Vorrei spendere due parole sul concetto di Killer Application.
KA è un titolo che spinge le vendite della macchina su cui gira, a prescindere dalla qualità del titolo. Questo significa che per giocare con GiocoX, devo per forza acquistare quella console e io sono disposto ad acquistarla proprio perchè lì trovo GiocoX.
Quindi, una KA dev'essere per forza esclusiva (spesso basta temporanea) ma non necessariamente di qualità.
Esempi:
Oblivion al lancio NON era una KA, dato che potevo giocarci su PC. Non era necessario che comprassi un 360 per giocarci. Quindi, anche essendo un appassionato del genere, avevo davanti 2 scelte: comprare un 360 oppure aggiornare il PC (se non già abb. potente per far girare il titolo in questione).
PES NON è una KA, o quantomeno non lo è più, dato che ci gioco dove mi pare e piace.
Mario64 E' stato una KA, dato che potevo giocarci solo su N64 e molti han preso la macchina proprio per questo.
HS NON E' una KA, dato che non ha fatto da traino alle vendite della console. Magari in certi posti è pure accaduto, ma generalmente non è stato così.
Insomma, un titolo diventa KA quando al suo lancio corrisponde un incremento delle vendite della console, o cmq è certo che le persone acquistano quella console perchè ci gira quel particolare titolo. Ad esempio, la VERA KA del Wii è (tatatadaaaaan) Wii Sport. La gente ha comprato il Wii per provare prima di tutto quel gioco, quello che provavano nei negozi, di cui vedevano la pubblicità in tv ecc.
NON SO se Gears of War sia stata o meno una KA, basterebbe però andare a controllare se ci sia un collegamento tra le vendite del botolo giro e l'uscita del gioco.
Quando uscirà Mario Galaxy FORSE saremo di fronte a una nuova KA, ma non è detto. Metroid, invece, secondo me....no.
Ancora: i Pokemon (serie) sono titoli che fanno vendere DS e Game boy a gogo, alla faccia di titoli più blasonati come Metal Gear.
Ecc.Ecc.
Ora, in questo forum spesso e volentieri si parla di buoni/ottimi titoli come di Killer Application, quando in realtà la qualità non è necessariamente collegata alle vendite. E KA è un concetto che riguarda esclusivamente la vendita.
Titoli che non sono mai diventati KA nonostante lo meritassero?
Shenmue, Okami, Ico.
E Killer7? No, perchè uscì in contemporanea su PS2. E le differenze grafiche o di caricamento contano ben poco, in questi casi...
Scusate l'OT, ma mi pareva doveroso.