In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
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In realtà non è così anonimo, cioé lo è per le console Nintendo. Anche PS4 ha avuto il suo picco nel 2018.
Ma anche tra le console Nintendo mi sa che 3DS e WiiU sono le sole con vendite front loaded.
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Ah, scusa ho letto di fretta e credevo parlaste degli US
Il dato USA sembrerebbe deludente, ma su Era leggo che hanno avuto problemi di stock e comunque che quest'anno il cyber monday sarà contato nel report di dicembre.
Considerando anche che l'anno scorso c'era la prima nuova gen di Pokémon si può dire che è andata bene, forse erano le aspettative di alcuni ad essere esageratamente alte.
 
Ma anche tra le console Nintendo mi sa che 3DS e WiiU sono le sole con vendite front loaded.
Il 3DS sì che è anomalo, nonostante si possa considerare una console di successo non ha avuto veri e propri picchi come quelli di Wii (al 2°/3° anno) e ora Switch, è stato costante nel tempo, infatti non ha mai raggiunto i 20 milioni annuali, il suo massimo credo sia stato di "soli" 14 nel 2013.
Beh diciamo che Wii è il "front-loaded" per eccellenza, dato che dopo il 4° ebbe l'ormai noto crollo, insieme al GBA che partì a razzo per poi farsi soppiantare dal DS abbastanza prematuramente.
Comunque in generale tutte le home hanno il loro picco il 3°/4° anno, come il 1998 della PS1 da 25 milioni o il 2004 di PS2 di GTA San Andreas + Slim. Le portatili invece tendono a vendere tanto fin da subito grazie al loro prezzo più basso. Switch sta avendo un andamento simile ad una home ma con diffusione da handheld, un mix micidiale.

Sì anche Switch è per lo più esaurito in diversi paesi, ma evidentemente in questo momento può garantire un restock maggiore, non è INTROVABILE come PS5.
 
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Il 3DS sì che è anomalo, nonostante si possa considerare una console di successo non ha avuto veri e propri picchi come quelli di Wii (al 2°/3° anno) e ora Switch, è stato costante nel tempo, infatti non ha mai raggiunto i 20 milioni annuali, il suo massimo credo sia stato di "soli" 14 nel 2013.
Comunque in generale tutte le home hanno il loro picco il 3°/4° anno, come il 1998 della PS1 da 25 milioni o il 2004 di PS2 di GTA San Andreas + Slim. Switch sta avendo un andamento simile ad una home ma con numeri da handheld, un mix micidiale.
Sì, però se consideriamo che il primo anno fiscale del 3DS è durato poche settimane dovremmo sommarlo col secondo e così sarebbero 17.1 milioni in 12 mesi e qualche settimana.

https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2012/120426e.pdf
 
Se ordini ora Switch anche nei retailer dove non è disponibile puoi sperare di averla in un paio di settimane, è testato, i restock sono rapidi. La situazione è ben diversa da PS5 dove non si sa neanche se la si potrà ricevere a gennaio, a memoria ricordo un problema simile solo nel Natale 2006 con Wii, un mio amico dovette attenderla per un mesetto (io intanto mi giocavo Twilight Princess su Gamecube).
In quel caso però era giustificato dal fatto che fu un successo inaspettato, la richiesta di PS5 era ben più pronosticabile.
 
Ci sono report dappertutto in proposito, l'ha detto pure Piscatella ieri

Edit: nel senso che vendono tutto. Quindi le vendite dipendono interamente dallo stock
Quindi parlavi solo di usa? Ps5 è sold out ww, più di quello non fa, switch non è sold out (forse in jap? non seguo da qualche settimana) perché i restock da novembre sono molto veloci, l'aumento di produzione ha aiutato e vedo una domanda alta, immagino che lo shippato ed il venduto siano molto vicini, ma non leggo di gente che non trova la console, se finisce momentaneamente in qualche catena basta cambiare fornitore. Di solito quando è sold out, anche solo in un mercato, le testate del settore ne danno notizia, al giorno d'oggi qualunque cosa che generi click viene rimbalzata anche due volte al giorno pur di fare visualizzazioni.
Ho provato a guardare best buy e li ha, ho provato walmart come diceva sbirulo ed in effetti c'è ed in vari bundle, da gamestop (online, non è lo stesso magazzino dei negozi) è rimasta la lite, il nintendo store li ha ecc (ci saranno altre decine di catene che neanche conosco da controllare, più i piccoli negozi ed i piccoli siti). insomma, non trovi tutti bundle/versioni dappertutto, ma trovi tutto tra le varie offerte, ergo non è sold out,
Poi tra l'hype delle nuove console e relativi giochi quello per cyberpunk che stanno cannibalizzando l'attenzione mediatica dubito ci sia tutto sto interesse da far superare una produzione che se non è cambiato nulla da settembre mi pare di ricordare molto alta per questo quarto
 
Se ordini ora Switch anche nei retailer dove non è disponibile puoi sperare di averla in un paio di settimane, è testato, i restock sono rapidi. La situazione è ben diversa da PS5 dove non si sa neanche se la si potrà ricevere a gennaio, a memoria ricordo un problema simile solo nel Natale 2006 con Wii, un mio amico dovette attenderla per un mesetto (io intanto mi giocavo Twilight Princess su Gamecube).
In quel caso però era giustificato dal fatto che fu un successo inaspettato, la richiesta di PS5 era ben più pronosticabile.

Appunto, significa che non c'è

Poi che restockino più velocemente è ovvio, ma sempre va sold out nel giro di poco
 
Ma anche tra le console Nintendo mi sa che 3DS e WiiU sono le sole con vendite front loaded.
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Il dato USA sembrerebbe deludente, ma su Era leggo che hanno avuto problemi di stock e comunque che quest'anno il cyber monday sarà contato nel report di dicembre.
Considerando anche che l'anno scorso c'era la prima nuova gen di Pokémon si può dire che è andata bene, forse erano le aspettative di alcuni ad essere esageratamente alte.
Senza Covid quest'anno sarebbe risultati imho in calo non per altro, ma perché l'offerta software di uno qualsiasi degli anni precedenti caga in testa a quella del 2020, sia numericamente che come ampiezza di generi toccati.
Ovviamente non conto multi in versione pezzotta o usciti con ampio ritardo, parlo di esclusive first e third ed ovviamente mettendomi nei panni di chi non ha avuto Wii U, per cui i giochi che per me sono un riciclo per altri sono nuovi
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Appunto, significa che non c'è

Poi che restockino più velocemente è ovvio, ma sempre va sold out nel giro di poco

Magari parlo arabo, ma ho scritto sopra che ho girato alcune catene usa pochi minuti fa ed è disponibile in tutte le versioni e tutti i bundle, anche se alcune versioni o alcuni bundle non si trovano in qualche catena, ergo NON è sold out :asd:
 
Senza Covid quest'anno sarebbe risultati imho in calo non per altro, ma perché l'offerta software di uno qualsiasi degli anni precedenti caga in testa a quella del 2020, sia numericamente che come ampiezza di generi toccati.
Ovviamente non conto multi in versione pezzotta o usciti con ampio ritardo, parlo di esclusive first e third ed ovviamente mettendomi nei panni di chi non ha avuto Wii U, per cui i giochi che per me sono un riciclo per altri sono nuovi
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Magari parlo arabo, ma ho scritto sopra che ho girato alcune catene usa pochi minuti fa ed è disponibile in tutte le versioni e tutti i bundle, anche se alcune versioni o alcuni bundle non si trovano in qualche catena, ergo NON è sold out :asd:

Le scorte sono esaurite o limitate in tante catene, fin. Se la compri ora e te la spediscono a Natale significa che adesso non è disponibile, la stai prenotando. Non capisco perché si deve negare la realtà dei fatti :rickds: sono cose che vengono segnalate direttamente da chi vive in America e dai vari analisti
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PS5 non è sold out. Semplicemente non esiste è diverso :sard: io devo ancora vederne una per dire
 
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Va bene tutto... ma definire deludente anche rispetto ad altro no :asd:
La console anche in America sta andando a ruba, spesso su siti come Amazon raggiunge lo stato di Sold Out (pure adesso se uno va a vedere su Amazon americano è SoldOut), ma grazie anche ai restock consistenti riescono a soddisfare comunque la maggior parte della domanda. Vanno soldout pure i giochi come LM3 o AC:NH :asd:
 
Senza Covid quest'anno sarebbe risultati imho in calo non per altro, ma perché l'offerta software di uno qualsiasi degli anni precedenti caga in testa a quella del 2020, sia numericamente che come ampiezza di generi toccati.
Ovviamente non conto multi in versione pezzotta o usciti con ampio ritardo, parlo di esclusive first e third ed ovviamente mettendomi nei panni di chi non ha avuto Wii U, per cui i giochi che per me sono un riciclo per altri sono nuovi
Senza Covid Switch avrebbe venduto in calo rispetto all'anno scorso?
Sto leggendo bene?
 
Famitsu Sales: Week 49, 2020 (Nov 30 - Dec 06)

01./01. [NSW] Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! <TBL> (Konami) {2020.11.19} (¥6.300) - 115.884 / 588.310 <80-100%> (-9%)
02./00. [NSW] Derby Stallion <SLG> (Game Addict) {2020.12.03} (¥7.800) - 74.244 / NEW <60-80%>
03./04. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 57.104 / 6.103.801 <80-100%> (+61%)
04./00. [PS4] Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy # <RPG> (Koei Tecmo) {2020.12.03} (¥7.800) - 43.987 / NEW <60-80%>
05./03. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 40.176 / 1.919.987 <80-100%> (+12%)
06./00. [NSW] Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy # <RPG> (Koei Tecmo) {2020.12.03} (¥7.800) - 30.643 / NEW <60-80%>
07./00. [PS4] Dragon Quest XI S: Echoes of an Elusive Age - Definitive Edition # <RPG> (Square Enix) {2020.12.04} (¥4.980) - 28.612 / NEW <40-60%>
08./02. [NSW] Hyrule Warriors: Age of Calamity # <ACT> (Koei Tecmo) {2020.11.20} (¥7.200) - 23.276 / 237.158 <60-80%> (-43%)
09./08. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 23.180 / 3.312.638 <80-100%> (+58%)
10./00. [PS4] Densha de Go!! Hashirou Yamanotesen <SLG> (Square Enix) {2020.12.03} (¥7.800) - 21.592 / NEW <60-80%>
11./05. [NSW] Pikmin 3 Deluxe <ACT> (Nintendo) {2020.10.30} (¥5.980) - 21.280 / 337.142 <80-100%> (+0%)
12./00. [NSW] Shiren the Wanderer: The Tower of Fortune and the Dice of Fate <RPG> (Spike Chunsoft) {2020.12.03} (¥3.980) - 19.594 / NEW <60-80%>
13./10. [NSW] Pokemon Sword / Shield + Expansion Pass <RPG> (Pokemon Co.) {2020.11.06} (¥8.689) - 15.543 / 71.001 <60-80%> (+26%)
14./00. [NSW] Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise <HOB> (Imagineer) {2020.12.03} (¥5.800) - 15.520 / NEW <40-60%>
15./12. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 15.280 / 1.593.870 <80-100%> (+49%)
16./11. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {2018.10.05} (¥5.980) - 14.765 / 1.635.480 <80-100%> (+25%)
17./16. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 12.894 / 3.903.626 <80-100%> (+88%)
18./00. [NSW] Dragon Quest XI S: Echoes of an Elusive Age - Definitive Edition [New Price Edition] <RPG> (Square Enix) {2020.12.04} (¥4.980) - 12.655 / NEW <40-60%>
19./09. [NSW] Fortnite: The Last Laugh Bundle <ACT> (Warner Entertainment Japan) {2020.11.17} (¥3.000) - 11.948 / 57.362 <80-100%> (-16%)
20./14. [NSW] Super Mario 3D All-Stars <Super Mario 64 \ Super Mario Sunshine \ Super Mario Galaxy> <ACT> (Nintendo) {2020.09.18} (¥6.480) - 11.668 / 408.606 <80-100%> (+30%)
21./07. [PS4] Call of Duty: Black Ops - Cold War <ACT> (Sony Interactive Entertainment) {2020.11.13} (¥7.900) - 9.559 / 133.930 <80-100%> (-35%)
22./18. [NSW] Pokemon Sword / Shield # <RPG> (Pokemon Co.) {2019.11.15} (¥5.980) - 8.827 / 3.817.122 <80-100%> (+35%)
23./20. [NSW] Sakuna: Of Rice and Ruin # <SLG> (Marvelous) {2020.11.12} (¥4.980) - 8.587 / 49.044 <80-100%> (+43%)
24./19. [NSW] Splatoon 2 # <ACT> (Nintendo) {2017.07.21} (¥5.980) - 8.396 / 3.622.548 <80-100%> (+34%)
25./13. [PS4] Sakuna: Of Rice and Ruin # <SLG> (Marvelous) {2020.11.12} (¥4.980) - 7.887 / 48.019 <80-100%> (-18%)
26./06. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythmic Adventure Pack <Taiko no Tatsujin: Don and Katsu's Great Time Adventure \ Taiko no Tatsujin: Dokodon! Mystery Adventure> <ACT> (Bandai Namco Entertainment) {2020.11.26} (¥6.100) - 7.432 / 22.936 <20-40%> (-52%)
27./21. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <TBL> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 6.941 / 442.155 <80-100%> (+31%)
28./22. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {2017.03.03} (¥6.980) - 6.519 / 1.696.878 <80-100%> (+24%)
29./23. [NSW] New Super Mario Bros. U Deluxe <New Super Mario Bros. U \ New Super Luigi U> <ACT> (Nintendo) {2019.01.11} (¥5.980) - 6.319 / 941.851 <80-100%> (+37%)
30./00. [NSW] Sumikko Gurashi: Oheya no Sumi de Tabikibun Sugoroku <ETC> (Nippon Columbia) {2020.12.03} (¥5.800) - 6.190 / NEW <0-20%>

Top 30


NSW - 25
PS4 - 5






1 milione
 
Senza Covid Switch avrebbe venduto in calo rispetto all'anno scorso?
Sto leggendo bene?
Senza Covid poi diversi titoli sarebbero usciti prima andando a toccare questo trimestre :asd:
Tra BD2, probabilmente MHRise e magari il vero titolo natalizio di Nintendo dubito avrebbe avuto chissà che calo :sisi:
 
Software in grande aumento in generale.
Un milione per Momotaro, questo fa di lui il secondo third oltre al milione per switch, il primo è minecraft
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Noto immortals fenyx rising già in offerta su Amazon, mi puzza di floppone
 
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Senza Covid quest'anno sarebbe risultati imho in calo non per altro, ma perché l'offerta software di uno qualsiasi degli anni precedenti caga in testa a quella del 2020, sia numericamente che come ampiezza di generi toccati.
Ovviamente non conto multi in versione pezzotta o usciti con ampio ritardo, parlo di esclusive first e third ed ovviamente mettendomi nei panni di chi non ha avuto Wii U, per cui i giochi che per me sono un riciclo per altri sono nuovi
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Magari parlo arabo, ma ho scritto sopra che ho girato alcune catene usa pochi minuti fa ed è disponibile in tutte le versioni e tutti i bundle, anche se alcune versioni o alcuni bundle non si trovano in qualche catena, ergo NON è sold out :asd:
Senza COVID l'interesse per i vg sarebbe in calo, ma probabilmente la line up non avrebbe subito ritardi e sarebbe stata migliore.
 
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