In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Beh si, io sono molto meno esperto di voi, chiedevo più che altro perchè mi interessa sapere come stia andando ma di sicuro c'è ancora da aspettare per avere ulteriori dati a disposizione.

Ma, voi che ne sapete meglio, speranze per avere maggior chiarezza a livello generale sulle vendite DD soprattutto su console, ce ne sono per il futuro?

Se non vado errato nel caso di steam ad esempio già è più facile, però del digital su console (e oer ora ad esempio FF 7 è sia solo su console, sia su un'unica piattaforma) già mi sembra capire che la cosa sia più arduama al contempo il digital su console da un pò di tempo è in aumento e lo era già da prima di questo momento storico (almeno da quel che io ne sappia!)

Beh si, io sono molto meno esperto di voi, chiedevo più che altro perchè mi interessa sapere come stia andando ma di sicuro c'è ancora da aspettare per avere ulteriori dati a disposizione.

Ma, voi che ne sapete meglio, speranze per avere maggior chiarezza a livello generale sulle vendite DD soprattutto su console, ce ne sono per il futuro?

Se non vado errato nel caso di steam ad esempio già è più facile, però del digital su console (e oer ora ad esempio FF 7 è sia solo su console, sia su un'unica piattaforma) già mi sembra capire che la cosa sia più arduama al contempo il digital su console da un pò di tempo è in aumento e lo era già da prima di questo momento storico (almeno da quel che io ne sappia!)
Per il digitale su console non c'è speranza, le SH diramano solo le vendite complessive, senza conoscere il distribuito retail è impossibile sapere quanto un gioco ha fatto in DD.

Però il discorso vale per tutti, eh. Non è che quando AC e Switch infrangono tutti i record è merito di Nintendo e quando FF VII vende bene "eh, ma tutto il software è in crescita". :asd:
Mah. Siccome è stato detto "tenete presente che in Giappone c'era anche lo Stato di Emergenza in 7 prefetture, quindi il risultato retail è ottimo", ho solo detto che guardando certi dati (FF7R 80-100% e gli evergreen Nintendo in crescita) mi sa che la cosa ha influito zero sulle vendite dei giochi retail. 

Se tu ci leggi altro boh

Mah. Siccome è stato detto "tenete presente che in Giappone c'era anche lo Stato di Emergenza in 7 prefetture, quindi il risultato retail è ottimo", ho solo detto che guardando certi dati (FF7R 80-100% e gli evergreen Nintendo in crescita) mi sa che la cosa ha influito zero sulle vendite dei giochi retail. 

Se tu ci leggi altro boh
Anche l'e-commerce è retail. Da noi probabilmente si vendono più videogiochi adesso che a novembre, ma i negozi sono tutti chiusi; sono Amazon & co. a tirare avanti la baracca.

Ciononostante è un fatto che numerosi negozi sono chiusi da martedì scorso (prima dell'uscita di FF VII): con i negozi aperti avrebbe venduto di più? Di meno? Non lo so, è un what if. A maggior ragione considerando che non conosciamo le vendite digitali.

Ultima modifica da un moderatore:
Il lockdown infatti sta impattando zero sulle vendite retail, anzi come già si è spiegato il software è in crescita dappertutto da quando l'epidemia è iniziata. Almeno ad oggi la situazione è questa

Che non significa che gioco X o Y ne stia beneficiando (a meno che non si parli di free to play), ma che non c'è motivo di pensare che il momento delicato stia limitando il fisico

Il lockdown infatti sta impattando zero sulle vendite retail, anzi come già si è spiegato il software è in crescita dappertutto da quando l'epidemia è iniziata. Almeno ad oggi la situazione è questa

Che non significa che gioco X o Y ne stia beneficiando (a meno che non si parli di free to play), ma che non c'è motivo di pensare che il momento delicato stia limitando il fisico
Senza i dati sul digitale come fai a dirlo? Magari giochi cha normalmente facevano il 30% adesso fanno il 40%, con queste cifre diresti ancora che non ci sono conseguenze sul retail?

Beh, sono sempre tre giorni per i giochi che escono il Venerdì. Con la prossima week saranno dieci giorni di conta :sisi:  

Il ratio digitale per i giochi di ruolo single player di solito è basso, per FFXV fu intorno al 10% lifetime (abbiamo dati ufficiali). Tuttavia negli ultimi 2 anni l’adozione al DD è cresciuta molto quindi è comunque probabile che questo il milione lo abbia già superato
Mi risultano ben altri dati x il dd

Il giappone ha iniziato il lockdown in concomitanza con l'uscita del titolo a grandi linee.

Quindi (ma questo vale anche per gli altri paesi) il Digitale mai come questa volta giocherà un ruolo predominante. Resto comunque dell'idea che in 10 giorni possa arrivare al milione retail
Occhio, lo stato di emergenza era solo in certe aree, ora è stato richiesto x tutto il Giappone ( non so se già attivo), ma occhio, è una specie di chiusura morbida da quel che so, nulla a che vedere con l'italia

Dovrebbero essere Monster Hunter World, Dragon Quest XI, Final Fantasy XV, Kingdom Hearts 3 e GTA V
Occhio, in realtà quelli dovrebbero essere i giochi più venduti fisici e non so quanto affidabili, con il dd specie con alcune offerte alcuni giochi han fatto cifre assurde, es ricordo di un assassins in offerta stracciati che fece oltre 200k in un mese solo di dd

Non credo proprio, credi che tutte le copie magari prenotate o che si prevedevano di vendere fisiche siano state vendute? 

Sicuramente moltissime copie sono nei magazzini dei negozi chiusi, non è un caso che gamestop ecc permettano ora il rimborso è sperano nelle vendite in è commerce, ma moltissimi manco sanno della cosa o semplicemente non usano quella via, senza considerare che pure le copie ci debbono essere x essere vendute. 

Quel che in occidente si nota è che le vendite dei classici o giochi x la massa in vendita ben prima delle chiusure sono aumentate, così come x le console, ma es ff7 in UK ha venduto la metà del 15, doom è sparito ecc 

Quel che è da vedere è se questi giochi usciti da poco beneficeranno del virus via dd o se invece verranno penalizzati. 

Square x aggirare in parte la cosa ha spedito le copie con un larghissimo anticipo, ma quante saran ferme nei negozi chiusi? 

Non lo possiamo sapere, così come non sappiamo se al momento la linea di produzione è distribuzione è attiva e come, quindi potrebbero non arrivare scorte o potrebbero esserci dei problemi. 

Senza i dati sul digitale come fai a dirlo? Magari giochi cha normalmente facevano il 30% adesso fanno il 40%, con queste cifre diresti ancora che non ci sono conseguenze sul retail?
Non so come rispondere :asd:  penso che la crescita ci sia per entrambi, poi ci saranno sicuramente casi simili ma non credo valga per ogni gioco

Mi risultano ben altri dati x il dd
Ti risultano male allora

Non so come rispondere :asd:  penso che la crescita ci sia per entrambi, poi ci saranno sicuramente casi simili ma non credo valga per ogni gioco

Ti risultano male allora
quindi ds che fa il 30%, yakuza il 15%, persona il 20% solo per citare alcuni esempi recenti me li debbo essere inventati se i miei dati sono falsi 

Ma si sapranno mai le vendite Digital di FFVIIR?

Poi non ho ancora capito quanto abbia venduto PS5R

Ma si sapranno mai le vendite Digital di FFVIIR?

Poi non ho ancora capito quanto abbia venduto PS5R
le vendite dd si sanno solo se le societa' le dichiarano, in jappo abbiamo i dati di famitsu, ma riguardano il mese di lancio o fino a quando rimane in classifica, di piu' non si sa.

per ps5r se intendi ww non mi pare abbiano detto nulla 

? Parlavo di FFXV

Meno del 10% dai dati che si hanno
Scusa avevo letto male il post

Per Ff15, ma in genere x tutti i giochi però occhio, abbiamo quasi sempre solo i dati iniziali, poi appena escono dalla classifica famitsu dd non si sa più nulla, purtroppo mi pare che famitsu rilasci i dati annuali fisici, ma non lo fa con i dd ( sempre se lo farà ancora visti i cambi annunciati) 

Scusa avevo letto male il post

Per Ff15, ma in genere x tutti i giochi però occhio, abbiamo quasi sempre solo i dati iniziali, poi appena escono dalla classifica famitsu dd non si sa più nulla, purtroppo mi pare che famitsu rilasci i dati annuali fisici, ma non lo fa con i dd ( sempre se lo farà ancora visti i cambi annunciati) 
Per FFXV abbiamo i dati fino al 31 Dicembre 2018

1.2 milioni shippati, di cui: 1.043.000 physical, 105.000 digital and 52.000 unsold copies

Dati ufficiali

Giochi più venduti di sempre in Giappone:

1. Pokémon Red/Green - 8.22m
  2. Pokémon Gold/Silver - 7.17m
  3. Super Mario Bros - 6.81m
  4. New Super Mario Bros - 6.49m
  5. Pokémon Diamond/Pearl - 5.83m
  6. Animal Crossing New Leaf - 5.79m

Per New Horizons si prevedono 6 milioni di copie distribuite entro giugno  :caffry:

Ultima modifica da un moderatore:
Quei punti su COMG dovrebbero star a significare meno di 100k per la seconda settimana di FFVIIR?
Non saprei dirti sui punti di COMG, ma realisticamente io mi aspetto un drop intorno all'80%, quindi coinciderebbe con una seconda settimana da 90/100k circa

FFXV se non sbaglio fece tipo 80k alla seconda settimana con un drop del 90% quasi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro