei nemici con i rosari discontinua, costo degli oggetti MOLTO alto, sedie che si pagano, due sistemi di trasporto fatti tanto per non permettere una sacrosanta connessione immediata(che oltretutto ci sarebbe lo stesso in realta' ma e' "segreta") con le location dell'atto 1 sapendo per esempio che potenziare l'arma non sia immediato e si possa fare in un solo SHOP(infatti ho giocato tutto il secondo atto senza potenziare l'arma nemmeno una volta), una montagna di NPC divisi fra location diverse per cui non ci sono segnalini sulla mappa e senza trasporto vicino, spesso i boss spawnano mobs o usano altre gimmicks a ripetizione(le stesse fra boss diversi), praticamente ti ritroverai a fare avanti e indietro per la mappa decine di volte semplicemente per completare delle fetch quest del cavolo con premi non sempre all'altezza.
Resta un buon gioco, forse tendente all'ottimo perche' il gameplay e' comunque molto pulito, molte boss fight sono spettacolari e cosi' l'atmosfera che si respira, aggiungo anche che le sezioni platform sono le migliori che abbia mai visto in un metroidvania e di gran lunga, pero' prendi Hades 2 ed e' un gioco perfetto finale a parte, di Clair non mi e' piaciuto il sistema difensivo ma anche quello e' un gioco pressoche' perfetto. Silksong e' meglio del primo? Non direi, secondo me non e' meglio nemmeno di molti Castlevania che sono usciti 15 anni fa pero' e' "difficile" quindi se provi a criticarlo arriva la cricca dei git gud che non ha vinto un torneo a un titolo competitivo manco nei sogni bagnati.

Ah e aggiungo, da papà questo gioco è al pari di avere di fronte Mike Tyson che ti tira cazzotti e nel contempo ti passa la cipolla tritata sotto il naso. Cioè nel senso
Pensare di diventare padre, per non poter veder crescere tuo figlio/a e che lui o lei proverà un vuoto indescrivibile per la breve vita che lo aspetta è devastante.

Ultima modifica:
A proposito di Jenniferona nostra, ma quanto è bassa? :rickds:

Sembrava minuscola in mezzo ad Astarion e Lady Dimitrescu, eppure indossava anche degli anfibi con un bel rialzo

Parto da una premessa, sono un neo-padre e questo si traduce nel fatto che le run che posso fare in una settimana sono poche e spesso sono talmente in coma da non entrare empaticamente in sintonia con quello che sto giocando. Sono riuscito a farlo nel prologo e nelle prime ore di gioco dove dopo la prima cutscene, mi veniva da piangere. Nonostante abbai rushato molto perchè non ho mai tempo per godermi il gioco come lui vorrebbe, Exp 33 mi ha tenuto incollato al monitor come pochi giochi e ripeto...ci ho giocato con lo spirito di un padre ubriaco dalla fatica.

Se avessi avuto il tempo di godermelo come un pischello quale ero, solo l'altissimo sa quanti pacchetti di fazzoletti avrei lasciato nel cestino.
Stessa cosa per me con Death stranding 2 che ho giocato a Giugno da neo-padre. Non ti dico il finale poi. Lacrimucce a gogo.

A proposito di Jenniferona nostra, ma quanto è bassa? :rickds:

Sembrava minuscola in mezzo ad Astarion e Lady Dimitrescu, eppure indossava anche degli anfibi con un bel rialzo
Si la facevo più alta, e comunque oramai la sua voce è super riconoscibile ovunque :asd:

Parto da una premessa, sono un neo-padre e questo si traduce nel fatto che le run che posso fare in una settimana sono poche e spesso sono talmente in coma da non entrare empaticamente in sintonia con quello che sto giocando. Sono riuscito a farlo nel prologo e nelle prime ore di gioco dove dopo la prima cutscene, mi veniva da piangere. Nonostante abbai rushato molto perchè non ho mai tempo per godermi il gioco come lui vorrebbe, Exp 33 mi ha tenuto incollato al monitor come pochi giochi e ripeto...ci ho giocato con lo spirito di un padre ubriaco dalla fatica.

Sei un dilettante, io ho una bambina di 4 anni e negli ultimi 4 anni ho preso 50 platini quasi tutti giochi top (e qualche mezza cagata) e cambiavo anche i :tè: pannolini
[automerge]1765555893[/automerge]
Ora mia figlia si diverte con spyro, che chiama pipistrello :asd:

Perché si ricorda ancora di batman

Pubblicità
Pubblicità
Indietro