PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
Finito l'atto 1.
10 ore circa, credo. La console segna 41% di gioco andato.

Uhmmmm... non dico che mi aspettavo la morte(???) di Gustave. Mentirei se lo dicessi. Ma al tempo stesso... non mi ha sorpreso, ecco. È come se una parte inconscia di me avesse captato qualcosa.

Non capisco se c'è un motivo narrativo o se è solo il chara design (che non mi piace già di suo) a essere un po' una merda, ma mi chiedo se è normale che tutti i pg maschili rilevanti sembrino versioni più o meno invecchiate di Gustave. Specialmente il vecchio, che è praticamente identico. Ma i personaggi continuano a non dire nulla a proposito, quindi boh, do per scontato che sia una questione di character design, e non narrativa... pur tenendo gli occhi sempre aperti sulla possibilità che il vecchio sia una qualche versione di Gustave spiegata più avanti.

Il boss in 2 fasi, in perfetto stile Souls, mi ha ricordato i Souls anche per design. Sconfitto in unico tentativo. Non era difficile, ma devo dire che avergli parato il colpo più potente ha semplificato tutto: l'energia veniva giù piano piano, poi... non esagero se dico che praticamente 40% della sua barra è andata via in un singolo contrattacco. E quindi boh, tutti dicono che parare necessariamente non è come è stato pensato il gioco, ma il mio playthrough continua momentaneamente a gridarmi "Sì!" in tutte le direzioni: le cure sono relativamente poche e poco efficaci per ora, i danni subiti sono tantissimi anche coi mob a volte... davvero l'unico modo sensato di giocarci al momento mi sembra parando tutto il possibile. E per ora sta andando anche bene così, nella main quest, nel senso che colpi veramente difficili da parare, PER ORA, non se ne sono visti nei contenuti della main.
Si, il gioco ha solo questo enorme problema di essere parrycentrico, nonostante lo neghino

Si, il gioco ha solo questo enorme problema di essere parrycentrico, nonostante lo neghino
Non so neanche se è un problema "oggettivo" o meno. Dovrei ragionarci molto sopra.
Però di sicuro è un difetto soggettivo, per me, perché in un rpg a turni prediligo che il valore del team sia dato dalle stats, dal grinding per chi vuole farlo, e non da una skill del giocatore più tipica dei giochi action.
Ci sono altri jrpg con meccaniche in real time basate sul tempismo (motivo per cui mi fa sorridere amaramente tutta quella gente che ha incensato sto combat per la sua "originalità"), ma diciamo che hanno quasi sempre bilanciato diversamente questo bisogno di skill "ritmica". Eccetto Mario RPG: in quello si pagava quanto in Expedition.

Ultima modifica:
Non so neanche se è un problema "oggettivo" o meno. Dovrei ragionarci molto sopra.
Però di sicuro è un difetto soggettivo, per me, perché in un rpg a turni prediligo che il valore del team sia dato dalle stats, dal grinding per chi vuole farlo, e non da una skill più tipica dei giochi action.
Ci sono altri jrpg con meccaniche in real time basate sul tempismo (motivo per cui mi fa sorridere amaramente tutta quella gente che ha incensato sto combat per la sua "originalità"), ma diciamo che hanno quasi sempre bilanciato diversamente questo bisogno di skill "ritmica". Eccetto Mario RPG: in quello si pagava quanto in Expedition.
Però se non usi il parry e viri verso livelli e solite cose puoi finire quasi tutto (dico quasi perchè certi boss opzionali no, build OP a parte :asd: ) E' un plus il sistema parry secondo me più che centrale secondo me. Io infatti schivavo molto più :asd:

Però di sicuro è un difetto soggettivo, per me, perché in un rpg a turni prediligo che il valore del team sia dato dalle stats, dal grinding per chi vuole farlo, e non da una skill più tipica dei giochi action.
Si la penso anche io così, per questo lo reputo un capolavoro ma non tra i miei titoli preferiti di semprs

Però se non usi il parry e viri verso livelli e solite cose puoi finire quasi tutto (dico quasi perchè certi boss opzionali no, build OP a parte :asd: ) E' un plus il sistema parry secondo me più che centrale secondo me. Io infatti schivavo molto più :asd:
Non saprei, eh. Vengo ora da un boss che, come detto, senza parry sarebbe stato tostarello. Fare parry alla sua "super move" non solo mi ha evitato turni di cure, ma gli ha demolito mezza barra di energia, semplificando e accorciando di tantissimo la battaglia. Non me la so immaginare granché, se non fossi riuscito a parare quel colpo.
E parliamo di un boss relativamente early game; non oso immaginare i successivi. :asd:

Oh, poi se hai ragione tu, tanto meglio. :asd: Ma al momento non sto trovando troppo riscontro.

Naaa il parry é decisamente preferibile quasi sempre, troppo vantaggioso per giocare in altro modo

Vantaggioso non è uguale a necessario :asd: Intendevo questo.
Se ti dà un vantaggio ABNORME, la linea tra necessario o meno diventa estremamente sottile.
Qui parliamo di mezza barra di energia circa, andata via contemporaneamente a un danno enorme annullato. Alla faccia del "vantaggio": è praticamente un totale game changer. :asd: Al momento non mi verrebbe da dire in nessun universo che il gioco non sia pensato per sforzarsi sempre e comunque di masterare la parata.

Però di sicuro è un difetto soggettivo, per me, perché in un rpg a turni prediligo che il valore del team sia dato dalle stats, dal grinding per chi vuole farlo, e non da una skill del giocatore più tipica dei giochi action.
se giochi solo di parry, come ad esempio ho fatto io, è praticamente un rythm game con componente gdr per prepararti alla battaglia.

bello eh, fa godere da pazzi, ma non ricordo battaglie durate più di 2-3 turni. quando i nemici iniziano a diventare forti impari a fare le combo pazze per eliminare tutti al primo turno

Non saprei, eh. Vengo ora da un boss che, come detto, senza parry sarebbe stato tostarello. Fare parry alla sua "super move" non solo mi ha evitato turni di cure, ma gli ha demolito mezza barra di energia, semplificando e accorciando di tantissimo la battaglia. Non me la so immaginare granché, se non fossi riuscito a parare quel colpo.
E parliamo di un boss relativamente early game; non oso immaginare i successivi. :asd:

Oh, poi se hai ragione tu, tanto meglio. :asd: Ma al momento non sto trovando troppo riscontro.
Esiste anche la schivata eh

Certo, la parata è la difesa migliore (visto che ti permette di fare danno) però auguri a farla sempre, a meno che tu non stia giocando alla difficoltà più bassa.
Più andrai avanti nel gioco, più i moveset dei nemici saranno complessi (e il singolo errore potrebbe costare caro)

Boh non ricordo tutto sto abuso di parry sinceramente per i boss. Anche la schivata funziona bene perché ti evita il danno ed entra molto più agevolmente. Ovvio che se uno non mette i picto giusti e non usa bene le mosse di ogni personaggio si fa più fatica in generale ma nulla da far dire che senza parry non si va avanti. Io ad una certa puntavo a massimizzare i danni e via, la cura praticamente mai usata, é totalmente inutile in sto gioco.

Incontrerai dei boss tra poco NON MAIN che anche tu riuscissi a parare qualsiasi cosa, a meno che non tu non voglia incaponirti con battaglie che ti porteranno via ore, desisti e torna dopo. Ti sarà tutto più chiaro avanti

Ti dico questo, perchè ho anticipato una sicura domanda che avresti posto.

Boh non ricordo tutto sto abuso di parry sinceramente per i boss. Anche la schivata funziona bene perché ti evita il danno ed entra molto più agevolmente. Ovvio che se uno non mette i picto giusti e non usa bene le mosse di ogni personaggio si fa più fatica in generale ma nulla da far dire che senza parry non si va avanti. Io ad una certa puntavo a massimizzare i danni e via, la cura praticamente mai usata, é totalmente inutile in sto gioco.
parry e schivata hanno lo stesso concetto di base e un gameplay che cambia di tipo 100 millesimi di secondo scarsi, ma non puoi giocare senza l'uno o l'altro. non esiste di scambiarsi colpi con gli avversari e poi eventualmente curarti, perché a parte che li crepi tutti in 1-3 turni, i personaggi non hanno vita, schiattano al 3-4 colpo, 1-2 a difficile.
se uno lo gioca sperando in belle battaglie rpg/jrpg rimane deluso

parry e schivata hanno lo stesso concetto di base e un gameplay che cambia di tipo 100 millesimi di secondo scarsi, ma non puoi giocare senza l'uno o l'altro. non esiste di scambiarsi colpi con gli avversari e poi eventualmente curarti, perché a parte che li crepi tutti in 1-3 turni, i personaggi non hanno vita, schiattano al 3-4 colpo, 1-2 a difficile.
se uno lo gioca sperando in belle battaglie rpg/jrpg rimane deluso
Sni. Entrambi vanno usati ma principalmente come manovre difensive, non offensive (poi il parry può diventare anche offensiva ovviamente). Diciamo che é un jrpg che premia molto la strategia e l'inventiva anche nel usare le caratteristiche di ogni personaggio a proprio favore, é li che sta il fulcro e ti crei delle belle battaglie.

Se ti dà un vantaggio ABNORME, la linea tra necessario o meno diventa estremamente sottile.
Qui parliamo di mezza barra di energia circa, andata via contemporaneamente a un danno enorme annullato. Alla faccia del "vantaggio": è praticamente un totale game changer. :asd: Al momento non mi verrebbe da dire in nessun universo che il gioco non sia pensato per sforzarsi sempre e comunque di masterare la parata.
Sul danno subito, schivi e non lo subisci. Ed il vantaggio che hai sul danno inglitto è sgravo perchè equilibrato col rischio.
Quindi per me rimane vantaggioso indubbiamente, ma non necessario. Io ho schivato e basta :asd:

Sni. Entrambi vanno usati ma principalmente come manovre difensive, non offensive (poi il parry può diventare anche offensiva ovviamente). Diciamo che é un jrpg che premia molto la strategia e l'inventiva anche nel usare le caratteristiche di ogni personaggio a proprio favore, é li che sta il fulcro e ti crei delle belle battaglie.
si è chiaro che fungono da manovra difensiva o per combo con i picto, quello che intendevo è che la loro meccanica rende il gioco il meno jrpg di tutti i tempi come combattimenti. io ci ho provato a fare dei test nei vari livelli di difficoltà, e utilizzando diversi picto, a tankare, ma il gioco diventa estremamente difficile, meno vario e ti senti pure cretino a non schivare. Poi immagino che con tutto quel ben di dio di personalizzazione, qualcuno sia anche riuscito a renderlo classic-jrpg-friendly, ma non so, sicuramente non mi è uscito naturale come mi è uscito naturale parryare (e io sui souls non so farlo) e creare combo d'attacco devastanti

Quello che non comprendo è: avrebbe senso se ci fosse una sola arma per gioco, ma ce ne sono tante. Quale seguo allora?
Ne ho una che scala fortuna e agilità, e per qualche ora di gioco expo solo quelle due stats. Poi trovo una nuova fortissima arma che però scala su difesa e potenza... che faccio, visto che le ho ignorate finora? La ignoro e resto con l'arma vecchia fino a fine gioco pur di non rendere inutili le stats alzate finora?
Capisci?
È questo che mi ha confuso. Ormai sto portando avanti l'arma che sta a livello più alto rispetto alle altre, a prescindere da cosa quell'arma faccia

Cracking Up Lol GIF by HULU

Quando avrai finito il gioco vai indietro a cercarti il mio post con un video dove batto il boss più forte del gioco in solo con lei
Credo la sua forza sia quella di impedire che i boss possano mettersi lo scudo, cioè di applicare 'inerme'. Per questo è irrinunciabile

Quello che non comprendo è: avrebbe senso se ci fosse una sola arma per gioco, ma ce ne sono tante. Quale seguo allora?
Ne ho una che scala fortuna e agilità, e per qualche ora di gioco expo solo quelle due stats. Poi trovo una nuova fortissima arma che però scala su difesa e potenza... che faccio, visto che le ho ignorate finora? La ignoro e resto con l'arma vecchia fino a fine gioco pur di non rendere inutili le stats alzate finora?
Capisci?
tanto puoi resettare le statistiche, devi andare sull'arma che ti sembra possa fare qualche combo carina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro