In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
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Sicuramente ci sarebbe fisso GTAV, 2° nella classifica di agosto dietro solo ad AC6, del resto non è arrivato a 200ml solo con gli americani. Si potrebbe facilmente supporre che venda diverse decine di migliaia di copie al mese anche in terra nipponica, il che lo piazzerebbe fisso nella top 10. Anche un Remnant II, 3°, certamente supererebbe la soglia della top 20, ci sono poi giochi spariti dalla classifica retail ma che continuano a vendere in digitale come SF6..
Dire quindi che non cambierebbe "di una virgola", non è del tutto esatto. E sì, Steam è cresciuto parecchio dalla pandemia, +43%, con la lingua giapponese che ha superato tedesco e francese, altro fattore che rende la sempre più desueta classifica di Famitsu ancora più marginale nella visione totale del mercato.
Quella delle PS5 vendute all'estero è una teoria, per nulla verificata, che poteva valere quando mancavano le scorte, ma non ora, specie dopo l'aumento di prezzo. Né ai coreani men che meno ai cinesi conviene più prenderla di importazione. Tra l'altro sono due mercati dove le console sono ultra marginali rispetto al PC, solo a Taiwan si vendono un po' di console ed è il territorio che più somiglia al mercato giapponese. Quindi anche dando per buona questa cosa sarebbero nell'ordine di poche centinaia.. su 40k settimanali.
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Certo ma anche qui c'è fisso Fortnite, quindi un giapponese potrebbe dire che giochiamo solo a quello e a FIFA. Per questo vengono giustamente divisi.
Le classifiche per download dagli storie lasciano il tempo che trovano, vedi il boom di Saints Row grazie al Plus, oppure giochi di anni fa tipo Black Ops e Batman che spuntano per qualche sconto brutale. Ma per me pure mettere sullo stesso piano giochi da 80 euro con giochi da 20 come Minecraft ha poco senso, per questo ritengo le classifiche per revenue (come NPD), le più affidabili e moderne, se solo N condividesse i dati digitali..
Che poi in Giappone, come in Asia in generale, il modello f2p vada per la maggiore, è assodato. Il video che hai postato infatti è molto interessante.
Ma in quella classifica che hai postato c'è AC al primo posto, che è 21° su Famitsu. Quindi non c'è nulla di strano che sia l'unico in Top 30, abbi pazienza.
 
Ma in quella classifica che hai postato c'è AC al primo posto, che è 21° su Famitsu. Quindi non c'è nulla di strano che sia l'unico in Top 30, abbi pazienza.

Giusta osservazione. Ed è la conferma che i numeri sono miseri anche in digitale
 
Ma in quella classifica che hai postato c'è AC al primo posto, che è 21° su Famitsu. Quindi non c'è nulla di strano che sia l'unico in Top 30, abbi pazienza.
La classifica che ho postato è mensile, non settimanale.

Prenditi due secondi in più e non mischiare pere (classifica mensile di agosto) con patate (classifica settimanale di oggi).
 
La classifica che ho postato è mensile, non settimanale.

Abbi pazienza e non mischiare pere (classifica mensile di agosto) con patate (classifica settimanale di oggi).
Ma il discorso non cambia, perchè AC resta l'ultimo gioco di rilievo uscito su PS5 (dal punto di vista del mercato ovviamente).
 
Mi pare anche l'ultimo gioco "rilevante" uscito in generale, a meno che non si consideri tale Bomberman...
 
Mi pare anche l'ultimo gioco "rilevante" uscito in generale, a meno che non si consideri tale Bomberman...
Sì, ma lo è a maggior ragione per PS5 :asd:

L'idicazione è che non c'è nulla di strano che sia l'unico presente in classifica retail, non so se mi spiego. Sottolineo "indicazione".

L'anomalia palese ci sarebbe se nella classifica dei downloads trovassimo al primo posto un gioco che non è presente in quella retail. Poi non so se è una classifica basata sul revenue o sulle copie vendute. Quella Nintendo (che non seguo, non mi dice nulla) mi pare sia basata sul numero di downloads, ma se la scremi vedi che più o meno le posizioni della classifica retail di Famitsu si trovano :unsisi:
 
Ultima modifica:
Il Digital in Jap come nel resto dei mercati è superiore al fisico comunque su PS, aldilà dei f2play
 
Sì, ma lo è a maggior ragione per PS5 :asd:

L'idicazione è che non c'è nulla di strano che sia l'unico presente in classifica retail, non so se mi spiego. Sottolineo "indicazione".

L'anomalia palese ci sarebbe se nella classifica dei downloads trovassimo al primo posto un gioco che non è presente in quella retail. Poi non so se è una classifica basata sul revenue o sulle copie vendute. Quella Nintendo (che non seguo, non mi dice nulla) mi pare sia basata sul numero di downloads, ma se la scremi vedi che più o meno le posizioni della classifica retail di Famitsu si trovano :unsisi:
GTA V è secondo in quella classifica ma ad agosto non si è mai visto in top-30. Così come per mesi in classifica digitale c'è stato MH Rise che, naturalmente, in quella retail non poteva esserci. E Genshin Impact e tra una decina di giorni Honaki Star Rail.
La teoria delle console esportate poteva essere valida finché PS5 era introvabile, ma da inizio anno non ha più senso. Neppure alla luce dello yen debole, perché se a un cinese/taiwanese/coreano conviene importare la PS5 dal Giappone per il cambio-valuta lo stesso discorso si applicherebbe anche a tutte le altre console e quindi dovremmo concludere che è l'intero mercato hardware giapponese del 2023 ad essere drogato, Switch inclusa.
 
Il Digital in Jap come nel resto dei mercati è superiore al fisico comunque su PS, aldilà dei f2play

Non risulta. Uno dei giochi più popolari (Ghost of Tsushima) ha superato il milione quest’anno a fronte di almeno 600k copie fisiche vendute, che pone il digitale nella soglia del 35-40%
 
Lo split non è uguale per tutti i giochi, ci sono generi come gli rpg che lo hanno basso, e altri che lo hanno alto, non credo ci sia bisogno di dati ufficiali par capire che un gioco come Diablo IV venda MOLTO di più in digitale. Cambia per genere, più che per piattaforma, per quanto vadano considerati quei 700k di possessori PS5 digital che dovrebbero come minimo sollevare qualche dubbio sulla parità delle vendite digitali. Ma a prescindere, un singolo gioco qualunque esso sia non è utile.
La classifica mensile digitale è comunque indicativa all'individuazione di eventuali long seller come GT7, FF14 e SF6.
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Sì, ma lo è a maggior ragione per PS5 :asd:
Dipende che intendi per "uscita rilevante", sopra i 150/200k? Se consideriamo i giochi usciti nel 2023, perché di questo si parla, PS5 ne ha 4 (RE4, Hogwarts, FFXVI, AC6), come Switch (FE, Kirby, Zelda, Pikmin). A parità di "uscite rilevanti", senza contare appunto tutti i f2p, vi risulta davvero così "misterioso" che PS5 venda?

L'anomalia palese ci sarebbe se nella classifica dei downloads trovassimo al primo posto un gioco che non è presente in quella retail.
Remnant II è un caso di un gioco che pare andato bene in digitale, visto che è 3° ad agosto, ma esce fisico solo ora. Quanto abbia venduto non lo sappiamo, certo entrare in una top 10 dove in questo periodo il podio si prende con 9k non sarebbe stato poi tanto difficile. Quindi, il discorso si può applicare anche all'eshop? Sì. La classifica sarebbe identica ogni settimana? Penso proprio di no.
 
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Non risulta. Uno dei giochi più popolari (Ghost of Tsushima) ha superato il milione quest’anno a fronte di almeno 600k copie fisiche vendute, che pone il digitale nella soglia del 35-40%
590k, di cui il 90% fatte su ps4, nel mentre c'è stato un cambio generazionale con una sku only digital.
Ma comunque se volete ho postato sopra un video in cui potete farvi un'idea del rapporto fisico/digitale in Giappone come negli altri mercati.
Non ho messo i timestamp perché banalmente non lo so fare :asd:
 
Per chi fosse curioso, questa è la top 20 eshop switch agosto in giappone (f2p non inclusi)
1. Pikmin 4
2. Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics
3. Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy
4. Zelda: Tears of the Kingdom
5. Overcooked 2
6. Mario Kart 8 Deluxe
7. eBaseball Powerful Pro Yakyuu
8. Monster Hunter Rise
9. Zelda: Breath of the Wild
10. Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban!
11. Minecraft
12. Natsu-Mon! 20th Century Summer Vacation
13. Splatoon 3
14. Animal Crossing: New Horizons
15. Super Smash Bros. Ultimate
16. New Super Mario Bros. U Deluxe
17. Pikmin 2
18. Pikmin 1
19. Persona 4 Golden
20. Yeah! You Want “Those Games,” Right? So Here You Go! Now, Let’s See You Clear Them!
 
Ma che senso ha spendere 500$ di console e poi lasciarla li a fare la polvere ? :hmm: I giochi Nintendo vendono più in retail che in digitale ? :ehh:
 
Ma quindi non vale più come produzione interna Ninty ?
C'è stata la collaborazione con monolith e il prequel continua ad essere Nintendo come proprietà, ma questo porting va principalmente sotto al nome bamco, infatti non c'è più nel listone anche se la linea è molto sottile :saske:
 
01./00. [NSW] Pikmin 1 + 2 <Pikmin 1 \ Pikmin 2> <ACT> (Nintendo) {2023.09.22} (¥4.527) - 23.941 / NEW <20-40%>

I negozianti hanno cannato la richiesta di copie. :asd:

Con le gambe che hanno i giochi Switch non credo sia un problema
 
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