secondo me dovrebbero essere un'occasione per riproporre materiale richiesto che per ora non trova spazio in altre collanead esempio la ristampa di blue è una buona cosa visto che mancava da 10 anni una ristampa, ma ad esempio ristampare roba recentissima/non di qualità o non ancora esaurita in altre collane per me ha poco senso
un esempio di collana perfetta(per l'epoca, oggi ovviamente abbiamo molte più ristampe) è le grandi saghe, dove il mix era perfetto
Per me invece non dovrebbero tener conto delle altre collane da fumetteria. Deve essere una collana godibile per i neofiti, no roba per gli esperti/collezionisti che cercano robe più ricercate, perchè in genere per quelle si buttano sempre sui volumi singoli a parte.
Una collana del genere la strutturerei con classici (blue, l'ultima caccia, le varie morti storiche) e pezzi di run (straz, lee, farlane, stern ecc), in modo da dare un percorso al nuovo lettore, dandogli modo di leggere origini, grandi classici, anni 70, 80, 90 e piccole storie moderne. In 30 uscite è più che fattibile una cosa del genere.
Da evitare invece le run complete, perchè se ad esempio vuoi tutto superior, ti butti sugli spilli o i volumi, non te la cerchi sulle collane. Tipo con devil di bendis hanno fatto bene a non farla nella collection, perchè è una saga lunghetta molto più sensata da fare a parte.
Mette invece una bell'arco narrativo da 5-6 cap è ottimo per una collana, perchè il lettore nuovo difficilmente capirebbe il meccanismo delle ''run'', quindi una bella storia unica sarebbe l'ideale per lui, spiegandogli nell'editoriale da dove viene quella saga e cosa ci ruotava attorno in quegli anni.