In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Contest nel 1° post

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
I Giapponesi sono quelli più motivati a prendere la switch 2, perchè loro comprano tutti i giochi su switch, pure quelli TP.
Anzi se usciva su switch 1 anche se girava di merda la veeaione più venduta dei giochi tp era quella :asd:
Insomma. Sui third io vedo ancora uno split più che decente con Playstation.

Non mi stupirei se Dring e il suo sito venissero bannati dalle fonti su IB. L'unico dato deludente è quello relativo alla Francia, sempre che sia corretto e non vi siano "double digit countings" come l'altra volta. Per gli USA, posto che bisogna aspettare i dati di Dicembre, sarebbe qualcosa da estendere a tutto il mercato nel caso

Comunque Nintendo aveva già messo in conto di venderne meno di Switch 1 2017 nel Q3 dato il forecast. Non mi aspetto revisioni o cambi di strategia

The Game Business understands that Switch 2 sales in the US over the holiday period (November – December) was down by around 35% compared with what the Switch 1 delivered during the same period in 2017, which was when it launched. This follows a report from US data tracker Circana, which revealed that US console sales overall had their worst November since 1995.

There are also mixed results across Europe. In the UK, Switch 2 sales for the last eight weeks of the year were 16% lower than what Switch 1 managed during the last eight weeks of 2017 (NielsenIQ data).

However, when we add in Switch 1 UK sales, the overall number of Nintendo devices sold during November and December 2025 are up 7% compared with the same period in 2017. Overall for the year, Switch 2 UK sales are 6% higher than what Switch 1 managed in its first year (which was also on sale for 14 extra weeks).

The most disappointing result was in France, which is typically one of Nintendo’s key European markets. According to data shared with The Game Business, Switch 2 sales in France last year were ‘over 30%’ lower than what Switch 1 achieved in its first year. As a result, the UK was bigger than France for Switch 2 sales in 2025.

France was an outlier in terms of full year results. Nevertheless, all major European markets saw a slowdown in Switch 2 sales momentum over the Christmas sales window.

Beh in termini di momentum Nintendo ha fatto davvero poco per pompare le vendite durante il periodo natalizio o in generale per creare hype verso il futuro della gen appena iniziata. Con quello che costa, giustamente tanta gente per ora preferisce aspettare. Comunque brutto segnale il calo sia in Francia che negli USA rispetto alla gen precedente.

Non mi stupirei se Dring e il suo sito venissero bannati dalle fonti su IB.
giphy.gif

Dring a fronte di errori (gestisce praticamente TGB tutto da solo) è l'unico a cui oggi affidano i dati Europei e UK ufficiali, GI.biz non ha più i suoi contatti. Tagliare lui vuol dire perdere una fonte rilevante del panorama occidentale.

Ultima modifica:

Non capisco lo stupore, le due frasi (giuste o sbagliate) sono separate. Basta leggere l'articolo. Non ha mai attribuito a Circana quello specifico dato.

Insomma. Sui third io vedo ancora uno split più che decente con Playstation.
Perchè ci sono 10 Switch 1 per ogni Switch 2, e ci sono anche le keycard che limita il retailer su SW 2.
Ma sta vendendo a ritmi travolgenti e se continua cosi l'anno prossimo raggiunge ps5 e forse la supera pure e poi possiamo valutare il nuovo split.
Gia un bel banco di prova sara Requiem e Pragmata.

Invece ps5 sta vendendo meno della prima switch 1 nonostante il taglio sulla digital e un dato più preoccupante per Sony.

Il lancio è stato illegale e l'assenza di un peso forte come esclusiva nei mesi precedenti e anche quelli direttamente successivi sicuramente pesa.
Ma le cifre che sta macinando sono comunque molto buone, certo, dimostra che Nintendo deve iniziare un po' a mostrare i muscoli perchè MK e DK non possono trainare nuove vendite per oltre un anno da soli.

Anche Welfare (uno dei capoccia di IB e specializzato sul tracking USA) dice questo
The holiday results are going to be similar to what Dring posted. Could end up being better than -35% by 1-2% but it's not far off.

Chris is saying this with non complete December tracking though for the US. Even then, like I said, we can look back at this when the December report comes out.

Anche qua, un gioco di Sakurai che non fosse Kirby magari ti vendeva un po' di meno in Giappone, ma lo avresti venduto meglio nel resto del mondo e avresti avuto un titolo pesante per la fine dell'anno.
Così la loro hit era unicamente un Pokémon (che non è il Pokémon) che la gente ha per lo più comprato su Switch 1. Il prossimo titolo grosso dovrebbe essere Tomodachi Life, ma anche quello penso sia un cross gen più facilmente vendibile sulla prima Switch. Farebbe ridere se perdendo momentum nella parte più importante dell'anno missassero il forecast dopo aver macinato nei mesi di lancio. Se non altro per ora i canali ragebait avranno finalmente un po' di acqua per il loro mulino.

Comunque notavo che in parte l'ha pure subita un po' di concorrenza della prima Switch, a lanciarla nel 24 mi immagino degli share anche più grandi per questa...

Perchè ci sono 10 Switch 1 per ogni Switch 2, e ci sono anche le keycard che limita il retailer su SW 2.
Ma sta vendendo a ritmi travolgenti e se continua cosi l'anno prossimo raggiunge ps5 e forse la supera pure e poi possiamo valutare il nuovo split.
Gia un bel banco di prova sara Requiem e Pragmata.

Invece ps5 sta vendendo meno della prima switch 1 nonostante il taglio sulla digital e un dato più preoccupante per Sony.
Io intendevo sia S1 che S2: con Playstation hanno uno split sales sui 3rd che non corrisponde mai alla differenza di userbase. Vendono sempre più del 30% anche su PS.

Anche qua, un gioco di Sakurai che non fosse Kirby magari ti vendeva un po' di meno in Giappone, ma lo avresti venduto meglio nel resto del mondo e avresti avuto un titolo pesante per la fine dell'anno.
Così la loro hit era unicamente un Pokémon (che non è il Pokémon) che la gente ha per lo più comprato su Switch 1. Il prossimo titolo grosso dovrebbe essere Tomodachi Life, ma anche quello penso sia un cross gen più facilmente vendibile sulla prima Switch. Farebbe ridere se perdendo momentum nella parte più importante dell'anno missassero il forecast dopo aver macinato nei mesi di lancio. Se non altro per ora i canali ragebait avranno finalmente un po' di acqua per il loro mulino.

Comunque notavo che in parte l'ha pure subita un po' di concorrenza della prima Switch, a lanciarla nel 24 mi immagino degli share anche più grandi per questa...
Kid Icarus Uprising ai tempi non vendette tanto, certo oggi il periodo è un po' diverso e sicuro trainerebbe di più in occidente, ma non so quanto avrebbe potuto ribaltare le sorti, il pubblico ora chiama il Mario/Zelda 3D :asd:
Ma comunque credo che a Nintendo non interessi fare troppo in questo primo anno, per me preferiscono avere vendite costanti e in crescita nel tempo

Ripetere i numeri assurdi di Switch 1 non è facile se consideriamo il prezzo decisamente più alto. Peraltro in una situazione economica globale tutt'altro che favorevole.

Se poi pensiamo che su Switch erano già usciti oltre a Mario Kart (porting ma di un gioco uscito su Wii U e quindi per molti nuovo), anche Zelda e Mario, alla fine NSW2 sta andando piuttosto bene.

Certo Nintendo sa che qualche grossa KA, oltre alla nuova generazione di Pokémon, deve uscire nel 2026.

Tralasciando l'ormai derelitta Xbox che non fa più testo anche le vendite PS5 non è che siano migliori di quelle PS4 (a parità di tempo) e non è neanche detto che le supererà a fine corsa. Potrebbe esserci un calo anche lì.

Io intendevo sia S1 che S2: con Playstation hanno uno split sales sui 3rd che non corrisponde mai alla differenza di userbase. Vendono sempre più del 30% anche su PS.
Ma mi sembra normale, ci sono 2 switch 1 per famiglia, quindi ne comprano i giochi comprano una sola copia dei giochi per famiglia abbassando attack rate.

Adesso sta andando come è giusto che sia in base a quel che esce, al lancio è andata mostruosamente per altrettanti giusti motivi, specialmente il fatto che è finalmente un hardware buono.

Kid Icarus Uprising ai tempi non vendette tanto, certo oggi il periodo è un po' diverso e sicuro trainerebbe di più in occidente, ma non so quanto avrebbe potuto ribaltare le sorti, il pubblico ora chiama il Mario/Zelda 3D :asd:
Ma comunque credo che a Nintendo non interessi fare troppo in questo primo anno, per me preferiscono avere vendite costanti e in crescita nel tempo
Sì Uprising fu purtroppo abbastanza sfortunato, però avresti potuto giocarti molto meglio la carta del gioco diretto da Sakurai, che nonostante il suo impegno anche nella comunicazione non è riuscito a convincere granché il pubblico.

Io comunque mi riferivo al forecast, per il resto sembra che Switch 2 stia vendendo molto meno di Switch 1, quando è nel periodo dell'anno preso in esame (e con il rilascio di un juggernaut per quest'ultima), laddove ha sempre fatto meglio in tutto il resto.
Se riescono ad arrivare al forecast senza saturare troppo in realtà gli andrebbe pure bene, con un + facile da vendere in stagioni invernali più competitive.

Sì Uprising fu purtroppo abbastanza sfortunato, però avresti potuto giocarti molto meglio la carta del gioco diretto da Sakurai, che nonostante il suo impegno anche nella comunicazione non è riuscito a convincere granché il pubblico.

Io comunque mi riferivo al forecast, per il resto sembra che Switch 2 stia vendendo molto meno di Switch 1, quando è nel periodo dell'anno preso in esame (e con il rilascio di un juggernaut per quest'ultima), laddove ha sempre fatto meglio in tutto il resto.
Se riescono ad arrivare al forecast senza saturare troppo in realtà gli andrebbe pure bene, con un + facile da vendere in stagioni invernali più competitive.
Boh, a me non sembra che stia vendendo molto meno comunque :asd:

Da questi dati non vedo chissà che situazione disastrosa

giphy.gif

Dring a fronte di errori (gestisce praticamente TGB tutto da solo) è l'unico a cui oggi affidano i dati Europei e UK ufficiali, GI.biz non ha più i suoi contatti. Tagliare lui vuol dire perdere una fonte rilevante del panorama occidentale.

Dal post piccato di Piscatella sembrava avesse basato il suo articolo sul Natale su dati molto parziali (Novembre e basta), però se a quanto dice ha altre fonti per l'USA ovviamente ci credo

Detto questo intitolare "Switch 2 is stumbling" solo perché non sta bissando il Q3 di Switch 1 nel 2017 quando i risultati Francia a parte paiono in linea con le aspettative di N e buoni in generale mi pare inappropriato e dovrebbe rivedere qualcosa. My 2 cents

Dal post piccato di Piscatella sembrava avesse basato il suo articolo sul Natale su dati molto parziali (Novembre e basta), però se a quanto dice ha altre fonti per l'USA ovviamente ci credo

Detto questo intitolare "Switch 2 is stumbling" solo perché non sta bissando il Q3 di Switch 1 nel 2017 quando i risultati Francia a parte paiono in linea con le aspettative di N e buoni in generale mi pare inappropriato e dovrebbe rivedere qualcosa. My 2 cents
I titoli sono sempre baity questo è vero, ma nell'articolo all'ottava riga ribadisce che i problemi USA sono problemi di tutto il Console market, e che i risultati sono di base molto validi seppur ci sia stato un rallentamento (almeno nei dati in suo possesso), con il Giappone che ha avuto un "anno impressionante" e che in generale è il lancio dei record in tutti i mercati (circa).

Dice anche di aver parlato con un rappresentante Nintendo (e ho ragione di credergli) sottolineando come i dati fossero ben noti a loro, quindi sì i 19M tengono conto di questo possibile rallentamento festivo (figlio di una situazione economica instabile e di un front-loading allucinante di Giugno). E' fuor di dubbio che stiamo parlando di una Console già ora di grande successo, lo ha anche ribadito su Twitter.

Per il resto io concordo sul fatto che avere un titolo (non due, non tre) che facesse da "esca" per il pubblico occidentale sarebbe utile. Perché è chiaro che KirbyAR è figo (almeno per me), e che FE in molti lo attendiamo, ma è più facile per l'uomo comune sborsare subito 500€ (FOMO per intenderci) quando sente il profumo di Mario, Zelda, AC, Smash, PKMN (Main) etc. Ne basta uno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro