Io sono tanto avvinto da storia e personaggi quanto dispiaciuto da certi inciampi nel lato esplorativo, con ambientazioni e idee tanto belle quanto poco funzionali e quasi asfissianti nella messa in pratica. Lo sto apprezzando tantissimo, merita sicuramente un goty, è un miracolo e yadayada. Ma NON voglio che i giappi vivano lo scacco di questo gioco, voglio il loro il loro linguaggio e game design, puro ed evoluto nelle loro personalissime vie. I migliori videogiochi degli ultimi anni arrivano da loro.
Quello che invece mi auspico è che gli sviluppatori occidentali (quelli si, con lo stesso vocabolario) guardino MOLTO attentamente a com'è scritto expedition. Ai protagonisti, a cosa dicono e come lo dicono. Lì si vede la vera libertà creativa di sto lavoro e la sua futura importanza nei metri di paragone narrativi del videogioco (tutto, non solo gdr) americano ed europeo. Confrontarlo con un ff, uno xeno o un atlus lascia il tempo che trova: filosofie di design, pubblico di riferimento, target, linguaggio e intenti son completamente diversi.