PS5 Clair Obscur: Expedition 33 | Turn-based RPG | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Raga un dubbio.
Ho azionato una specie di leva, ruotando una statua attaccata ad una colonna dentro quella casa sfarzosa che esploriamo nel primo atto. Ho controllato tutte le porte e sono chiuse, che avrei azionato quindi? :hmm:
Sono 4, cerca gli altri 3 (fai un perimetro dei muri nel piano dov'è il tavolo, ed attorno alle colonne) poi si apre una strada dove sta uno dei 4.

Risultato buono, non eccezionale ma buono
Il risultato e' moltoooo più che buono...considerando che parliamo di un jrpg a turni single player ,che e' anche sul gamepass e che ha avuto la cattiva sorte di vedersi droppato un gioco come Oblivion 2 giorni prima che gli ha fatto raccogliere meno di quanto avrebbero meritato

Non so quanti jrpg della storia siano arrivati a 100k contemporanei su steam...e sono sicuro che il gioco continuerà a vendere e salire col passaparola

Gioco uscito su Gamepass in contemporanea con Oblivion Remake.
Primo titolo di uno studio piccolino sconosciuto.
Genere: jrpg.
Marketing abbastanza deboluccio.

Risultato incredibile.
Merito del passaparola positivo imho.

Risultato incredibile.
Questo anche no, tra eventi e informazioni rilasciate in continuazione.

Poi tirate sempre in ballo Oblivion, non è possibile che due giochi usciti in contemporanea, con un buon marketing, possano avere entrambi successo?

Risultato incredibile.
Questo comunque fa capire che le recensioni e il metacritic contano ancora tanto in questo medium lato single player,sopratutto se spalleggiato di richiamo dal passaparola del web...YouTuber ecc

É un single player in tutto e per tutto, solo se vuoi prendere Il rank piú alto nelle ultime missioni sei "obbligato" a rivolgerti ad altro giocatori al posto del party
Si però è un gioco fatto strutturalmente per la coop...che poi sia giocabile in solo anche e' un altro discorso
Altrimenti non avrebbe mai fatto quei numeri

Ah ok, quindi è "normale". Perché controllavo dei walkthrough sul tubo e mi è sembrato di notare che in alcuni quasi non ci fosse, e lì subito a preoccuparmi potesse essere la mia console.
Posso fare una critica al menu?
È tremendo per i miei gusti :asd:
Da migliorare.
Sia come estetica (un po'troppo piatto, visto la bellezza del gioco) e sia come funzionalità/utilizzo
A me l'estetica piace abbastanza, ho qualche problema invece nella navigazione, cioè da subito ho trovato non immediato riconoscere la posizione del cursore/voce selezionata, che non mi sembra sufficientemente messa in risalto, anzi anche se ultimamente ci sto facendo il callo all'inizio mi confondevo. Poi sì, la funzionalità/configurazione/gestione in generale è un po' macchinosa e per esempio quando attivi una skill nel menù dei lumina la relativa voce non mostra il colore finché non sposti il cursore (non capisco il motivo di questa scelta poco intuitiva).

OST seconda area ma c'è uno spoiler visivo:

Circa 6:25 (e per non parlare dell'arrangiamento più ritmato nel combat), cioè già la OST in generale è più o meno un eargasm continuo e poi sento quel canto di balene africano che pare una collab con lei:

Ad esempio 4:10.

Comunque regia, tempi, espressioni ed interazioni fra i personaggi nelle cutscenes sono roba forte. Talvolta pare un AAA. Ho apprezzato tanto per esempio l'insistenza in primissimo piano in movimento sul volto e sugli occhi di Gustave in alcuni momenti, davvero efficaci a livello comunicativo.

1 milione é un gran risultato in 3 giorni, specie appunto considerando che è al d1 sul gamepass e si, l’ostacolo di Oblivion. A livello di vendite credo pure sia stato frenato dallo stesso problema di Silent Hill 2, le poche copie in giro (Gs per dire aveva 2 copie libere a negozio :sard:). Imho arriverà liscio ai 2/3 milioni considerando poi che è pure a prezzo budget hai voglia ad avere ancora una curva lunga prima di scendere di vendite (periodo pure magro maggio tolto doom).
Ovviamente in tutto ciò Square e Ubisoft sanno li a prendere appunti. :ryan:

Poi tirate sempre in ballo Oblivion, non è possibile che due giochi usciti in contemporanea, con un buon marketing, possano avere entrambi successo?
Beh devi partire dal presupposto che mica tutti possono permettersi di spendere 100 euro per entrambi, salvo che non abbia il gamepass e quindi certe volte fai una scelta e su questo chiaramente Oblivion fa più da richiamo di Obscur come mera conoscenza dell’ip e del franchising di TES. Poi certo posso avere entrambi successo ma non sempre va così, certe volte uno dei 2 ci rimette e floppa per colpa dell’altro, sono le leggi del mercato. Obscur dalla sua ha avuto recensioni notevoli, c’era attesa dietro al gioco, prezzo budget, d1 su GP e tuto ciò ha portato a non avere scossoni da Oblivion. Un risultato pazzesco, senza di lui imho avrebbe fatto ancora meglio probabilmente.

L’ho iniziato anche io su Xbox ieri e ho fatto quasi 3 ore(alla fine ho finito TLOUP1 e non ho resistito, iniziato su Gamepass ma lo acquisto appena arriva lo stipendio). Sbalorditivo, mi sono quasi commosso al prologo. Il combat sebbene abbia fatto “pochi” combattimenti mi sta piacendo non poco. Ho battuto il primo vero
Miniboss che oneshotta ed è incredibile come sia riuscito dopo qualche tentativo a batterlo pur essendo ovviamente sottolivellato utilizzando un mix di schivate party, abilità.
Mi sono sentito proprio appagato. Preferisco di gran lunga questo sistema di combattimento (AL MOMENTO) che quello di FFVII remake (rebirth non l’ho giocato) che non ho apprezzato più di tanto (tante volte troppa confusione a schermo che minava la comprensibilità degli scontri per me)

Hanno partecipato agli eventi del settore e si sono sponsorizzati bene attraverso i loro canali social. Ma è tutta roba per una nicchia specializzata.
Parlo di marketing per il pubblico generalista.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro