PS5 Clair Obscur: Expedition 33

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
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Final Fantasy 7 Remake Intergrade (8) - Psychonauts 2 (8) - Rogue Flight (7) - Forza Polpo (7) - Wanted Dead (6) - Paranormasight: The Seven Mysteries of Honjo (7) - Arctic Eggs (9) - Final Fantasy 7 Rebirth (7) - Artis Impact (8) - Bombrush Cyberfunk (8)

Minchia che gioconi che hai giocato quest'anno.
La creme de la creme.

:sowhat:
 
Final Fantasy 7 Remake Intergrade (8) - Psychonauts 2 (8) - Rogue Flight (7) - Forza Polpo (7) - Wanted Dead (6) - Paranormasight: The Seven Mysteries of Honjo (7) - Arctic Eggs (9) - Final Fantasy 7 Rebirth (7) - Artis Impact (8) - Bombrush Cyberfunk (8)

Minchia che gioconi che hai giocato quest'anno.
La creme de la creme.

:sowhat:
Ascolta, sto bevendo whisky da due soldi e ghiaccio, sono in un jazz club in uno scantinato, vorrei fumare ma non posso, non sto rompendo i coglioni a nessuno, perché mi devi fare incattivire?
 
Detto ciò, Rebirth e Remake hanno fatto 1mln a testa su PC, con 1+ anni di ritardo e prezzi fuori mercato, capisci bene che non hanno minimamente scalfito il potenziale della loro ip, che hanno rintanato ad uso esclusivo di un singolo mercato (quello Playastation) che chiaramente non basta più a sostenere i loro sforzi economici. Con un filo di lungimiranza in più staremmo qui a parlare di un FF ancora in forma, ma oramai la frittata è fatta e serviranno anni.
Il Remake si, anche di più di 1 milione, per Rebirth e sopratutto 16 abbastanza una approssimazione per eccesso. Entrambi stanno sugli 800K, il 16 per eccesso, stando all'affidabile Playtracker che non a roba come VG Insights che da Silksong a 7 milioni.

Comunque devo capire come può comunque l'uscita di un anno e mezzo ammazzare così tanti le vendite. Voglio dire, se il gioco è richiesto, le vendite dovrebbero farle lo stesso visto che la gente aspetta, ed è già successo cose del genere con titoli diversi e su diverse piattaforme usciti anche più tempo dopo. Non so quanto un'uscita al lancio possa davvero portare un 200% in più di vendite. Ma, senza assolutamente malizia o altro, vedremo con i prossimi cosa succederà, se dovessero uscire al lancio.
 
Il Remake si, anche di più di 1 milione, per Rebirth e sopratutto 16 abbastanza una approssimazione per eccesso. Entrambi stanno sugli 800K, stando all'affidabile Playtracker che non a roba come VG Insights che da Silksong a 7 milioni.

Comunque devo capire come può comunque l'uscita di un anno e mezzo ammazzare così tanti le vendite. Voglio dire, se il gioco è richiesto, le vendite dovrebbero farle lo stesso visto che la gente aspetta, ed è già successo cose del genere con titoli diversi e su diverse piattaforme. Non so quanto un'uscita al lancio possa davvero portare un 200% in più di vendite. Ma, senza assolutamente malizia o altro, vedremo con i prossimi cosa succederà, se dovessero uscire al lancio.
Per non parlare che se resta in un ciclo chiuso ci sta più opzioni di ottimizzazione dello smarmellamento :unsisi:
 
Il Remake si, anche di più di 1 milione, per Rebirth e sopratutto 16 abbastanza una approssimazione per eccesso. Entrambi stanno sugli 800K, stando all'affidabile Playtracker che non a roba come VG Insights che da Silksong a 7 milioni.

Comunque devo capire come può comunque l'uscita di un anno e mezzo ammazzare così tanti le vendite. Voglio dire, se il gioco è richiesto, le vendite dovrebbero farle lo stesso visto che la gente aspetta, ed è già successo cose del genere con titoli diversi e su diverse piattaforme. Non so quanto un'uscita al lancio possa davvero portare un 200% in più di vendite. Ma, senza assolutamente malizia o altro, vedremo con i prossimi cosa succederà, se dovessero uscire al lancio.
Fomo?
Siamo in un industria che vive di questo, se esci 1+ anni dopo su un altra piattaforma (a prezzo pieno) senza sfruttare la spunta del lancio, delle anteprime, degli youtuber, del marketing, non ti si incula più nessuno.
Oltre al fatto che deteriori la tua fanbase su altre piattaforme e non basta un inversione ad U per recuperarla, servono anni.

Expedition ha dimostrato che ci sono 3mln (minimo) di giocatori su PC che hanno fame di jrpg, Final Fantasy, l'IP più famosa del genere, ne ha raggiunti un terzo. Perché?

(Senza contare Switch)
 
Fomo?
Siamo in un industria che vive di questo, se esci 1+ anni dopo su un altra piattaforma senza sfruttare la spunta del lancio, delle anteprime, degli youtuber, del marketing, non ti si incula più nessuno.
Oltre al fatto che deteriori la tua fanbase su altre piattaforme e non basta un inversione ad U per recuperarla, servono anni.
Si, ma ripeto, sarà il Fomo, ma se un titolo interessa o richiesto, anche con l'uscita dopo dovrebbe fare un poco meglio. È successo più volte, con più giochi e su più piattaforme. Appunto, non so, qui mi sa che è anche l'interesse della saga a scemare, che è una cosa che sappiamo essere presente purtroppo come cosa. Non so se con l'uscita al D1 fin dal 2020 le vendite sarebbero state del 300% di piu come si vorrebbe far spacciare e degne di Expedition su un unica poattaforma, ma potrebbe anche essere che davvero l'utenza fan della saga stia altrove per la maggiore. Non tutta specifico, solo per la maggiore. Che sia perché Square ha fatto che sia cosi con queste mosse incanalando l'utenza, seppur in calo anche dove una volta era forte appunto, o anche perché magari su altre piattaforme ci sia poco interesse per la saga, che non il genere. Persona 5 ha venduto molto, lanciato moltissimi anni dopo, seppur a 10€ di meno, ma attitendo molto bene nonostante non fosse mai arrivato. Non c'è stato il bisogno di costruire, ma con porting tardiva di un decennio in alcuni casi subito attecchito. Final Fantasy non era manco estraneo alla piattaforma, quindi non so se la colpa può essere solo Fomo e roba simile.

Giusto che in ogni caso, per riconquistare la fiducia ci vorranno anni, ma di tutta la saga, che non è che abbia sofferto solo per una piattaforma mancata per un anno (al massimo per più piattaforma mancate) ma proprio di scarso interesse anche quella che era la sua piattaforma di punta, e sopratutto fiducia in tutta Square. Ci potrebbe volere un decennio buono forse, e neanche.
 
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