Quello che io dico è che se devi tagliare, puoi tagliare altrove. O risparmiare. Un doppia A semplicemente spende meno in ogni cosa, e non è che la grafica toglie tutto il budget, perchè la spesa per quella è anche dovuta a quanto è lungo, a quanto ci lavorano sopra in ogni zona di gioco, scena, motion capture ecc...quindi va sempre considerato che il budget è diviso fra svariate cose, compreso il tempo di sviluppo, è difficile quantificare o capire certe cose.
"la trama" poi è roba scritta, che nel scriverla, non è che ti costa di più o meno, sempre il tizio "x" tot devi pagare a prescindere se sa scrivere o meno....un doppia A non ti permette lunghe cutscene, svariate ore di dialoghi (perchè devi doppiare, tradurre ecc) non fai una messa in scena da film. Ma in una trama conta cosa racconti, come lo racconti (non i filmati, i dialoghi) e come dai senso alle cose, se funzionano, se non ci sono incongruenze ecc...col budget per me non centra.
Insomma, se il o i tizi che hanno scritto la trama sono degli scappati di casa, o sono dei bravi scrittori, che cambia quanto hanno a disposizione? Dici che con meno soldi hanno dato la scrittura a gente che non sa scrivere? Difficile dirlo. Ci sono tanti indie col graficone che raccontano una trama bellissima (penso ad Edith Finch per dirne uno). Non riesco quindi a pensare male ad una trama per i motivi che dici. Poi farà schifo? Sarò il primo a dirlo, ma sarà colpa di chi scrive, non di quanti soldi avevano. Per me eh...punti di vista