In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
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Dai dati COMG si attendeva più o meno quei numeri e così poi è stato... pero comunque penso che sul lungo periodo potrebbe raggiungere 900k/1MLN di solo retail in JAP, poi bisognerà vedere il DD quanto rappresenta.

Di FFXV in JAP mi sembra dicevano un 10% del totale; per VIIR penso che un valore almeno del 20%/25% può starci. 
 

Insomma 1,2 MLN nel solo JAP di venduto effettivo penso siano molto probabili  :ahsisi:  
Alla fine se già la con i primi tre giorni ha fatto 1MLN tra distribuito (quasi soldout in realtà, visto che si parlava del 95% di stock venduto) e digitale, probabilmente gli 1.2 totali li supererà già la prossima settimana :asd:

 
Alla fine se già la con i primi tre giorni ha fatto 1MLN tra distribuito (quasi soldout in realtà, visto che si parlava del 95% di stock venduto) e digitale, probabilmente gli 1.2 totali li supererà già la prossima settimana :asd:
Effettivamente probabile, considerando il 95% della prima settimana magari sto super drop è dovuto anche ad un discorso di scorte. 
 

Comunque si, probabilmente son stato stretto.

 
Il software (Switch) era in crescita perché la console ha piazzato una marea di unità a Marzo. Ora lo stesso software sta tornando alla normalità pre-AC (con però meno console disponibili e pertanto qualche leggera conseguenza anche lì, ma neanche troppa)

Famitsu Sales: Week 11, 2020 (Mar 09 - Mar 15)

01./00. [PS4] Nioh 2 <RPG> (Koei Tecmo) {2020.03.12} (¥7.800) - 91.892 / NEW <60-80%>
02./01. [NSW] Pokemon Mystery Dungeon: Rescue Team DX <RPG> (Pokemon Co.) {2020.03.06} (¥5.980) - 46.391 / 184.939 <60-80%> (-67%)
03./02. [NSW] Pokemon Sword / Shield # <RPG> (Pokemon Co.) {2019.11.15} (¥5.980) - 18.567 / 3.509.920 <80-100%> (-10%)
04./00. [NSW] My Hero: One's Justice 2 <FTG> (Bandai Namco Games) {2020.03.12} (¥7.600) - 16.997 / NEW <40-60%>
05./03. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 11.787 / 1.309.815 <80-100%> (-9%)
06./04. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 11.272 / 2.817.258 <80-100%> (-12%)
07./05. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 9.898 / 3.602.272 <80-100%> (-13%)
08./06. [NSW] Ring Fit Adventure <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 8.773 / 723.803 <80-100%> (-13%)
09./00. [PS4] Winning Post 9 2020 <SLG> (Koei Tecmo) {2020.03.12} (¥7.800) - 8.045 / NEW <60-80%>
10./09. [NSW] Splatoon 2 # <ACT> (Nintendo) {2017.07.21} (¥5.980) - 6.827 / 3.341.950 <80-100%> (-6%)

Né più né meno :sisi:
E giustamente la marea di unità piazzate a marzo (a gennaio e febbraio no, eh) adesso non conta più. Giusto la settimana dopo che è stato dichiarato lo stato di emergenza in tutta la nazione.

PS4 ha piazzato 100k in quindici giorni eppure il software retail non ha avuto alcun boost, la cosa non dovrebbe avere un significato?

 
E giustamente la marea di unità piazzate a marzo (a gennaio e febbraio no, eh) adesso non conta più. Giusto la settimana dopo che è stato dichiarato lo stato di emergenza in tutta la nazione.

PS4 ha piazzato 100k in quindici giorni eppure il software retail non ha avuto alcun boost, la cosa non dovrebbe avere un significato?
Non capisco cosa vuoi dire. 

Il boost dei giochi PS4 non lo vedi in top 10 perché ci sono gli evergreen Nintendo :asd:

 
E aspettiamo la top 30 (ricordando che per entrare in top 30 bastano 2-3k, non servono i milioni). :asd:
Settimana scorsa:

21./25. [PS4] Monster Hunter: World - Iceborne Master Edition <Monster Hunter: World \ Monster Hunter: World - Iceborne> # <ACT> (Capcom) {2019.09.06} (¥6.990) - 3.363 / 450.950 <80-100%> (+48%)

Poi non capisco quali giochi PS4 vorresti vedere boostati :asd:

 
Settimana scorsa:

21./25. [PS4] Monster Hunter: World - Iceborne Master Edition <Monster Hunter: World \ Monster Hunter: World - Iceborne> # <ACT> (Capcom) {2019.09.06} (¥6.990) - 3.363 / 450.950 <80-100%> (+48%)

Poi non capisco quali giochi PS4 vorresti vedere boostati :asd:
Nessuno, PS4 has no gamez. :asd:

Charlie, il Giappone è in una situazione diametralmente opposta all'Europa: qui stiamo andando verso le riaperture, lì stanno chiudendo. Adesso, se per settimane -ultima volta 7 giorni fa- è stato scritto in questo thread che la quarantena fa bene alle vendite di videogiochi e se tutto il software retail in Giappone cala, è così peregrino pensare che possa esserci una correlazione tra le due cose?

Ma soprattutto, se Switch ha venduto le stesse console della scorsa settimana come è possibile spiegare il calo del software con le carenze di Switch nei negozi?

 
Nessuno, PS4 has no gamez. :asd:

Charlie, il Giappone è in una situazione diametralmente opposta all'Europa: qui stiamo andando verso le riaperture, lì stanno chiudendo. Adesso, se per settimane -ultima volta 7 giorni fa- è stato scritto in questo thread che la quarantena fa bene alle vendite di videogiochi e se tutto il software retail in Giappone cala, è così peregrino pensare che possa esserci una correlazione tra le due cose?

Ma soprattutto, se Switch ha venduto le stesse console della scorsa settimana come è possibile spiegare il calo del software con le carenze di Switch nei negozi?
Bah, per me il motivo del calo (lieve eh) è dovuto alla carenza di Switch, non so che dirti. 

Altrimenti mi stai dicendo che AC alla quinta settimana, non fosse stato per il lockdown, sarebbe stato up? Interessante :asd:

Oppure veramente non ho capito cosa vuoi intendere. 

FF7R ha fatto quasi il sold out e ha boostato PS4 in modo considerevole, e con essa anche qualche gioco come ti ho dimostrato. Già si diceva che il lockdown poteva aver impattato sulle vendite di FF7R e invece chiaramente non è stato così. Direi che non ha impattato nemmeno su AC, diciamo tipo zero, quindi perché dovrebbe aver impattato su MK8D e Smash? 

Oppure dimmi i giochi PS4 che ti aspettavi di vedere in classifica, boh. Tra l'altro Dengeki non rilascia più la top 50, tristemente  :sadfrog:

 
Bah, per me il motivo del calo (lieve eh) è dovuto alla carenza di Switch, non so che dirti. 

Altrimenti mi stai dicendo che AC alla quinta settimana, non fosse stato per il lockdown, sarebbe stato up? Interessante :asd:

Oppure veramente non ho capito cosa vuoi intendere. 

FF7R ha fatto quasi il sold out e ha boostato PS4 in modo considerevole, e con essa anche qualche gioco come ti ho dimostrato. Già si diceva che il lockdown poteva aver impattato sulle vendite di FF7R e invece chiaramente non è stato così. Direi che non ha impattato nemmeno su AC, diciamo tipo zero, quindi perché dovrebbe aver impattato su MK8D e Smash? 

Oppure dimmi i giochi PS4 che ti aspettavi di vedere in classifica, boh. Tra l'altro Dengeki non rilascia più la top 50, tristemente  :sadfrog:
Switch ha venduto le stesse console della scorsa settimana (ad onor del vero anche qualcuna in più).

 
Switch ha venduto le stesse console della scorsa settimana (ad onor del vero anche qualcuna in più).


2nd week

Famitsu Sales: Week 50, 2016 (Dec 05 - Dec 11)

04./01. [PS4] Final Fantasy XV # <RPG> (Square Enix) {2016.11.29} (¥8.800) - 72.545 / 789.194 <60-80%> (-90%)

Famitsu Sales: Week 5, 2019 (Jan 28 - Feb 03)

01./01. [PS4] Kingdom Hearts III # <RPG> (Square Enix) {2019.01.25} (¥8.800) - 81.795 / 722.201 <80-100%> (-87%)

Famitsu Sales: Week 16, 2020 (Apr 13 - Apr 19)

02./01. [PS4] Final Fantasy VII Remake # <RPG> (Square Enix) {2020.04.10} (¥8.980) - 70.652 / 773.505 (-90%)

Poi pensala come vuoi, ci mancherebbe. 

Attendo ancora i giochi PS4 che ci si aspettava di rivedere in top 30

 
Mi pare fosse confermato 1,1 milioni compreso il digitale, quindi 1,2 sono sicuri :ahsisi:

Tra l'altro il droppone del 90% è dovuto anche alla carenza di scorte, chiaramente (aveva fatto quasi il 96% di copie vendute al lancio) 
Era 1M la prima settimana stando al comunicato, gli 1.1 li ha probabilmente raggiunti coi dati di oggi (assumendo un altro 30% digital anche per la seconda week) :sisi:  

1.2 li raggiungerà fra qualche settimana

E giustamente la marea di unità piazzate a marzo (a gennaio e febbraio no, eh) adesso non conta più. Giusto la settimana dopo che è stato dichiarato lo stato di emergenza in tutta la nazione.

PS4 ha piazzato 100k in quindici giorni eppure il software retail non ha avuto alcun boost, la cosa non dovrebbe avere un significato?
PS4 non ha un gran track record a riguardo; neanche a Dicembre si vede alcun boost per il suo software Bad :asd:  

https://www.resetera.com/threads/media-create-sales-week-51-2019-dec-16-dec-22.161256/

https://www.resetera.com/threads/media-create-sales-week-52-2019-dec-23-dec-29.163611/

Giusto un Death Stranding uscito da poco fresco di nomination agli Awards al 29esimo posto con un +27% (5k)

 
Ultima modifica da un moderatore:
2nd week

Famitsu Sales: Week 50, 2016 (Dec 05 - Dec 11)

04./01. [PS4] Final Fantasy XV # <RPG> (Square Enix) {2016.11.29} (¥8.800) - 72.545 / 789.194 <60-80%> (-90%)

Famitsu Sales: Week 5, 2019 (Jan 28 - Feb 03)

01./01. [PS4] Kingdom Hearts III # <RPG> (Square Enix) {2019.01.25} (¥8.800) - 81.795 / 722.201 <80-100%> (-87%)

Famitsu Sales: Week 16, 2020 (Apr 13 - Apr 19)

02./01. [PS4] Final Fantasy VII Remake # <RPG> (Square Enix) {2020.04.10} (¥8.980) - 70.652 / 773.505 (-90%)

Poi pensala come vuoi, ci mancherebbe. 

Attendo ancora i giochi PS4 che ci si aspettava di rivedere in top 30
Speigami perché il software Switch è calato con vendite hardware costanti e poi te li elenco.

 
Speigami perché il software Switch è calato con vendite hardware costanti e poi te li elenco.
Perché tutto il software cala per natura, compreso quello Nintendo. Poco, ma cala. Quando esce un gioco che boosta molto l'HW cresce, poi riprende a calare. 

Ora spara i giochi  :predicatore:

 
Mi accorgo ora che ha già superato Sword & Shield, che hanno pure avuto il Natale... è illegale :rickds:  

 
Perché tutto il software cala per natura, compreso quello Nintendo. Poco, ma cala. Quando esce un gioco che boosta molto l'HW cresce, poi riprende a calare. 

Ora spara i giochi  :predicatore:
Ma come, settimana scorsa parlavamo di come la quarantena faccia bene alle vendite dei videogiochi ed in Giappone hanno cominciato a comprare meno giochi proprio quando è stato annunciato lo stato di emergenza nazionale? :hmm:

Monster Hunter World e Kingdom Hearts 3. Se non dovesse avverarsi prenditela con Morty, è lui che ha detto che il boost dei giochi è legato al boost delle console.

 
1 mil di download dell'app x stadia grazie ai 2 mesi gratuiti. 

Finalmente abbiamo numeri x il disastro di stadia, consideriamo infatti che un download non è un nuovo utente e che specialmente dopo un lancio disastroso, si erano dichiarati almeno soddisfatti se in usa a Fine  anno raggiungevano i 2 mil di utenti. 

 
https://twitter.com/benjisales/status/1253053602240831491?s=21

Secondo Benji ci sono gravi problemi di distribuzione retail per FF7R in USA che ne stanno impattando le vendite (probabilmente della seconda settimana, come pare sia successo anche in Jap parzialmente)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 
Ma come, settimana scorsa parlavamo di come la quarantena faccia bene alle vendite dei videogiochi ed in Giappone hanno cominciato a comprare meno giochi proprio quando è stato annunciato lo stato di emergenza nazionale? :hmm:

Monster Hunter World e Kingdom Hearts 3. Se non dovesse avverarsi prenditela con Morty, è lui che ha detto che il boost dei giochi è legato al boost delle console
17./21. [PS4] Monster Hunter: World - Iceborne Master Edition <Monster Hunter: World \ Monster Hunter: World - Iceborne> # <ACT> (Capcom) {2019.09.06} (¥6.990) - 3.774 / 454.724 <80-100%> (+12%)

23./27. [PS4] Grand Theft Auto V: Premium Online Edition <Grand Theft Auto V \ Grand Theft Auto Online> [2][Reprint] <ACT> (Take-Two Interactive Japan) {2019.11.07} (¥3.500) - 2.932 / 36.242 <80-100%> (+21%)

 
Ultima modifica da un moderatore:
Famitsu Sales: Week 16, 2020 (Apr 13 - Apr 19)01./02. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2020.03.20} (¥5.980) - 286.586 / 3.611.246 <80-100%> (-2%)02./01. [PS4] Final Fantasy VII Remake # <RPG> (Square Enix) {2020.04.10} (¥8.980) - 70.652 / 773.505 <80-100%> (-90%)03./04. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 13.313 / 2.882.585 <80-100%> (-6%)04./03. [PS4] Resident Evil 3 # <ADV> (Capcom) {2020.04.03} (¥7.800) - 12.247 / 236.435 <80-100%> (-65%)05./07. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {2018.12.07} (¥7.200) - 9.034 / 3.655.868 <80-100%> (-20%)06./05. [PS4] One Piece: Pirate Warriors 4 <ACT> (Bandai Namco Games) {2020.03.26} (¥7.800) - 8.682 / 116.217 <80-100%> (-34%)07./06. [NSW] One Piece: Pirate Warriors 4 <ACT> (Bandai Namco Games) {2020.03.26} (¥7.800) - 8.080 / 98.912 <80-100%> (-32%)08./10. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {2018.10.05} (¥5.980) - 8.005 / 1.406.903 <80-100%> (-9%)09./09. [NSW] Pokemon Sword / Shield # <RPG> (Pokemon Co.) {2019.11.15} (¥5.980) - 7.915 / 3.570.493 <80-100%> (-12%)10./11. [NSW] Minecraft # <ADV> (Microsoft Game Studios) {2018.06.21} (¥3.600) - 7.154 / 1.356.230 <80-100%> (-13%)11./13. [NSW] Splatoon 2 # <ACT> (Nintendo) {2017.07.21} (¥5.980) - 5.998 / 3.374.913 <80-100%> (+1%)12./15. [NSW] New Super Mario Bros. U Deluxe <New Super Mario Bros. U \ New Super Luigi U> <ACT> (Nintendo) {2019.01.11} (¥5.980) - 4.705 / 821.772 <80-100%> (-15%)13./12. [NSW] Pokemon Mystery Dungeon: Rescue Team DX <RPG> (Pokemon Co.) {2020.03.06} (¥5.980) - 4.621 / 237.956 <80-100%> (-28%)14./16. [PS4] Nioh 2 <RPG> (Koei Tecmo) {2020.03.12} (¥7.800) - 4.410 / 146.383 <80-100%> (-17%)15./14. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {2017.03.03} (¥6.980) - 4.332 / 1.565.762 <80-100%> (-23%)16./00. [NSW] Olympia Soiree # <ADV> (Idea Factory) {2020.04.16} (¥6.500) - 4.302 / NEW <60-80%>17./21. [PS4] Monster Hunter: World - Iceborne Master Edition <Monster Hunter: World \ Monster Hunter: World - Iceborne> # <ACT> (Capcom) {2019.09.06} (¥6.990) - 3.774 / 454.724 <80-100%> (+12%)18./24. [NSW] Mario & Sonic at the Olympic Games: Tokyo 2020 <SPT> (Sega) {2019.11.01} (¥5.990) - 3.757 / 302.285 <80-100%> (+36%)19./08. [NSW] Ring Fit Adventure <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 3.720 / 766.592 <80-100%> (-60%)20./17. [NSW] Dr. Kawashima's Brain Training for Nintendo Switch <HOB> (Nintendo) {2019.12.27} (¥3.480) - 3.343 / 197.685 <80-100%> (-17%)21./18. [NSW] Super Mario Maker 2 # <ACT> (Nintendo) {2019.06.28} (¥5.980) - 3.247 / 894.818 <80-100%> (-16%)22./20. [NSW] Fishing Spirits: Nintendo Switch Version <SPT> (Bandai Namco Games) {2019.07.25} (¥5.700) - 3.050 / 423.967 <80-100%> (-11%)23./27. [PS4] Grand Theft Auto V: Premium Online Edition <Grand Theft Auto V \ Grand Theft Auto Online> [2][Reprint] <ACT> (Take-Two Interactive Japan) {2019.11.07} (¥3.500) - 2.932 / 36.242 <80-100%> (+21%)24./28. [NSW] Fitness Boxing <HOB> (Imagineer) {2018.12.20} (¥5.800) - 2.756 / 92.599 <80-100%> (+15%)25./19. [3DS] Animal Crossing: New Leaf - Welcome amiibo # <ETC> (Nintendo) {2016.11.23} (¥2.700) - 2.598 / 495.050 <80-100%> (-33%)26./26. [NSW] Dragon Quest XI S: Echoes of an Elusive Age - Definitive Edition # <RPG> (Square Enix) {2019.09.27} (¥7.980) - 2.452 / 510.080 <80-100%> (+0%)27./23. [NSW] Luigi's Mansion 3 <ACT> (Nintendo) {2019.10.31} (¥5.980) - 2.417 / 632.218 <80-100%> (-20%)28./25. [NSW] Taiko no Tatsujin: Drum 'n' Fun! <ACT> (Bandai Namco Games) {2018.07.19} (¥6.100) - 2.248 / 467.656 <80-100%> (-10%)29./22. [NSW] Kotoba no Puzzle: Mojipittan Encore <PZL> (Bandai Namco Games) {2020.04.02} (¥3.200) - 2.114 / 12.754 <40-60%> (-31%)30./30. [PS4] Call of Duty: Modern Warfare <ACT> (Sony Interactive Entertainment) {2019.10.25} (¥7.900) - 1.864 / 236.389 <80-100%> (+1%)Top 30NSW - 22PS4 - 73DS - 1

 
11./13. [NSW] Splatoon 2 # <ACT> (Nintendo) {2017.07.21} (¥5.980) - 5.998 / 3.374.913 <80-100%> (+1%)

18./24. [NSW] Mario & Sonic at the Olympic Games: Tokyo 2020 <SPT> (Sega) {2019.11.01} (¥5.990) - 3.757 / 302.285 <80-100%> (+36%)

24./28. [NSW] Fitness Boxing <HOB> (Imagineer) {2018.12.20} (¥5.800) - 2.756 / 92.599 <80-100%> (+15%)

I negozi hanno riaperto nella notte? :asd.

Con più Switch a disposizione durante le ultime 2 settimane oggi si sarebbero visti meno “cali” e più crescite, mi sembra sia tutto come sempre. Il sw fuori dalle feste è sempre legato all’hw piazzato nella settimana o di recente, quando uno compra una console si piglia anche dei giochi, mi pare normale

Da quello PS4 non ci si può in ogni caso aspettare granché, sappiamo bene che non ha mai brillato lì ed è tanto se si vede qualcosa riapparire

 
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