Cosa c'è di nuovo?

Consigli per aggiornamento PC.

Pubblicità

The Hanged Man

Veterano
LV
2

Iscritto dal
19 Set 2006
Reazioni
2,247
Medaglie
10
no, le ddr5 saranno sempre compatibili, sono delle nuove memorie e pian pian piano sostituiranno le vecchie ddr4. Il problema sta nel fatto che i kit usciti fino ad ora hanno frequenze non troppo spinte e timing abbastanza alti. Traducendo, spendi centinaia di euro in più per delle memorie non ancora mature che verranno surclassate in termini di prestazioni dai modelli che usciranno da qui ai prossimi anni...
Di contro non c'è che quando usciranno i modelli più performanti avrei il resto dell'hardware obsoleto in DDR4?

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
567
Medaglie
6
nel senso che un 12600k+ddr5 è più longevo di un 12600k+ddr4? No, non penso. Quando il 12600k diventerà obsoleto, lo sarà per altri fattori e non per il tipo di ram...

The Hanged Man

Veterano
LV
2

Iscritto dal
19 Set 2006
Reazioni
2,247
Medaglie
10
nel senso che un 12600k+ddr5 è più longevo di un 12600k+ddr4? No, non penso. Quando il 12600k diventerà obsoleto, lo sarà per altri fattori e non per il tipo di ram...
No, intendo proprio la ram; quando usciranno memorie DDR5 molto migliori delle attuali, io che ho una scheda madre ancora DDR4 non sarei "costretto" di nuovo a cambiarla se volessi adeguarmi agli standard (so che non funziona proprio così eh, ma vorrei gettare un occhio al futuro)?

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
567
Medaglie
6
No, intendo proprio la ram; quando usciranno memorie DDR5 molto migliori delle attuali, io che ho una scheda madre ancora DDR4 non sarei "costretto" di nuovo a cambiarla se volessi adeguarmi agli standard (so che non funziona proprio così eh, ma vorrei gettare un occhio al futuro)?
Secondo me, anche se prendessi una scheda ddr5 saresti "costretto" al cambio in futuro. Questo perché le frequenze della ram sono gestite da un chippetto che si trova nella cpu e si chiama memory controller. Con il passare del tempo le ddr5 miglioreranno e si avrà un aumento delle frequenze, mentre il memory controller di un 12600k però rimarrà sempre lo stesso (perché è integrato nella cpu) e quindi potrebbe avere dei problemi nel reggere i nuovi moduli che usciranno. Quindi non so, è vero che comprare oggi qualcosa con ddr4 sembra antiquato, però mi sembra ancora troppo presto per le ddr5, tutto qua...

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

The Hanged Man

Veterano
LV
2

Iscritto dal
19 Set 2006
Reazioni
2,247
Medaglie
10
Secondo me, anche se prendessi una scheda ddr5 saresti "costretto" al cambio in futuro. Questo perché le frequenze della ram sono gestite da un chippetto che si trova nella cpu e si chiama memory controller. Con il passare del tempo le ddr5 miglioreranno e si avrà un aumento delle frequenze, mentre il memory controller di un 12600k però rimarrà sempre lo stesso (perché è integrato nella cpu) e quindi potrebbe avere dei problemi nel reggere i nuovi moduli che usciranno. Quindi non so, è vero che comprare oggi qualcosa con ddr4 sembra antiquato, però mi sembra ancora troppo presto per le ddr5, tutto qua...

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
Tuttavia in caso basterebbe "solo" cambiare processore per aggiornare, mentre al contrario per avere DDR5 dovrei cambiare scheda madre+ram... perdona i continui dubbi, vorrei solo fra un paio di anni non dovermi pentire di non aver scelto DDR5 e vorrei avere un pc in grado di tener botta per almeno altri 6 anni :asd:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
567
Medaglie
6
no va beh sono dubbi legittimi, comunque sì, la 13a gen sicuramente avrà un memory controller migliore che riuscirà a supportare ram a frequenza maggiori.

The Hanged Man

Veterano
LV
2

Iscritto dal
19 Set 2006
Reazioni
2,247
Medaglie
10
no va beh sono dubbi legittimi, comunque sì, la 13a gen sicuramente avrà un memory controller migliore che riuscirà a supportare ram a frequenza maggiori.
Grazie mille di tutte le risposte... mah, sinceramente sono fortemente tentato verso DDR5... avresti consigli da darmi per una configurazione DDR5?

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
567
Medaglie
6
con il 12600k va sempre bene la msi pro z690a, però quella in versione ddr5. Per le ram non andrei oltre i 4800-5200mhz per 2 banchi, forse qualcosa in più se opti per il singolo banco di ram.

mdk14

LV
2

Iscritto dal
11 Ott 2012
Reazioni
929
Medaglie
15
Per me passare a ddr5 ora non ha senso, soprattutto se hai già 32gb da 3000.
Poi se hai tutta sta voglia di spenderli, scelta tua, niente da dire.

I soldi risparmiati puoi sempre investirli più avanti quando avrà più senso.
I requisiti di elden ring non li guarderei troppo visto come gira :asd:

The Hanged Man

Veterano
LV
2

Iscritto dal
19 Set 2006
Reazioni
2,247
Medaglie
10
Per me passare a ddr5 ora non ha senso, soprattutto se hai già 32gb da 3000.
Poi se hai tutta sta voglia di spenderli, scelta tua, niente da dire.

I soldi risparmiati puoi sempre investirli più avanti quando avrà più senso.
I requisiti di elden ring non li guarderei troppo visto come gira :asd:
Grazie, apprezzo la critica costruttiva ma è proprio un fattore psicologico, non mi va di spendere per qualcosa che magari fra un anno è già "superato" :asd: visto che al momento ho la possibilità vorrei pensare al futuro :sisi: Elden Ring lo vorrei giocare al meglio al netto ovviamente dei difetti tecnici intrinsechi in ogni gioco From :asd:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
567
Medaglie
6

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
567
Medaglie
6
si la scheda madre va bene, il dissipatore no.

meglio questo o questo, devi richiedere il kit lga 1700 a noctua o comprarlo su amazon a 7 o 8 euro

The Hanged Man

Veterano
LV
2

Iscritto dal
19 Set 2006
Reazioni
2,247
Medaglie
10
si la scheda madre va bene, il dissipatore no.

meglio questo o questo, devi richiedere il kit lga 1700 a noctua o comprarlo su amazon a 7 o 8 euro
Ok grazie, il kit va preso per entrambi? Dalla descrizione mi sembra che sia già possibile montarli su LGA1700:
  • Include la pasta termo conduttiva NT-H1 di fascia alta e il sistema di montaggio SecuFirm2 per una facile installazione su Intel LGA1700, LGA1200, LGA115x, LGA2011, LGA2066 e AMD AM4, AM5

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1

Iscritto dal
1 Mag 2012
Reazioni
567
Medaglie
6
da quello che ricordo solo il noctua nh u12a in versione nera ha già il kit incluso, poi non so se hanno iniziato ad includerlo anche nelle vecchie versione

The Hanged Man

Veterano
LV
2

Iscritto dal
19 Set 2006
Reazioni
2,247
Medaglie
10
mimm8 akkakappa909 mdk14 grazie a tutti per i consigli, tra oggi e domani valuto e procedo con gli ordini... ultima cosa, quando si cambia scheda madre e processore bisogna fare qualcosa prima a livello di software? I dati sugli SSD/HD restano giusto? Non devo formattare?

Pubblicità
Pubblicità