PS5 Clair Obscur: Expedition 33

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se ti preoccupi di avere un NG+ facile perchè hai i pg al massimo non preoccuparti, è più difficile il NG+, così ho letto :asd:
Post automatically merged:

Maledetta quella cover che hai messo ieri, mi sembra sei stato tu, che spoilera il finale :rickds:
L'ho sentita e poi m'è presa la voglia di cercare robe, cover e quant'altro, in più ho scoperto che alcuni testi che mi sembravano francesi sono in realtà una lingua inventata, scoprendo che uno di quelli che stava in Ubisoft è la persona che in Far Cry Primal inventò la lingua di quel gioco (non ricordo bene in che senso :asd: ) e ho beccato discussioni che cercano di capire le cose che dicono in alcune canzoni partendo dalle prime musiche che uscirono pre-release. In pratica, mi sembra, ci sono doppioni di OST con lingua francese e inventata, mentre una non ha la versione francese quindi da lì molti hanno cercato di capire le parole :asd:
Morale: ho sentito quella canzone per 40 minuti e mi stava in testa tutta la notte :sard:
Ma davvero? :coosaa: a quale ti riferisci?

Ha gli attacchi divisi in due tipi, sole e luna, ogni volta che ne utilizzi uno accumuli una carta di quel tipo. Appena utilizzi entrambi e quindi hai almeno una carta per tipo, vai in modalità crepuscolo dove infliggi molti più danni per tot turni.

Inoltre, diversi attacchi accumulano "presagio" sui nemici che serve per degli effetti secondari sui tuoi nemici (lo vedi scritto tipo "usa presagio per infliggere più danni")

Io ci pensavo ma poi il pensiero di camminare scalzo su tutte quelle pietre mi ha intiepidito non poco :asd:
e meccaniche le ho capite, e sarò onesto non le ho capite in tutorial dove spiegano a cazzo ma provando con mano, quel che conta è accumulare presagi e liberare la forza di un attacco che consumandoli ottiene bonus, se inizi ad accumulare presagi, o mosse con il tipo "sole" ottieni ulteriori contatori e se completi il ciclo con una mossa "luna" passi al crepuscolo che aumenta a sua volta la percentuale di efficacia in base alle carte accumulate :sisi:

non è così complesso alla fine ma te lo spiegano di merda e sembra tutto molto piu complesso di quel che è.

ma il mio problema è ottimizzare l'attacco, devo ancora capire bene come utilizzarlo bene, aumentare i contatori, quando usare le mosse, quali ma soprattutto quando merita passare in fase di crespuscolo per ottenere il massimo, non è difficlissimo utiilizzare il personaggio, è difficile utilizzarlo bene

Sono solo all'atto 2 ed è evidente quanto il successo sia meritato anche se alcune piccole cose che mi fanno storcere il naso ci sono.

Soprattutto le interazioni e i dialoghi tra i personaggi sono molto più indirizzati e ripresi da serie TV americane di quanto credessi. Ci sono davvero una marea di battutine che a volte sono un po' discordanti dal tema generale del gioco. I mini giochi delle spiagge penso siano odiati da tutti da quanto sono clunky inoltre.

Ovviamente il top del gioco risulta essere ol gameplay + ost, anche gli ambienti seppur lineari sono piacevoli da esplorare, forse incentivato dal fatto che non c'è una minimappa che li fa render3 più "grandi" di quel che sono

A parte che

Pensavo che Verso e Gustave e il tizio vecchio fossero la stessa persona dalle immagini ma che bellezza, che coraggio, molto meglio di TLOU2

Che bravi mamma mia, completamente sconvolto e non mi succede quasi mai
Nn diciamo cazzate 😍

lous2 ha fatto scuola ed e' uno dei momenti meglio orchestrati, più crudi e soprattutto inaspettati della storia del media, questo un bellissimo tentativo di emulazione, figo ma sempre quello e', tra l'altro Gustave sostituito da un verso che e' quasi lo stesso personaggio come stile, quindi coraggio a metà. poi han preso anche da ff17 la morte di aeries alla fine della.prima parte e anche da mgs2...cmq bel colpo di scena eh ma niente che non sia già stato ideato in modi migliori e che ha fatto la storia da altri team

Ultima modifica:
Ho un problema con Maelle che tutti dicono essere la più forte del gioco.

Ecco non so che ramo delle abilità prendere: da quando mi sono spostato sul lato "destro" dell'albero e quindi da quando sto puntando agli attacchi fisici piuttosto che a quelli che danno bruciatura ho notato un netto abbassamento della sua forza.

Che abilità mi consigliate di sbloccare tra quelle presenti all'inizio dell'Atto 2?

Ma davvero? :coosaa: a quale ti riferisci?
Ieri la ricerca ha continuato e mi ha condotto alla scoperta che non c'è nessuna lingua inventata, è Occitano. Una lingua antica francese. Proprio "Alicia" ha quel tipo di testo lì
Kasoi dalé u
Moi dané
Goséi dané
Kala soika tovla
Goséi moéto

Maella itade nai
Dosokémo naémai
Alicia itade nai
Verso édaéké
Lune ai
E non c'è nessuna canzone doppia. Semplicemente rilasciarono il testo in inglese e francese (la traduzione) e qualcuno ha provato da quelle parole a capire il significato delle altre. Ora però non so quali altre hanno il testo in Occitano, e sicuramente hanno rilasciato la trad anche di quelle. Infatti le discussioni erano di mesi fa, recenti non ne trovo :asd:

Sono solo all'atto 2 ed è evidente quanto il successo sia meritato anche se alcune piccole cose che mi fanno storcere il naso ci sono.

Soprattutto le interazioni e i dialoghi tra i personaggi sono molto più indirizzati e ripresi da serie TV americane di quanto credessi. Ci sono davvero una marea di battutine che a volte sono un po' discordanti dal tema generale del gioco. I mini giochi delle spiagge penso siano odiati da tutti da quanto sono clunky inoltre.

Ovviamente il top del gioco risulta essere ol gameplay + ost, anche gli ambienti seppur lineari sono piacevoli da esplorare, forse incentivato dal fatto che non c'è una minimappa che li fa render3 più "grandi" di quel che sono
Il discorso sui dialoghi personalmente non lo trovo un aspetto negativo, anzi. Ha un taglio molto cinematografico il che contribuisce a renderlo forse un po' più maturo rispetto ai classici jrpg (oltre al tema principale).

Per le battutine io le trovo molto carine, sono fatte per alleggerire il contesto (che è già molto deprimente di suo!!!). Anche alcune situazioni leggere con i Gestral sono fatte per renderlo più fluido e meno pesante. E ci sta!

Krauron avevo le tue stesse idee ma ma... :asd:

Nn diciamo cazzate 😍

lous2 ha fatto scuola ed e' uno dei momenti meglio orchestrati, più crudi e soprattutto inaspettati della storia del media, questo un bellissimo tentativo di emulazione, figo ma sempre quello e', tra l'altro Gustave sostituito da un verso che e' quasi lo stesso personaggio come stile, quindi coraggio a metà. poi han preso anche da ff17 la morte di aeries alla fine della.prima parte e anche da mgs2...cmq bel colpo di scena eh ma niente che non sia già stato ideato in modi migliori e che ha fatto la storia da altri team
"Non penso sia un tentativo di emulazione. È pieno di giochi dove il protagonista o uno dei companion muore durante la storia, ne hai citati anche tu qualcuno (la morte di Aeris è ancora per me un trauma irrisolto 😅😅). Penso sia legato in senso più stretto alla trama e a ciò che si scopre a fine atto2 e al finale. Ci fanno conoscere empatizzare e amare Gustave credo per questo motivo. Non scrivo di più per non spoilerare troppo.

Ieri la ricerca ha continuato e mi ha condotto alla scoperta che non c'è nessuna lingua inventata, è Occitano. Una lingua antica francese. Proprio "Alicia" ha quel tipo di testo lì
Kasoi dalé u
Moi dané
Goséi dané
Kala soika tovla
Goséi moéto

Maella itade nai
Dosokémo naémai
Alicia itade nai
Verso édaéké
Lune ai
E non c'è nessuna canzone doppia. Semplicemente rilasciarono il testo in inglese e francese (la traduzione) e qualcuno ha provato da quelle parole a capire il significato delle altre. Ora però non so quali altre hanno il testo in Occitano, e sicuramente hanno rilasciato la trad anche di quelle. Infatti le discussioni erano di mesi fa, recenti non ne trovo :asd:
Oh che figata!! Dopo il tuo messaggio sono proprio andata a cercare il testo di Alicia, non sapevo fosse in Occitano 😮

Ecco non so che ramo delle abilità prendere: da quando mi sono spostato sul lato "destro" dell'albero e quindi da quando sto puntando agli attacchi fisici piuttosto che a quelli che danno bruciatura ho notato un netto abbassamento della sua forza.

Che abilità mi consigliate di sbloccare tra quelle presenti all'inizio dell'Atto 2?
Non ricordo la posizione ma Maelle punta alla posa virtuosa. Quindi devi avere l'arma che i fa partire già dal 200%, se hai fatto quello che ti dissi, la hai giusto? Ecco. Lì finchè non hai lo Stendhal devi andare di quel colpo che colpisce tutti (il primo in alto). Io la usavo a quel modo. Quindi parti col 200%, fai quel colpo e torni in posa difensiva. Al turno dopo bruci. Poi fai il colpo che su bruciatura vai in virtuosa. E ricominci. Fai prima se il nemico lo bruci con un altro pg prima che tocca di nuovo a lei.
Sui boss invece c'è un colpo che anche dopo che lo fai rimani in posa virtuosa, ma colpisce un solo nemico quindi lo fai ai boss o nelle battaglie dove vuoi far fuori prima uno dei presenti.
Ci sono delle combinazioni di picto per far prima ma non so quando li sblocchi. Ma il sunto è che si usa in virtuosa al 200% col colpo migliore disponibile in quel momento.
Comunque finchè sei all'atto 2 penso che ti possa convenire rimanere come stavi prima, con la bruciatura. E' dopo, quando avrai altre possibilità che cambiano le cose :asd:

e meccaniche le ho capite, e sarò onesto non le ho capite in tutorial dove spiegano a cazzo ma provando con mano, quel che conta è accumulare presagi e liberare la forza di un attacco che consumandoli ottiene bonus, se inizi ad accumulare presagi, o mosse con il tipo "sole" ottieni ulteriori contatori e se completi il ciclo con una mossa "luna" passi al crepuscolo che aumenta a sua volta la percentuale di efficacia in base alle carte accumulate :sisi:

non è così complesso alla fine ma te lo spiegano di merda e sembra tutto molto piu complesso di quel che è.

ma il mio problema è ottimizzare l'attacco, devo ancora capire bene come utilizzarlo bene, aumentare i contatori, quando usare le mosse, quali ma soprattutto quando merita passare in fase di crespuscolo per ottenere il massimo, non è difficlissimo utiilizzare il personaggio, è difficile utilizzarlo bene
Ricorda che quando sei in modalità crepuscolo i presagi che puoi applicare sono il doppio...e poi ci sono armi e abilità che ti permettono di applicare più presagi in un colpo solo o di allungare la fase crepuscolo ecc., devi scartabellare un po' tra le varie opzioni.

Io in questa fase utilizzavo falcata celere per farla passare alla posa virtuosa (il bersaglio deve avere bruciatura) e poi utilizzavo Percee (che è una delle più forti in questa fase), ma anche Fioretto Furioso che se sei in posa virtuosa te la mantiene e quindi hai due turni di fila garantiti in posa virtuosa.
Se gli altri del party non riescono ad applicare bruciatura dovrai farlo tu con l'abilità di cui in questo momento non ricordo il nome (tanto per cambiare):asd:

Ricorda che quando sei in modalità crepuscolo i presagi che puoi applicare sono il doppio...e poi ci sono armi e abilità che ti permettono di applicare più presagi in un colpo solo o di allungare la fase crepuscolo ecc., devi scartabellare un po' tra le varie opzioni.

Io in questa fase utilizzavo falcata celere per farla passare alla posa virtuosa (il bersaglio deve avere bruciatura) e poi utilizzavo Percee (che è una delle più forti in questa fase), ma anche Fioretto Furioso che se sei in posa virtuosa te la mantiene e quindi hai due turni di fila garantiti in posa virtuosa.
Se gli altri del party non riescono ad applicare bruciatura dovrai farlo tu con l'abilità di cui in questo momento non ricordo il nome (tanto per cambiare :asd:
Quindi mi consigli di continuare a investire ulla parte destra dell'albero rinunciando a quella sinistra del fuoco?

Quindi devi avere l'arma che i fa partire già dal 200%, se hai fatto quello che ti dissi, la hai giusto?
Aspetta quale? Non ricordo

Quindi mi consigli di continuare a investire ulla parte destra dell'albero rinunciando a quella sinistra del fuoco?
Per adesso sblocca le abilità che ti sono più funzionali.
Se non hai l'arma che ti fa partire subito in posa virtuosa, allora dovrai fare nel modo che ti ho descritto prima.
Ma al di là di tutto Falcata Celere, Percee e Fioretto Furioso ti conviene sbloccarli a prescindere perchè ti torneranno utilissimi.
Io applicavo bruciatura con Lune, poi andavo di Falcata Celere e se il nemico era tosto gli facevo danni prima con Fioretto Furioso così restavo in posa virtuosa e poi andavo di Percee e facevo sempre tanti danni.
E non avere fretta di investire i punti per sbloccare abilità, io con quell'assetto c'ho tirato avanti tantissimo senza sbloccare altro, quando poi mi accorgevo che mi servivano altre abilità allora la sbloccavo.

Se gli altri del party non riescono ad applicare bruciatura dovrai farlo tu con l'abilità di cui in questo momento non ricordo il nome (tanto per cambiare):asd:
Il problema é che togliendo Scintilla (che mi riportava in fase difensiva) per fare spazio all'abilità che toglieva in un colpo tutti gli scudi (utilissima nell'ultima location dell'Atto 1) ho perso un po' il Mood, non riesco a valorizzare la posa virtuosa

Per adesso sblocca le abilità che ti sono più funzionali.
Se non hai l'arma che ti fa partire subito in posa virtuosa, allora dovrai fare nel modo che ti ho descritto prima.
Ma al di là di tutto Falcata Celere, Percee e Fioretto Furioso ti conviene sbloccarli a prescindere perchè ti torneranno utilissimi.
Io applicavo bruciatura con Lune, poi andavo di Falcata Celere e se il nemico era tosto gli facevo danni prima con Fioretto Furioso così restavo in posa virtuosa e poi andavo di Percee e facevo sempre tanti danni.
Grazie molto utile credo di avere tutte le abilità che mi hai detto.

Resta il dubbio se relegare il terzo posto in squadra a Sciel (che é una bomba, da sola mi ha sistemato il boss di fine Atto 1) o dare fiducia a
Verso che mi sembra però troppo incentrato sul fisico

Per me comunque é una grave mancanza

rinunciare a Gustave, sia per Sovraccarico che faceva buchi, sia per Tempesta di Colpi che era semplicemente l'attacco più forte che avevo

Il problema é che togliendo Scintilla (che mi riportava in fase difensiva) per fare spazio all'abilità che toglieva in un colpo tutti gli scudi (utilissima nell'ultima location dell'Atto 1) ho perso un po' il Mood, non riesco a valorizzare la posa virtuosa
Se non hai la medalum (l' arma che ti fa passare subito in virtuosa) scintilla ti conviene tenerlo. Io per questo motivo ho sempre fatto una build ibrida tra abilità a base fuoco e fisico.

Quindi parti con scintilla per dargli bruciatura, falcata celere per passare in virtuosa e poi percé oppure subito fioretto furioso per fare più danni.È la combinazione giusta per massimizzare le sue abilità.

Regole infrante la tieni appunto come abilità extra per togliere gli scudi e la puoi mettere e togliere a seconda delle situazioni.

Ultima modifica:
Quindi parti con scintilla per dargli bruciatura, falcata celere per passare in virtuosa e poi percé oppure subito fioretto furioso per fare più danni È la combinazione giusta per massimizzare le sue abilità
Si é quello che facevo, mi sa che tolgo l'abilità degli scudi allora

Ti dissi di scegliere lei quando la main ti chiedeva di scegliere con chi combattere. Insomma il torneo al villaggio, si ha un'arma unica per il pg selezionato.
Ma intendi nel combattimento contro

Sciel?

Si é quello che facevo, mi sa che tolgo l'abilità degli scudi allora

Ma intendi nel combattimento contro

Sciel?
Sì, nel dialogo al capo villaggio c'era da scegliere uno dei pg.

Se non la hai non potrai fare le build OP :asd: Dovrai recuperarla (c'è un modo ovviamente) ma è tostarello.

Eh ma quell'incontro l'ho perso e il gioco poi andava comunque avanti dopo la sconfitta, non é colpa mia

Che palle però :facepalm:
Vabeh, poco male, dai. Hai solo uno o due passaggi in più da fare per arrivare alla posa virtuosa. Ti assicuro che è comunque molto divertente lo stesso. Anzi io trovavo soddisfazione a bruciare la qualunque e poi ararli in virtuosa :asd: soprattutto i Boss. Il modo per recuperarla l' arma c'è.... complicato da morire ma c'è :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro