Famitsu Sales: Week 27, 2023 (Jun 26 - Jul 02)
01./00.
[NSW] Master Detective Archives: Rain Code <ADV> (Spike Chunsoft) {2023.06.30} (¥6.345) - 55.339 / NEW <60-80%>
02./01. [PS5] Final Fantasy XVI # <RPG> (Square Enix) {2023.06.22} (¥9.000) - 37.763 / 373.790 <80-100%>
(-89%)
03./02. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 26.089 / 1.723.314 <80-100%>
(+4%)
04./03. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 10.244 / 5.354.788 <80-100%>
(+27%)
05./00.
[NSW] Ghost Trick: Phantom Detective # <ADV> (Capcom) {2023.06.30} (¥3.990) - 8.373 / NEW <40-60%>
06./00.
[NSW] 9 R.I.P. # <ADV> (Idea Factory) {2023.06.29} (¥6.800) - 8.080 / NEW <80-100%>
07./04. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 7.241 / 3.178.847 <80-100%>
(+17%)
08./05. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 6.925 / 1.114.248 <80-100%>
(+12%)
09./00.
[NSW] Tokyo Xanadu Ex+ for Nintendo Switch <RPG> (Nihon Falcom) {2023.06.29} (¥4.800) - 5.845 / NEW <60-80%>
10./08. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 5.341 / 5.225.169 <80-100%>
(+25%)
11./09. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 5.329 / 3.410.392 <80-100%>
(+26%)
12./07. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 5.250 / 4.048.685 <80-100%>
(+14%)
13./06. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 5.010 / 5.063.467 <80-100%>
(+2%)
14./11. [PS5] Street Fighter 6 <FTG> (Capcom) {2023.06.02} (¥7.990) - 4.765 / 41.850 <80-100%>
(+38%)
15./00.
[NSW] The Quintessential Quintuplets: Gotopazu Story # <ADV> (Mages.) {2023.06.29} (¥6.345) - 4.609 / NEW <40-60%>
16./13. [PS4] Street Fighter 6 <FTG> (Capcom) {2023.06.02} (¥7.990) - 4.298 / 29.682 <80-100%>
(+40%)
17./10. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {2017.03.03} (¥6.980) - 3.929 / 2.220.071 <80-100%>
(+11%)
18./15. [NSW] Mario Party Superstars <ETC> (Nintendo) {2021.10.29} (¥5.980) - 3.737 / 1.254.444 <80-100%>
(+25%)
19./14. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 3.390 / 7.486.592 <80-100%>
(+13%)
20./00.
[NSW] Everybody 1-2-Switch! <ETC> (Nintendo) {2023.06.30} (¥2.980) - 3.320 / NEW <0-20%>
21./12. [NSW] Kirby's Return to Dream Land Deluxe <ACT> (Nintendo) {2023.02.24} (¥5.980) - 3.192 / 454.370 <80-100%>
(+2%)
22./00.
[NSW] Xicatrice <RPG> (Nippon Ichi Software) {2023.06.29} (¥6.980) - 2.334 / NEW <40-60%>
23./00.
[NSW] Ikaruga <STG> (Pikii) {2023.06.29} (¥5.436) - 2.192 / NEW <80-100%>
24./18. [NSW] Super Mario 3D World + Bowser's Fury <ACT> (Nintendo) {2021.02.12} (¥5.980) - 2.173 / 1.163.262 <80-100%>
(+25%)
25./17. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 2.106 / 1.133.242 <80-100%>
(+6%)
26./21. [NSW] New Super Mario Bros. U Deluxe <New Super Mario Bros. U \ New Super Luigi U> <ACT> (Nintendo) {2019.01.11} (¥5.980) - 2.023 / 1.271.956 <80-100%>
(+19%)
27./16. [PS5] Diablo IV <RPG> (Blizzard Entertainment) {2023.06.06} (¥8.909) - 1.961 / 33.777 <80-100%>
(-23%)
28./20. [NSW] Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban! <TBL> (Konami) {2020.11.19} (¥6.300) - 1.896 / 2.887.680 <80-100%>
(+12%)
29./24. [NSW] Kirby and the Forgotten Land <ACT> (Nintendo) {2022.03.25} (¥5.980) - 1.728 / 1.038.516 <80-100%>
(+17%)
30./25. [NSW] Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival <ACT> (Bandai Namco Entertainment) {2022.09.22} (¥5.980) - 1.641 / 186.362 <80-100%>
(+12%)
Top 30
NSW - 26
PS5 - 3
PS4 - 1
20./00.
[NSW] Everybody 1-2-Switch! <ETC> (Nintendo) {2023.06.30} (¥2.980) - 3.320 / NEW <0-20%>
Allora c'è ancòra speranza per il Giappone
Va detto che utenza la si può trovare sempre comunque, soprattutto fra gli adolescenti. Fra quelli c’è sempre nuova potenziale utenza ogni anno
Oltre a Zelda c’è anche stato l’annuncio del nuovo Mario e in più si avvicina Pikmin
A proposito, ci sono i contest su Pikmin 4 e Atelier Marie Remake.
E' anche vero che FFVIIR aveva una base istallata tripla rispetto a PS5, costava e si trovava a meno e comunque un modello only digital di PS4 non c'era. Nel senso, il calo c'è sicuramente (ma per me era prevedibile, il software su console fissa/Playstation in giappone oramai è ai minimi storici) però non è sicuramente del 50% come sembra dalle vendite fisiche.
Se i precedenti dovrebbero aver arrancato per arrivare al milione (e non so se ci sono arrivati), FFXVI si fermerà a 650/750K in Giappone, un calo attorno al 30% e a fine generazione sarà comunque tra i 3/4 titoli più venduti (lo supereranno l'eventuale Monster Hunter e Dragon Quest suppongo).
I precedenti il milione l'hanno superato con il solo retail.
Media Create Sales: CY 2021 (2021 Jan 04 - 2022 Jan 02)
816./984. [PS4] Final Fantasy XV # <RPG> (Square Enix) {2016.11.29} (¥8.800) - 1.198 /
1.024.294 (+55%) (690.471 <64,63%>)
104./000.
[PS5] Final Fantasy VII Remake Intergrade <RPG> (Square Enix) {2021.06.10} (¥8.980) - 37.494 / NEW (20.246 <51,36%>)
508./005. [PS4] Final Fantasy VII Remake # <RPG> (Square Enix) {2020.04.10} (¥8.980) - 2.957 /
973.609 (-100%) (688.442 <94,31%>)
Se non altro vedendo il venduto della prima settimana (690k, 65% del distribuito) emerge di nuovo come FF XV sia stato pesantemente sovradistribuito, al D1 c'erano oltre un milione di copie sugli scaffali (690k*100/65=1,061m), che sono meno di quelle vendute nei successivi cinque anni. Praticamente non c'è mai stata necessità di restockare il gioco in Giappone.

FF XVI avrà per forza gambe più lunghe (parlando di distribuito).
Nell'unica volta che N comunicò i dati di BotW su WIiU aveva comunque superato 1,7 mln
E io l'ho giocato li, non ho la versione Switch per dire.
Però Switch l'hai comprata comunque nei primi anni, non hai atteso Zelda TotK. Realisticamente sembra difficile immaginare un utente che compra WiiU, una console estremamente di nicchia, e poi aspetta il settimo anno per comprare una console popolare come Switch.