Se la console in Giappone vende poco - e su questo dovremmo essere tutti d'accordo - evidentemente quegli accordi in Giappone non servono a nulla. Ma se Sony continua a farli è altrettanto evidente che non sono fatti in funzione del Giappone.
Modello buy2play, in contrapposizione al modello free2play.
In espansione non vuol dire che il modello X vada meglio del modello Y. Vuol dire che il modello X va meglio di sé stesso nel passato.
Confronto improprio. Quando parlo di modelli mi riferisco ai giochi, si possono avere modelli di gioco tradizionali su smartphone (FF Pixel remaster) e modelli non tradizionali su console (Fortnite). Inoltre, di nuovo, non ho mai scritto che in Occidente il modello tradizionale vada meglio dei nuovi modelli di gaming.
Come sopra.
Rispetto la tua idea ma credo che succeda esattamente il contrario: spesso si tenta di estrapolare tendenze di mercato globali basandosi sul Giappone senza considerare che l'andamento del mercato giapponese è estremamente diverso dal resto del mondo, anche per gli stessi prodotti giapponesi. I dati USA, sia per l'hardware che per il software, sono molto più simili ai dati globali di quanto non siano i dati giapponesi.
Monster Hunter lo aveva eccome, pure in budle.
Comunque queste cose sulla line-up del WiiU le scrivi
adesso, anni fa la vedevi diversamente e ogni uscita era un mezzo capolavoro o meglio.
La sola cosa bellissima è il tuo mischiare i post di utenti diversi per alimentare la tua sindrome da accerchiamento. Se Tizio scrive che Switch è una home console sono problemi suoi e se mai dirà il contrario risponderà lui della sua incoerenza. Io ho sempre scritto che è una portatile (neanche una ibrida, come dicono in molti, che è una categoria che non esiste visto che la dock non svolge alcun lavoro computazionale) e ti sfido a trovare un mio post in cui ho scritto il contrario.
Tra l'altro solo tu vedi un tentativo di sminuire Nintendo, se bastasse commercializzare una portatile per avere successo anche PSV avrebbe venduto 30 milioni di unità.
Ricordami qual è il gioco più venduto su Switch...

Comunque se il WiiU non ti piace possiamo parlare del Wii. 13 milioni di console vendute, pari al 13% del totale. Il 3DS in Giappone ha venduto 25 milioni di console, pari al 33% del totale, e con tutto il rispetto è stata una console non esattamente indimenticabile. Anche il Wii era poco pubblicizzato, poco supportato, troppo costoso, con una gimmick mal recepita ecc. ecc.?