In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Nuovi contest di luglio:
1) Indovina le vendite di Donkey Kong Bananza durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà in esclusiva per SW2 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07.
2) Indovina le vendite di Hunter x Hunter: Nen x Impact durante la settimana di lancio in Giappone. Il gioco uscirà per NSW e PS5 giovedì 17/07, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 15/07. Ai fini del contest bisogna indovinare le vendite cumulative di tutte le versioni del gioco.
Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.

Charlie HotaRu ace N.Revolution Wolf Loz Morty Rufy21100

Ultima modifica:

UK - Week 52, 2022

# TitlePublisher Last Week
1 GOD OF WAR RAGNAROKSONY COMPUTER ENT. 3
2 FIFA 23ELECTRONIC ARTS 1
3 MARIO KART 8 DELUXENINTENDO 4
4 CALL OF DUTY: MODERN WARFARE IIACTIVISION BLIZZARD 2
5 POKEMON VIOLETNINTENDO 5
6 NINTENDO SWITCH SPORTSNINTENDO 6
7 POKEMON SCARLETNINTENDO 8
8 ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONSNINTENDO 12
9 MINECRAFTNINTENDO 10
10 SONIC FRONTIERSSEGA 7
11 MARIO + RABBIDS SPARKS OF HOPEUBISOFT 9
12 GRAND THEFT AUTO VTAKE 2 16
13 MARIO PARTY SUPERSTARSNINTENDO 17
14 SPLATOON 3NINTENDO 14
15 LEGO STAR WARS: THE SKYWALKER SAGAWARNER BROS. INTERACTIVE 13
16 NEW SUPER MARIO BROS. U DELUXENINTENDO 21
17 JUST DANCE 2023 EDITIONUBISOFT 11
18 HORIZON FORBIDDEN WESTSONY COMPUTER ENT. 36
19 THE LEGEND OF ZELDA: BREATH OF THE WILDNINTENDO 24
20 NBA 2K23TAKE 2 34
21 SUPER MARIO 3D WORLD + BOWSER’S FURYNINTENDO 29
22 SUPER MARIO ODYSSEYNINTENDO 33
23 POKEMON LEGENDS: ARCEUSNINTENDO 25
24 LEGO HARRY POTTER COLLECTIONWARNER BROS. INTERACTIVE 19
25 GOTHAM KNIGHTSWARNER BROS. INTERACTIVE 26
26 SAINTS ROWDEEP SILVER 32
27 MARIO + RABBIDS KINGDOM BATTLENINTENDO 15
28 GRAND THEFT AUTO: THE TRILOGY – THE DEFINITIVE EDITIONTAKE 2
29 THE LEGEND OF ZELDA: SKYWARD SWORD HDNINTENDO
30 KIRBY AND THE FORGOTTEN LANDNINTENDO 27
31 NEED FOR SPEED: UNBOUNDELECTRONIC ARTS 28
32 ELDEN RINGBANDAI NAMCO ENTERTAINMENT 35
33 PGA TOUR 2K23TAKE 2 38
34 THE CALLISTO PROTOCOLKRAFTON 22
35 CRISIS CORE: FINAL FANTASY VII REUNIONSQUARE ENIX EUROPE 30
36 SUPER MARIO PARTYNINTENDO
37 SUPER SMASH BROS. ULTIMATENINTENDO 36
38 LUIGI’S MANSION 3NINTENDO 39
39 NICKELODEON KART RACERSMAXIMUM GAMES 18
40 RING FIT ADVENTURENINTENDO
Post automatically merged:

1. God of War Ragnarök - 24.000+ / 395.500+ (-29%)
  2. FIFA 23 - 22.500+ (-65%)
  3. Mario Kart 8 Deluxe (-40%)
  4. Call of Duty: Modern Warfare 2 - 14.500 / 522.500 (-64%)

UK - Week 52, 2022

#TitlePublisherLast Week
1GOD OF WAR RAGNAROKSONY COMPUTER ENT.3
2FIFA 23ELECTRONIC ARTS1
3MARIO KART 8 DELUXENINTENDO4
4CALL OF DUTY: MODERN WARFARE IIACTIVISION BLIZZARD2
5POKEMON VIOLETNINTENDO5
6NINTENDO SWITCH SPORTSNINTENDO6
7POKEMON SCARLETNINTENDO8
8ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONSNINTENDO12
9MINECRAFTNINTENDO10
10SONIC FRONTIERSSEGA7
11MARIO + RABBIDS SPARKS OF HOPEUBISOFT9
12GRAND THEFT AUTO VTAKE 216
13MARIO PARTY SUPERSTARSNINTENDO17
14SPLATOON 3NINTENDO14
15LEGO STAR WARS: THE SKYWALKER SAGAWARNER BROS. INTERACTIVE13
16NEW SUPER MARIO BROS. U DELUXENINTENDO21
17JUST DANCE 2023 EDITIONUBISOFT11
18HORIZON FORBIDDEN WESTSONY COMPUTER ENT.36
19THE LEGEND OF ZELDA: BREATH OF THE WILDNINTENDO24
20NBA 2K23TAKE 234
21SUPER MARIO 3D WORLD + BOWSER’S FURYNINTENDO29
22SUPER MARIO ODYSSEYNINTENDO33
23POKEMON LEGENDS: ARCEUSNINTENDO25
24LEGO HARRY POTTER COLLECTIONWARNER BROS. INTERACTIVE19
25GOTHAM KNIGHTSWARNER BROS. INTERACTIVE26
26SAINTS ROWDEEP SILVER32
27MARIO + RABBIDS KINGDOM BATTLENINTENDO15
28GRAND THEFT AUTO: THE TRILOGY – THE DEFINITIVE EDITIONTAKE 2
29THE LEGEND OF ZELDA: SKYWARD SWORD HDNINTENDO
30KIRBY AND THE FORGOTTEN LANDNINTENDO27
31NEED FOR SPEED: UNBOUNDELECTRONIC ARTS28
32ELDEN RINGBANDAI NAMCO ENTERTAINMENT35
33PGA TOUR 2K23TAKE 238
34THE CALLISTO PROTOCOLKRAFTON22
35CRISIS CORE: FINAL FANTASY VII REUNIONSQUARE ENIX EUROPE30
36SUPER MARIO PARTYNINTENDO
37SUPER SMASH BROS. ULTIMATENINTENDO36
38LUIGI’S MANSION 3NINTENDO39
39NICKELODEON KART RACERSMAXIMUM GAMES18
40RING FIT ADVENTURENINTENDO

Ma la settimana di vendita inglese è calcolata in maniera diversa (meno giorni) rispetto a quella Jap? Perché nella 52esima settimana, sommando le vendite dei primi tre titoli in classifica, in UK arriviamo a circa 65mila pezzi mentre in Jap parliamo di mezzo milione di pezzi in più (siamo intorno ai 550mila pezzi). Mi sembra una forbice enorme tra i due mercati, forbice che credevo si fosse ridotta negli ultimi anni.

Ma la settimana di vendita inglese è calcolata in maniera diversa (meno giorni) rispetto a quella Jap? Perché nella 52esima settimana, sommando le vendite dei primi tre titoli in classifica, in UK arriviamo a circa 65mila pezzi mentre in Jap parliamo di mezzo milione di pezzi in più (siamo intorno ai 550mila pezzi). Mi sembra una forbice enorme tra i due mercati, forbice che credevo si fosse ridotta negli ultimi anni.
Sempre sette giorni, dal lunedì alla domenica. In UK la propensione per il digitale è più alta (in particolare per quelle IP), anche se naturalmente non colma un divario così grande.
Se non erro il mercato UK si è anche un po' sgonfiato rispetto un decennio fa quando tanti europei importavano da loro (cosa che, con la Brexit, non conviene più).

UK - Week 52, 2022

#TitlePublisherLast Week
1GOD OF WAR RAGNAROKSONY COMPUTER ENT.3
2FIFA 23ELECTRONIC ARTS1
3MARIO KART 8 DELUXENINTENDO4
4CALL OF DUTY: MODERN WARFARE IIACTIVISION BLIZZARD2
5POKEMON VIOLETNINTENDO5
6NINTENDO SWITCH SPORTSNINTENDO6
7POKEMON SCARLETNINTENDO8
8ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONSNINTENDO12
9MINECRAFTNINTENDO10
10SONIC FRONTIERSSEGA7
11MARIO + RABBIDS SPARKS OF HOPEUBISOFT9
12GRAND THEFT AUTO VTAKE 216
13MARIO PARTY SUPERSTARSNINTENDO17
14SPLATOON 3NINTENDO14
15LEGO STAR WARS: THE SKYWALKER SAGAWARNER BROS. INTERACTIVE13
16NEW SUPER MARIO BROS. U DELUXENINTENDO21
17JUST DANCE 2023 EDITIONUBISOFT11
18HORIZON FORBIDDEN WESTSONY COMPUTER ENT.36
19THE LEGEND OF ZELDA: BREATH OF THE WILDNINTENDO24
20NBA 2K23TAKE 234
21SUPER MARIO 3D WORLD + BOWSER’S FURYNINTENDO29
22SUPER MARIO ODYSSEYNINTENDO33
23POKEMON LEGENDS: ARCEUSNINTENDO25
24LEGO HARRY POTTER COLLECTIONWARNER BROS. INTERACTIVE19
25GOTHAM KNIGHTSWARNER BROS. INTERACTIVE26
26SAINTS ROWDEEP SILVER32
27MARIO + RABBIDS KINGDOM BATTLENINTENDO15
28GRAND THEFT AUTO: THE TRILOGY – THE DEFINITIVE EDITIONTAKE 2
29THE LEGEND OF ZELDA: SKYWARD SWORD HDNINTENDO
30KIRBY AND THE FORGOTTEN LANDNINTENDO27
31NEED FOR SPEED: UNBOUNDELECTRONIC ARTS28
32ELDEN RINGBANDAI NAMCO ENTERTAINMENT35
33PGA TOUR 2K23TAKE 238
34THE CALLISTO PROTOCOLKRAFTON22
35CRISIS CORE: FINAL FANTASY VII REUNIONSQUARE ENIX EUROPE30
36SUPER MARIO PARTYNINTENDO
37SUPER SMASH BROS. ULTIMATENINTENDO36
38LUIGI’S MANSION 3NINTENDO39
39NICKELODEON KART RACERSMAXIMUM GAMES18
40RING FIT ADVENTURENINTENDO

GOW ha fatto degli eccellenti numeri :campione:

God of War ha fatto due mesi fuori di testa, culminati con risultati nelle feste eccezionali. Il traino dei bundle e dei tanti acquirenti di PS5 che finalmente hanno potuto recuperare il gioco ha dato una mano ulteriore

Secondo me ha già superato i 10 milioni :asd:

God of War ha fatto due mesi fuori di testa, culminati con risultati nelle feste eccezionali. Il traino dei bundle e dei tanti acquirenti di PS5 che finalmente hanno potuto recuperare il gioco ha dato una mano ulteriore

Oltretutto in questi bundle i consumatori pagano il prezzo intero di questo gioco che vende come il pane :lol2:

Oltretutto in questi bundle i consumatori pagano il prezzo intero di questo gioco che vende come il pane :lol2:
Ma infatti vendere in bundle non è mica peccato, MK8D ci ha fatto l’intera gen in bundle ad ogni festività praticamente e nessuno ha mai detto nulla sui record su record infranti :asd:

Ma anche i vari COD e Fifa beneficiano ogni anno dei bundle, nulla di nuovo per giochi di questa portata. D’altronde chi li compra e paga il prezzo maggiorato, lo fa perché interessato (anche) al gioco

Porca troia la percentuale dei trofei è scesa un botto :sard:

Ma infatti vendere in bundle non è mica peccato, MK8D ci ha fatto l’intera gen in bundle ad ogni festività praticamente e nessuno ha mai detto nulla sui record su record infranti :asd:

Ma anche i vari COD e Fifa beneficiano ogni anno dei bundle, nulla di nuovo per giochi di questa portata. D’altronde chi li compra e paga il prezzo maggiorato, lo fa perché interessato (anche) al gioco

Dei quasi 50 milioni di Mario Kart quelli venduti in bundle per il BF saran stati 4 o 5 max, son sempre state offerte limitate

La PS5 attualmente non puoi comprarla senza il gioco in bundle, sei obbligato a scegliere fra quei due o tre

Non per sminuirne il meritato successo sia chiaro ma Mario Kart è un’altra cosa

Dei quasi 50 milioni di Mario Kart quelli venduti in bundle per il BF saran stati 4 o 5 max, son sempre state offerte limitate
Doubt che i numeri delle copie in bundle siano così bassi, anche solo per gli innumerevoli bundle con MK8D fatti dall'uscita della console ad oggi in ogni periodo dell'anno, ufficiali o meno. Io stesso la comprai da Unieuro con MK8D incluso e non era mica il BF o un'offerta limitata, era maggio 2017 :asd:
La PS5 attualmente non puoi comprarla senza il gioco in bundle, sei obbligato a scegliere fra quei due o tre

Mai voluto fare un paragone con MK8, se da fastidio l'esempio si può prendere qualsiasi altro gioco, ho citato anche FIFA e COD. Volevo semplicemente dire che vendere in bundle non è una colpa, sono sempre copie vendute e in questo caso anche pagate a parte e non incluse nel prezzo della console :asd:

Porca troia la percentuale dei trofei è scesa un botto :sard:
L'infornata di player natalizi :sard:

Perché per Mario é un'altra cosa? :lol2:
Per la ps5 invece mai nessuno e obbligato a comprare, io ad esempio ho preferito non comprare la ps5 alle condizioni da te citate :galliani5:

Grande God of War !! :hype: ha battuto i soliti Fifa e Cod che sono multipiattaforma ! Spero che nel 2023 potremo trovare PS5 nei negozi.

Morty parla del fatto che i bundle di Mario kart in genere sbucano sotto Natale, ma il gioco macina milioni sempre.
Ps5 invece se vuoi prenderla ti offrono principalmente bundle ed ora gow è ben protagonista in questi. Ovviamente il gioco venderà anche senza, ma non mi viene da citarlo vicino Mario kart.

Morty parla del fatto che i bundle di Mario kart in genere sbucano sotto Natale, ma il gioco macina milioni sempre.
Ps5 invece se vuoi prenderla ti offrono principalmente bundle ed ora gow è ben protagonista in questi. Ovviamente il gioco venderà anche senza, ma non mi viene da citarlo vicino Mario kart.
Poteva rispondere pure Morty:lol2:
Comunque non ci sono dubbi nell'affermare che Mario avrebbe fatto quelle cifre da record anche senza bundle, tuttavia non si puo neppure negare che tanti Mario sono stati venduti in bundle. Per GOW ripeto non tutti sono disposti ad accettare questi bundle della Sony(io non li accetto e non credo di essere l'unico). Ad ogni modo non mi sembra che nessuno nei commenti abbia paragonato GOW al leggendario Mario.

Poteva rispondere pure Morty:lol2:
Comunque non ci sono dubbi nell'affermare che Mario avrebbe fatto quelle cifre da record anche senza bundle, tuttavia non si puo neppure negare che tanti Mario sono stati venduti in bundle. Per GOW ripeto non tutti sono disposti ad accettare questi bundle della Sony(io non li accetto e non credo di essere l'unico). Ad ogni modo non mi sembra che nessuno nei commenti abbia paragonato GOW al leggendario Mario.
Fermo restando le vendite monstre di GOW, pienamente meritate vista la qualità del titolo, non sono d'accordo sul discorso del bundle.

Non tutti magari sono disposti ad accettarlo ma la stragrande maggioranza sì, e una fetta di utenza non indifferente pur di recuperare la console è stata disposta a pagare ai bagarini cifre ben maggiori per la versione liscia. In poche parole, purtroppo al momento PS5 la si compra come la si trova.

È un discorso a parte però, come si diceva prima, e Mario Kart è ancora un altro discorso.

Alla fine il discorso non è dissimile a quando si parlava come Horizon sbucasse a random nelle classifiche per i bundle.
Poi vabbè, a livello di hype e ricezione del pubblico GOW mi pare essere visto molto meglio di Horizon quindi mi aspetto un bel distacco.

Il bundle di MK dura letteralmente 1/2 settimane ed è limitato solo in America.

Tornando a GOW, ormai secondo me non ci sono più scuse per titoli cross gen, la base installata c'è e con l'aumento di 10 euro dei titoli, che di conseguenza aumenta anche il prezzo dei giochi scontati, possono tenere anche guadagni più alti sul lungo periodo rispetto alla scorsa generazione.

Fermo restando le vendite monstre di GOW, pienamente meritate vista la qualità del titolo, non sono d'accordo sul discorso del bundle.

Non tutti magari sono disposti ad accettarlo ma la stragrande maggioranza sì, e una fetta di utenza non indifferente pur di recuperare la console è stata disposta a pagare ai bagarini cifre ben maggiori per la versione liscia. In poche parole, purtroppo al momento PS5 la si compra come la si trova.

È un discorso a parte però, come si diceva prima, e Mario Kart è ancora un altro discorso.
Ovviamente ognuno di noi con i propri soldi fa quello che vuole, ma io personalmente pure se sono un gamers convinto ma lo stesso non me la sono sentita di spendere una cifra enorme per un prodotto che normalmente costa molto di meno. Ad esempio io nel mese di dicembre avevo trovato una ps5 a 680 euro, ma quei quasi 180 euro di piú ho preferito spenderli per pagare un ortofonista a mio figlio. Comunque rispetto al massimo il tuo pensiero sulla ps5.

Alla fine il discorso non è dissimile a quando si parlava come Horizon sbucasse a random nelle classifiche per i bundle.
Poi vabbè, a livello di hype e ricezione del pubblico GOW mi pare essere visto molto meglio di Horizon quindi mi aspetto un bel distacco.

Tornando a GOW, ormai secondo me non ci sono più scuse per titoli cross gen, la base installata c'è e con l'aumento di 10 euro dei titoli, che di conseguenza aumenta anche il prezzo dei giochi scontati, possono tenere anche guadagni più alti sul lungo periodo rispetto alla scorsa generazione.
Diciamo che con horizon c'erano molte ps5 di meno rispetto a GOW.

Ultima modifica da un moderatore:
Ovviamente ognuno di noi con i propri soldi fa quello che vuole, ma io personalmente pure se sono un gamers convinto ma lo stesso non me la sono sentita di spendere una cifra enorme per un prodotto che normalmente costa molto di meno. Ad esempio io nel mese di dicembre avevo trovato una ps5 a 680 euro, ma quei quasi 180 euro di piú ho preferito spenderli per pagare un ortofonista a mio figlio. Comunque rispetto al massimo il tuo pensiero sulla ps5.
Non stavo esprimendo il mio pensiero. Intendevo banalmente che, vista la scarsa disponibilità, negli scorsi due anni la maggior parte di chi ha acquistato PS5 si è accontentato delle prima console che gli è capitata sottomano, a prescindere dalla versione e dal prezzo.

Ma perché bisogna dire bugie come se dall'altra parte si stesse tentando di sminuire MK? :asd:
MK ha un successo enorme e lo avrebbe comunque perché è un bel gioco ed una IP fortissima. Premesso ciò, chiaramente non è vero che le copie vendute in bundle sono solo 4-5 milioni, visto che il bundle lo fanno ogni anno dal 2017 nel periodo novembre-dicembre -e di certo in quei due mesi Nintendo non vende meno di un milione di console- e non è vero che riguarda solo gli USA. E, aggiungo, MK in bundle è regalato, perché io a dicembre 2019 pagai il bundle 330€ quando il prezzo di listino di Switch era esattamente 330€ (ad onor del vero il prezzo reale della consle era 300€ da qualsiasi retailer, ma quello è un altro discorso e comunque con la politica di sconti fatta da Nintendo MK a 30€ è un'offertona). Questo, di nuovo, senza nulla togliere al successo di MK.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro