PS5 Clair Obscur: Expedition 33 - GOTY 2025 “ For those Who come after”

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

99€

5 novembre 2026

L'edizione Standard costerà 49€ e non avrà un preorder ufficiale, sarà acquistabile direttamente all'uscita.

Ultima modifica:
Vabbè ma che significa
il tema è lutto quindi deve finire per forza di merda. Anche no. Un lutto si può accettare e andare avanti, con un messaggio di speranza, come con ogni cosa. E infatti per la famiglia irl è così... È che Lumiere lo prende nel deretano sparendo. :asd:
Poi che in un gioco così abbiano messo solo finali tragici... ok, va benissimo. Ma non ha senso dire che è così perché il tema è il lutto. Qualsiasi tema, anche il più cupo, può essere affrontato con una chiusura semi-luminosa.
Se affrontare la tragedia uniti come famiglia, invece di vivere nell'illusione e di torturare Verso non è una chiusura semi-luminosa, non so cosa lo sia :asd:

Ultima modifica:
Se
affrontare la tragedia uniti come famiglia, invece di vivere nell'illusione e di torturare Verso non è una chiusura semi-luminosa, non so cosa lo sia :asd:
Lo sarebbe. Anzi, sarebbe 100% luminosa se...
non comportasse un genocidio nel mondo della tela :asd:

Ma che mondo è?
Gustave e la sua ragazza vengono resuscitati, lei gioca a fare Dio, perdendosi totalmente e torturando Verso. La tela viene presentata come una sorta di droga. Io avevo scelto il finale di Maelle sperando che Renoir si sbagliasse e che lei riuscisse a trovare un equilibrio tra le due vite, ma così non è

Beh ma riguardo il finale

Di Maelle c'è anche da considerare che noi facciamo le nostre considerazioni sul lutto partendo dal nostro mondo reale. Certo che nel mondo reale è meglio elaborare un lutto piuttosto che affidarsi a una via di fuga come un hobby o una relazione. Ma nel mondo di gioco Alicia ha la possibilità di crearsi a tutti gli effetti la vita che vuole. E in fondo per una Lune, è molto più importante avere qualcuno che le garantisce un'esistenza piuttosto che pensare ai drammi della famiglia Dessandre. Chi di noi in fondo sceglierebbe la realtà di Alicia avendo davvero la possibilità di vivere una vita da Maelle, con un corpo in salute e l'affetto dei propri cari? Ricordiamoci che il finale più giusto agli occhi di noi giocatori è il finale dove Alicia non solo deve accettare la morte di Verso, ma tornare a una vita dove è sfregiata, muta e odiata da sua madre (che si spera però torni ad amarla). Però sì, è la realtà, cruda, che però va affrontata e da questo punto di vista brilla Renoir, che secondo me è il personaggio migliore del gioco, perché si fa carico di tutto il dolore della famiglia, pur di provare a ricostruirla.

Che gioco comunque, mi rendo conto che ne parlo ora un anno dopo e le emozioni sono sempre le stesse. Per me una delle opere videoludiche più belle di sempre.

Ok, ho continuato un po' di postgame senza guide e build ad hoc. A parte una cosa: sono andato
al villaggio a rompere il culo al capo dei gestalbper ottenere l'arma di Maelle che si dice formidabile. Ma siccome mi sono dimenticato di resettare i suoi attributi, è rimasta relativamente debole :asd: (ci ho pensato dopo aver spento la console)
Ciononostante ho svolto ben cinque prove della torre infinita e sono arrivato al final boss della villa volante (senza ancora provarlo). La vera differenza l'ha fatta aver trovato nella villa gli oggetti per maxare le armi. La spada di Verso è arrivata ad avere un attacco di 8000, dal 5000 precedente. Idem Monoco.
Ah, anche battuto il drago volante.
Domani provo il boss della villa e, se lo supero, dopo di quello provo le bozze, altrimenti chiudo qui la mia esperienza. C'è poi altro da tentare tra le robe secondarie?

Ok, ho continuato un po' di postgame senza guide e build ad hoc. A parte una cosa: sono andato
al villaggio a rompere il culo al capo dei gestalbper ottenere l'arma di Maelle che si dice formidabile. Ma siccome mi sono dimenticato di resettare i suoi attributi, è rimasta relativamente debole :asd: (ci ho pensato dopo aver spento la console)
Ciononostante ho svolto ben cinque prove della torre infinita e sono arrivato al final boss della villa volante (senza ancora provarlo). La vera differenza l'ha fatta aver trovato nella villa gli oggetti per maxare le armi. La spada di Verso è arrivata ad avere un attacco di 8000, dal 5000 precedente. Idem Monoco.
Domani provo il boss della villa e, se lo supero, dopo di quello provo le bozze, altrimenti chiudo qui la mia esperienza. C'è poi altro da tentare tra le robe secondarie?
Ci sarà da ridere con il boss delle bozze, anche se è peak momento tutto.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Non ho capito se
hai preso medalum (la spada di maelle) o no.
Comunque se buildi maelle con soli picto di danno (importantissimi roulette, glass cannon e il picto che aumenta l'attacco se giochi in solo di cui non ricordo il nome, lo prendi all'arena segreta dei gestral), "spari" a golgra finchè non le metti il marchio, usi la skill di maelle che riduce la vita ad 1 ma ripristina tutti i pa e poi usi stendhal, dovresti oneshottarla. Ma dipende moltissimo dai picto che hai.
I boss endgame/postgame danno tutti degli scampoli ulteriori di lore, sono molto interessanti. Nel caso in cui non avessi più interesse a proseguire, magari vatti a recuperare qualche video sul tubo che ne parla.
La cosa più importante però è che tu abbia recuperato il diario
della "chadxpedition" 60
:iwanzw:

Non ho capito se
hai preso medalum (la spada di maelle) o no.
Comunque se buildi maelle con soli picto di danno (importantissimi roulette, glass cannon e il picto che aumenta l'attacco se giochi in solo di cui non ricordo il nome, lo prendi all'arena segreta dei gestral), "spari" a golgra finchè non le metti il marchio, usi la skill di maelle che riduce la vita ad 1 ma ripristina tutti i pa e poi usi stendhal, dovresti oneshottarla. Ma dipende moltissimo dai picto che hai.
I boss endgame/postgame danno tutti degli scampoli ulteriori di lore, sono molto interessanti. Nel caso in cui non avessi più interesse a proseguire, magari vatti a recuperare qualche video sul tubo che ne parla.
La cosa più importante però è che tu abbia recuperato il diario
della "chadxpedition" 60
:iwanzw:
L'ho scritto: ho battuto il capo e ottenuto la spada. :asd: Quindi appunto ottenuta DOPO averlo battuto.
Ci sarà da ridere con il boss delle bozze, anche se è peak momento tutto.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ho dato un'occhiata alle bozze. Vero che era ore fa, quindi ero più debole, ma non mi sembravano stage fattibili per il mio team. Probabile che io salti.
Sarà già tanto (per la poca voglia che avevo/ho da postgame) se batto il boss della villa volante.

Ti darei ragione ma poi ci sta il problema della
reincarnazione almeno per i gestalt e tipo una tortura continua altro che rinascita
:sisi:
la scelta e stata semplice.

Imho sono bittersweet entrambi. Quello di maelle è dolce nel vedere lumiere ricostruita, i nostri beniamini che vivono finalmente la vita gioiosa che desideravano. Ma amaro nel vedere come abbia fatto diventare verso un fantoccio e come lei si sia lasciata assuefare dal mondo dipinto esattamente come la madre, con un'espressione folle.
Nel "verso ending" è dolce vedere finalmentela famiglia che va oltre, amaro vedere alicia che stringe il pupazzo di esquie e vede i suoi amici/altra famiglia che la salutano e poi scompaiono (tutti la salutano, meno gustave che invece è l'unico a farle un cenno con la mano tipo "vieni qui, torna indietro").

A onor del vero...
I personaggi della tela sono già stati tutti spazzati via da renoir, nel momento in cui verso e maelle prendono la decisione. Alicia riporta in vita momentaneamente il party per ovvie ragioni di gameplay e trama, ma il resto della popolazione è andato.
Inoltre la questione "coscienza di sè" non è provata (come non è smentita). Non sapendo esattamente l'estensione dei poteri dei pittori sui mondi che creano, i lumieriani potrebbero benissimo essere come npc programmati per fare certe cose ed essere in un certo modo. Il primo nevron bianco che si incontra nella grotta, dice espressamente che la sua "signora" l'ha dipinto così e non potrebbe comportarsi diversamente da quanto da lei deciso. Se sia stato usato lo stesso metodo sui lumieriani, o se siano dotati di libero arbitrio non si sa.
Se i pittori avessero voluto davvero prendersi la responsabilità delle vite che hanno creato, qualora queste fossero "davvero" vite, la scelta migliore sarebbe stata quella di lasciare la tela intatta e non metterci più piede. Ma il mondo nella tela continua a vivere anche quando non ci sono pittori dentro, o si "congela"? Neanche questo sappiamo.
Resta che i personaggi del quadro sono vite che possono essere, letteralmente, cancellate e ridipinte. Quello che rende la vita inestimabile, è che non si può tornare indietro dalla morte.
Il finale di maelle non è neanche così positivo per la tela, in quanto lei è visibilmente fuori di testa. Non so te, ma io non sarei poi così felice di vivere sotto il giogo di un dio adolescente e folle. Se guardi bene, il desiderio di maelle di mantenere tutto come vuole lei si riflette su gustave, che sì é vivo e ora può godersi la vita con la sua amata, ma ha ancora il braccio finto. Maelle avrebbe potuto facilmente rimediare, invece ha deciso che doveva rimanere così.
Resta che la scelta tra i due finali è come la famosa kobayashi-maru di star trek. Qualsiasi scelta fai, c'è comunque una perdita.
Che abbiano coscienza di sè lo dimostra lo stesso Verso, che preferisce morire una volta capita la realtà del suo essere.
Ma non tutti i personaggi sono dello stesso avviso.

Che abbiano coscienza di sè lo dimostra lo stesso Verso, che preferisce morire una volta capita la realtà del suo essere.
Ma non tutti i personaggi sono dello stesso avviso.
Sì e no, nel senso che
Verso "dipinto" ha i ricordi del Verso reale, non lo prenderei ad esempio per definire tutti gli altri, Aline lo ha creato "speciale".

Siccome sono troppo figo e troppo bravo e troppo skillato, ho battuto il boss della villa volante in solo due tentativi. E siccome non ho ste build op da milioni di danni che tutti hanno usato, ovviamente significa che ho dovuto parargli buona parte degli attacchi, tutti memorizzati in un solo tentativo.
L'ho già detto che sono troppo skillato? :draper:

Still... addio Expedition. Non penso proprio vorrò dedicarmi alle bozze. Sono saturo.

A breve per la mia recensione. :fiore:

Siccome sono troppo figo e troppo bravo e troppo skillato, ho battuto il boss della villa volante in solo due tentativi. E siccome non ho ste build op da milioni di danni che tutti hanno usato, ovviamente significa che ho dovuto parargli buona parte degli attacchi, tutti memorizzati in un solo tentativo.
L'ho già detto che sono troppo skillato? :draper:

Still... addio Expedition. Non penso proprio vorrò dedicarmi alle bozze. Sono saturo.

A breve per la mia recensione. :fiore:
Hai battuto
Simon?
Altrimenti non sei Skillato :draper:

Vabbè ma che significa
il tema è lutto quindi deve finire per forza di merda. Anche no. Un lutto si può accettare e andare avanti, con un messaggio di speranza, come con ogni cosa. E infatti per la famiglia irl è così... È che Lumiere lo prende nel deretano sparendo. :asd:
Poi che in un gioco così abbiano messo solo finali tragici... ok, va benissimo. Ma non ha senso dire che è così perché il tema è il lutto. Qualsiasi tema, anche il più cupo, può essere affrontato con una chiusura semi-luminosa.
oddio viste le premesse la chiusura luminosa era difficiolotta.
Anche perche'qui abbiamo pittori magici in grado di creare mondi reali.
In verita' il finale di Maelle e' l'unico sesnsato;
Quello di Verso un genocidio egoistico.

L'ho iniziato in questi giorni. Sono arrivato
dentro la capanna, quindi nella zona chiamata "Villa"
Per ora non sembra male, ma spero che andando avanti mi stupisca, perché i suoi difettucci ce li ha, in primis nell'esplorazione (mancano le mappe e i personaggi si incastrano facilmente col paesaggio). Ho anche sbloccato
l'accampamento
, ma non sono riuscito a capire come usare tutti quegli oggetti che mi capita di trovare o di ricevere a fine battaglia. E' normale che almeno per adesso non compaia l'opzione per utilizzarli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro