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Cloud Strife VII

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Puoi darmi una fonte per i riferimenti a FFXVI e Rebirth (titolo non ancora uscito al momento della pubblicazione del FR) per quanto riguarda le prospettive future?
Nel FR che ho letto io parlavano bene di FFXV, le remaster in HD dei vecchi FF e di Dragon Quest Monster Joker.

Quando parlo di un titolo che dovrebbe essere multined esce solo su PS5 allora parlo di un gioco che dovrebbe arrivare anche su PC e Xbox Series ovviamente.
Le software house dovrebbero soppesare tra quello che ricevono per l'esclusività o la possibilità di espandere la propria utenza anche e soprattutto in ottica futura.
IMHO, meglio perdere qualcosa (qualcosa, non tutto) e puntare ad una maggiore utenza.
Cloud dice che FFXVI ha raggiunto gli obiettivi minimi di vendita... è da folli pensare che un'uscita multi (ribadisco, non Switch ma PC e Series) in contemporanea avrebbe portato a risultati decisamente migliori e quindi ad un potenziamento del brand Final Fantasy?

Sui report ad oggi Rebirth non è mai nominato, attendiamo il report di chiusura del fiscale, l'ho citato semplicemente per rendere l'idea dei titoli su cui S-E vuole virare come "cambio strategia" in ottica futura visto che l'azienda non sta andando molto bene, principalmente a causa delle tonnellate di giochi-fiasco usciti a raffica tra cui sicuramene non rientra FFXVI.

Basta che fai un giro sul web trovi gli articoli usciti fuori in cui dicono che le "vendite iniziali di FFXVI sono state in linea con le aspettative senza soddisfare la fascia alta delle previsioni fatte", per inciso questi sono piani di budgeting che si fanno per ogni gioco/investimento, fare una previsione di vendita differenziate per target (alto/medio/basso) se ci si rientra si è più o meno soddisfatti.

Cmq mi sembra che oramai si continua a scrivere le stesse cose in circolo, oramai hai una fissa su questa cosa della gestione di S-E e di Final Fantasy che non so da dove deriva.
Fatto sta che è evidente che S-E sia nel caso di FFXVI che nel caso di FFVIIR e R ha ritenuto la cosa più conveniente avere l'aiuto di Sony per coprire una parte di sviluppo e il marketing (vatti a prendere i report Insomniac per vedere quanto incide il marketing su questi prodotti) visto che comunque lavorare su più Hardware avrebbe rallentato e magari creato problematiche allo sviluppo; basti vedere FFXVI che aveva un periodo di esclusività di 6 mesi però ad oggi ancora non è uscita la versione PC in quanto per fare un porting ben fatto gli servono almeno 9 mesi/1 anno a gioco concluso.

Detto ciò la chiudo qui, tanto finchè non si espone S-E su Rebirth non abbiamo modo di parlare e su tutto il resto mi sembrano discorsi molto sterili, in una realtà ipotetica dove fosse uscito al day1 anche su PC (su Xbox avrebbe smosso 200K se va bene, specialmente su Series dove l'hardware sta facendo numeri terribili e il software si è quasi azzerato) magari il gioco era ottimizzato da cani sia su console che su PC, avevano indietro un bel boomerang e avrebbero venduto meno senza incassare i soldi da Sony... come magari andava tutto liscio e piazzavano quel 15/20% di copie in più, ma ripeto son discorsi sterili.

A me fa solo ridere che con FFXVI si scriveva che la colpa era di S-E dato che i giocatori volevano un jrpg e non una saga snaturata con un titolo action (e la cosa mi ha sempre fatto ridere), adesso con Rebirth (che è un jrpg maestoso) la colpa è di non averlo fatto uscire da subito multipiattaforma :asd: ... sempre a cercare i responsabili... semplicemente il potenziale di vendita è quello MLN in più, MLN in meno a seconda di tutta una serie di circostanze che poi possono influire :asd:
 
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Theta

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L'ottimizzazione, per quanto dovrebbe essere la cosa minima, in realtà è più un discorso da forum, Dragon's Dogma 2 con una versione PC da cani ha avuto un peak alto su Steam, il più alto per un gioco Capcom addirittura, un po' come il discorso di chi si chiede chi compra i giochi watered down su Switch e comunque vendono.
D'altrocanto anche lo stesso FF7 Rebirth non è proprio immacolato.
 

Cloud Strife VII

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L'ottimizzazione, per quanto dovrebbe essere la cosa minima, in realtà è più un discorso da forum, Dragon's Dogma 2 con una versione PC da cani ha avuto un peak alto su Steam, il più alto per un gioco Capcom addirittura, un po' come il discorso di chi si chiede chi compra i giochi watered down su Switch e comunque vendono.
D'altrocanto anche lo stesso FF7 Rebirth non è proprio immacolato.

Pensa se Rebirth fosse uscito anche su PC che già cosi non è lo stato dell’arte dal punto di vista tecnico :asd:

Cmq non si parla solo di ottimizzazione ma proprio di riuscire a lanciare il gioco entro una certa data sviluppandolo su entrambi i sistemi; poi S-E si trovava di fronte una scelta e ha ritenuto piu conveniente non fare un lancio contemporaneo ma prendere i sicuri e certi soldi da Sony, Capcom con Dragons Dogma no e ovviamente in questi casi si cerca di fare il lancio multitutto.

Ma tra l’altro S-E non riesce a lavorare cosi, il XV fuori dai vincoli di esclusivita comunque è uscito su PC solamente dopo… non appoggiandosi a studi esterni evidentemente hanno difficolta a sviluppare su PC e console contemporaneamente.
 

ispanico

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@clounon mettevo in dubbio la tua parola, minsembrava solo strano che facessero riferimento a FFVII Rebirth quando ancora non era uscito.
 

HotaRu

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L'ottimizzazione, per quanto dovrebbe essere la cosa minima, in realtà è più un discorso da forum
Beh mica tanto, Wo Long non si è mai ripreso dal lancio disastroso su Steam (dove ha ancora una valutazione "nella media", così come Jedi Survivor), senza il pass probabilmente sarebbe stato un disastro per Koei Tecmo, e ad oggi Square Enix è maggiormente esposta rispetto a Capcom, che invece può permettersi e assorbire lanci problematici come quelli di DD2, poiché viene da una serie di successi senza precedenti, e il gioco ha un target di 10+ milioni.
Poi, generalmente, errori del genere si ripercuotono sui giochi successivi, visto che viene meno la fiducia, i pcisti hanno già il dente avvelenato per l'esclusiva di Epic di Remake e altre cazzate, mi sembra comprensibile non giocare troppo col fuoco.
 
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Paolito

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Non considerate il fatto che essere un'esclsuiva ti da molta piu' visibilita' agli occhi del pubblico.
Un'uscita di ff7 rebirth multy non sarebbe stata d'impatto come l'udcita in esclsuiva del prodotto.
Per rimanere in casa square enix octopath 1 come esclusiva ha avuto molto piu' eco mediatico rispetto a octopath 2 uscito si tutte le piattaforne ma dinebticato quasi subito
 

Cloud Strife VII

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Non considerate il fatto che essere un'esclsuiva ti da molta piu' visibilita' agli occhi del pubblico.
Un'uscita di ff7 rebirth multy non sarebbe stata d'impatto come l'udcita in esclsuiva del prodotto.
Per rimanere in casa square enix octopath 1 come esclusiva ha avuto molto piu' eco mediatico rispetto a octopath 2 uscito si tutte le piattaforne ma dinebticato quasi subito

Final Fantasy XVI è stato il cavallo di battaglia del 2023 di PS5 insieme a Spiderman 2 fondamentalmente :ahsisi:
 

Theta

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Beh mica tanto, Wo Long non si è mai ripreso dal lancio disastroso su Steam (dove ha ancora una valutazione "nella media", così come Jedi Survivor), senza il pass probabilmente sarebbe stato un disastro per Koei Tecmo, e ad oggi Square Enix è maggiormente esposta rispetto a Capcom, che invece può permettersi e assorbire lanci problematici come quelli di DD2, poiché viene da una serie di successi senza precedenti, e il gioco ha un target di 10+ milioni.
Poi, generalmente, errori del genere si ripercuotono sui giochi successivi, visto che viene meno la fiducia, i pcisti hanno già il dente avvelenato per l'esclusiva di Epic di Remake e altre cazzate, mi sembra comprensibile non giocare troppo col fuoco.
Koei però ha proprio una maglia nera frutto di anni di onorata carriera, tutti i loro titoli hanno sempre un qualche problema, prezzi spesso tirati alle stelle, patch promesse e che non arrivano, politiche di DLC che fanno sembrare le mtx di Capcom agnellini, se la sono guadagnata :asd:. A una certa smetti di farti mungere.
 

ispanico

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Final Fantasy XVI è stato il cavallo di battaglia del 2023 di PS5 insieme a Spiderman 2 fondamentalmente :ahsisi:
Più Call of Duty e Fifa.

Per me le esclusive sono molto utili per lo spogliatoio: se fossi un utente PS5 mi farebbe molto piacere che Sony cacciasse i soldi per le esclusive.
 

Inuyasha1550

Legend of Gallowmere
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Il fatto che citi EGS come pc store e non Steam é molto interessante :sisi:


Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk
 

Luca (Pac)

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Le software house dovrebbero soppesare tra quello che ricevono per l'esclusività o la possibilità di espandere la propria utenza anche e soprattutto in ottica futura.
Quando stringi un accordo ti fai 4 conti in tasca, se ne vale la pena lo chiudi, se non ne vale la pena provi a negoziare e se ti va male non lo chiudi, non hai obblighi.
Il fatto è che questi accordi portano dei soldi certi, le uscite multi non è detto che portino soldi certi, magari il gioco fa cagare e non vende :dsax:
Ma pure se facesse cagare quando una compagnia ti paga per svilupparlo i soldi ti arrivano comunque, successo o flop.
 

SolidSnake91

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zaza50

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GPM-Spotlight-GameSeries-2024.03.26-Helldivers-2.png


By mid-March, the glorious return to top-down shooting to uphold managed democracy had reached 450,000 concurrent players on Steam, selling an estimated 8 million units.

Helldivers 2 was the sixth most-played shooter on PC/PS in February 2024

In February 2024, Helldivers 2 was the 15th game by Monthly Active Users (MAU) across PC and PlayStation. Among its genre, it ranked sixth. The top markets by MAU were the United States and the United Kingdom. Further breaking down its MAU, the game ranked third on PS and sixth on PC in the shooter genre.

Also, 4.8% of the PC/PS gaming audience played Helldivers 2 this month, ranking it seventeenth in player share.

On average, players spent 20.2 hours per month fighting for the glory of Super Earth. This ranked the game 75th in playtime across all genres and seventh in the shooter genre.

But what about Helldivers 2's player acquisition and viewership stats?

Let's take a closer look at the game's player base in terms of player acquisition. 35.5% of players who stopped playing Fortnite, 31.0% of the people who stopped playing Palworld, and 28.4% of those who stopped playing Lethal Company this month checked out Helldivers 2.

Solely looking at player acquisition from games within the same genre, 17.5% of those who stopped playing THE FINALS and 16.5% of those who stopped playing Call of Duty: Modern Warfare II/III/Warzone 2.0 played Helldivers 2.

Apart from playing the game, people spent over 21 million hours watching Helldivers 2 streams across Twitch and YouTube. This made it the seventeenth most-watched game and the seventh most-watched shooter in February 2024.

Helldivers 2 is February's top game by revenue

It's also no surprise that Helldivers 2 topped our revenue charts, with premium revenues accounting for the majority of this impressive figure.

Breaking down revenue performance by region, the top markets by revenue were the US and the UK. It was also the top revenue generator in Italy. EA Sports FC 24 relegated the game to second place in France, Germany, Spain, and the UK*.

 

BadBoy25

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Non ho capito, secondo te la ristrutturazione interna è relativa ai giochi mobile?

"Gli utenti e gli investitori hanno messo in dubbio la qualità dei giochi, la sostenibilità dei giochi per smartphone e altri dispositivi (quali? Eh, boh!), e il numero di giochi venduti rispetto ai costi di sviluppo, e hanno chiesto una riforma del sistema di sviluppo."

Post unito automaticamente:


Un gioco diviso in tre parti che escono a distanza di anni l'uno dall'altro, un genio!
La trilogia del Signore degli Anelli uscì al cinema in 3 anni consecutivi.
Square Enix FY2024 Q3 Results
  • Net Sales: +0.8%
  • Operating income: -15.5%
  • Digital Entertainment Net Sales: -2.6%
  • HD Games sub-segment sales up due to FF16 & FF Pixel Remasters and Dragon Quest Monsters 3.
  • MMO sub-segment down YoY
  • Games for Smart Devices/PC Browser sub-segment down due to weak performances from existing titles that could not be offset with new titles such as FF7 Ever Crisis.
  • Publication Net Sales: +9.7%
  • Amusement Net Sales: +7.9%
  • Merchandising Net Sales: +4.4%
 

ispanico

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Adoro il fatto che le vendite di FFXVI, FF Pixel Remaster (progetto multimilionario) e Dragon Quest Monster Joker (decenni di sviluppo e milioni di yen investiti) faccia dire qui dentro: faranno più titoli alla FFXVI e FF Rebirth!
La realtà dei fatti è che si parla già di un remake del IX all'acqua di rose come Super Mario RPG.
 

Tesshou

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Come calcolano i player overlap e player acquisition ?
Adoro il fatto che le vendite di FFXVI, FF Pixel Remaster (progetto multimilionario) e Dragon Quest Monster Joker (decenni di sviluppo e milioni di yen investiti) faccia dire qui dentro: faranno più titoli alla FFXVI e FF Rebirth!
La realtà dei fatti è che si parla già di un remake del IX all'acqua di rose come Super Mario RPG.
Meno palesi le trollate se vuoi portare avanti il teatrino :sard:
 
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Utente cancellato 149790

Quando stringi un accordo ti fai 4 conti in tasca, se ne vale la pena lo chiudi, se non ne vale la pena provi a negoziare e se ti va male non lo chiudi, non hai obblighi.
Il fatto è che questi accordi portano dei soldi certi, le uscite multi non è detto che portino soldi certi, magari il gioco fa cagare e non vende :dsax:
Ma pure se facesse cagare quando una compagnia ti paga per svilupparlo i soldi ti arrivano comunque, successo o flop.
Oggi farsi pagare risulta pure una manna dal cielo visto che i costi di produzione sono paurosi e una software house vive con il pericolo constante del fallimento commerciale e il seguito logico della chiusura dello studio.
 

Tesshou

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ispanico

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Si parlava dei lati positivi dell'ultimo financial report per Square Enix.
 
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