Confronto più o meno ragionato tra il primo anno di Switch 1 e quello di Switch 2

Mica è un malus questo. Se la tua recriminazione riguarda la mancanza di giochi questa, non sussiste.
Se al contrario il problema è Nintendo (non la console), che da qualche anno sta bazzicando nei ricicli o in giochi pochi convincenti (ad esclusione di Donkey Kong e Pokopia, anche se quest'ultimo è un genere particolare) allora il thread cambia pesantemente di significato.
Credo che un po' tutti quanti qui dentro compriamo console Nintendo per i giochi Nintendo, se la bilancia pende a favore dei giochi TP allora personalmente diventa un problema.
Che poi secondo me quello che ha realizzato finora Nintendo per Switch 2 va generalmente bene ma o non mi interessa (come Pokopia che si vede lontano un miglio che sia un titolo valido, o è stato rilasciato nel periodo sbagliato (Kirby Air riders).
Immagino che la bilancia sarà riequilbrata per fine anno.

Credo che un po' tutti quanti qui dentro compriamo console Nintendo per i giochi Nintendo, se la bilancia pende a favore dei giochi TP allora personalmente diventa un problema.
Che poi secondo me quello che ha realizzato finora Nintendo per Switch 2 va generalmente bene ma o non mi interessa (come Pokopia che si vede lontano un miglio che sia un titolo valido, o è stato rilasciato nel periodo sbagliato (Kirby Air riders).
Ma non é che forse é perché escono più giochi third di tipologie che si Switch 1 raramente si vedevano?
L'otput third sarà sempre esponenzialmente piu grande di quello Nintendo.

Dire compriamo le console Nintendo per i giochi Nintendo é l'ennesima forzatura senza senso in questo marasma di discorsi che si vuole portare avanti.

Perché allora pure PS5 la si compra per i giochi PlayStation, visto che di fatto lato third praticamente il 99% dei third li ha anche Xbox :asd:

Considerando che l’ultimo anno e mezzo di Switch, se non di più, sono uscite principalmente cazzatine….. anno veramente mediocre.
Hanno tirato i remi in barca ben prima della uscita di Switch 2 e sono riusciti a tirare fuori il peggior MK da non so quanti anni, un Metroid mediocre e diversi non giochi che piacciono principalmente a casual e donne.
Unica sorpresa Bananza, che comunque è ben lontano dall’essere un capolavoro.
Speriamo che nel periodo invernale si risollevino.
Analisi perfetta, aggiungo però che su s2 le terze parti importanti cominciano a vedersi.

Senza alcun dubbio Switch 1, anche perchè avevo saltato Wii U.
Switch era qualcosa di nuovo, Switch 2 è un seguito di una console ibrida che funziona, quindi effetto novità pari a zero.

Senza alcun dubbio Switch 1, anche perchè avevo saltato Wii U.
Switch era qualcosa di nuovo, Switch 2 è un seguito di una console ibrida che funziona, quindi effetto novità pari a zero.
Per fortuna, N aveva bisogno di continuità e non di ricreare da zero un progetto, la Switch 2 vicino alla Switch 1 sembra veramente un prodotto PRO, dai materiali alla cura dell'OS.

Comunque mettiamo in conto che questa console ha ancora 5/6 anni di vita davanti, immaginate per un attimo cosa ci aspetterà in futuro

Per fortuna, N aveva bisogno di continuità e non di ricreare da zero un progetto, la Switch 2 vicino alla Switch 1 sembra veramente un prodotto PRO, dai materiali alla cura dell'OS.

Comunque mettiamo in conto che questa console ha ancora 5/6 anni di vita davanti, immaginate per un attimo cosa ci aspetterà in futuro
mi basta smash

invece io vorrei una console con i third e i giochi nintendo, così da non dover affiancare ogni volta un secondo dispositivo alla mia console principale

invece io vorrei una console con i third e i giochi nintendo, così da non dover affiancare ogni volta un secondo dispositivo alla mia console principale
Certo.
Immagina cosa sarebbe stata una Switch 2 con l'offerta Nintendo del primo anno per Switch 1 e i giochi terze parti del primo anno per Switch 2.

Certo.
Immagina cosa sarebbe stata una Switch 2 con l'offerta Nintendo del primo anno per Switch 1 e i giochi terze parti del primo anno per Switch 2.
un sogno bagnato
ma per quanto anche io sia parzialmente deluso dal primo anno di Switch 2, capisco benissimo che non avessero nessuna necessità di sparare le bombe nei primi mesi (per quanto Bananza sia un giocone della madonna che tutti tendono a dimenticare)
hanno preferito la continuità e una programmazione di uscite che sta prendendo forma in questi mesi

la cosa veramente aberrante e la loro comunicazione, che ci impedisce di avere un quadro completo

Certo.

Ma Switch 2 sarà ed è esattamente quello, non è che se sposti dei mesi in avanti o indietro cambia qualcosa. Chi la comprerà più avanti troverà precisamente ciò che ritenete uno scenario utopistico, ovvero Mario Zelda Xeno etc in aggiunta ai tanti third già usciti e in uscita. Vi state fissando troppo su questi primi 12 mesi, come se in qualche modo contassero di più dei 5 anni a venire

Cioè capisco sia l'argomento del thread però cercherei di vederla pià in prospettiva

Trovo il primo anno di switch 2 molto deludente. Inutile dire, quindi, che é inferiore (e di molto) al primo anno della prima switch. Tra l’altro nella lista dei titoli del primo anno di switch ci si dimentica spesso di mario&rabbids ed è una grave dimenticanza.
Poi vabbé sono d’accordo che quello di confrontare i primi anni sia un esercizio fine a se stesso. Solo alla fine si tireranno le somme, ma resta il fatto che non mi sarei mai aspettato un anno così sottotono, al di là di tutti i confronti possibili e immaginabili.
Ciò che dà fastidio è soprattutto il metodo di comunicazione di N che non permette di conoscere i titoli che usciranno oltre dopodomani.
Per quanto mi riguarda, a causa di questo modo supponente di fare, N meriterebbe batoste sulle vendite di hardware e software. Forse solo così rinsavirebbe e scenderebbe dal piedistallo…

Ultima modifica:
Ciò che dà fastidio è il metodo di comunicazione di N che non permette di conoscere i titoli che usciranno oltre dopodomani.
Per quanto mi riguarda, a causa di questo modo supponente di fare, N meriterebbe batoste sulle vendite di hardware e software. Forse solo così rinsavirebbe e scenderebbe dal piedistallo…

Mmh, l'ultima volta che si son presi batoste lato vendite hanno ammazzato il supporto alla console anzitempo e tornando molto indietro (era Cubo) tagliarono il budget dei giochi rushandoli per farli uscire il prima possibile per salvare il salvabile

Le vendite sono sempre positive perché permettono loro di lavorare in modo sereno e senza rush. Presto o tardi vedremo i frutti

Il primo anno di Switch 2 chiaramente non è stato esplosivo come quello di Switch 1, ma è comunque stato un anno notevole (anche grazie all'apporto decisamente maggiore di terze parti rispetto alla console precedente).

Il fatto che ad oggi manchino Marione, il nuovo Zelda e il progetto dei Monolith, che furono un po' le tre perle del 2017, non è necessariamente un male perché vuol dire che Nintendo si sta tenendo ancora in canna delle KA da sfruttare nei prossimi anni (probabilmente Mario già nel 2027 e forse anche qualcosa dai Monolith).

Personalmente lato ludico le uniche delusioni parziali sono state MP4 (che comunque è un bel gioco ma non il capolavoro che ci si attende dai Prime) e un supporto deficitario di Mario Kart World. Ma sul secondo si può ancora rimediare.

Molto male invece la comunicazione ma non per carenza di notizie. Quello che pesa è il digiuno di ormai 9 mesi dall'ultimo direct main. E badate che a me non dispiace qualche annuncio random su Today, però i direct con l'attesa che si portano dietro semplicemente non sono sostituibili.

un sogno bagnato
ma per quanto anche io sia parzialmente deluso dal primo anno di Switch 2, capisco benissimo che non avessero nessuna necessità di sparare le bombe nei primi mesi (per quanto Bananza sia un giocone della madonna che tutti tendono a dimenticare)
hanno preferito la continuità e una programmazione di uscite che sta prendendo forma in questi mesi

la cosa veramente aberrante e la loro comunicazione, che ci impedisce di avere un quadro completo
Credo che un po' tutti capiamo ciò che ha fatto Nintendo al suo primo anno di Switch 2 così come abbiamo capito i suoi porting da Wii U per Switch 1. Non è che tendiamo a giustificare, però alcune cose sono così evidenti che... le avremmo fatte anche noi?
E poi sebbene il primo anno di Switch 2 possa considerarsi inferiore a quello di S1 (ma probabilmente grazie a Zelda BOTW anche per le altre console) non è che ci hanno presi a pesci in faccia.
Bananza è quello che è, Mario Kart World se ti piace lo lo adori e chi non ha mai giocato a Star Fox avrà un capolavoro incredibile davanti ai suoi occhi.
[automerge]1779357288[/automerge]
Ma Switch 2 sarà ed è esattamente quello, non è che se sposti dei mesi in avanti o indietro cambia qualcosa. Chi la comprerà più avanti troverà precisamente ciò che ritenete uno scenario utopistico, ovvero Mario Zelda Xeno etc in aggiunta ai tanti third già usciti e in uscita. Vi state fissando troppo su questi primi 12 mesi, come se in qualche modo contassero di più dei 5 anni a venire

Cioè capisco sia l'argomento del thread però cercherei di vederla pià in prospettiva
Vabbè, ma a livello storico è normale che venga preso in considerazione il primo anno di una console.
È il suo punto di inizio, roba da editoriale.

Certo é che definire deludente il primo anno di switch 2 comunque ce ne passa. É comunque sopra la media generale dei lanci delle console :asd:

Io non so davvero cosa avrebbe dovuto proporre Nintendo in più, considerando gli anni esplosivi che furono il 2022 e 2023 di Switch 1.
Senza contare che Switch 2 dovrà giocare sul lungo periodo, quindi é meglio avere uscite costanti che un primo anno front loaded e poi passare ad un secondo anno fatto di sole Switch 2 Edition per dire.
Anche lato comunicazione hanno saltato solo un direct e ormai si parla come se non stessero più comunicando roba o avessero cancellato il format :asd:

Trovo il primo anno di switch 2 molto deludente. Inutile dire, quindi, che é inferiore (e di molto) al primo anno della prima switch. Tra l’altro nella lista dei titoli del primo anno di switch ci si dimentica spesso di mario&rabbids ed è una grave dimenticanza.
Poi vabbé sono d’accordo che quello di confrontare i primi anni sia un esercizio fine a se stesso. Solo alla fine si tireranno le somme, ma resta il fatto che non mi sarei mai aspettato un anno così sottotono, al di là di tutti i confronti possibili e immaginabili.
Ciò che dà fastidio è soprattutto il metodo di comunicazione di N che non permette di conoscere i titoli che usciranno oltre dopodomani.
Qui da non non è stato prodotto/distribuito da Nintendo come Fire Emblem Warriors.

Ultima modifica:
Mmh, l'ultima volta che si son presi batoste lato vendite hanno ammazzato il supporto alla console anzitempo e tornando molto indietro (era Cubo) tagliarono il budget dei giochi rushandoli per farli uscire il prima possibile per salvare il salvabile

Le vendite sono sempre positive perché permettono loro di lavorare in modo sereno e senza rush. Presto o tardi vedremo i frutti
Ma se avessero venduto come pensavano mk world a 90 e mario tennis a 80 ora ci ritroveremmo con anche yoshi e co tutti ad alemno 80
A volte delle batoste chirurgiche servono per farli rinsavire

Ma se avessero venduto come pensavano mk world a 90 e mario tennis a 80 ora ci ritroveremmo con anche yoshi e co tutti ad alemno 80
A volte delle batoste chirurgiche servono per farli rinsavire

Vabbe’ parlo delle vendite hardware

Sul software sì certa roba a 80 non va bene e son contento di vedere giochi lanciati a 50-60

Il 5 giugno si chiude il primo anno di Switch 2, a conti fatti possiamo trarre un bilancio del suo primo anno di vita a livello di software prodotto paragonandolo con quello che ha offerto Switch 1 nello stesso periodo.
Partiamo da Switch 1:
Marzo 2017: The Legend of Zelda: Breath of the Wild, 1-2-Switch, Snipperclips
Aprile 2017: Mario Kart 8 Deluxe
Giugno 2017: ARMS
Luglio 2017: Splatoon 2
Settembre 2017: Pokkén Tournament DX
Ottobre 2017: Super Mario Odyssey, Fire Emblem Warriors
Dicembre 2017: Xenoblade Chronicles 2,
Febbario 2018: Bayonetta 2 + Bayonetta 1
MArzo 2018: Kirby Star Allies

Passando invece a Switch 2

Giugno 2025: Mario Kart World, Nintendo Switch 2 Welcome Tour
Luglio 2025: Donkey Kong Bananza
Agosto 2025: Drag X Drive
Ottobre 2025: Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2, Leggende Pokémon: Z-A
Novembre 2025: Hyrule Warriors: L’era dell’esilio, Kirby Air Riders
Dicembre 2025: Metroid Prime 4 Beyond
Febbraio 2026: Mario Tennis Fever
Marzo 2026: Pokémon Pokopia
Aprile 2026: Pokémon Champions, Tomodachi Life: Una vita da sogno
Maggio 2026: Yoshi and the Mysterious Book
Giugno 2026: Star Fox 64

A livello di quantità Switch 2 supera quanto fatto con Switch 1, ma a livello di qualità?
Facciamo qualche confronto più o meno diretto non considerando Zelda BotW che è un mondo a parte.
Togliamo pure le cazzatelle: 1-2-Switch, Snipperclips, Nintendo Switch 2 Welcome Tour, Drag X Drive, se ce li regalassero diremmo grazie perchè siamo persone educate a finisce lì.
Ovviamente opinioni personali, postate le vostre, chi si offende è fetente.
Mario Kart 8 Deluxe vs Mario Kart World: riproposizione del gioco uscito per Wii U, arriva su Switch 1 e diventa il suo gioco più venduto. Ci avrò passato centinaia di ore di gioco a differenza di MKW che sta prendendo polvere digitale... ma Mario KArt World è un nuovo capitolo quindi per me è più importante lui.
LA cosa bella è che vendetti Mario KArt 8 Deluxe, "tanto adesso c'è il nuovo Mario Kart"
A soreta.
ARMS vs niente: avrei potuto mettere Drag X Drive, nuova IP contro nuova IP, ma sarebbe stato come menare un bambino con gli occhiali mentre sta facendo la cacca. Presentazione magnifica durante il Direct, tema musicale che entra nel cuore e non esce più.
Non mi serve un nuovo ARMS, mi serve una nuova IP Nintendo.
Splatoon 2 vs niente? Immagino il titolo multi online per Switch 2 sia preso da MKW, ma su Switch 1 c'era pure questo per chi non piaceva Mario Kart. Il prossimo gioco che potrebbe avere una componente valida per l'online è Star Fox 64. Alla buon ora. PEnsandoci avrei potuto confrontarlo con
Mario Tennis Fever ma il bambino con gli occhiali sta ancora in ospedale.
Pokkent Tournament DX vs boh? Pokemon Champions? Non li considero entrambi. Si patta.
Super MArio Odissey vs Bananza: il gorillone è validissimo e mancava da molto con un gioco tutto suo, ma l'odissea di Super Mario è un'altra cosa... e vorrei ben dire.
Fire Emblem Warriors vs Hyrule Warriors: L’era dell’esilio, fate voi, io sono rimasto scottato dal primo HW.
Xenoblade Chronicles 2 vs Leggende Pokémon: Z-A: non ho giocato il secondo, ma immagino che su Switch 2 si senta molto l'assenza di un JRPG slegato da Pokemon.
Bayonetta 2 + Bayonetta 1 vs niente: come action prodotto da Nintendo non si vede ancora niente per Switch 2. Quello che è successo con Platinum ci creerà qualche problema risolto dalle terze parti oppure potrebbe essere un occasione da parte di Nintendo per andare a coprire
generi a lei ignoti.
Kirby Star Allies vs Kirby Air Riders: messo più per il brand che per il genere, ovviamente. Non ho giocato entrambi, ma l'diozia nel portare un altro racing game dopo 6 semi da MKW mi ha stupito.

Su Switch 2 abbiamo Super Mario Galaxy 1 e 2, Metroid Prime 4 e Tomodachi (usciti anche per Switch 1), Metroid Prime 4 ha deluso molti di coloro che lo hanno giocato, mentre la collection di SMG è validissima ma resta sempre una riproposizione.
Stranamente è Tomodachi a non avere difetti evidenti nella sua proposta e sta vendendo pure molto, quando la gente si accorgerà che può vedere sui social degli idioti che fanno gli idioti saremo più felici e Nintendo ci porterà la nuova IP.
Poi Pokopia, pure questo un successo, non ho nulla da dire perchè non so cosa dire.

Tirando le somme, sono due offerte abbastanza equilibrate, ma un primo anno con Zelda, Super Mario e Xenoblade è difficile da eguagliare.
Dei titoli da me elencati per Switch 1 ne ho comprati 7 (considerando separati Bayonetta 1 e 2) senza nessun rimpianto mentre per Switch 2 ne ho presi 6 (SMG 1 e 2 contati separati) ma se tornassi indietro non prenderei MKW.
Ti rispondo semplicemente andando ad analizzare cio’ che era nintendo nel 2017,e cio’ che era nintendo nel 2025.
Switch nasce dalle ceneri premature di Wiiu,il che fa’ gia’ tutta la differenza del mondo.
Avevo il tempo,per programmare un lancio senza eguali,calcolando che proseguire lo sviluppo di titoli per una console con un’installato ridicolo non aveva alcun senso.
Nel 2025,c’erano ancora in giro 150M di switch,ci sono ancora oggi.
Sicuramente l’aumento delle prestazioni richiede anche maggior impegno e tempo.
Prima avevo l’urgenza il tempo e le risorse,oggi non hanno l’urgenza,hanno molte piu’ risorse,viste le montagne di soldi accatastate con switch,e gli oltre 400 cristiani assunti,manca solo acora un po’ di tempo.
Tempo che stanno tentando di prendere,a mio avviso in maniera furba,con prodotti minori e con il supporto,decisamente piu’ importante,di titoli terze parti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro