- Iscritto dal
- 26 Ago 2005
- Reazioni
- 1,884
- Medaglie
- 9
Ma infatti. Io e Bad ci riferiamo a discorsi ricorrenti un po' datati nel tempo. Poi quasi tutte le SH giapponesi si sono adeguate al mercato interno e hanno iniziato a pubblicare anche su Switch.Diciamo che oramai il mercato giapponese delle terze parti per 95% e multipiattaforma tra Sony e Nintendo. Il restante 5% o sono delle esclusive pagate da Sony e Nintendo o quando si parla di esclusivita console sono delle scelte di mercato da parte delle software house che non comprendo. Ad esempio perché la Namco Bandai fa uscire un dragon ball in esclusiva playstation per poi portarlo sei mesi dopo su Switch. Ma non potevi farlo uscire subito ? Davvero si ha un margine di vendita cosi positivo nel fare la doppia versione? E sempre Namco Bandai perché ha fatto uscire tales of vesperia su Switch e poi non gli ha portato l'arise? Dove cazzo sta la logica?
Ovviamente non dispongo di un documento ufficiale per dire che Sony non si e comprata l'esclusività di tales arise ma personalmente non penso l'abbia fatto se no non ci sarebbe stata la versione xbox.
Nel caso di Falcom ad esempio, prima il calendario delle uscite su Switch era inconsistente e i porting non erano gestiti da loro direttamente. Ora escono in contemporanea e sono realizzati internamente (se non sto dicendo sciocchezze...).
E vabbè, per giochi come ToA ci può stare skippare Switch. Poi ognuna di queste SH saprà meglio di noi cosa fare. Namco mi pare viaggi abbastanza bene, quindi tutto ok.