In Rilievo Classifiche di vendita Hardware e Software | Indicare la fonte dei dati | Raccolti i dati a partire dal 2021 nel 1° post | Contest nel 2° post

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Contest di giugno:
1) Indovina le vendite di Mario Kart World in Giappone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà giovedì 05/06 in esclusiva per NSW2, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 03/06. Ai fini del contest bisognerà fare due previsioni: una dovrà considerare le sole copie retail vendute, l'altra la somma delle copie retail e dei bundle della console con il gioco in digitale. Se Famitsu rivelerà anche i numeri delle copie in bundle si useranno le previsioni che le includono, altrimenti si useranno le previsioni delle sole copie retail.
2) Indovina le vendite di Death Stranding 2: On the Beach in Giappone durante la settimana di lancio. Il gioco uscirà giovedì 26/06 in esclusiva per PS5, sono ammesse previsioni fino alle ore 23:59 di martedì 24/06.

Per quanto non previsto in questo post si applica il regolamento generale del contest consultabile nella prima pagina di questo thread.


Precedenti più recenti:
Famitsu Sales: Week 22, 2014 (May 26 - Jun 01)
01./00. [WIU] Mario Kart 8 <RCE> (Nintendo) {2014.05.29} (¥6.156) - 350.749 / NEW <80-100%>
| WIU | 19.031 | 8.858 | 5.669 | 251.280 | 297.692 | 1.769.707 |

Famitsu Sales: Week 18, 2017 (Apr 24 - Apr 30)
01./00. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.04.28} (¥5.980) - 280.229 / NEW <60-80%>
| NSW | 74.217 | 40.367 | | 759.188 | | 759.188 |


Famitsu Sales: Week 45, 2019 (Nov 04 - Nov 10)
01./00. [PS4] Death Stranding # <ADV> (Sony Interactive Entertainment) {2019.11.08} (¥6.900) - 185.909 / NEW <60-80%>
| PS4 # | 15.810 | 8.338 | 16.216 | 931.081 | 1.329.935 | 8.483.171 |


Charlie HotaRu ace N.Revolution Wolf Loz Rufy21100
 
Ultima modifica:
Dipende per quanto switch 1 starà in commercio
È una console che si compra esclusivamente per giocare e il parco titoli sconfinato è totalmente fruibile su Switch 2; i negozi offrono sconti consistenti, ma a chi può inreressare se non a qualche ragazzino? Certo, c'è il probabile arrivo della decima generazione Pokémon, tuttavia chi non può rinunciare ai mostriciattoli l'ha già acquistata. Il grosso incentivo può essere Switch Lite, magari con un bundle vantaggioso
 
Per Nintendo Switch 1 le previsioni di Nintendo furono di 12,7 milioni di unità nel primo anno fiscale, forse qualcosa in meno con le sovrapposizioni dei trimestri.

Mario Party ha venduto più di un milione di copie rispetto all'ultimo trimestre.
Mario Kart 8 Deluxe 850.000 copie in più.
 
In quest'ultimo trimestre Switch 1 ha venduto 700000 unità in meno rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (ma è meglio se controllate pagina 10) pari al 35% in meno.
Più o meno siamo in linea con gli andamenti precedenti.

Nei documenti ufficiali viene citato Nintendo Alarmo solo per dire quando è uscito, non dicono quanto ha venduto.
O quanto non ha venduto.
 
Molto conservativi su SWC2. Suppongo abbiano molta paura di un rincaro in corsa causa tariffe o comunque problemi distributivi a causa del panorama attuale. Si terranno più stretti e nel caso aumenteranno di qualche milione down the road.
 
Mancano 8 milioni per superare PS2, la vedo dura
Switch 1 è di fatto la console con il prezzo più basso sul mercato (non c'è più PS4, giusto? :azz:), continuerà a vendere a chi vuole spendere poco per videogiocare.
Il problema potrebbe essere un altro: lo spazio fisico nei negozi: se esponi Switch 1 allora vuol dire che non puoi esporre una Switch 2 sullo scaffale... fortuna che si vedono sempre meno console Microsoft nei negozi.
 
Lo scorso Q4 ne piazzarono 1,96M WW. Hanno applicato lo stesso moltiplicatore di decrescita del Q3 di circa il 29%
Cvd la stima di N era giusta per il quarter. Bene o male. Anzi forse la percentuale di decrescita di SWC1 nel quarter è leggermente superiore alle previsioni (1.2 vs 1.4). Ma era inevitabile: Switch2 ormai alle porte, Febbraio vuoto, e Marzo riempito solo a fine mese con una IP non forte come poteva essere Peach l'anno prima. Era evidente che avrebbero chiuso il fiscale in modo molto contenuto.

Ma ora c'è SWC2 che spaccherà tutto.
Secondo me 15M sono improbabili anche con tutta la merda che sta succedendo nel mondo, magari non riescono a toccare i 20M stimati causa problemi globali e blocchi nelle catene produttive (il sospetto che i dazi abbiano spostato tutto sul Vietnam rallentando un pelo la distribuzione) ma non credo che a Marzo 2026 saranno 15M ma 18-19. Vedremo.
 
Cvd la stima di N era giusta per il quarter. Bene o male. Anzi forse la percentuale di decrescita di SWC1 nel quarter è leggermente superiore alle previsioni (1.2 vs 1.4). Ma era inevitabile: Switch2 ormai alle porte, Febbraio vuoto, e Marzo riempito solo a fine mese con una IP non forte come poteva essere Peach l'anno prima. Era evidente che avrebbero chiuso il fiscale in modo molto contenuto.

Ma ora c'è SWC2 che spaccherà tutto.
Secondo me 15M sono improbabili anche con tutta la merda che sta succedendo nel mondo, magari non riescono a toccare i 20M stimati causa problemi globali e blocchi nelle catene produttive (il sospetto che i dazi abbiano spostato tutto sul Vietnam rallentando un pelo la distribuzione) ma non credo che a Marzo 2026 saranno 15M ma 18-19. Vedremo.
Teoria del complotto: Nintendo tiene "bassa" la produzione in modo da garantire una crescita costante del prodotto nei prossimi fiscali evitando un calo prematuro :morty:
 
15 milioni sono belli conservativi, forse non riusciranno a produrre un numero maggiore di console.

Switch 1 rallenta ma alla fine non in modo esagerato. Per il resto è sempre il quarto più lento, spero di vedere Xenox nel prossimo comunicato
 
Teoria del complotto: Nintendo tiene "bassa" la produzione in modo da garantire una crescita costante del prodotto nei prossimi fiscali evitando un calo prematuro :morty:
Può essere sì che sia una misura di crescita controllata. Anche se secondo me almeno un altro 2-3M saltano fuori. Capisco però che con il panorama di merda in cui ci troviamo (non solo Trump) è più sensato dire 15 e poi concretizzare 20, che dire 20 e concretizzare 18. Credo che senza dazi quel numero di base sarebbe più alto, ma preferiscono stare attenti e navigare a vista con la distribuzione.
 
Cosa possiamo dedurne? Le vendite della console hanno pesantemente rallentato e la mancanza di un taglio di prezzo non aiuterà. A quanto credete chiuderà il ciclo vitale?
PS vendite dei giochi impressionanti
Secondo me ce la fa a superare il record. Adesso non ricordo esattamente, ma credo sia 160 milioni?

Anche se continuo a pensare che a Nintendo non freghi nulla, e non mi sorprenderebbe se fermassero la produzione di S1 a tanto così dal traguardo :asd:

Se invece resta in giro per altri 2-3 anni, è solo questione di tempo.
 
Ha avuto solo 11 giorni, è uscito in un periodo "sfigato" sia per i valori dei trimestrali, neanche due settimane piene, sia per via che ormai tutto è concentrato verso la nuova generazione.
 
Secondo me ce la fa a superare il record. Adesso non ricordo esattamente, ma credo sia 160 milioni?

Anche se continuo a pensare che a Nintendo non freghi nulla, e non mi sorprenderebbe se fermassero la produzione di S1 a tanto così dal traguardo :asd:

Se invece resta in giro per altri 2-3 anni, è solo questione di tempo.
Hanno annunciato giochi per switch 1 nel 2026, di sicuro l'anno prossimo continueranno a produrre unità ed è questione di poco ormai.

Xenox è uscito a fine periodo, di sicuro non ha fatto il milione nella prima settimana, dobbiamo vedere se Nintendo lo comunica con il prossimo report, ma molte volte i titoli vecchi che non sono nella top 10 tende a scacarli
 
È una console che si compra esclusivamente per giocare e il parco titoli sconfinato è totalmente fruibile su Switch 2; i negozi offrono sconti consistenti, ma a chi può inreressare se non a qualche ragazzino? Certo, c'è il probabile arrivo della decima generazione Pokémon, tuttavia chi non può rinunciare ai mostriciattoli l'ha già acquistata. Il grosso incentivo può essere Switch Lite, magari con un bundle vantaggioso
In Giappone ha venduto 500k di quel 1,2ml, praticamente la stanno carryando loro, nel resto del mondo non dico siano vendite scarse ma.. eh.
Soltanto una nuova gen di Pokémon e DQ12, se nel frattempo non è stato spostato interamente su SW2, possono dargli un ultimo boost.
Il Q4 comunque è sempre stato quello scarso quindi molto dipenderà dal Natale e se c'è l'interesse di Nintendo di continuare a venderla a costo di una piccola concorrenza interna.
Il 3DS in coabitazione con Switch ha venduto circa 9 milioni di unità (da 66 a 75), ma erano due console profondamente diverse tra loro, con giochi in esclusiva come sole e luna e con una differenza di prezzo notevole.
Post automatically merged:

Konami

L'8 maggio, Konami Group <9766> ha annunciato i suoi risultati finanziari consolidati (IFRS) per l'anno fiscale conclusosi a marzo 2025, con un fatturato netto di 421.602 milioni di yen (in aumento del 17,0% su base annua), un utile operativo di 109.117 milioni di yen (in aumento del 23,7% su base annua), un utile operativo di 101.944 milioni di yen (in aumento del 27,0% su base annua) e un utile finale di 74.692 milioni di yen (in aumento del 26,2% su base annua). Sia le vendite che i profitti hanno raggiunto livelli record.

Bandai Namco

BANDAI NAMCO Holdings <7832> ha annunciato l'8 maggio i risultati finanziari consolidati per l'anno fiscale che si concluderà a marzo 2025, rivelando che l'attività digitale, che sviluppa software per videogiochi domestici e giochi per smartphone, ha registrato un aumento significativo delle vendite nette di 455.633 milioni di yen, in crescita del 22,3% su base annua, e un utile del segmento di 68.527 milioni di yen, in crescita del 995,1% su base annua. Ciò ha superato significativamente il piano iniziale di un fatturato netto di 370 miliardi di yen e un utile del segmento di 30 miliardi di yen.

Le vendite di videogiochi domestici sono aumentate del 42,6% a/a a 216,1 miliardi di yen. Si tratta di 54,1 miliardi di yen in più rispetto alla previsione iniziale di 162,0 miliardi di yen. Ripetute le vendite di "ELDEN RING SHADOW OF THE ERDTREE", un contenuto scaricabile su larga scala per "ELDEN RING" e la storia principale, così come il nuovo "Dragon Ball Sparking! "ZERO" è stato un successo mondiale, vendendo 5,4 milioni di copie.
 
Ultima modifica:
Idealmente XenoX lo avrei rilasciato a Gennaio per tutelarlo di più, DK a Febbraio, e Marzo era da lasciare vuoto secondo me. Avrebbe tutelato di più i 2 software di fronte all'avvento di Switch2).
 

Sales of console games were a particularly big contributor, as the report highlights the strong performance of FromSoftware’s Elden Ring and its Shadow of the Erdtree DLC, as well as the new Dragon Ball Sparking! Zero, which has sold over 5.4 million units worldwide. Console game sales were up by 42.6% compared to the previous fiscal year, showing significant growth.
 


Tutto dipenderà dalla decisione del Cercopiteco Arancione a Luglio post 90 giorni di deroga.
 
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