In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nuovi contest di luglio:
1) Indovina le vendite di Donkey Kong Bananza durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà in esclusiva per SW2 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07.
2) Indovina le vendite di Hunter x Hunter: Nen x Impact durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà per NSW e PS5 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07. Ai fini del contest bisogna indovinare le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.
Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.


Charlie HotaRu ace N.Revolution Wolf Loz Morty Rufy21100
 
Ultima modifica:
Si, la base istallata ormai c'è, al massimo può ritardare qualche titolo che prevede l'uscita insieme ad una console stilizzata.
 
Zelda sopra Pokémon, un piccolo sogno realizzato :asd:
Post automatically merged:

Ma nell'elenco ci sono tutti i milionari? Perché dovrebbe mancare il remake di L'sa
No, l'elenco è la top 10 insieme alle uscite più vicine
Post automatically merged:

Famitsu

1. [NSW] Mario Party Superstars – 163.256 / NUOVO
2. [NSW] Super Robot Wars 30 – 70.849 / NUOVO
3. [PS4] Super Robot Wars 30 – 60.386 / NUOVO
4. [PS4] Fatal Frame: Maiden of Black Water – 22.196 / NUOVO
5. [NSW] Tokimeki Memorial Girl's Side 4th Heart – 21.675 / NUOVO
6. [NSW] Fatal Frame: Maiden of Black Water – 20.586 / NUOVO
7. [PS4] Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles – 9.351 / 120.196
8. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate – 9.225 / 4.478.941
9. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe – 8.829 / 4.112.648
10. [NSW] Minecraft – 8.715 / 2.251.834

Switch – 33.848
Switch OLED – 30.805
PS5 – 20.105
Switch Lite – 10.150
PS5 Digital Edition – 3.911
PS4 – 1.975
Xbox Series S – 1.511
Xbox Series X – 1.351
New 2DS LL – 366

Per fare un confronto, ecco i numeri hardware della scorsa settimana:

Switch OLED – 61.169
Switch – 38.658
PS5 – 11.526
Switch Lite – 8.295
Xbox Series S – 3.815
PS5 Digital Edition – 2.754
PS4 – 462
New 2DS LL – 449
Xbox Series X – 74
 
Ultima modifica:
Zelda sopra Pokémon, un piccolo sogno realizzato :asd:
Post automatically merged:

Ma nell'elenco ci sono tutti i milionari? Perché dovrebbe mancare il remake di L'sa

Non so ad oggi quanto possa essere positivo lo stra-successo di un gioco prima di relativa nicchia. Da un lato fa piacere vedere un gran gioco avere più soddisfazione su mercato, ma dall'altro sappiamo tutti cosa si rischia di vedere: l'attaccamento morboso della casa a quel titolo. E non è un caso, infatti, che Botw sia tra i pochi (unico?) Zelda ad avere un sequel diretto. Nel quadro peggiore: l'intera serie potrebbe diventare una derivazione di Botw, d'ora in poi, e smettere di cercare unicità ad ogni capitolo come succedeva nel passaggio tra un Wind Waker ed un Twilight Princess.
Sviluppare giochi oggi costa tantissimo, ed è più facile che in passato incorrere nel rischio che una software house o una IP, una volta riscontrato un successo sopra le righe, cominci ad appiattirsi cercando di mantenere quel successo in omeostasi
 
0qvmiwvtedx71.png


Genshin Impact estimated to be the highest first year gaming revenue of all time at 2.5 - 3.7 billion USD​


:shrek:
 
No, l'elenco è la top 10 insieme alle uscite più vicine
Post automatically merged:

Famitsu

1. [NSW] Mario Party Superstars – 163.256 / NUOVO
2. [NSW] Super Robot Wars 30 – 70.849 / NUOVO
3. [PS4] Super Robot Wars 30 – 60.386 / NUOVO
4. [PS4] Fatal Frame: Maiden of Black Water – 22.196 / NUOVO
5. [NSW] Tokimeki Memorial Girl's Side 4th Heart – 21.675 / NUOVO
6. [NSW] Fatal Frame: Maiden of Black Water – 20.586 / NUOVO
7. [PS4] Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles – 9.351 / 120.196
8. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate – 9.225 / 4.478.941
9. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe – 8.829 / 4.112.648
10. [NSW] Minecraft – 8.715 / 2.251.834

Switch – 33.848
Switch OLED – 30.805
PS5 – 20.105
Switch Lite – 10.150
PS5 Digital Edition – 3.911
PS4 – 1.975
Xbox Series S – 1.511
Xbox Series X – 1.351
New 2DS LL – 366

Per fare un confronto, ecco i numeri hardware della scorsa settimana:

Switch OLED – 61.169
Switch – 38.658
PS5 – 11.526
Switch Lite – 8.295
Xbox Series S – 3.815
PS5 Digital Edition – 2.754
PS4 – 462
New 2DS LL – 449
Xbox Series X – 74
Project Zero che fa la metà delle vendite su PS è sorprendente. 43k per un remaster non sembrano neanche male, dai che forse la serie è salva.
 
Project Zero che fa la metà delle vendite su PS è sorprendente. 43k per un remaster non sembrano neanche male, dai che forse la serie è salva.
Sembra anche a me un buon risultato 43K (tra l'altro essendo uscito anche su Ps5, PC e Xbox forse c'è anche qualche piccolo K in più).

Metà delle copie su PS direi che ci sta essendo una saga nata comunque lì
Post automatically merged:

Switch Hardware: 92 Milioni
  • Mario Kart 8 Deluxe - 38.74M (+1.66M)
  • Animal Crossing: New Horizons - 34.85M (+960K)
  • Super Smash Bros. Ultimate - 25.71M (+970K)
  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild - 24.13M (+930K)
  • Pokémon Sword/Shield - 22.64M (+790K)
  • Super Mario Odyssey - 21.95M (+910K)
  • Super Mario Party - 16.48M (+760K)
  • Pokémon: Let's Go! - 13.83M (+260K)
  • Splatoon 2 - 12.68M (+230K)
  • Ring Fit Adventure - 12.21M (+950K)
  • Super Mario 3D World + Bowser’s Fury - 7.45M (+770K)
  • The Legend of Zelda: Skyward Sword HD - 3.60M
  • New Pokémon Snap - 2.19M (+120K, not including sales in Japan)
  • Mario Golf: Super Rush - 1.94M (+600K)
  • New Super Mario Bros. U Deluxe - 11.48M (+1.04M since March 2021)
  • Miitopia - 1.37M (+330K)
Strana l'assenza di WarioWare :sadfrog:
Mostruosa Nintendo come al solito.

Non mi aspettavo i 2 milioni "facili" per Mario Golf, ma bene così.
Direi che anche Miitopia dovrebbe essersi garantito in seguito.

3D World :phraengo:

Praticamente il Mario che ha venduto peggio è Mario Maker 2 giusto?

Imho hanno sbagliato la finestra di lancio, a pochi mesi dal ben più accattivante NSMBU (che comunque per il 90% dell'utenza restava un gioco inedito ed un Mario più classico).

Curioso per Wario Ware e Dread, immagino scopriremo a Febbraio
 
Sembra anche a me un buon risultato 43K (tra l'altro essendo uscito anche su Ps5, PC e Xbox forse c'è anche qualche piccolo K in più).

Metà delle copie su PS direi che ci sta essendo una saga nata comunque lì
PS5 non ha una SKU dedicata. C'è l'upgrade gratuito per chi compra la versione PS4 retail, quindi il grosso delle vendite su PS5 è già incluso nel risultato della versione PS4.
 
Sembra anche a me un buon risultato 43K (tra l'altro essendo uscito anche su Ps5, PC e Xbox forse c'è anche qualche piccolo K in più).

Metà delle copie su PS direi che ci sta essendo una saga nata comunque lì
Post automatically merged:


Mostruosa Nintendo come al solito.

Non mi aspettavo i 2 milioni "facili" per Mario Golf, ma bene così.
Direi che anche Miitopia dovrebbe essersi garantito in seguito.

3D World :phraengo:

Praticamente il Mario che ha venduto peggio è Mario Maker 2 giusto?

Imho hanno sbagliato la finestra di lancio, a pochi mesi dal ben più accattivante NSMBU (che comunque per il 90% dell'utenza restava un gioco inedito ed un Mario più classico).

Curioso per Wario Ware e Dread, immagino scopriremo a Febbraio
Nono, Mario maker più di 7 milioni :sisi:

Aggiornamento con i nuovi dati, nella prima colonna il totale, nella seconda quanto fatto in questo 2Q

FDWf7DxXsAEKrFz
 
PS5 non ha una SKU dedicata. C'è l'upgrade gratuito per chi compra la versione PS4 retail, quindi il grosso delle vendite su PS5 è già incluso nel risultato della versione PS4.
Ah ok pensavo ci fossero SKU per tutti :asd:
Vabbè buono comunque, contando EU ed USA penso farà qualche centinaio di K
Post automatically merged:

Nono, Mario maker più di 7 milioni :sisi:

Aggiornamento con i nuovi dati, nella prima colonna il totale, nella seconda quanto fatto in questo 2Q

FDWf7DxXsAEKrFz
Come sono 3.83 milioni di Switch nel Q2?

Se non ricordo male sarebbe il trimestre più fiacco e dovrebbe essere in linea con la solita media di Switch.

A natale si toccano i 100 milioni forse :asd:
 
2Q Switch
2017 - 2,93mil
2018 - 3,19mil
2019 - 4,80mil
2020 - 6,85mil
2021 - 3,83mil
Non far caso allo scorso anno, la combo Animal Crossing + Pandemia ha creato una bestia anomala :shrek:
 
Non so ad oggi quanto possa essere positivo lo stra-successo di un gioco prima di relativa nicchia. Da un lato fa piacere vedere un gran gioco avere più soddisfazione su mercato, ma dall'altro sappiamo tutti cosa si rischia di vedere: l'attaccamento morboso della casa a quel titolo. E non è un caso, infatti, che Botw sia tra i pochi (unico?) Zelda ad avere un sequel diretto. Nel quadro peggiore: l'intera serie potrebbe diventare una derivazione di Botw, d'ora in poi, e smettere di cercare unicità ad ogni capitolo come succedeva nel passaggio tra un Wind Waker ed un Twilight Princess.
Sviluppare giochi oggi costa tantissimo, ed è più facile che in passato incorrere nel rischio che una software house o una IP, una volta riscontrato un successo sopra le righe, cominci ad appiattirsi cercando di mantenere quel successo in omeostasi
Non credo si rischi qualcosa del genere. Botw è un sequel diretto (c'è già stato il caso OoT-MM in passato) ma al di là del fatto che i buoni risultati di Botw avranno sicuramente avuto un peso sulla questione, molto ha contribuito il fatto che abbiano voluto continuare ad alimentare alcuni elementi che non avevano potuto mettere direttamente nel primo. Non sappiamo poi ad oggi cosa vuol dire essere il sequel di Botw, io sinceramente mi aspetto ulteriori elementi di rottura come sempre accade nella serie, dubito facciano un mero sequel come accade per tante altre saghe. Vedremo. Poi se c'è un vantaggio nel fatto che si parli di un brand con una storicità decennale sta proprio nel fatto che vuol dire che sono riusciti a farlo sopravvivere innanzitutto a se stesso nel tempo, quindi Zelda sotto questo aspetto dà garanzie quasi uniche. Vedrai che già con la prossima console avremo uno stile completamente inedito e Aonuma, che ormai si è liberato dello spettro del capolavoro "a la OoT", oserà più che in passato. Anche perché Zelda non è mai stato di nicchia, nemmeno relativa, non guardare qui in Italia, in Usa è un brand molto forte da sempre e contraccolpi di questo genere li vedo molto difficili.
 
Nel 2019 cosa era uscito oltre a Switch Lite? Astral Chain, FE e Zeldino?
Beh sì come estate era piena di titoli di richiamo. C'era anche Mario Maker 2, MUA3 e Daemon X Machina
Post automatically merged:

2Q Switch
2017 - 2,93mil
2018 - 3,19mil
2019 - 4,80mil
2020 - 6,85mil
2021 - 3,83mil
Non far caso allo scorso anno, la combo Animal Crossing + Pandemia ha creato una bestia anomala :shrek:
Vabbe diciamo più o meno in linea, specie considerando che il titolo più di richiamo per le masse (Zelda) era un remaster, ed il resto era tanta roba, ma di nicchia (Golf, Stories 2, NMH3, Wario)
 
Beh sì come estate era piena di titoli di richiamo. C'era anche Mario Maker 2, MUA3 e Daemon X Machina
Post automatically merged:


Vabbe diciamo più o meno in linea, specie considerando che il titolo più di richiamo per le masse (Zelda) era un remaster, ed il resto era tanta roba, ma di nicchia (Golf, Stories 2, NMH3, Wario)

Daemon non ha spostato neanche due Switch in tutto il mondo, probabilmente, quindi non lo tirerei in ballo su discorsi di vendite della console.
 



bonus

Post automatically merged:

Ecco i giochi Nintendo usciti durante il 2Q 2019


Fire emblem, Marvel 3, Astrala Chain, Demon X, Ring Fit, Super Kirby clash e Zeldino
 
Ultima modifica:
Le torte Sony e Nintendo dipingono due mondi ormai quasi completamente diversi :asd:

Le differenze retail-digitale sono veramente enormi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top