PS5 Clair Obscur: Expedition 33 | Turn-based RPG | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sicuramente come storia e più coerente dei tre citati ti sfido a non dire di no :barbieri:
Mi sfugge l' incoerenza di cui parli sinceramente. Soprattutto del 7 che dei tre citati è quello maggiormente scritto meglio. (seppur il mio preferito resti l' l'8) Credo che a livello di trama non gli si possa proprio dire nulla. Dall' inizio alla fine è una critica continua agli esperimenti genetici e alla tecnologia mal usata e a come l' uomo sia inquinando e sfruttando le risorse naturali.. ed è del 97... eppure è ancora attualissimo nelle tematiche.

Mah ho visto di meglio.

E" ottima la caratterizzazione dei personaggi ma in giro ci sta roba molto più profonda, elaborata, a me pare che vi ha ubriacati sto.gioco

Banalmente kcd2 ha una scrittura dei personaggi fuori scala e migliore per citarne uno di questi anno. Lo stile di expedition e' anche lì ermetico Japan style ma i personaggi son stereotipi visti trecento volte, han fatto benissimo i compiti ma nn ci allarghiamo. Non ci sta niente di dirompente, ci sono le macchinette, i personaggi ombrosi ecc e non mi pare che faccia roba nuova nella loro caratterizzazione. Tornando al gioco warehorse per dire un esempio i personaggi son realmente sfumati, per non citare altri giochi come le produzioni n dog o cd project o larian. Un Astarion e' scuola di scrittura di un personaggio per citare un esempio, in expedition nn ci sta nulla di simile e' magnifica l atmosfera e lo stile del tutto non certo la caratterizzazione che usa canovacci e icone già viste. Sec me

KCD2 e BG3 non sono Jrpg, ha poco senso paragonare la scrittura dei personaggi di giochi di generi diversi, che hanno tempi e dinamiche proprie per raccontarli.

Ma poi i personaggi che tutti ricordiamo non é che sono necessariamente dei capolavori di scrittura: devono essere caratteristici e inseriti in un contesto narrativo che li rende iconici. Quindi si, i personaggi di Exp33 non sono la novità del secolo, ripeto, Sandfall non ha scoperto il fuoco, però di questo party e di questa storia ce ne ricorderemo, e tanto basta.

la spiaggia oscura 7 al colpo facendo fuori i 3 gruppi di mob.
però io aspetterei sconfiggendo dei boss ti arrivano a 28 le armi e poi le potenzierei.
Eh il problema è arrivarci con le armi a 28, mi servono i catalizzatori grandiosi:asd:
Sono stato a rive oscure e ancora fanno malissimo
Ne ho trovati un po’ a cuorgelati ma li ho finiti :asd:

Eh il problema è arrivarci con le armi a 28, mi servono i catalizzatori grandiosi:asd:
Sono stato a rive oscure e ancora fanno malissimo
Ne ho trovati un po’ a cuorgelati ma li ho finiti :asd:
Esplorando normalmente se ne trovano quanti ne vuoi

Se non l'hai ancora fatto prova a fare la torre infinita :sisi:

Sotto l'aspetto materiali e livelli, il gioco è bilanciato bene. Io ho fatto zero grinding e sono arrivato al livello 93. Per raggiungere il 99 dove consigliate di farmare? Alle rive oscure?

Sotto l'aspetto materiali e livelli, il gioco è bilanciato bene. Io ho fatto zero grinding e sono arrivato al livello 93. Per raggiungere il 99 dove consigliate di farmare? Alle rive oscure?
Ho iniziato ieri a farla (livello 60) e già
Dualliste versione torre è ancora troppo tosto

Mi sfugge l' incoerenza di cui parli sinceramente. Soprattutto del 7 che dei tre citati è quello maggiormente scritto meglio. (seppur il mio preferito resti l' l'8) Credo che a livello di trama non gli si possa proprio dire nulla. Dall' inizio alla fine è una critica continua agli esperimenti genetici e alla tecnologia mal usata e a come l' uomo sia inquinando e sfruttando le risorse naturali.. ed è del 97... eppure è ancora attualissimo nelle tematiche.

L'8, che non tocco da tempo ma quello è, non ha certo una scrittura brillante, idem la caratterizzazione dei personaggi, che però vabbè può anche essere figlia del tempo.

Rimane il fatto che comunque non c'è da scandalizzarsi se si dice che EXP33 può essere considerato ai livelli dei FF classici. Non è una bestemmia. Certo, magari eccessi tipo "Prendere a cazzotti" no, ma siamo sempre là: non è lesa maestà dire che uno sviluppatore diverso da SQEX possa creare un JRPG ai livelli dei capolavori di SQEX.

Anche perché, il problema per cui SQEX non riesce a fare un FF main all'altezza dei suoi stessi capitoli migliori permane, al netto dell'esistenza di EXP33.

No, conviene farmare alle
Bozze di Renoir, c'è un mercante a 3/4 di dungeon che puoi sfidare quante volte vuoi e da 2M a botta. E non devi ricaricare niente, combatti -> parli con lui -> combatti.

L'8, che non tocco da tempo ma quello è, non ha certo una scrittura brillante, idem la caratterizzazione dei personaggi, che però vabbè può anche essere figlia del tempo.

Rimane il fatto che comunque non c'è da scandalizzarsi se si dice che EXP33 può essere considerato ai livelli dei FF classici. Non è una bestemmia. Certo, magari eccessi tipo "Prendere a cazzotti" no, ma siamo sempre là: non è lesa maestà dire che uno sviluppatore diverso da SQEX possa creare un JRPG ai livelli dei capolavori di SQEX.

Anche perché, il problema per cui SQEX non riesce a fare un FF main all'altezza dei suoi stessi capitoli migliori permane, al netto dell'esistenza di EXP33.
Concordo totalmente, aggiungo...il 7 ha dalla sua uno dei villain (Sephiroth) meglio scritti e meglio rappresentati nella storia dei videogiochi!! A expedition ma non solo ) un po' manca un villain così. Questo è uno dei motivi per cui non supera i vecchi FF.

L' 8 lo so, a molti non è piaciuta la storia principale, tra tutti in effetti è quello più debole, (parlo in modo oggettivo)ma anche perché il tema scolastico lo rende un po' meno maturo rispetto agli altri.. io lo amo letteralmente per le ambientazioni e i personaggi ❤️, è stato anche il mio primo quindi sono super di parte in questo :lol2:

Concordo totalmente, aggiungo...il 7 ha dalla sua uno dei villain (Sephiroth) meglio scritti e meglio rappresentati nella storia dei videogiochi!! A expedition ma non solo ) un po' manca un villain così.

L' 8 lo so, a molti non è piaciuta la storia principale, tra tutti in effetti è quello più debole, (parlo in modo oggettivo)ma anche perché il tema scolastico lo rende un po' meno maturo rispetto agli altri.. io lo amo letteralmente per le ambientazioni e i personaggi ❤️, è stato anche il mio primo quindi sono super di parte in questo :lol2:
Meglio rappresentati sicuramente. Sephiroth è semplicemente iconico, ha un'estetica indimenticabile e un carisma che gli permette di bucare lo schermo. Sulla caratterizzazione non saprei, ho sempre pensato fosse più figo che profondo. Sicuramente per i tempi era comunque sfaccettato e diverso dal solito "Sono cattivo perché sì".

Concordo totalmente, aggiungo...il 7 ha dalla sua uno dei villain (Sephiroth) meglio scritti e meglio rappresentati nella storia dei videogiochi!! A expedition ma non solo ) un po' manca un villain così. Questo è uno dei motivi per cui non supera i vecchi FF.

Non è di certo il tema scolastico il tema, è come tutto procede dopo la fine del secondo CD.

Sephirot viene presentato in maniera veramente figa ma la sua profondità da villain e quella di una pozzanghera per non parlare delle motivazioni da mr muppets:asd:
Post automatically merged:

Meglio rappresentati sicuramente. Sephiroth è semplicemente iconico, ha un'estetica indimenticabile e un carisma che gli permette di bucare lo schermo. Sulla caratterizzazione non saprei, ho sempre pensato fosse più figo che profondo. Sicuramente per i tempi era comunque sfaccettato e diverso dal solito "Sono cattivo perché sì".
Insomma quello del 6 lo batte con le mani legate :unsisi:

Beh si ma c'è anche da considerare tutto il percorso che seguiamo che lo porta alla pazzia eh.. Sbrocca malissimo non solo perché è cattivo e disturbato (quello è un' aggravante) ma perché perde ogni punto di riferimento ad una certa e non sa più chi è.

Voi tutti lo sapete che state confrontando due stili di scrittura totalmente differenti?

Voi tutti lo sapete che state confrontando due stili di scrittura totalmente differenti?
Assolutamente, infatti sono paragoni che lasciano il tempo che trovano. Ma proprio per questo non c'è niente di male a dire che giochi contemporanei possano avvicinarci ai classici.
Sephirot viene presentato in maniera veramente figa ma la sua profondità da villain e quella di una pozzanghera per non parlare delle motivazioni da mr muppets:asd:
Post automatically merged:

Insomma quello del 6 lo batte con le mani legate :unsisi:
Si però Kefka è più pazzo furioso. Sephiroth è più sfaccettato. Ma pur essendo sfaccettato continuo a pensare debba il suo successo soprattutto alla sua estetica.

Assolutamente, infatti sono paragoni che lasciano il tempo che trovano. Ma proprio per questo non c'è niente di male a dire che giochi contemporanei possano avvicinarci ai classici.

Si però Kefka è più pazzo furioso. Sephiroth è più sfaccettato. Ma pur essendo sfaccettato continuo a pensare debba il suo successo soprattutto alla sua estetica.
Qui sbagli lui è estremamente lucido in tutto quello che fa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro