In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nuovi contest di luglio:
1) Indovina le vendite di Donkey Kong Bananza durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà in esclusiva per SW2 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07.
2) Indovina le vendite di Hunter x Hunter: Nen x Impact durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà per NSW e PS5 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07. Ai fini del contest bisogna indovinare le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.
Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.


Charlie HotaRu ace N.Revolution Wolf Loz Morty Rufy21100
 
Ultima modifica:
I life long di TW3
PC : 44.7%
PS4 / PS5 : 36.3%
Xbox One / Series : 16%
Nintendo Switch : 13.5%

3 cose:
  • Affascinante come TW si sia innescato tantissimo su PS, ma CP no (probabilmente i problemi iniziali lo hanno tankato).
  • Il PC rimane la prima piattaforma con quasi il 45% del totale, mentre su CP la percentuale del PC viaggia sui 63% (PL invece 68%).
  • SWC ha quasi pareggiato Xbox pur uscendo con 4 anni di ritardo rispetto al D1 di TW.

In definitiva: un juggernaut. Sarà interessante vedere le performance di TW4 nel 2027*.
Stavo per scrivere la stessa cosa ed è curioso visto che TW3 è il terzo capitolo della serie ma solo il primo su PS, mentre CP2077 è una nuova IP per tutti. Forse, oltre alla truffa all'utenza console, avrà influito la prima persona e il fatto (mia sensazione, correggetemi se sbaglio) che mi sembri un gioco meno incentrato sulla narrativa rispetto TW3.
 
I life long di TW3
PC : 44.7%
PS4 / PS5 : 36.3%
Xbox One / Series : 16%
Nintendo Switch : 13.5%

3 cose:
  • Affascinante come TW si sia innescato tantissimo su PS, ma CP no (probabilmente i problemi iniziali lo hanno tankato).
  • Il PC rimane la prima piattaforma con quasi il 45% del totale, mentre su CP la percentuale del PC viaggia sui 63% (PL invece 68%).
  • SWC ha quasi pareggiato Xbox pur uscendo con 4 anni di ritardo rispetto al D1 di TW.

In definitiva: un juggernaut. Sarà interessante vedere le performance di TW4 nel 2027*.
Ma correggimi se sbaglio. The Witcher 3 era intorno hai 50 milioni già l'anno scorso, significa che su switch a piazzato 6,5 milioni di copie ? Pur essendo uscito 4 anni dopo ?
 
Software Sales

1. [NSW] Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition – 74,689 / NEW
2. [PS5] Atelier Yumia – 27,810 / NEW
3. [NSW] Atelier Yumia – 26,315 / NEW
4. [PS5] Monster Hunter Wilds – 20,261 / 763,490
5. [PS5] Assassin's Creed Shadows – 17,701 / NEW
6. [NSW] Super Mario Party Jamboree – 9,214 / 1,237,762
7. [PS4] Atelier Yumia – 6,949 / NEW
8. [PS5] Bleach Rebirth of Souls – 6,079 / NEW
9. [NSW] Minecraft – 5,876 / 3,838,839
10. [NSW] Donkey Kong Country Returns HD – 5,803 / 237,853

Hardware Sales

Switch OLED – 18,808
Switch Lite – 7,433
Switch – 4,263
PS5 – 9,558
PS5 Pro – 3,510
PS5 Digital Edition – 2,144
Xbox Series S – 182
Xbox Series X Digital Edition – 51
Xbox Series X – 19
PS4 – 18
 
Oh mi aspettavo peggio per Yumia, al netto dell'orribile edizione Switch che gli è costata sicuramente qualche defezione (passati altrove come dimostrano gli ottimi numeri su steam), motivo per cui quella PS5 è avanti seppur di poco.
XCX non replica il debutto WiiU ma immagino sia ok.
Gli anime fighter attestano ancora una volta di essere morti, e la colpa è solo di Bandai Namco.
 
Oh mi aspettavo peggio per Yumia, al netto dell'orribile edizione Switch che gli è costata sicuramente qualche defezione (passati altrove come dimostrano gli ottimi numeri su steam), motivo per cui quella PS5 è avanti seppur di poco.
XCX non replica il debutto WiiU ma immagino sia ok.
Gli anime fighter attestano ancora una volta di essere morti, e la colpa è solo di Bandai Namco.
Che non replicasse la prima release ci sta, ma Xeno DE era partito sopra 100k. Sono comunque due filoni diversi della serie, quindi non necessariamente rivolti allo stesso pubblico, ma tant'è.
La gestione di Atelier da parte di GUST è schizofrenica, comunque. :asd: Non erano soddisfatti delle console e l'hanno portata in esclusiva su Steam+mobile, poi immagino che non fossero soddisfatti e sono tornati alle console ma vende meglio su Steam... :rickds: Vabè, questo per quel che valgono le vendite giapponesi; NIS, GUST e Falcom campano con le vendite occidentali ormai, se dipendessero dal Giappone sarebbero fallite anni fa.
 
Ultima modifica:
Vabé ma Resleriana si può considerare una cosa a parte, anche se l'hanno presentato come Atelier25, è sviluppato da Akatsuki e non da Gust, non penso abbia inciso sullo sviluppo di Yumia che viene 2 anni dopo Ryza 3 e con Fairy Tail 2 di mezzo.
Semmai penso abbia floppato male Marie motivo per cui probabilmente non ci saranno altri remake di vecchi capitoli in alternanza ai nuovi, peccato, quella grafica super-deformed può permettersela Diamante Perla (che già aveva rischiato), per un Atelier sa ancora più di cheap e vuol dire essere ignorati, poi piazzato a 50 euro follia pura. Tanto vale fare come Nippon Ichi che rimasterizza i vecchi giochi così come sono e tanti saluti.
 
Ultima modifica:
Vabé ma Resleriana si può considerare una cosa a parte, anche se l'hanno presentato come Atelier25, è sviluppato da Akatsuki e non da Gust, non penso abbia inciso sullo sviluppo di Yumia che viene 2 anni dopo Ryza 3 e con Fairy Tail 2 di mezzo.
Semmai penso abbia floppato male Marie motivo per cui probabilmente non ci saranno altri remake di vecchi capitoli in alternanza ai nuovi, peccato, quella grafica super-deformed può permettersela Diamante Perla (che già aveva rischiato), per un Atelier sa ancora più di cheap e vuol dire essere ignorati, poi piazzato a 50 euro follia pura. Tanto vale fare come Nippon Ichi che rimasterizza i vecchi giochi così come sono e tanti saluti.
Infatti mi sembrava più interessante il porting 1:1 di Marie che il remake. :asd:
 
fetch


01 / NE [PS5] Assassin's Creed Shadows - 26.200 / New
02 / NE [NSW] Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition - 13.400 / New
03 / 01 [PS5] Astro Bot - 7.700 / 72.500
04 / NE [XBS] Assassin's Creed Shadows - 2.200 / New
05 / 03 [NSW] EA Sports FC 25 - 2.100 /
06 / NE [NSW] The Messenger - 2.000 /
07 / 02 [PS5] EA Sports FC 25 - 1.400 /
08 / 04 [PS4] EA Sports FC 25 - 1.200
09 / 06 [PS5] Split Fiction - 1.000 /
10 / 07 [NSW] Mario Kart 8 Deluxe - 950 /
Hardware:
PS5: 9.000 / 106.200 YTD
NSW: 2.500 / 87.700 YTD
XBS: 500 / 9.230 YTD
Meta Quest: 500 / 6.450 YTD
Asus ROG Ally: 250 / 3.500 YTD
PSVR2: 170 / 1.580 YTD
Lenovo Legion GO: 60 / 560 YTD
MSI Claw: 4 / 70 YTD
 
Ma correggimi se sbaglio. The Witcher 3 era intorno hai 50 milioni già l'anno scorso, significa che su switch a piazzato 6,5 milioni di copie ? Pur essendo uscito 4 anni dopo ?
TW3 era a 50M nel Marzo 2023, quindi 2 anni fa.
Dovrei rifare il calcolo delle percentuali però bene o male sì quelle sono le cifre.
Stavo per scrivere la stessa cosa ed è curioso visto che TW3 è il terzo capitolo della serie ma solo il primo su PS, mentre CP2077 è una nuova IP per tutti. Forse, oltre alla truffa all'utenza console, avrà influito la prima persona e il fatto (mia sensazione, correggetemi se sbaglio) che mi sembri un gioco meno incentrato sulla narrativa rispetto TW3.
Pluralità di fattori secondo me:
  • PC cresciuto molto negli ultimi 4 anni.
  • Lancio disastroso su Console.
  • Mancanza di uno SKU Next Gen per un anno intero.
  • Passaparola negativo della versione Console.
  • Stacco enorme (uno dei più grandi) tra versione Console e PC.
  • Infine: Next Gen. L'attenzione è finita sui giochi Next Gen, e CP77 formalmente (parlo di SKU) non lo era.

Sarà interessante vedere TW4 nel 2027 (ma facciamo anche 28), sperando esca "pulito".
 
Software Sales

1. [NSW] Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition – 74,689 / NEW
2. [PS5] Atelier Yumia – 27,810 / NEW
3. [NSW] Atelier Yumia – 26,315 / NEW
4. [PS5] Monster Hunter Wilds – 20,261 / 763,490
5. [PS5] Assassin's Creed Shadows – 17,701 / NEW
6. [NSW] Super Mario Party Jamboree – 9,214 / 1,237,762
7. [PS4] Atelier Yumia – 6,949 / NEW
8. [PS5] Bleach Rebirth of Souls – 6,079 / NEW
9. [NSW] Minecraft – 5,876 / 3,838,839
10. [NSW] Donkey Kong Country Returns HD – 5,803 / 237,853

Hardware Sales

Switch OLED – 18,808
Switch Lite – 7,433
Switch – 4,263
PS5 – 9,558
PS5 Pro – 3,510
PS5 Digital Edition – 2,144
Xbox Series S – 182
Xbox Series X Digital Edition – 51
Xbox Series X – 19
PS4 – 18
Sono quasi spot on su XCX e Atelier :well:

ace pure se salto qualche contest, il risultato è sempre lo stesso. Punto al terzo titolo di fila, ad entrare nella leggenda :ivan:
 
Famitsu Sales: Week 12, 2025 (Mar 17 - Mar 23)

01./00. [NSW] Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition <RPG> (Nintendo) {2025.03.20} (¥6.980) - 74.689 / NEW <60-80%>
02./00. [PS5] Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land # <RPG> (Koei Tecmo) {2025.03.21} (¥8.800) - 27.810 / NEW <80-100%>
03./00. [NSW] Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land # <RPG> (Koei Tecmo) {2025.03.21} (¥7.800) - 26.315 / NEW <80-100%>
04./01. [PS5] Monster Hunter Wilds # <ACT> (Capcom) {2025.02.28} (¥9.082) - 20.621 / 763.490 <80-100%> (-49%)
05./00. [PS5] Assassin's Creed: Shadows <RPG> (Ubisoft) {2025.03.20} (¥8.900) - 17.701 / NEW <80-100%>
06./02. [NSW] Super Mario Party: Jamboree <ETC> (Nintendo) {2024.10.17} (¥6.480) - 9.214 / 1.237.762 <80-100%> (+5%)
07./00. [PS4] Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land # <RPG> (Koei Tecmo) {2025.03.21} (¥7.800) - 6.949 / NEW <60-80%>
08./00. [PS5] Bleach: Rebirth of Souls <FTG> (Bandai Namco Entertainment) {2025.03.21} (¥7.600) - 6.079 / NEW <40-60%>
09./05. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 5.876 / 3.838.839 <80-100%> (+0%)
10./04. [NSW] Donkey Kong Country Returns HD <ACT> (Nintendo) {2025.01.16} (¥5.980) - 5.803 / 237.853 <80-100%> (-16%)
11./06. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 5.654 / 6.288.657 <80-100%> (+1%)
12./08. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 4.292 / 8.093.508 <80-100%> (+13%)
13./07. [NSW] Pokemon Scarlet / Violet # <RPG> (Pokemon Co.) {2022.11.18} (¥5.980) - 3.686 / 5.541.716 <80-100%> (-15%)
14./11. [NSW] Nintendo Switch Sports # <SPT> (Nintendo) {2022.04.29} (¥4.980) - 3.253 / 1.562.729 <80-100%> (+49%)
15./09. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 2.978 / 5.735.727 <80-100%> (-2%)
16./03. [NSW] Suikoden I & II HD Remaster: Gate Rune and Dunan Unification Wars <Suikoden HD Remaster: Gate Rune War \ Suikoden II HD Remaster: Dunan Unification War> <RPG> (Konami) {2025.03.06} (¥5.000) - 2.542 / 48.756 <80-100%> (-65%)
17./00. [NSW] Power Pros 2024-2025 <SPT> (Konami) {2024.07.18} (¥7.700) - 2.296 / 357.473 <80-100%>
18./00. [PS4] Bleach: Rebirth of Souls <FTG> (Bandai Namco Entertainment) {2025.03.21} (¥7.600) - 2.182 / NEW <40-60%>
19./23. [NSW] Puyo Puyo Tetris 2 [Special Price] <PZL> (Sega) {2022.11.17} (¥3.500) - 2.020 / 248.356 <80-100%> (+34%)
20./00. [PS5] MLB The Show 25 - English Edition <SPT> (Sony Interactive Entertainment) {2025.03.18} (¥7.255) - 2.015 / NEW <40-60%>
21./18. [NSW] Splatoon 3 <ACT> (Nintendo) {2022.09.09} (¥5.980) - 1.978 / 4.431.508 <80-100%> (+16%)
22./13. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <ETC> (Nintendo) {2020.06.05} (¥3.980) - 1.937 / 1.391.689 <80-100%> (+3%)
23./20. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 1.666 / 3.706.317 <80-100%> (+7%)
24./12. [NSW] Super Mario Bros. Wonder <ACT> (Nintendo) {2023.10.20} (¥5.980) - 1.562 / 2.000.987 <80-100%> (-18%)
25./15. [NSW] Kirby and the Forgotten Land <ACT> (Nintendo) {2022.03.25} (¥5.980) - 1.503 / 1.192.571 <80-100%> (-18%)
26./29. [NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom # <ADV> (Nintendo) {2023.05.12} (¥7.200) - 1.480 / 2.058.874 <80-100%> (+26%)
27./00. [NSW] Kirby's Return to Dream Land Deluxe <ACT> (Nintendo) {2023.02.24} (¥5.980) - 1.474 / 597.658 <80-100%>
28./19. [NSW] Pikmin 4 <ACT> (Nintendo) {2023.07.21} (¥5.980) - 1.424 / 1.306.232 <80-100%> (-9%)
29./16. [PS5] Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii # <ADV> (Sega) {2025.02.21} (¥6.300) - 1.263 / 83.533 <80-100%> (-29%)
30./25. [NSW] Dragon Quest III HD-2D Remake <RPG> (Square Enix) {2024.11.14} (¥6.980) - 1.258 / 1.002.522 <80-100%> (-11%)

Top 30

NSW - 22
PS5 - 6
PS4 - 2

+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|System | This Week | Last Week | Last Year | YTD | Last YTD | LTD |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| NSW # | 30.504 | 27.898 | 60.828 | 569.067 | 664.208 | 35.464.826 |
| PS5 # | 15.212 | 27.863 | 27.788 | 343.046 | 473.860 | 6.762.052 |
| XBS # | 252 | 333 | 1.360 | 15.477 | 27.637 | 673.178 |
| PS4 # | 18 | 19 | 250 | 290 | 9.324 | 9.505.077 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
| ALL | 45.986 | 56.113 | 90.235 | 927.880 | 1.175.185 | 52.405.133 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
|PS5 Pro| 3.510 | 4.249 | | 57.848 | | 185.728 |
| PS5 | 9.558 | 19.262 | 24.183 | 225.530 | 396.560 | 5.616.308 |
| PS5DE | 2.144 | 4.352 | 3.605 | 59.668 | 77.300 | 960.016 |
|XBS XDE| 51 | 58 | | 4.080 | | 20.043 |
| XBS X | 19 | 39 | 958 | 5.474 | 16.752 | 319.620 |
| XBS S | 182 | 236 | 402 | 5.923 | 10.885 | 333.515 |
|NSWOLED| 18.808 | 17.439 | 46.851 | 369.493 | 487.665 | 8.889.054 |
| NSW L | 7.433 | 6.741 | 7.826 | 137.736 | 111.329 | 6.496.781 |
| NSW | 4.263 | 3.718 | 6.151 | 61.838 | 65.214 | 20.078.991 |
| PS4 | 18 | 19 | 250 | 290 | 9.324 | 7.929.354 |
+-------+------------+------------+------------+------------+------------+-------------+
 
Atellier 1/3 circa (considerando lo spare digitale Console e Steam) se lo è fatto in Giappone quindi.

Ooooh un 80/100% di distribuito di AC con 17K copie. Ora lo possiamo ripetere tutti insieme (malgrado i mille scandali online): ai. giapponesi. di. ac. non. fotte. un. cazzo.
 
Yoshida ha detto che invece Tsushima ha venduto 1ML in Giappone. L'ultima volta che lo abbiamo visto retail era intorno ai 450k.
Horizon Zero Dawn: 700k
Crash Bandicoot 3 primo fp straniero a vendere 1ML


In linea con ciò, ritengo che le regole di rating del CERO, ad esempio, stiano gradualmente indebolendo le normative sui prodotti esteri.

Ai tempi di PS2 e PS3, ciò che si riceveva in Giappone e ciò che si riceveva all'estero erano completamente diversi, ma ora penso che la differenza sia davvero scomparsa.

Inoltre, anche le forze emergenti sono forti. Di recente, anche la qualità dei giochi cinesi è migliorata, come "Black Mythology: Goku" (2024).

Viviamo in un'epoca in cui le storie note a tutti i cinesi sono molto apprezzate in tutto il mondo. Con così tanti giochi realizzati in tutto il mondo, se crei qualcosa di autentico dalla cultura, dalla musica, dalla mitologia e da altre cose che possono essere fatte solo dai creatori di quel luogo, sarai apprezzato in tutto il mondo...... per quella.
 
Risultati del contest su Xenoblade Chronicles X DE:

01./00. [NSW] Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition <RPG> (Nintendo) {2025.03.20} (¥6.980) - 74.689 / NEW <60-80%>

Charlie (-3,7k): 10 punti
N.Revolution (-4,7k): 6 punti
HotaRu (+15,3k): 4 punti



Risultati del contest su Atelier Yumia: The alchemist of memories & the envisioned land:

02./00. [PS5] Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land # <RPG> (Koei Tecmo) {2025.03.21} (¥8.800) - 27.810 / NEW <80-100%>
03./00. [NSW] Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land # <RPG> (Koei Tecmo) {2025.03.21} (¥7.800) - 26.315 / NEW <80-100%>
07./00. [PS4] Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land # <RPG> (Koei Tecmo) {2025.03.21} (¥7.800) - 6.949 / NEW <60-80%>
Totale: 61,1k


HotaRu (-1,1k): 5 punti
Charlie (-3,1k): 3 punti
Wolf Loz (-7,1k): 2 punti



Classifica 2025 aggiornata:
HotaRu: 21 punti
Charlie: 16 punti
ace: 9 punti
N.Revolution: 9 punti
Rufy21100 : 3 punti
Wolf Loz: 2 punti

Complimenti a Charlie e HotaRu che si piazzano sul podio in entrambi i contest. Charlie vince il primo contest dell'anno con punteggio pieno! Complimenti anche a Wolf Loz che prende il terzo posto nel contest di Atelier battendo per un soffio ace ed entra in classifica.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top