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Puoi darmi una fonte per i riferimenti a FFXVI e Rebirth (titolo non ancora uscito al momento della pubblicazione del FR) per quanto riguarda le prospettive future?
Nel FR che ho letto io parlavano bene di FFXV, le remaster in HD dei vecchi FF e di Dragon Quest Monster Joker.
Quando parlo di un titolo che dovrebbe essere multined esce solo su PS5 allora parlo di un gioco che dovrebbe arrivare anche su PC e Xbox Series ovviamente.
Le software house dovrebbero soppesare tra quello che ricevono per l'esclusività o la possibilità di espandere la propria utenza anche e soprattutto in ottica futura.
IMHO, meglio perdere qualcosa (qualcosa, non tutto) e puntare ad una maggiore utenza.
Cloud dice che FFXVI ha raggiunto gli obiettivi minimi di vendita... è da folli pensare che un'uscita multi (ribadisco, non Switch ma PC e Series) in contemporanea avrebbe portato a risultati decisamente migliori e quindi ad un potenziamento del brand Final Fantasy?
Sui report ad oggi Rebirth non è mai nominato, attendiamo il report di chiusura del fiscale, l'ho citato semplicemente per rendere l'idea dei titoli su cui S-E vuole virare come "cambio strategia" in ottica futura visto che l'azienda non sta andando molto bene, principalmente a causa delle tonnellate di giochi-fiasco usciti a raffica tra cui sicuramene non rientra FFXVI.
Basta che fai un giro sul web trovi gli articoli usciti fuori in cui dicono che le "vendite iniziali di FFXVI sono state in linea con le aspettative senza soddisfare la fascia alta delle previsioni fatte", per inciso questi sono piani di budgeting che si fanno per ogni gioco/investimento, fare una previsione di vendita differenziate per target (alto/medio/basso) se ci si rientra si è più o meno soddisfatti.
Cmq mi sembra che oramai si continua a scrivere le stesse cose in circolo, oramai hai una fissa su questa cosa della gestione di S-E e di Final Fantasy che non so da dove deriva.
Fatto sta che è evidente che S-E sia nel caso di FFXVI che nel caso di FFVIIR e R ha ritenuto la cosa più conveniente avere l'aiuto di Sony per coprire una parte di sviluppo e il marketing (vatti a prendere i report Insomniac per vedere quanto incide il marketing su questi prodotti) visto che comunque lavorare su più Hardware avrebbe rallentato e magari creato problematiche allo sviluppo; basti vedere FFXVI che aveva un periodo di esclusività di 6 mesi però ad oggi ancora non è uscita la versione PC in quanto per fare un porting ben fatto gli servono almeno 9 mesi/1 anno a gioco concluso.
Detto ciò la chiudo qui, tanto finchè non si espone S-E su Rebirth non abbiamo modo di parlare e su tutto il resto mi sembrano discorsi molto sterili, in una realtà ipotetica dove fosse uscito al day1 anche su PC (su Xbox avrebbe smosso 200K se va bene, specialmente su Series dove l'hardware sta facendo numeri terribili e il software si è quasi azzerato) magari il gioco era ottimizzato da cani sia su console che su PC, avevano indietro un bel boomerang e avrebbero venduto meno senza incassare i soldi da Sony... come magari andava tutto liscio e piazzavano quel 15/20% di copie in più, ma ripeto son discorsi sterili.
A me fa solo ridere che con FFXVI si scriveva che la colpa era di S-E dato che i giocatori volevano un jrpg e non una saga snaturata con un titolo action (e la cosa mi ha sempre fatto ridere), adesso con Rebirth (che è un jrpg maestoso) la colpa è di non averlo fatto uscire da subito multipiattaforma ... sempre a cercare i responsabili... semplicemente il potenziale di vendita è quello MLN in più, MLN in meno a seconda di tutta una serie di circostanze che poi possono influire
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