In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nuovi contest di luglio:
1) Indovina le vendite di Donkey Kong Bananza durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà in esclusiva per SW2 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07.
2) Indovina le vendite di Hunter x Hunter: Nen x Impact durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà per NSW e PS5 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07. Ai fini del contest bisogna indovinare le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.
Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.


Charlie HotaRu ace N.Revolution Wolf Loz Morty Rufy21100
 
Ultima modifica:
Ma a tutti alla fine interessa il dato globale, si stava giusto discutendo di quelli giapponesi perché sono i primi usciti
 
Veramente inspiegabile :asd:
Forse è l'effetto Zelda TotK?

Per FF16 dobbiamo anche considerare che avrà un nuovo picco con l'uscita per PC tra un annetto
Sicuramente è anche merito di Zelda, però a pensarci anche quello è strano. TotK è il sequel diretto, per narrativa ed impostazione del gioco, di BotW, che di fatto è una esclusiva Switch (la versione WiiU è del tutto marginale e comunque chi ha comprato WiiU ha sicuramente comprato anche Switch nei primi anni della console). Quindi a rigor di logica non dovrebbe essere un system seller perché gli utenti dovrebbero già avere Switch per giocare BotW, uscito oltre sei anni fa.
E' un fenomeno quasi paranormale. :asd:

Per fare un paragone fatto bene con i precedenti a questo giro a parer mio bisogna vedere il digitale che su FFXVI è sicuramente molto più forte (ci sono 530k di PS5 digital in giro e in generale il digitale sta crescendo molto) . Il calo c'è stato ed è innegabile però non credo sia del 50% come sembra dal fisico senza contare che comunque la base installata di PS5 è inferiore al lancio dei precedenti titoli.
FF VII R è uscito appena tre anni fa ed in piena pandemia, con il boom del digital delivery. Inoltre le copie digitali in bundle con la console sono tracciate da Famitsu.
Il digitale del XVI sarà più alto, ma non così tanto più alto.

Va beh ma fuori dal Giappone è andata bene no? Alla fine penso che Square puntasse lì
Vabbè, questo vale per ogni cosa. Se uno guardasse solo le classifiche giapponesi penserebbe che PS5 e Xbox Series sono due flop, mentre solo una lo è. :trollface:
 
Sicuramente è anche merito di Zelda, però a pensarci anche quello è strano. TotK è il sequel diretto, per narrativa ed impostazione del gioco, di BotW, che di fatto è una esclusiva Switch (la versione WiiU è del tutto marginale e comunque chi ha comprato WiiU ha sicuramente comprato anche Switch nei primi anni della console). Quindi a rigor di logica non dovrebbe essere un system seller perché gli utenti dovrebbero già avere Switch per giocare BotW, uscito oltre sei anni fa.
E' un fenomeno quasi paranormale. :asd:
In effetti ipotizzo che quasi tutti i giocatori di TotK siano già possessori di Switch, visto BotW... Non saprei. Sicuramente il giappone ha verso Switch una certa predilezione
 
Sicuramente è anche merito di Zelda, però a pensarci anche quello è strano. TotK è il sequel diretto, per narrativa ed impostazione del gioco, di BotW, che di fatto è una esclusiva Switch (la versione WiiU è del tutto marginale e comunque chi ha comprato WiiU ha sicuramente comprato anche Switch nei primi anni della console). Quindi a rigor di logica non dovrebbe essere un system seller perché gli utenti dovrebbero già avere Switch per giocare BotW, uscito oltre sei anni fa.
E' un fenomeno quasi paranormale. :asd:

Va detto che utenza la si può trovare sempre comunque, soprattutto fra gli adolescenti. Fra quelli c’è sempre nuova potenziale utenza ogni anno

Oltre a Zelda c’è anche stato l’annuncio del nuovo Mario e in più si avvicina Pikmin
 
Considerato che SFV alla fine del 2016 era ancora a 1,5 è un gran risultato per la serie.
Certo MK1 probabilmente venderà di più, anche senza PS4, ma SF ha gambe lunge, il V nonostante la falsa partenza ha superato i 7 milioni, questo se gestito bene può fare anche meglio.
 
FF VII R è uscito appena tre anni fa ed in piena pandemia, con il boom del digital delivery. Inoltre le copie digitali in bundle con la console sono tracciate da Famitsu.
Il digitale del XVI sarà più alto, ma non così tanto più alto.

E' anche vero che FFVIIR aveva una base istallata tripla rispetto a PS5, costava e si trovava a meno e comunque un modello only digital di PS4 non c'era. Nel senso, il calo c'è sicuramente (ma per me era prevedibile, il software su console fissa/Playstation in giappone oramai è ai minimi storici) però non è sicuramente del 50% come sembra dalle vendite fisiche.
Se i precedenti dovrebbero aver arrancato per arrivare al milione (e non so se ci sono arrivati), FFXVI si fermerà a 650/750K in Giappone, un calo attorno al 30% e a fine generazione sarà comunque tra i 3/4 titoli più venduti (lo supereranno l'eventuale Monster Hunter e Dragon Quest suppongo).
 
Nell'unica volta che N comunicò i dati di BotW su WIiU aveva comunque superato 1,7 mln :sisi:

E io l'ho giocato li, non ho la versione Switch per dire.
 
Questo è veramente ossessionato in pratica un mini stalker :unsisi:
Lascialo perdere che Bloomberg ha collezionato una serie di figuracce mai viste nell'ultimo anno, ultima quella del VR.
Il drop-rate di FFXVI è esattamente uguale agli altri, 89%, non so forse la gente si aspettava un esercito di ritardatari.
Poi leggi Yuji Horii che dice che persino DQXII sarà maturo come FFXVI e capisci quanto conta ormai il Giappone per SE. Ma sono loro che hanno voltato le spalle ai jrpg, e non viceversa.
 
Famitsu Sales: Week 27, 2023 (Jun 26 - Jul 02)

01./00. [NSW] Master Detective Archives: Rain Code <ADV> (Spike Chunsoft) {2023.06.30} (¥6.345) - 55.339 / NEW <60-80%>
02./01. [PS5] Final Fantasy XVI # <RPG> (Square Enix) {2023.06.22} (¥9.000) - 37.763 / 373.790 <80-100%> (-89%)
03./02. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 26.089 / 1.723.314 <80-100%> (+4%)
04./03. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 10.244 / 5.354.788 <80-100%> (+27%)
05./00. [NSW] Ghost Trick: Phantom Detective # <ADV> (Capcom) {2023.06.30} (¥3.990) - 8.373 / NEW <40-60%>
06./00. [NSW] 9 R.I.P. # <ADV> (Idea Factory) {2023.06.29} (¥6.800) - 8.080 / NEW <80-100%>
07./04. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 7.241 / 3.178.847 <80-100%> (+17%)
08./05. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 6.925 / 1.114.248 <80-100%> (+12%)
09./00. [NSW] Tokyo Xanadu Ex+ for Nintendo Switch <RPG> (Nihon Falcom) {2023.06.29} (¥4.800) - 5.845 / NEW <60-80%>
10./08. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 5.341 / 5.225.169 <80-100%> (+25%)
11./09. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 5.329 / 3.410.392 <80-100%> (+26%)
12./07. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 5.250 / 4.048.685 <80-100%> (+14%)
13./06. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 5.010 / 5.063.467 <80-100%> (+2%)
14./11. [PS5] Street Fighter 6 <FTG> (Capcom) {2023.06.02} (¥7.990) - 4.765 / 41.850 <80-100%> (+38%)
15./00. [NSW] The Quintessential Quintuplets: Gotopazu Story # <ADV> (Mages.) {2023.06.29} (¥6.345) - 4.609 / NEW <40-60%>
16./13. [PS4] Street Fighter 6 <FTG> (Capcom) {2023.06.02} (¥7.990) - 4.298 / 29.682 <80-100%> (+40%)
17./10. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {2017.03.03} (¥6.980) - 3.929 / 2.220.071 <80-100%> (+11%)
18./15. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 3.737 / 1.254.444 <80-100%> (+25%)
19./14. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 3.390 / 7.486.592 <80-100%> (+13%)
20./00. [NSW] Everybody 1-2-Switch! <ETC> (Nintendo) {2023.06.30} (¥2.980) - 3.320 / NEW <0-20%>
21./12. [NSW] Kirby's Return to Dream Land Deluxe <ACT> (Nintendo) {2023.02.24} (¥5.980) - 3.192 / 454.370 <80-100%> (+2%)
22./00. [NSW] Xicatrice <RPG> (Nippon Ichi Software) {2023.06.29} (¥6.980) - 2.334 / NEW <40-60%>
23./00. [NSW] Ikaruga <STG> (Pikii) {2023.06.29} (¥5.436) - 2.192 / NEW <80-100%>
24./18. [NSW] Super Mario 3D World + Bowser's Fury <ACT> (Nintendo) {2021.02.12} (¥5.980) - 2.173 / 1.163.262 <80-100%> (+25%)
25./17. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 2.106 / 1.133.242 <80-100%> (+6%)
26./21. [NSW] New Super Mario Bros. U Deluxe <New Super Mario Bros. U \ New Super Luigi U> <ACT> (Nintendo) {2019.01.11} (¥5.980) - 2.023 / 1.271.956 <80-100%> (+19%)
27./16. [PS5] Diablo IV <RPG> (Blizzard Entertainment) {2023.06.06} (¥8.909) - 1.961 / 33.777 <80-100%> (-23%)
28./20. [NSW] Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! <TBL> (Konami) {2020.11.19} (¥6.300) - 1.896 / 2.887.680 <80-100%> (+12%)
29./24. [NSW] Kirby and the Forgotten Land <ACT> (Nintendo) {2022.03.25} (¥5.980) - 1.728 / 1.038.516 <80-100%> (+17%)
30./25. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival <ACT> (Bandai Namco Entertainment) {2022.09.22} (¥5.980) - 1.641 / 186.362 <80-100%> (+12%)

Top 30

NSW - 26
PS5 - 3
PS4 - 1

20./00. [NSW] Everybody 1-2-Switch! <ETC> (Nintendo) {2023.06.30} (¥2.980) - 3.320 / NEW <0-20%>

Allora c'è ancòra speranza per il Giappone :bruniii:

Va detto che utenza la si può trovare sempre comunque, soprattutto fra gli adolescenti. Fra quelli c’è sempre nuova potenziale utenza ogni anno

Oltre a Zelda c’è anche stato l’annuncio del nuovo Mario e in più si avvicina Pikmin
A proposito, ci sono i contest su Pikmin 4 e Atelier Marie Remake. :morty:

E' anche vero che FFVIIR aveva una base istallata tripla rispetto a PS5, costava e si trovava a meno e comunque un modello only digital di PS4 non c'era. Nel senso, il calo c'è sicuramente (ma per me era prevedibile, il software su console fissa/Playstation in giappone oramai è ai minimi storici) però non è sicuramente del 50% come sembra dalle vendite fisiche.
Se i precedenti dovrebbero aver arrancato per arrivare al milione (e non so se ci sono arrivati), FFXVI si fermerà a 650/750K in Giappone, un calo attorno al 30% e a fine generazione sarà comunque tra i 3/4 titoli più venduti (lo supereranno l'eventuale Monster Hunter e Dragon Quest suppongo).
I precedenti il milione l'hanno superato con il solo retail.

Media Create Sales: CY 2021 (2021 Jan 04 - 2022 Jan 02)
816./984. [PS4] Final Fantasy XV # <RPG> (Square Enix) {2016.11.29} (¥8.800) - 1.198 / 1.024.294 (+55%) (690.471 <64,63%>)

104./000. [PS5] Final Fantasy VII Remake Intergrade <RPG> (Square Enix) {2021.06.10} (¥8.980) - 37.494 / NEW (20.246 <51,36%>)
508./005. [PS4] Final Fantasy VII Remake # <RPG> (Square Enix) {2020.04.10} (¥8.980) - 2.957 / 973.609 (-100%) (688.442 <94,31%>)

Se non altro vedendo il venduto della prima settimana (690k, 65% del distribuito) emerge di nuovo come FF XV sia stato pesantemente sovradistribuito, al D1 c'erano oltre un milione di copie sugli scaffali (690k*100/65=1,061m), che sono meno di quelle vendute nei successivi cinque anni. Praticamente non c'è mai stata necessità di restockare il gioco in Giappone. :morris2:
FF XVI avrà per forza gambe più lunghe (parlando di distribuito). :asd:

Nell'unica volta che N comunicò i dati di BotW su WIiU aveva comunque superato 1,7 mln :sisi:

E io l'ho giocato li, non ho la versione Switch per dire.
Però Switch l'hai comprata comunque nei primi anni, non hai atteso Zelda TotK. Realisticamente sembra difficile immaginare un utente che compra WiiU, una console estremamente di nicchia, e poi aspetta il settimo anno per comprare una console popolare come Switch.
 
Ultima modifica:
1-2 Switch è il Knack di Nintendo, gioco mediocre che ha venduto solo perché titolo di lancio.
 
Però Switch l'hai comprata comunque nei primi anni, non hai atteso Zelda TotK. Realisticamente sembra difficile immaginare un utente che compra WiiU, una console estremamente di nicchia, e poi apsetta il settimo anno per comprare una console popolare come Switch.

Si si quello è chiaro ovvio.
 
 
1-2 Switch è il Knack di Nintendo, gioco mediocre che ha venduto solo perché titolo di lancio.
Come arms :dsax:
Post automatically merged:

Ma perché sti numeri di switch com'è possibile, sembrava aver rallentato e invece così recupera sull'anno scorso :asd:
Che ti aspettavi con uno zelda che fa 10 milioni in 3 giorni?

A memoria ha mai fatto un gioco marchiato N 10 milioni in 3 giorni? :hmm:
Poi c'è stato il film che magari avrà convinto qualche nostalgico a ricomprare il marchio dell'infanzia, gli annunci o pikmin sono solo marginali o quasi inutili, nulla di diverso dal solito insomma per cui non penso proprio possano avere influito in maniera visibile.

In ogni caso non c'è fretta per switch 2, almeno non c'è fretta a Kyoto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top