PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
Ma è davvero cosi bello come si dice ?

in una classifica con i Final Fantasy vecchio stile ( cioè a turni ) dove lo posizionereste ?

in una classifica con i Final Fantasy vecchio stile ( cioè a turni ) dove lo posizionereste ?
Lasciamo stare questi paragoni. Per certi versi sono imparagonabili, visto che i FF sono giochi orientali mentre CO occidentale

Sto per iniziare.
Consigli pratici?
L'unico conisglio che posso darti e di non cercare nulla in rete per qualunque motivo, avresti spoiler pesanti e ti rovini uno dei motivi che tiene su il gioco. Chiedi qui nel caso :asd:

Per il resto ho paura :rickds: Ricordati che ha avuto un budget basso con un team nuovo alla prima esperienza per i fatti loro. Tutto qui :asd:

Scrittura diversa e stile diverso.
E' un capolavoro assoluto, ma i paragoni sono utili solo per accalappiare i like degli hater di FF

Sto per iniziare.
Consigli pratici?
Hai 32 anni? Se si, questo te lo renderà ancora più immersivo. :campione:
Scherzi a parte, l’unico consiglio che posso darti è di cercare di padroneggiare fin dall’inizio le parate, potrai pure schivare ma imparare il timing di ogni mossa si rivelerà molto utile nelle battaglie più accese. ah ovviamente evita le zone con i portali rossi, quella è tutta roba da post game, volendo puoi provarli ma devi essere ben livellato/preparato. :asd:

L'unico conisglio che posso darti e di non cercare nulla in rete per qualunque motivo, avresti spoiler pesanti e ti rovini uno dei motivi che tiene su il gioco. Chiedi qui nel caso :asd:

Per il resto ho paura :rickds: Ricordati che ha avuto un budget basso con un team nuovo alla prima esperienza per i fatti loro. Tutto qui :asd:
Paura di cosa?
Scherzi a parte, l’unico consiglio che posso darti è di cercare di padroneggiare fin dall’inizio le parate, potrai pure schivare ma imparare il timing di ogni mossa si rivelerà molto utile nelle battaglie più accese. ah ovviamente evita le zone con i portali rossi, quella è tutta roba da post game, volendo puoi provarli ma devi essere ben livellato/preparato. :asd:
Postgame o endgame?
Ahhh finalmente
Me l'hanno regalato o l'avrei recuperato più avanti.

Paura di cosa?

Postgame o endgame?

Me l'hanno regalato o l'avrei recuperato più avanti.
Postgame, calcola comunque che ci sono parecchi contenuti extra (mini giochi, dungeon extra ecc…), su sto aspetto infatti consiglio di fare solo quello che uno si sente e lasciare il resto alla fine o in fasi più avanzate.

Io l'ho giocato seriamente a 32 anni precisi allucinante sta cosa:rickds:

Zorba nessun consiglio particolare goditelo che è un capolavoro.

E occhio agli spoiler sul web

Giocato un'ora e mezza. Il prologo.

Narrativamente si presenta moooolto interessante, e visivamente ha un suo perché. Per il resto impressioni non chissà quanto positive.

Ho trovato inoltre un eccessivo stacco di ritmo tra la parte
dei saluti a Sophie e tutti i 34 e l'inizio della spedizione. In due secondi partono, sbarcano, e muoiono tutti senza che si capisca un cazzo. Velocissimo. Manco ho caoito DOVE son sbarcati questi.
Ah, e poi Gustave anziano, voglio dire, l'ho notato solo io?! (non tra i gamer, che cazzo, ma dico, tra me e i personaggi lì sul posto)

Infinita curiosità per giocarci domani.

Paura di cosa?
Di questo
images
:rickds:

Narrativamente si presenta moooolto interessante, e visivamente ha un suo perché. Per il resto impressioni non chissà quanto positive.

dei saluti a Sophie e tutti i 34 e l'inizio della spedizione. In due secondi partono, sbarcano, e muoiono tutti senza che si capisca un cazzo. Velocissimo. Manco ho caoito DOVE son sbarcati questi.
Ah, e poi Gustave anziano, voglio dire, l'ho notato solo io?! (non tra i gamer, che cazzo, ma dico, tra me e i personaggi lì sul posto)

Sei il primo, mi pare, nel forum che "critica" il prologo. Certo non è una critica vera e propria, lo so, ma sicuro ogni cosa figa ed eventi importanti avrai qualcosa che non ti garba :asd:

probabilmente lo sceneggiatore avrà voluto trasmettere al pubblico confusione, imprevedibilità, sorpresa, per portarlo a chiedersi cosa stia succedendo, e ad essere interessato ad andare avanti con infinita curiosità

Tutto calcolato,infatti non vedi l'ora di sapere cosa cavolo è successo.
Narrativamente è stupendo,con personaggi caratterizzati benissimo.Non privo di difetti,anzi,ma i pregi sono talmente tanti...
Ovviamente devi anche essere predisposto al genere di gioco,per apprezzarlo al massimo.

ps:unico consiglio che dico sempre,è quello di non rushare il gioco,ma esplorare bene e andare avanti quando non si fatica più a battere i nemici della relativa zona.Altrimenti non si livella e diventa punitivo oltremodo.

personalmente sotto 9 e 6, al livello del 7

è giusto un pour parler, giocando clair obscur non l'ho mai visto come un FF vecchia scuola, dato che ho basato tutto il gioco sui parry e non mi ha mai dato le sensazioni di un jrpg. forse giusto un po' nell'esplorazione, ma neanche tantissimo (magari più un dragon quest 11 o dei jrpg più moderni), non essendoci incontri casuali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro